Diretta
19 Settembre 2022
07:00
AGGIORNATO19 Settembre

Si conclude il funerale della Regina Elisabetta II

Le notizie da Londra sull'ultimo viaggio della Regina Elisabetta: il feretro è arrivato a Windsor dopo i solenni funerali a Westminster. Conclusa la cerimonia privata nella cappella di St George: la Regina è stata sepolta nella tomba di famiglia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte della Regina Elisabetta II
19 Settembre
22:29

La regina Elisabetta sepolta nella tomba di famiglia

La regina Elisabetta II è stata sepolta nella tomba di famiglia  insieme al duca di Edimburgo, presso la King George VI Memorial Chapel. A renderlo noto un comunicato diramato dalla famiglia reale.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
21:55

La famiglia reale celebra il funerale privato della regina

Alle 19 e 30 ora locale re Carlo III e altri membri della famiglia reale sono tornati nella Cappella di San Giorgio per un funerale familiare privato. Hanno assistito alla sepoltura della regina nella cappella commemorativa del re Giorgio VI, che si trova all'interno della Cappella di San Giorgio, insieme al suo defunto marito, il duca di Edimburgo.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
20:10

Cosa sarà scritto sulla lapide della regina

Tra pochi minuti la famiglia reale tornerà nella cappella commemorativa di re Giorgio VI, situata all'interno della Cappella di San Giorgio: lì verrà celebrata una cerimonia strettamente privata al termine della quale la regina sarà sepolta insieme al suo defunto marito, il duca di Edimburgo. Sulla lapide di marmo sarà incisa la scritta: ELISABETTA II 1926-2022.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
19:51

Chi è Paul Burns, il pifferaio della regina: la svegliava ogni mattina, oggi ha suonato per il suo addio

Paul Burns è stato nell’ultimo anno la sveglia della regina: ogni mattina, infatti, suonava la cornamusa posizionandosi sotto la sua finestra. Oggi ha intonato un toccante lamento al suo funerale.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
19:05

Le lacrime della Principessa Charlotte commuovono i sudditi

Uno dei momenti più toccanti dei funerali della Regina Elisabetta II ha visto protagonista la principessa Charlotte Elizabeth Diana. La figlia di William e Kate, che oggi ha 7 anni, dopo ore di grande compostezza, è scoppiata a piangere.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
18:44

Funerale della Regina Elisabetta: un milione di persone a Londra per salutare il regno più lungo

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
18:28

Accanto a chi verrà sepolta questa sera la regina Elisabetta

Elisabetta II è l'undicesima ex monarca ad essere sepolta nella cappella del Castello di Windsor. Riposerà accanto a suo marito, il principe Filippo, e insieme a suo padre, re Giorgio VI, alla regina madre e a sua sorella Margaret.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
18:04

Terminata la cerimonia funebre pubblica. Più tardi una nuova messa privata con Re Carlo III

Re Carlo III e la regina consorte stanno lasciando la cappella di San Giorgio. L'intera cerimonia pubblica volge ormai al termine. I membri della famiglia reale si recheranno al castello di Windsor e alle 19:30 di questa sera, il Re ei suoi cari torneranno in cappella per la sepoltura della regina, che riposerà accanto al suo defunto marito, il duca di Edimburgo.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:56

Il feretro della regina calato nella cripta reale

La bara della regina è stata lentamente calata nella cripta reale prima della sua sepoltura, che seguirà un rito familiare privato.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:44

La regina è stata "separata" per l'ultima volta da corona e scettro

La Corona dello Stato Imperiale, il Globo e lo Scettro sono stati rimossi dal loro posto sulla sua bara dal Gioielliere della Corona. Verranno restituiti alla Torre di Londra, ma per ora sono stati collocati sull'altare dal Decano di Windsor. Si tratta di uno dei momenti simbolicamente più importanti dell'intera cerimonia.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:31

Il reverendo David Conner: "In un mondo veloce e travagliato la sua presenza ci ha dato fiducia"

All'interno della cappella di San Giorgio ci sono 800 ospiti scelti. Il reverendo David Conner, rettore della complesso religioso locale, sta tenendo una breve cerimonia prima della sepoltura della regina. "In un mondo rapido e spesso travagliato la sua presenza serena e dignitosa ci ha dato fiducia per affrontare il futuro come ha fatto lei con coraggio e speranza".

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:21

La bara della regina seguita dai figli e nipoti è stata collocata nella cappella

La bara della regina è stata lentamente trasportata lungo i gradini della cappella, seguendo lo stesso percorso fatto dal suo defunto marito, il principe Filippo, un anno fa. Il feretro è seguito dai figli, il re Carlo, la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo. Alle loro spalle il principe William, il principe Harry, Peter Phillips e altri membri della sua famiglia.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:16

La bara della regina è giunta alla cappella di San Giorgio

Il carro funebre che trasporta la regina è arrivato davanti alla cappella di San Giorgio, al Castello di Windsor; la bara, avvolta nello stendardo reale, è stata ritirata.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
17:06

Re Carlo III si è unito al corteo funebre

Re Carlo III, accompagnato da altri membri della famiglia reale, si è unito al corteo funebre. Camilla, la regina consorte, seguirà in auto insieme a Catherine, principessa del Galles, Meghan, duchessa del Sussex e Sophie, contessa di Wessex. La processione si dirigerà ora verso la scalinata ovest della cappella di San Giorgio al Castello di Windsor.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
16:14

Il feretro della Regina Elisabetta II è arrivato a Windsor

Il carro funebre con il feretro della Regina Elisabetta II è arrivato a Windsor: alle 15.10 è partito un nuovo corteo verso il Castello.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
16:06

Obama ricorda la Regina: "Accolse me e Michelle con straordinaria generosità"

Anche Barack Obama ha voluto rendere omaggio alla Regina Elisabetta ricordando il primo incontro avvenuto a Londra dove l'ex presidente Usa si recò in visita insieme alla first lady Michelle. "Ci ha accolto sulla scena mondiale con straordinaria generosità", ha scritto rinnovando le condoglianze alla famiglia reale. Obama ha aggiunto che, nelle maniera, la sovrana "mi ricordava mia nonna".

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
15:49

Biden lascia Londra dopo i funerali di Elisabetta II

Il presidente americano Joe Biden ha lasciato Londra dopo aver preso parte ai funerali della Regina Elisabetta. Lo riferiscono i giornalisti al seguito. Il presidente americano e la moglie arriveranno in serata a Washington, domani Biden si sposterà a New York dove mercoledì interverrà all'Assemblea generale dell'Onu e poi avrà un bilaterale con la premier britannica Liz Truss.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
15:36

Perché Harry non ha cantato l'inno "God Save the King"

Una sorta di protesta silenziosa del Principe Harry sotto gli occhi del mondo ai funerali della regina Elisabetta. Harry ha evitato di cantare l’inno nazionale, che ora recita ‘God Save the King’. Un dettaglio non da poco, che si nota perfettamente dalle riprese fatte all’interno della Cattedrale durante la funzione.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
15:20

La Regina verso Windsor, migliaia di persone lungo il percorso

Migliaia di persone si sono radunate lungo la strada in cui passa il carro funebre con il feretro della regina in viaggio verso Windsor. Alcune persone hanno lanciato fiori in direzione del convoglio.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
14:54

Elisabetta verso Windsor al suono dell'inno "God Save the King": la Regina lascia per sempre Londra

L'auto funebre con a bordo Elisabetta II è partita da Wellington Arch in direzione del castello di Windsor al suono delle note dell'inno nazionale britannico, God Save the King. Alla partenza è finalmente esploso un applauso della folla, che in larga parte ha seguito in silenzio il passaggio dell'ultimo corteo del feretro per Londra, durato circa 45 minuti. La regina sta lasciando Londra per sempre.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
14:38

La bara della regina arrivata a Wellington Arch e caricata sul carro funebre

Dopo una marcia solenne di 45 minuti il corteo funebre ha raggiunto il Wellington Arch, uno dei monumenti più famosi di Londra, coronato dalla più grande scultura bronzea d'Europa, raffigurante l'angelo della pace. La bara è stata poi posta sul carro funebre.

A cura di Davide Falcioni
19 Settembre
14:24

Al corteo della Regina anche l'infermiera di uno dei primi vaccini anti-Covid

Fra le persone che stanno prendendo parte al corteo funebre ci sono anche dei rappresentanti del servizio sanitario nazionale e fra questi ci sarebbe anche Mary Parsons, che l'8 dicembre 2020 ha inoculato uno dei primi vaccini anti-Covid-19 al mondo.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
14:13

Il biglietto di Carlo: "In memoria amorevole e devota"

"In memoria amorevole e devota. Charles R." Questo il messaggio sul biglietto che accompagna la corona di
fiori sulla bara della regina Elisabetta II, scritto a mano da Carlo III.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
14:04

Il carro funebre di Elisabetta II arriverà a Windsor alle 16.06 locali

Il carro funebre di Elisabetta II arriverà a Windsor intorno alle 16.06 locali e si unirà a una processione su Long Walk fino al Castello di Windsor. Sarà raggiunto dal re e dai membri della famiglia reale prima di spostarsi verso la
Cappella di San Giorgio per la cerimonia di commiato, che si svolgerà alle 17 locali alla presenza di circa 800 persone. La funzione sarà officiata dal decano di Windsor con la benedizione dell'arcivescovo di Canterbury. La bara della regina sarà sepolta nella cappella di San Giorgio, insieme al principe Filippo e ai genitori, re Giorgio VI e la regina madre, nel corso di una cerimonia privata.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:54

George e Charlotte ai funerali della Regina: assente Louis, il più piccolo dei figli dell'erede al trono

I pronipoti della regina Elisabetta II, il principe George di 9 anni e la principessa Charlotte di 7, hanno partecipato ai funerali di stato per la nonna all'Abbazia di Westminster. Assente invece l'ultimogenito di William e Kate, Louis di 4 anni. In tanti sui social hanno scritto che la loro presenza ricordava quella di William e Harry ai funerali della loro mamma, la principessa Diana, nel 1997.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:41

Lo scettro e il globo sulla bara di Elisabetta II: storia e significato dei simboli della monarchia

Uno scettro e un globo d’oro accompagnano la bara della regina Elisabetta II durante i funerali nell’Abbazia di Westminster. Qui spieghiamo il significato di questi simboli della monarchia.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:38

La Regina e il figlio Carlo, quel messaggio scritto a mano lasciato tra i fiori sulla bara

Commozione per re Carlo ai funerali della regina Elisabetta. Con occhi rossi il nuovo sovrano ha reso omaggio alla madre alla quale ha scritto un biglietto lasciato sulla bara tra i fiori.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:25

Regina Elisabetta: il feretro in processione da Westminster a Wellington Arch

Al termine dei funerali il feretro della Regina è stato portato fuori, lungo la navata centrale, seguito dalla
Famiglia reale nello stesso ordine di ingresso. La bara della regina sarà ora trasportata con un corteo solenne
a Wellington Arch, ad Hyde Park Corner, dove sarà posta su un carro funebre di Stato con il quale verrà trasferita al castello di Windsor, per cerimonie più intime (la prima delle quali sarà comunque trasmetta in tv). L'arrivo al castello, distante una quarantina di chilometri da Londra, è previsto poco dopo le 15:00 ora locali; alle 16:00 ci sarà una cerimonia di commiato condotta dal decano di Windsor alla quale assisteranno circa 800 persone.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:13

Terminato il funerale della Regina, alle 15 ora inglese il feretro sarà a Windsor

È terminata la cerimonia funebre della regina Elisabetta II: alle 11.55 (12.55 ora italiana) è stato suonato il "Last Post" in conclusione della cerimonia, seguito da due minuti di silenzio e dall'inno nazionale "God save the King". Alle 12.15 (ora inglese) il corteo partirà per Wellington Arch ad Hyde Park Corner, dove arriverà alle 13.00 (14.00 in Italia), per poi proseguire per Windsor dove è atteso alle 15.00 ora inglese.

 
A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:07

Due minuti di silenzio chiudono i funerali solenni della Regina

La benedizione dell'assemblea da parte del reverendo David Hoyle ha chiuso il solenne rito religioso del funerale di Stato della regina Elisabetta nell'abbazia di Westminster. Poi uno squillo di trombe, quindi due minuti di silenzio in memoria della sovrana osservati nella chiesa, a Londra e in tutto il Regno e il canto dell'inno nazionale britannico: nella versione riveduta e corretta di God Save the King, in onore del nuovo re Carlo III.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
13:03

Funerali Elisabetta, la premier Truss ha letto la seconda lettura

Il primo ministro britannico Liz Truss ha letto la seconda lettura nel corso della cerimonia funebre della regina Elisabetta II. Tratta dal Vangelo di Giovanni, la lettura evocava la promessa della vita eterna in Cielo. La baronessa Scotland, segretaria generale del Commonwealth, ha letto la prima tratta da una lettera di San Paolo ai Corinzi,
omaggio alla vita di devozione e servizio della defunta sovrana alla famiglia delle nazioni. Al termine della seconda lettura il coro ha intonato un inno cantato al matrimonio dell'allora principessa Elisabetta e del tenente Filippo Mountbatten nel 1947: "Il Signore è il mio pastore, non voglio", basato sul Salmo 23. Il salmo e l'inno sono
famosi per le parole: "Sì, sebbene io cammini attraverso l'oscura valle della morte, tuttavia non temerò alcun male; poiché tu sei con me, e la tua verga e il tuo bastone mi confortano ancora".

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
12:48

Re Carlo III commosso ai funerali della Regina Elisabetta

Re Carlo III con gli occhi rossi ai funerali in corso della Regina. L'espressione turbata del nuovo re al centro di immagini e riprese televisive del funerale della regina Elisabetta in corso all'abbazia di Westminster, a Londra. Il primogenito e successore della sovrana appare fortemente emozionato, come i suoi fratelli, mentre segue il rito, recitando le preghiere e gli inni secondo le indicazioni del libretto della liturgia, con al fianco una non meno commossa regina consorte Camilla.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
12:41

Perché i fiori per il funerale della regina Elisabetta sono colorati (e non bianchi)

La bara della regina Elisabetta è entrata nell’abbazia di Westminster con una corona di rose e fiori colorati sopra, un dettaglio che risponde a un preciso desiderio della sovrana. Qui spieghiamo perché.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
12:38

Regina Elisabetta, decano Westminster: "Ricordiamo suo servizio disinteressato"

"Ci riuniamo da tutta la nazione, dal Commonwealth e dalle nazioni del mondo, per piangere la nostra perdita, per ricordare la sua lunga vita di servizio disinteressato e con sicurezza per affidarla alla misericordia di Dio nostro creatore e redentore". Lo ha detto David Hoyle, decano dell'Abbazia di Westminster, aprendo la funzione funebre della Regina Elisabetta.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
12:37

Perché la bara della regina Elisabetta II è rivestita di piombo

La regina Elisabetta II sarà sepolta in una bara progettata più di 30 anni fa e rivestita di piombo che richiede otto persone per essere trasportata.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
12:34

Poliziotto in servizio durante il funerale della Regina portato via in barella

Un membro della polizia portato via su una barella da due membri della Royal Navy prima del funerale della regina Elisabetta II. Secondo quanto riportano i media britannici, avrebbe avuto un malore ma le sue attuali condizioni di salute non sono note.

 
A cura di Susanna Picone
19 Settembre
12:28

Kate Middleton omaggia la regina indossando i suoi gioielli

Kate Middleton, per l’ultimo saluto a Elisabetta II, l’ha omaggiata indossando i suoi gioielli preferiti. Il look di Kate ai funerali della Regina.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
12:23

Il feretro avvolto nello stendardo reale, sopra corona, globo e scettro

Il feretro di Elisabetta II è avvolto nello stendardo reale, il Royal Stendard. Sopra la bara sono poggiati la corona, lo
scettro e il globo oltre ad una corona di fiori composta assemblando piante provenienti dai giardini di Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove House.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
12:12

Inizia la cerimonia funebre per la Regina Elisabetta

Il decano di Westminster, David Hoyle, guida il funerale ma è l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che terrà il sermone. Spetterà poi al decano di Westminster pronunciare la benedizione.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
12:04

Il principino George con Kate e William dietro la bara della Regina

In processione dietro il feretro della Regina Elisabetta, arrivato nell'Abbazia, anche il principino George, primogenito dell'erede al trono William e della moglie Kate.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
11:59

Il feretro della Regina Elisabetta portato nell'Abbazia di Westminster: iniziano i funerali

Il feretro della Regina Elisabetta è stato portato nell'Abbazia di Westminster. Iniziano ora i funerali di Stato.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
11:55

La Regina consorte Camilla con Kate in auto insieme a George e Charlotte

La regina consorte Camilla ha raggiunto Westminster Hall in auto con la principessa di Galles, Kate e i due
primi figli di lei, George e Charlotte.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
11:51

I funerali della Regina in diretta tv e streaming: gli speciali sui canali italiani e internazionali

Stanno per iniziare i funerali di Stato della Regina Elisabetta. La cerimonia si svolgerà presso l’abbazia di Westminster per poi concludersi presso la Cappella di San Giorgio. I funerali della Regina Elisabetta II vengono trasmessi in Italia dalla Rai e Mediaset, dalle reti all news e sui canali del digitale come Real Time. Tutte le reti britanniche trasmetteranno inoltre la cerimonia in diretta.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
11:48

Partito il corteo col feretro della Regina

Stanno camminando in questi minuti i reali inglesi insieme al feretro della regina Elisabetta per raggiungere il luogo della cerimonia funebre.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
11:45

Il feretro della Regina è posizionato sul carro funebre per il corteo

Sta per iniziare il corteo: la bara della regina viene trasportata dalla Westminster Hall all'abbazia di Westminster sulla State Gun Carriage della Royal Navy. La carrozza è stata usata l'ultima volta nel 1979 per il funerale dello zio del principe Filippo, Lord Mountbatten, e in precedenza per il padre della regina, Giorgio VI, nel 1952. I membri della famiglia reale, tra cui re Carlo e i suoi figli, il principe William e il principe Harry, seguono il corteo. Il percorso sarà delimitato dalla Royal Navy e dai Royal Marines e una guardia d'onore sarà in piazza del Parlamento, accompagnata da una banda dei Royal Marines.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
11:36

Funerale Regina Elisabetta, Re Carlo III e i figli arrivati a Westminster Hall

Re Carlo III è arrivato al . I principi William e Harry hanno viaggiato in auto dietro di lui. Harry è in abiti civili.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
11:20

La bara della Regina su un carro di 123 anni trainato da 98 marinai

Alle 11:44 la bara della regina Elisabetta II lascerà il Palazzo di Westminster per essere portata alla vicina abbazia: sarà trasportata durante la processione su una carrozza che ha 123 anni, che sarà trainata non da cavalli ma da 98 marinai della Royal Navy, secondo una tradizione che risale al funerale della regina Vittoria. Dietro il corteo, cammineranno i membri della Famiglia reale. Sarà Re Carlo a guidare la famiglia: sarà con i tre fratelli, la principessa Anna, il duca di York e il conte di Wessex; dietro al quartetto ci saranno i nipoti della regina, Peter Phillips, il duca di Sussex e il principe di Galles, seguiti dal genero del defunto monarca, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, dal duca di Gloucester, cugino della regina e da suo nipote, il conte di Snowdon.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
11:13

Arrivato anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden

All'Abbazia di Westminster è arrivato anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden insieme a sua moglie Jill.

 
A cura di Susanna Picone
19 Settembre
11:10

Macron arrivato all'abbazia di Westminster. Sui social: "Grazie Maestà"

Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato all'Abbazia di Westminster, per la cerimonia funebre di Elisabetta II. Il presidente francese è accompagnato dalla moglie Brigitte. Sui social un messaggio in cui ricorda gli incontri tra Elisabetta II e i diversi presidenti francesi: "Grazie Maestà", scrive nel testo postato assieme ad un video degli incontri tra Elisabetta e i vari capi di stato francesi.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
11:04

L'ultimo ritratto ufficiale della Regina sorridente

Buckingham Palace ha reso pubblico l'ultimo ritratto ufficiale di Elisabetta II. È stato realizzata in occasione del giubileo di platino della Regina.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
10:56

L'omaggio di Camilla alla Regina Elisabetta: "Si è ritagliata un ruolo in un mondo di uomini"

Camilla ha reso omaggio alla regina Elisabetta II, una "donna sola" che ha dovuto "ritagliarsi il proprio ruolo" in un mondo dominato dagli uomini, ricordando i "grandi occhi blu" e il sorriso "indimenticabile" della defunta sovrana. "Deve essere stato molto difficile per lei essere una donna sola. Non ci sono stati primi ministri o presidenti donna. Era l'unica, quindi credo che si sia ritagliata il suo ruolo", ha detto la regina consorte. "Aveva quei meravigliosi occhi blu che, quando sorrideva, le illuminavano tutto il viso", ha ricordato Camilla. "Ricorderò sempre il suo sorriso. Quel sorriso è indimenticabile".

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
10:43

Dirette a reti unificate per i funerali di Elisabetta II sulle tv britanniche

Diretta a reti unificate dedicate al funerale di Stato della regina Elisabetta e alla successiva tumulazione, per l'intera giornata di oggi, sui canali informativi di tutte le principali catene tv britanniche, da Bbc, Itv e Sky News. I più noti anchormen e anchorwomen sono in video dalle prime ore di stamattina, vestiti di nero in segno di lutto come i loro ospiti, per avviare maratone televisive fiume che seguiranno passo passo le cerimonie.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
10:38

Le campane del Big Ben suoneranno ogni minuto per 96 volte, quanti erano gli anni della Regina

Primi rintocchi di campane in onore di Elisabetta II: fino alla cerimonia funebre, alle 11 locali, le 12 in Italia, le campane suoneranno ogni minuto per 96 volte, quanti erano gli anni della regina. La campana del Big Ben, forse la più famosa in tutto il mondo, suonerà fino a quando, alle 11:00 ora locale (mezzogiorno in Italia) comincerà il funerale di Stato Il Big Ben è la campana più grande della torre dell'orologio St. Stephen del palazzo di Westminster, a Londra. Il martello della campana è coperto da uno spesso cuscinetto di pelle per attutire i suoi colpi.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
10:32

Regina Elisabetta, la mappa con il percorso da Westminster a St. George's Chapel

Circa 2.000 persone sono attese alle esequie della regina Elisabetta II all'Abbazia di Westminster. L'inizio dei funerali è previsto alle le 12 ora italiana. Le porte di Westminster Hall, dove si trova attualmente il feretro, sono state chiuse al pubblico e restano aperte solo agli ospiti che parteciperanno alla cerimonia.

Gli appuntamenti e gli orari italiani che scandiranno la lunga giornata di cerimonie per la regina:

11:44 – Partirà la prima processione della giornata, con re Carlo e altri reali che cammineranno dietro la bara trainata da Westminster Hall all'Abbazia di Westminster.
12:00 – Inizia il funerale di Stato
12:55 – Suono di tromba, seguito da un silenzio nazionale di due minuti.
13:00 – Il servizio funebre si conclude e alle 13:15 una seconda processione accompagnerà il feretro a Wellington Arch.
14:00 – La bara della regina Elisabetta viene trasferita su un carro funebre e portata a Windsor, lungo un percorso tra lunghe ali di folla.
16:00 – Inizia la terza processione della giornata, attraverso i giardini del Castello di Windsor fino alla Cappella di San Giorgio.
17:00 – Cerimonia di commiato presso la Cappella di San Giorgio
20:30 – La famiglia reale torna alla cappella per un servizio funebre privato che vedrà Elisabetta II sepolta insieme al suo defunto marito, il duca di Edimburgo.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
10:21

Per la Russia di Putin è "immorale l'esclusione di Mosca dal funerale della Regina"

Vladimir Putin (Adam Berry/Getty Images)
Vladimir Putin (Adam Berry/Getty Images)

La Russia giudica "profondamente immorale" e "blasfema" la propria esclusione – imposta dal governo britannico di Liz Truss assieme a quella dei soli Afghanistan, Bielorussia, Birmania, Siria e Venezuela – da qualunque invito, anche a livello di ambasciatori, ai funerali di Stato di oggi della regina Elisabetta II. Nelle scorse ore la Bbc ha rilanciato una dura dichiarazione rilasciata due giorni fa al riguardo da Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri di Mosca. Londra – nelle parole di Zakharova – avrebbe deciso di "cercare di strumentalizzare una tragedia nazionale, che ha toccato i cuori di milioni di persone nel mondo, a scopi geopolitici e contro il nostro Paese". La Bbc evidenzia del resto come i rapporti attuali fra Russia e Regno Unito siano collassati a un livello di ostilità superiore persino a quello della Guerra Fredda, dopo l'invasione dell'Ucraina. E nota come il Cremlino – pur avendo trasmesso un messaggio caloroso di condoglianze a nome di Vladimir Putin, e poi un secondo messaggio di felicitazioni al nuovo re, Carlo III – avesse escluso fin dall'inizio un'ipotetica partecipazione del presidente ai funerali.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
10:14

Mattarella e la figlia Laura verso Westminster per partecipare ai funerali

Sergio Mattarella, in abito nero, insieme alla figlia Laura, in tailleur nero, hanno lasciato l'hotel a Londra per raggiungere il check point allestito per i capi di Stato e i re e dirigersi da qui, rigorosamente in pulmino, all'Abbazia di Westminster dove si terranno i funerali della regina Elisabetta II. Alcuni dei 2mila ospiti sono già cominciati ad arrivare all'Abbazia, oltre due ore prima dall'inizio. Con Mattarella c'è la figlia Laura, che lo ha accompagnato
anche ieri al ricevimento offerto da Carlo III a Buckingham Palace alla vigilia delle esequie. Completo nero e camicia bianca per il presidente, tailleur nero con accessori (scarpe borsetta e cappellino) dello stesso colore. Unico dettaglio chiaro per la signora Mattarella: un filo di perle, unico gioiello considerato appropriato a un funerale dal bon ton internazionale.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
10:00

Dove sarà sepolta la Regina Elisabetta dopo i funerali

Secondo programmi, alle 16 ora locale la regina Elisabetta sarà sepolta nella Cappella di San Giorgio accanto al marito, il principe Filippo. Inizierà a quell’ora dunque il servizio di benedizione finale della salma, anche quello in diretta tv, condotto dal Decano di Windsor. Prima dell'ultimo inno, la corona dello Stato imperiale, lo scettro e il globo verranno rimossi dalla bara dal gioielliere della corona. Alla fine del servizio, la bara verrà calata nella Royal Vault, dove sarà sepolta insieme a suo marito, il duca di Edimburgo, i suoi genitori e sua sorella Margaret.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
09:45

Il dress code per i funerali: cosa indosserà la Royal family

Per il funerale di Stato della Regina Elisabetta sono attesi capi di Stato e teste coronate: da Felipe di Spagna ad Alberto di Monaco. Un momento solenne che richiederà un preciso protocollo per la royal family e un dress code molto rigido: le regole per il vestiario da indossare

A cura di Gabriella Mazzeo
19 Settembre
09:33

Funerali Regina Elisabetta, aperta da pochi minuti l'Abbazia di Westminster

Aperta da pochi minuti l'Abbazia di Westminster, dove si terranno le esequie. In questi giorni migliaia di persone hanno dato l'ultimo saluto alla sovrana, morta l'8 settembre scorso all'età di 96 anni. Imponenti le misure di sicurezza a Londra per la cerimonia.

A cura di Gabriella Mazzeo
19 Settembre
09:17

Presenti al funerale anche il principe George e la principessa Charlotte

Ci saranno anche il principe George e la principessa Charlotte, figli di Kate e Williams, ai funerali di Elisabetta II. Non dovrebbero partecipare alle esequie ma cammineranno dietro ai genitori quando entreranno nell'abbazia di Westminster. Lo ha anticipato la stampa britannica. George e Charlotte saranno i più giovani presenti all'evento.

A cura di Gabriella Mazzeo
19 Settembre
09:01

Dove vedere i funerali della Regina Elisabetta II in diretta tv e streaming

Oggi saranno celebrati a Londra i funerali di stato della Regina Elisabetta II. L’ultimo saluto alla sovrana è previsto a partire dalle ore 11 (le 12 ora italiana). La cerimonia si svolgerà presso l’abbazia di Westminster, dove la salma della sovrana sarà portata in processione, per poi concludersi presso la Cappella di San Giorgio. I funerali della Regina Elisabetta II saranno trasmessi dalle generaliste Rai e Mediaset, dalle reti all news e sui canali del digitale come Real Time: la programmazione tv completa.

A cura di Gabriella Mazzeo
19 Settembre
08:41

Chiusa al pubblico la camera ardente

Chiusa al pubblico la camera ardente con la bara di Elisabetta II. Alle 11 ora locale i funerali solenni a Westminster

A cura di Gabriella Mazzeo
19 Settembre
08:31

Chi parteciperà ai funerali di Stato della Regina Elisabetta II

Il lungo addio del Regno Unito alla sovrana più longeva di sempre si conclude oggi,  lunedì 19 settembre, con i funerali di stato della Regina Elisabetta II. La cerimonia inizierà alle ore 11 (ore 12 in Italia). Per l'addio ad Elisabetta II in prima fila ci saranno tutti i membri della famiglia reale.Chi parteciperà alla cerimonia funebre e chi invece non ci sarà?

Tra gli assenti non si può non citare il Presidente russo Vladimir Putin che non ha ricevuto nessun invito al pari del suo omologo bielorusso a causa della guerra in Ucraina anche se dal Cremlino hanno replicato che non sarebbe andato comunque.

A cura di Gabriella Mazzeo
19 Settembre
08:15

A che ora iniziano i funerali della Regina Elisabetta: l'orario italiano e il programma

La cerimonia funebre di Elisabetta II all’Abbazia di Westminster avrà inizio alle 11 ora locale (le 12 in Italia) e si concluderà, un'ora più tardi, con due minuti di silenzio osservati in tutto il Paese. Dopo la cerimonia nell'abbazia di Westminster, un rito funebre più breve si svolgerà vicino al Castello di Windsor, nella St George's Chapel, alle ore 16. Infine è prevista una cerimonia per i familiari stretti della regina, quindi il feretro sarà deposto alle 19.30 nella Royal Vault, accanto al marito Filippo.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
08:00

Tutto pronto per i funerali: le porte dell’Abbazia aperte dalle 8 ora locale

Secondo programma, le porte dell'Abbazia di Westminster si apriranno alle 8:00 (le 09 in Italia) quando cominceranno a prendere posto le duemila persone invitate, tre ore prima dell'inizio dei funerali della Regina alle 11:00 ora di Londra.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
07:30

Chiusa la camera ardente della Regina a Westminster Hall, alle 11 i funerali

Come da programma si chiude la camera ardente allestita a Westminster Hall. Poco dopo le 10.35 il feretro di Elisabetta II verrà spostato sul carro funebre della Royal Navy che circa dieci minuti dopo inizierà il suo viaggio verso l'Abbazia di Westminster, lungo il percorso tracciato da membri della Royal Navy e dei Royal Marines. Re Carlo III e i membri della famiglia reale cammineranno dietro la bara della regina fino a Wellington Arch. Il corteo dovrebbe raggiungere l'abbazia pochi minuti prima delle 11, quando la bara sarà trasportata all'interno per la funzione.

A cura di Susanna Picone
19 Settembre
07:00

I funerali della Regina Elisabetta II oggi a Westminster: il programma completo della cerimonia

Le news in diretta sui funerali della Regina Elisabetta II
Le news in diretta sui funerali della Regina Elisabetta II

Oggi, lunedì 19 settembre, si svolgeranno i funerali della Regina Elisabetta II, morta l'8 settembre 2022. Le esequie inizieranno alle 11 ora locale (12 orario italiano), la bara verrà depositata sul carro funebre della Royal Navy e si dirigerà verso la Cappella di San Giorgio. I funerali saranno trasmessi in diretta tv e streaming sui canali Mediaset, Sky, Rai e su RealTime.

Sono attese un milione di persone nella City oltre a 500 tra capi di Stato e di Governo, tra cui il presidente Usa Joe Biden e Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura.

Il programma della cerimonia inizia alle 8 ora locale, le 9 in Italia, quando si apriranno le porte dell'Abbazia di Westminster: poco dopo le 10.35 il feretro verrà trasportato sul luogo dei funerali.

Il corteo funebre, tracciato da membri della Royal Navy e del Royal Marines, vedrà Re Carlo III e i membri della famiglia reale camminare dietro la bara della regina fino a Wellington Arch. Il corteo dovrebbe raggiungere l'abbazia pochi minuti prima delle 11, orario di inizio dei funerali.

Il Primo Ministro e il Segretario Generale del Commonwealth leggeranno le letture. L'Arcivescovo di York, il Cardinale Arcivescovo di Westminster, il Moderatore dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia e il Moderatore delle Chiese Libere pronunceranno le Preghiere. Il Sermone sarà pronunciato dall'Arcivescovo di Canterbury.

La cerimonia funebre durerà un'ora: dopo verrà svolto un funerale più breve, nella St George Chapel, alle 16, con circa 800 persone. È infine prevista una cerimonia per i familiari stretti di Elisabetta, dopodichè alle 19.30 il feretro verrà deposto accanto a quello del marito Filippo.

A cura di Redazione
226 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni