50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, nel weekend sole e caldo anomalo: clima quasi estivo sulla penisola

Quello che sta arrivando sarà un fine settimana all’insegna dell’alta pressione: si prevedono temperature sopra la media del periodo di 4-6 gradi.
A cura di S. P.
50 CONDIVISIONI
Immagine

La cosiddetta “ottobrata” prosegue e continua a regalare giornate di sole e caldo. Dopo una fase all'insegna di correnti più fredde settentrionali e anche locali instabilità, soprattutto al centro-sud, da giorni ormai è tornata l'alta pressione su gran parte del Mediterraneo centrale e dell'Italia. Secondo gli esperti del sito ilmeteo.it, ci attendono ancora delle giornate caratterizzate da tempo stabile, senza precipitazioni significative e con temperature piuttosto elevate per il mese di ottobre. A “esaltare” gli effetti del potente anticiclone sarà l'uragano Ophelia, attualmente in pieno Atlantico, che nel weekend dovrebbe raggiungere l'Europa. E in particolare nel weekend, è previsto un caldo anomalo per il periodo addirittura tipico di inizio estate, con valori che potranno superare i 25 gradi in alcune zone d’Italia. Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni: domani, venerdì 13 ottobre, sarà una giornata prevalentemente soleggiata, con cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Prevista qualche nuvola, soprattutto a inizio giornata, tra Liguria e alta Toscana e qualche modesto annuvolamento nel settore del basso versante tirrenico.

Come sarà il tempo sabato e domenica – Sabato 14 ottobre al mattino avremo ancora nubi basse sulla Liguria, qualche nebbia o foschia sulla Pianura Padana centro-orientale e alta Toscana mentre altrove spenderà il sole. Al pomeriggio la situazione migliora un po’ ovunque. Anche nella giornata di domenica, 15 ottobre, al mattino ci sarà qualche nebbia o foschia densa sulla Pianura Padana, locale su alta Toscana, sole prevalente altrove. Al pomeriggio invece soleggiato ovunque, salvo locali ma innocui addensamenti. Per quanto riguarda le temperature, come si diceva si segnala un caldo anomalo per il periodo. Sono previste temperature sopra la media del periodo di 4-6 gradi e valori massimi fino a 25-26 gradi su Toscana, Lazio e Campania. Sul resto delle regioni si potranno raggiungere i 23-24 gradi e addirittura si potranno toccare i 29 gradi sulle valli dell'alto Adige, in particolare a Bolzano.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views