6 CONDIVISIONI
La morte della Regina Elisabetta II

Si conclude il funerale della Regina Elisabetta II

6 CONDIVISIONI

Le notizie da Londra sull'ultimo viaggio della Regina Elisabetta: il feretro è arrivato a Windsor dopo i solenni funerali a Westminster. Conclusa la cerimonia privata nella cappella di St George: la Regina è stata sepolta nella tomba di famiglia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte della Regina Elisabetta II
19 Settembre
22:29

La regina Elisabetta sepolta nella tomba di famiglia

La regina Elisabetta II è stata sepolta nella tomba di famiglia  insieme al duca di Edimburgo, presso la King George VI Memorial Chapel. A renderlo noto un comunicato diramato dalla famiglia reale.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
21:55

La famiglia reale celebra il funerale privato della regina

Alle 19 e 30 ora locale re Carlo III e altri membri della famiglia reale sono tornati nella Cappella di San Giorgio per un funerale familiare privato. Hanno assistito alla sepoltura della regina nella cappella commemorativa del re Giorgio VI, che si trova all'interno della Cappella di San Giorgio, insieme al suo defunto marito, il duca di Edimburgo.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
20:10

Cosa sarà scritto sulla lapide della regina

Immagine

Tra pochi minuti la famiglia reale tornerà nella cappella commemorativa di re Giorgio VI, situata all'interno della Cappella di San Giorgio: lì verrà celebrata una cerimonia strettamente privata al termine della quale la regina sarà sepolta insieme al suo defunto marito, il duca di Edimburgo. Sulla lapide di marmo sarà incisa la scritta: ELISABETTA II 1926-2022.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
19:51

Chi è Paul Burns, il pifferaio della regina: la svegliava ogni mattina, oggi ha suonato per il suo addio

Immagine

Paul Burns è stato nell’ultimo anno la sveglia della regina: ogni mattina, infatti, suonava la cornamusa posizionandosi sotto la sua finestra. Oggi ha intonato un toccante lamento al suo funerale.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
19:05

Le lacrime della Principessa Charlotte commuovono i sudditi

Immagine

Uno dei momenti più toccanti dei funerali della Regina Elisabetta II ha visto protagonista la principessa Charlotte Elizabeth Diana. La figlia di William e Kate, che oggi ha 7 anni, dopo ore di grande compostezza, è scoppiata a piangere.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
18:44

Funerale della Regina Elisabetta: un milione di persone a Londra per salutare il regno più lungo

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
18:28

Accanto a chi verrà sepolta questa sera la regina Elisabetta

Elisabetta II è l'undicesima ex monarca ad essere sepolta nella cappella del Castello di Windsor. Riposerà accanto a suo marito, il principe Filippo, e insieme a suo padre, re Giorgio VI, alla regina madre e a sua sorella Margaret.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
18:04

Terminata la cerimonia funebre pubblica. Più tardi una nuova messa privata con Re Carlo III

Immagine

Re Carlo III e la regina consorte stanno lasciando la cappella di San Giorgio. L'intera cerimonia pubblica volge ormai al termine. I membri della famiglia reale si recheranno al castello di Windsor e alle 19:30 di questa sera, il Re ei suoi cari torneranno in cappella per la sepoltura della regina, che riposerà accanto al suo defunto marito, il duca di Edimburgo.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:56

Il feretro della regina calato nella cripta reale

La bara della regina è stata lentamente calata nella cripta reale prima della sua sepoltura, che seguirà un rito familiare privato.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:44

La regina è stata "separata" per l'ultima volta da corona e scettro

Immagine

La Corona dello Stato Imperiale, il Globo e lo Scettro sono stati rimossi dal loro posto sulla sua bara dal Gioielliere della Corona. Verranno restituiti alla Torre di Londra, ma per ora sono stati collocati sull'altare dal Decano di Windsor. Si tratta di uno dei momenti simbolicamente più importanti dell'intera cerimonia.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:31

Il reverendo David Conner: "In un mondo veloce e travagliato la sua presenza ci ha dato fiducia"

All'interno della cappella di San Giorgio ci sono 800 ospiti scelti. Il reverendo David Conner, rettore della complesso religioso locale, sta tenendo una breve cerimonia prima della sepoltura della regina. "In un mondo rapido e spesso travagliato la sua presenza serena e dignitosa ci ha dato fiducia per affrontare il futuro come ha fatto lei con coraggio e speranza".

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:21

La bara della regina seguita dai figli e nipoti è stata collocata nella cappella

Immagine

La bara della regina è stata lentamente trasportata lungo i gradini della cappella, seguendo lo stesso percorso fatto dal suo defunto marito, il principe Filippo, un anno fa. Il feretro è seguito dai figli, il re Carlo, la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo. Alle loro spalle il principe William, il principe Harry, Peter Phillips e altri membri della sua famiglia.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:16

La bara della regina è giunta alla cappella di San Giorgio

Il carro funebre che trasporta la regina è arrivato davanti alla cappella di San Giorgio, al Castello di Windsor; la bara, avvolta nello stendardo reale, è stata ritirata.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:06

Re Carlo III si è unito al corteo funebre

Immagine

Re Carlo III, accompagnato da altri membri della famiglia reale, si è unito al corteo funebre. Camilla, la regina consorte, seguirà in auto insieme a Catherine, principessa del Galles, Meghan, duchessa del Sussex e Sophie, contessa di Wessex. La processione si dirigerà ora verso la scalinata ovest della cappella di San Giorgio al Castello di Windsor.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
16:14

Il feretro della Regina Elisabetta II è arrivato a Windsor

Immagine

Il carro funebre con il feretro della Regina Elisabetta II è arrivato a Windsor: alle 15.10 è partito un nuovo corteo verso il Castello.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
16:06

Obama ricorda la Regina: "Accolse me e Michelle con straordinaria generosità"

Anche Barack Obama ha voluto rendere omaggio alla Regina Elisabetta ricordando il primo incontro avvenuto a Londra dove l'ex presidente Usa si recò in visita insieme alla first lady Michelle. "Ci ha accolto sulla scena mondiale con straordinaria generosità", ha scritto rinnovando le condoglianze alla famiglia reale. Obama ha aggiunto che, nelle maniera, la sovrana "mi ricordava mia nonna".

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
15:49

Biden lascia Londra dopo i funerali di Elisabetta II

Immagine

Il presidente americano Joe Biden ha lasciato Londra dopo aver preso parte ai funerali della Regina Elisabetta. Lo riferiscono i giornalisti al seguito. Il presidente americano e la moglie arriveranno in serata a Washington, domani Biden si sposterà a New York dove mercoledì interverrà all'Assemblea generale dell'Onu e poi avrà un bilaterale con la premier britannica Liz Truss.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
15:36

Perché Harry non ha cantato l'inno "God Save the King"

Immagine

Una sorta di protesta silenziosa del Principe Harry sotto gli occhi del mondo ai funerali della regina Elisabetta. Harry ha evitato di cantare l’inno nazionale, che ora recita ‘God Save the King’. Un dettaglio non da poco, che si nota perfettamente dalle riprese fatte all’interno della Cattedrale durante la funzione.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
15:20

La Regina verso Windsor, migliaia di persone lungo il percorso

Migliaia di persone si sono radunate lungo la strada in cui passa il carro funebre con il feretro della regina in viaggio verso Windsor. Alcune persone hanno lanciato fiori in direzione del convoglio.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
14:54

Elisabetta verso Windsor al suono dell'inno "God Save the King": la Regina lascia per sempre Londra

Immagine

L'auto funebre con a bordo Elisabetta II è partita da Wellington Arch in direzione del castello di Windsor al suono delle note dell'inno nazionale britannico, God Save the King. Alla partenza è finalmente esploso un applauso della folla, che in larga parte ha seguito in silenzio il passaggio dell'ultimo corteo del feretro per Londra, durato circa 45 minuti. La regina sta lasciando Londra per sempre.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
14:38

La bara della regina arrivata a Wellington Arch e caricata sul carro funebre

Immagine

Dopo una marcia solenne di 45 minuti il corteo funebre ha raggiunto il Wellington Arch, uno dei monumenti più famosi di Londra, coronato dalla più grande scultura bronzea d'Europa, raffigurante l'angelo della pace. La bara è stata poi posta sul carro funebre.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
14:24

Al corteo della Regina anche l'infermiera di uno dei primi vaccini anti-Covid

Fra le persone che stanno prendendo parte al corteo funebre ci sono anche dei rappresentanti del servizio sanitario nazionale e fra questi ci sarebbe anche Mary Parsons, che l'8 dicembre 2020 ha inoculato uno dei primi vaccini anti-Covid-19 al mondo.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
14:13

Il biglietto di Carlo: "In memoria amorevole e devota"

Immagine

"In memoria amorevole e devota. Charles R." Questo il messaggio sul biglietto che accompagna la corona di
fiori sulla bara della regina Elisabetta II, scritto a mano da Carlo III.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
14:04

Il carro funebre di Elisabetta II arriverà a Windsor alle 16.06 locali

Immagine

Il carro funebre di Elisabetta II arriverà a Windsor intorno alle 16.06 locali e si unirà a una processione su Long Walk fino al Castello di Windsor. Sarà raggiunto dal re e dai membri della famiglia reale prima di spostarsi verso la
Cappella di San Giorgio per la cerimonia di commiato, che si svolgerà alle 17 locali alla presenza di circa 800 persone. La funzione sarà officiata dal decano di Windsor con la benedizione dell'arcivescovo di Canterbury. La bara della regina sarà sepolta nella cappella di San Giorgio, insieme al principe Filippo e ai genitori, re Giorgio VI e la regina madre, nel corso di una cerimonia privata.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:54

George e Charlotte ai funerali della Regina: assente Louis, il più piccolo dei figli dell'erede al trono

Immagine

I pronipoti della regina Elisabetta II, il principe George di 9 anni e la principessa Charlotte di 7, hanno partecipato ai funerali di stato per la nonna all'Abbazia di Westminster. Assente invece l'ultimogenito di William e Kate, Louis di 4 anni. In tanti sui social hanno scritto che la loro presenza ricordava quella di William e Harry ai funerali della loro mamma, la principessa Diana, nel 1997.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:41

Lo scettro e il globo sulla bara di Elisabetta II: storia e significato dei simboli della monarchia

Immagine

Uno scettro e un globo d’oro accompagnano la bara della regina Elisabetta II durante i funerali nell’Abbazia di Westminster. Qui spieghiamo il significato di questi simboli della monarchia.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:38

La Regina e il figlio Carlo, quel messaggio scritto a mano lasciato tra i fiori sulla bara

Immagine

Commozione per re Carlo ai funerali della regina Elisabetta. Con occhi rossi il nuovo sovrano ha reso omaggio alla madre alla quale ha scritto un biglietto lasciato sulla bara tra i fiori.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:25

Regina Elisabetta: il feretro in processione da Westminster a Wellington Arch

Immagine

Al termine dei funerali il feretro della Regina è stato portato fuori, lungo la navata centrale, seguito dalla
Famiglia reale nello stesso ordine di ingresso. La bara della regina sarà ora trasportata con un corteo solenne
a Wellington Arch, ad Hyde Park Corner, dove sarà posta su un carro funebre di Stato con il quale verrà trasferita al castello di Windsor, per cerimonie più intime (la prima delle quali sarà comunque trasmetta in tv). L'arrivo al castello, distante una quarantina di chilometri da Londra, è previsto poco dopo le 15:00 ora locali; alle 16:00 ci sarà una cerimonia di commiato condotta dal decano di Windsor alla quale assisteranno circa 800 persone.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:13

Terminato il funerale della Regina, alle 15 ora inglese il feretro sarà a Windsor

Immagine

È terminata la cerimonia funebre della regina Elisabetta II: alle 11.55 (12.55 ora italiana) è stato suonato il "Last Post" in conclusione della cerimonia, seguito da due minuti di silenzio e dall'inno nazionale "God save the King". Alle 12.15 (ora inglese) il corteo partirà per Wellington Arch ad Hyde Park Corner, dove arriverà alle 13.00 (14.00 in Italia), per poi proseguire per Windsor dove è atteso alle 15.00 ora inglese.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:07

Due minuti di silenzio chiudono i funerali solenni della Regina

Immagine

La benedizione dell'assemblea da parte del reverendo David Hoyle ha chiuso il solenne rito religioso del funerale di Stato della regina Elisabetta nell'abbazia di Westminster. Poi uno squillo di trombe, quindi due minuti di silenzio in memoria della sovrana osservati nella chiesa, a Londra e in tutto il Regno e il canto dell'inno nazionale britannico: nella versione riveduta e corretta di God Save the King, in onore del nuovo re Carlo III.

A cura di Susanna Picone
6 CONDIVISIONI
221 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni