442 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, Austria-Germania-Italia creano “l’asse dei volenterosi”: intesa per fermare gli sbarchi in Europa

Italia, Germania e Austria formano l’asse dei volenterosi per contrastare gli sbarchi in Europa. “Chiederemo sostegno alle autorità libiche e chiederemo alle missioni internazionali di non usare l’Italia come unico punto di arrivo. Sarà una soddisfazione se le proposte italiane potranno diventare europee con una riduzione delle partenze, degli sbarchi, dei morti e dei costi”, ha dichiarato Salvini al termine dell’incontro.
A cura di Charlotte Matteini
442 CONDIVISIONI
Immagine

Austria, Germania e Italia unite per bloccare gli sbarchi in Europa. I ministri dell'Interno dei rispettivi Paesi si sono incontrati questa mattina per discutere delle strategie per frenare le partenze dei migranti e mettere a punto una serie di proposte per porre uno stop agli sbarchi in Italia e su suolo europeo. L'accordo tra i tre Paesi è stato denominato "asse dei volenterosi" e l'intesa è stata raggiunta stamane al termine dell'incontro trilaterale tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e i colleghi Horst Seehofer (Germania) e Herbert Kickl (Austria).

"Siamo vicini e andiamo d’accordo su cose molto importanti che riguardano il futuro dell’Europa. In una materia dove per molto tempo c’è stata mancanza di ordine vogliamo portarlo evitando che i migranti possano arrivare facilmente in Europa, a parte le persone veramente vulnerabili. Il 19 luglio ci incontreremo nuovamente a Vienna per continuare la collaborazione positiva e realizzare questo grande progetto. Serve un intervento unitario se si vogliono evitare iniziative unilaterali dei Paesi interessati alle migrazioni perché questo asse dei volonterosi può prendere iniziative", ha dichiarato il ministro Kickl al termine del trilaterale.

"Chiederemo sostegno alle autorità libiche e chiederemo alle missioni internazionali di non usare l'Italia come unico punto di arrivo. Sarà una soddisfazione se le proposte italiane potranno diventare europee con una riduzione delle partenze, degli sbarchi, dei morti e dei costi. Se il modello italiano diventerà europeo è motivo di orgoglio", ha dichiarato invece il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che prima del vertice ha incontrato il collega Seehofer per un bilaterale: "È stato un incontro molto positivo, con la Germania abbiamo obiettivi comuni: meno sbarchi, meno morti, meno immigrati".

442 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views