35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Merkel promuove Monti: “Abbiamo i mezzi per stabilizzare l’eurozona”

Toni cordiali e ottimismo sul futuro dell’Europa nel vertice bilaterale a Berlino tra la Cancelliera tedesca e il nostro Premier.
A cura di Antonio Palma
35 CONDIVISIONI
Merkel promuove Monti: "Abbiamo i mezzi per stabilizzare l'eurozona"

Un incontro cordiale come ormai accade da mesi quello avvenuto oggi a Berlino tra la Cancelliera tedesca Angela Merkel e il nostro Premier Mario Monti. Lo confermano le parole di apprezzamento senza riserve per il nostro governo da parte della Merkel che ha detto "il piano di riforme di Roma è impressionante" e la risposta di Monti che ha ringraziato la Germania per l'accordo sul fiscal compact. Con l'appuntamento odierno è iniziato un nuovo giro di visite in campo europeo per il Presidente del Consiglio che deve tenere ben saldo il punto della situazione e spingere di più verso le misure antispread concordate nei vertici di Bruxelles. "L'agenda di impegni di Roma è eccezionale" ha infatti confermato la stessa Merkel nella conferenza post vertice riferendosi anche ai numerosi appuntamenti con le riforme che il Governo ha in cantiere. Insomma clima distensivo tra i due governi che esprimono ottimismo sul futuro dell'Euro e dell'Europa. "Abbiamo i mezzi necessari per stabilizzare l'eurozona" ha detto la Merkel a cui ha fatto eco Monti ricordando che "in questi sette mesi sono stati realizzati nei singoli paesi Ue e in Europa progressi significativi".

Inedito ringraziamento personale della Merkel a Monti – Certo non mancano i punti di vista differenti come sulla licenza bancaria all'Esm che per la Merkel "non è compatibile con i trattati". Per Monti invece, più possibilista, il tutto deve essere visto "con la prospettiva del mosaico cioè di tanti tasselli che hanno come finalità una governance soddisfacente". Sicuramente non ci si può fermare ora ha detto Monti "solo perché c'è qualche parvenza di risultato ma bisogna andare avanti con determinazione". I tassi di interesse sui Bond italiani infatti sono ancora alti come hanno ricordato i due leader, e l'azione del Governo deve continuare anche se da Berlino piena fiducia nel lavoro di Monti a cui la Merkel ha anche riservato un inedito ringraziamento personale alla fine della conferenza: "Grazie, è stato un bell'incontro".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views