43 CONDIVISIONI
video suggerito

Maltempo, allerta rossa in Veneto confermata anche domani: alluvione critica a Vicenza, fiumi a rischio esondazione

43 CONDIVISIONI

Continua il maltempo in Italia, la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo rossa in Veneto per rischio idrogeologico e idraulico, e un'allerta arancione su parte dell'Emilia-Romagna. Interruzione della linea ferroviaria Milano-Venezia, treni bloccati tra le stazioni di Vicenza e Padova. Rischio esondazioni per i fiumi nel vicentino, nel padovano e nel veronese. Vicenza sommersa dall'acqua a causa dell'alluvione, allagato lo stadio Menti, il sindaco: "situazione critica". Zaia: "chiesto lo stato di crisi, la situazione è sotto controllo".

21:02

A Pordenone due uomini salvati dal furgone bloccato nell'acqua

A Cordenons, in provincia di Pordenone due uomini sono stati salvati dal loro furgone bloccato nell'acqua. L'intervento provvidenziale dei soccorritori fluviali dei vigili del fuoco. I due uomini erano rimasti bloccati in un furgone per l'innalzamento dell'acqua nella zona tra i fiumi Cellina e Meduna.

A cura di Antonio Palma
20:36

Maltempo a Livorno: aule allagate e riscaldamento non funzionante in un liceo

Aule allagate dopo le piogge di ieri e riscaldamento non funzionante al liceo scientifico Enriques di via della Bassata, a Livorno. Una situazione che ha portato oggi il sindaco Luca Salvetti, su richiesta della Provincia e del dirigente scolastico, a emanare un'ordinanza che ha portato alla chiusura dell'istituto per la "impossibilità di garantire le condizioni di sicurezza e di igiene". Gli studenti riuniti in assemblea hanno chiesto poi un incontro in Provincia per discutere della problematica.

A cura di Eleonora Panseri
20:12

A Vicenza iniziato lo svuotamento degli interrati

Con la riapertura delle strade, delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Vicenza, degli impianti sportivi e dei centri diurni e di aggregazione sociale, saranno adesso organizzati anche gli svuotamenti degli interrati, in particolare in zona Stadio, con il coordinamento della protezione civile regionale e la collaborazione dei vigili del fuoco.

A cura di Eleonora Panseri
19:36

Nel Padovano colpiti dal maltempo i colli e l'area termale

In Veneto, dopo Vicenza, il maltempo si è spostato sulla provincia di Padova. La zona dei Colli Euganei è stata particolarmente colpita dalle precipitazioni intense, causando problemi di allagamento e di accesso alle strade.

La situazione si è complicata nel corso della giornata, soprattutto nelle zone di Montegrotto Terme, Abano Terme e Battaglia Terme, dove le abbondanti piogge hanno provocato disagi più significativi. Il consorzio locale ha attivato le operazioni di pompaggio per alleviare la pressione sulle reti idrauliche.

Tra le zone più colpite nelle ultime ore anche Vo Euganeo e Lozzo Atestino. Un ponte sul Bisatto a Vo, un ponte a Borgo Frassine sul Frassine Montagnana e tre ponti sul Bacchiglione nei comuni di Veggiano e Saccolongo sono stati chiusi dal Genio civile.

A cura di Eleonora Panseri
19:02

Valanga in Alto Adige: tre persone travolte, un morto e due feriti gravi

Immagine

Un morto e due feriti gravi. È questo il tragico bilancio della valanga che nel pomeriggio di oggi, mercoledì 28 febbraio, a Racines, in Alto Adige, ha travolto tre persone.

Si tratterebbe di un gruppo di tedeschi, rintracciati grazie ai dispositivi Artva che avevano con sé. L'allarme è scattato verso le ore 17 e sono partite le operazioni di soccorso che, purtroppo, non hanno potuto scongiurare la tragedia.

Delle tre persone estratte, una è stata consegnata all'eliambulanza in condizioni estremamente critiche e altre due, in condizioni gravi, sono al momento ricoverate all'ospedale di Bolzano.

A cura di Eleonora Panseri
18:46

Livelli dei fiumi in calo in Emilia-Romagna

Livelli dei fiumi in calo, piene che stanno defluendo regolarmente, costante monitoraggio della situazione dei corsi d'acqua, ma anche dei dissesti in Appennino. È questo il quadro della situazione in Emilia-Romagna.

"L'ondata di maltempo che interessa l'Emilia-Romagna sta passando senza generare particolari criticità dal punto di vista idraulico, nonostante la quantità importante di pioggia caduta – ha detto Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile –. Lo stesso vale per l'Appennino: al di là di singole situazioni puntuali e circoscritte, non si registrano segnalazioni di dissesti importanti derivanti dagli eventi delle ultime ore. L'impegno e l'attenzione resteranno comunque elevati, fino all'esaurirsi dei fenomeni meteo".

A cura di Eleonora Panseri
18:32

Valanga in Alto Adige, travolte alcune persone: ricerche in corso

Sono in corso operazioni di ricerca e soccorso di persone travolte da una valanga in zona Racines, in Alto Adige, nei pressi della malga Wumblsalm. Sono sul posto gli elicotteri sanitari d'emergenza Pelikan 2, Aiut Alpin e Pelikan 3, il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e i volontari dei Vigili del Fuoco.

A cura di Eleonora Panseri
18:21

Soccorsi due uomini su furgone in mezzo al fiume in Friuli

Una squadra del comando dei Vigili del fuoco di Pordenone supportata dalla squadra Sfa (Soccorritori Fluviali Alluvionali) è intervenuta per soccorrere due persone a bordo di un furgone bloccato nei guadi di Murlis nel comprensorio dei fiumi Cellina-Meduna nel territorio comunale di Cordenons.

I Vigili del fuoco giunti sul posto, utilizzando il gommone da rafting, hanno raggiunto i due uomini che si trovavano a bordo del furgone, bloccato nell'acqua in mezzo al guado, li hanno caricati sul gommone e li hanno trasportati incolumi sulla terra ferma.

Una volta messi in salvo i vigili del fuoco hanno provveduto anche a recuperare il furgone trainandolo, fino all'inizio del guado, con il verricello di uno dei mezzi di soccorso, Sul posto per la sua competenza anche la Polizia Locale. Nella nota i Vigili del fuoco ricordano che "impegnare guadi chiusi da segnaletica e sbarramenti, oltre ad essere proibito, è estremamente pericoloso per l'incolumità di chi affronta tale manovra ma mette a rischio anche l'incolumità di chi è chiamato a prestare soccorso".

A cura di Eleonora Panseri
18:02

Sindaco di Vicenza: "Domani riaprono le scuole"

"Domani tutte le scuole di ogni ordine e grado di Vicenza riapriranno", ha annunciato il sindaco Giacomo Possamai che nella giornata di ieri, martedì 28 febbraio, aveva disposto la chiusura degli istituti a causa del maltempo che sta colpendo la regione Veneto.

"Non sarà una mattinata facile, soprattutto sotto il profilo della viabilità – ha aggiunto il primo cittadino – ma riteniamo giusto procedere con questa decisione anche per non creare disagi alle famiglie e per tornare alla normalità". Oltre agli istituti scolastici riapriranno anche palestre, centri e altre strutture, l'unica chiusura riguarderà i parchi cittadini.

"Il peggio è passato, almeno per il momento – ha detto Possamai – i livelli in discesa di Bacchiglione, Retrone e Dioma inducono ad un cauto ottimismo. Sicuramente per mettere in salvo la città di Vicenza è stata fondamentale l'utilizzo a nord dei due bacini di laminazione".

Da domani mattina, "ma qualcuno è già partito – ha concluso il sindaco di Vicenza – inizia il lavoro di sgombero di garage, cantine e scantinati, oltre alla conta dei danni. Per prosciugare l'acqua siamo al lavoro in vari punti della città, in questo momento nella zona dello stadio Menti stanno lavorando contemporaneamente cinque idrovore che riescono a prelevare 40 mila litri di acqua al minuto".

A cura di Eleonora Panseri
17:38

In Trentino caduta una quantità di neve superiore alla media

Dalla mezzanotte di lunedì alle 16.45 di oggi sono caduti in media 50-100 millimetri di piogge in Trentino. Il picco è stato raggiunto a Pian delle Fugazze, dove ne sono caduti 172 millimetri. Lo spessore del manto nevoso a quote superiori ai 1700 metri è superiore al metro e mezzo quasi ovunque, con un massimo di 203 centimetri a Malga Bissina. La quantità di neve in quota è superiore alla media, come non accadeva dall'inverno 2020-2021. Dopo un parziale e temporaneo miglioramento, il Trentino sarà nuovamente interessato da precipitazioni diffuse deboli o moderate con accumuli medi di 10-30 millimetri venerdì. Sono attesi altrettanti centimetri di neve oltre i 1.700 metri. Sabato non sono escluse precipitazioni deboli o moderate. Tra domenica e lunedì, invece, le precipitazioni potrebbero risultare diffuse, con una quota neve in calo a 1.300 metri circa (e localmente a quote inferiori). Continuano – informa la Provincia – le operazioni di pulizia da parte del Servizio gestione strade.

A cura di Ida Artiaco
17:18

Le allerte meteo per domani giovedì 29 febbraio

Immagine

Allerta rossa, giovedì 29 febbraio, per rischio idraulico in Veneto. Allerta arancione su settori di Emilia-Romagna e Veneto, allerta gialla in 15 regioni. Il bollettino della protezione civile per il maltempo in Italia indica ancora giornata difficile dal punto di vista meteorologico. L’avviso prevede dalla notte di oggi, mercoledì 28 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche.  I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.  Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 29 febbraio, allerta rossa per rischio idraulico su settori del Veneto. Allerta arancione su parte di Emilia-Romagna e Veneto. Valutata inoltre allerta gialla in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e sull’intero territorio di Trentino Alto Adige, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

A cura di Antonio Palma
17:15

Maltempo a Vicenza, probabile rinvio partita del Vicenza

Sembra molto difficile che domenica 3 marzo si possa disputare al "Romeo Menti" la partita di campionato di calcio tra L.R. Vicenza e Fiorenzuola, dopo l'alluvione che ha colpito la città veneta, con la zona dello stadio tra le più colpite della città. "Tutta la parte circostante l'impianto sportivo – spiega una nota emessa dal club biancorosso nel pomeriggio – è praticamente sommersa dall'acqua che è entrata anche negli spogliatoi e nei magazzini mettendo a forte rischio il funzionamento degli impianti, elettrici in primis, oltre a creare altri danni, al momento non quantificabili, di vario genere. Sembra reggere, invece, la tenuta del manto erboso, ma è molto preoccupante la situazione esterna". "Ad oggi – conclude il comunicato della società – le possibilità di disputare la partita con il Fiorenzuola sembrano minime e le previsioni meteo dei prossimi giorni in questo senso non sembrano aiutare". E' probabile che nelle prossime ore la società del patron Renzo Rosso possa inoltrare alla Lega di serie C la richiesta per il rinvio del match.

A cura di Ida Artiaco
16:34

Maltempo, anche domani allerta rossa in Veneto

Proseguirà fino a domani, giovedì 29 febbraio, alle 20 l'allerta rossa in Veneto per criticità idraulica, in modo particolare nei bacini dell’Alto Brenta – Bacchiglione – Alpone e del Basso Brenta -Bacchiglione.

Si segnala, infatti, il possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di locali interrati e/o sottopassi; innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, in particolare per le zone in allerta arancione VENE-H (Piave Pedemontano), VENE-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), VENE-E (Basso Brenta -Bacchiglione) e possibile inondazione anche delle aree limitrofe. Nelle zone in allerta idraulica è indicato un innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della terza soglia idrometrica, con inondazione delle aree limitrofe e golenali; sui bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione possibili scenari rilevanti (erosione delle sponde, tracimazione, sifonamento, rotture arginali, sormonto di ponti e altre opere).

A cura di Ida Artiaco
16:24

Riaperte nel Torinese strade chiuse per pericolo valanghe

Sono state regolarmente riaperte nel torinese alcune strade provinciali che erano state chiuse per pericolo di valanghe. Sono la provinciale 169 di Prali dalla località Pomeifre alla località Prali Villa, e la provinciale 170 di Massello. Erano state chiuse in via precauzionale dalla Città metropolitana di Torino in orario notturno, sulla basse dell'allerta emessa dalla Commissione Locale Valanghe Unione Montana Valli Chisone e Germanasca. Al momento della riapertura, comunica la Città metropolitana, "non sussistevano sui versanti criticità tali da richiedere provvedimenti di restrizioni della viabilità".

A cura di Ida Artiaco
16:21

Maltempo a Modena, riaprono due ponti sul fiume Secchia

Riaprono i ponti sul fiume Secchia nel Modenese, mentre resta alta l'attenzione pur scendendo il livello dell'acqua. Hanno riaperto intorno alle 15 Ponte Alto e ponte dell'Uccellino. Come fa sapere il Comune di Modena, la piena del fiume Secchia sta transitando lentamente, anche a causa delle persistenti precipitazioni in pianura e in montagna. L'allerta arancione per criticità idraulica, diramata dall'agenzia regionale per la sicurezza territoriale dalla protezione civile, è valida anche per la giornata di domani. Attualmente nel territorio modenese restano chiusi i ponti di via Curtatona sul torrente Tiepido, ed il ponte di Navicello vecchio sul Panaro, di competenza della Provincia. Le piogge stanno creando disagi anche sull'Appennino modenese, ad esempio a Palagano, in via Montecroce dove una frana lambisce un'abitazione. Sul posto i vigili del fuoco.

A cura di Ida Artiaco
16:19

Aule allagate e riscaldamento fuori uso per maltempo in liceo Livorno

Aule allagate dopo le piogge di ieri e riscaldamento non funzionante al liceo scientifico Enriques di via della Bassata a Livorno. Una situazione che ha portato oggi il sindaco Luca Salvetti, su richiesta della Provincia e del dirigente scolastico, a emanare un'ordinanza che ha portato alla chiusura dell'istituto per la "impossibilità di garantire le condizioni di sicurezza e di igiene". Gli studenti riuniti in assemblea hanno chiesto poi un incontro in Provincia per discutere della problematica.

A cura di Ida Artiaco
16:10

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Ecco le previsioni del tempo sull'Italia per domani, giovedì 29 febbraio. Al Nord un ciclone è attivo nei pressi del nostro Paese. Giornata a tratti instabile sull'Emilia Romagna, verso sera peggiora dappertutto. Al Centro condizioni di tempo compromesso da precipitazioni diffuse e forti e temporalesche sui settoriadriatici, meno altrove. Al Sud un ciclone condiziona il tempo su alcune regioni, infatti pioverà diffusamente su est Sardegna, Puglia e Basilicata, poi in Sicilia.

A cura di Biagio Chiariello
16:00

La situazione in Emilia Romagna: Secchia, Panaro e Reno sopra la soglia arancione

In Emilia Romagna piove ancora incessantemente. La situazione dei fumi resta sotto monitoraggio costante della protezione civile: in particolare Secchia, Panaro e Reno restano sopra la soglia arancione. Il Reno, a Cento, è ora in diminuzione anche se resta in fascia di allerta 2 (su 3) a 7,60 metri. Il Panaro è a 8,8 metri a Camposanto e 9,90 (in diminuzione) a Bomporto. Il Secchia è a 8,72 a Ponte Motta e a 10,60 a Ponte Bacchello.

A cura di Biagio Chiariello
15:51

A Vicenza il livello del fiume Bacchiglione comincia a calare

Dopo una notte di paura il livello del fiume Bacchiglione, che attraversa il centro storico di Vicenza e che esondò nel novembre 2010, sta lentamente calando. Nell'ultimo rilevamento effettuato alle 11.30, nel pluviometro posto a ponte degli Angeli, a pochi passi dal Teatro Olimpico, il livello era esattamente di 4.98 metri, dopo un massimo di quasi 5 metri e mezzo registrati durante la notte. Proprio la crescita repentina del Bacchiglione ha convinto il Genio Civile ad aprire il bacino di laminazione di Caldogno (Vicenza) attorno alle ore 4. Da allora il livello è sceso lentamente.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
15:39

Valanga a bordo pista a Madonna di Campiglio, nessun ferito

Il Soccorso alpino del Trentino è intervenuto nel primo pomeriggio per una valanga avvenuta a bordo della pista Spinale-Direttissima, nel comprensorio sciistico di Madonna di Campidoglio. L'allarme – apprende l'ANSA – è scattato pochi minuti prima delle 14. La pista era stata chiusa per il pericolo di distacchi in seguito alle copiose nevicate delle ultime ore. Non vi sono feriti.

Sul posto sono intervenuti una decina di operatori del Soccorso alpino, tra il personale della stazione di Madonna di Campidoglio, l'equipe tecnica di elisoccorso e un'unità cinofila. Sono state effettuate delle ricerche attraverso l'impiego di Artva, rilevatore Recco, sonde da valanga e cani per la ricerca delle persone. Gli approfondimenti hanno permesso di confermare che nessuno è rimasto travolto nel distacco.

A cura di Biagio Chiariello
15:07

In Trentino caduti in media fino a 50-100 millimetri di pioggia

La media delle precipitazioni che stanno cadendo da lunedì in Trentino è di 50-100 millimetri di pioggia. Il livello massimo è stato raggiunto a Pian delle Fugazze, dove sono caduti 162 millimetri. Dalla sera di oggi alla sera di giovedì-venerdì sono attese precipitazioni diffuse con accumuli medi di 10-30 millimetri ed altrettanti centimetri di neve oltre i 1.700 metri circa.

A cura di Biagio Chiariello
14:31

Pericolo valanghe in Valsesia: chiuse 2 strade

La Provincia di Vercelli ha chiuso in via precauzionale il traffico in due strade in Val Sermenza, una valle laterale della Valsesia. Le strade chiuse sono la strada provinciale 10 da Rima San Giuseppe a Rima e la sp 124 da Ferrate a Carcoforo. La decisione è stata assunta per il pericolo valanghe, a livello 4 su una scala di 5. Il transito è comunque aperto per le emergenze e nessuno degli abitanti è completamente isolato.

A cura di Biagio Chiariello
14:18

Nuova allerta meteo arancione in Emilia-Romagna per domani 29 febbraio

Immagine

Nuova allerta meteo in Emilia-Romagna valida per le 24 ore di domani, giovedì 29 febbraio. Il colore e' arancione per criticità idraulica nella pianura dell'Emilia centrale, tra reggiano, modenese e bolognese, gialla nel resto dell'Emilia. Nella giornata di domani, infatti, sono ancora previste "condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno essere più intense e localmente a carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali".

Si prevedono "nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno le piene già in atto su Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini". Saranno possibili, si legge ancora nel testo dell'allerta, "fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone montane centro-occidentali".

A cura di Biagio Chiariello
14:06

Assessore: "Allagamento stadio Vicenza non dovuto a esondazioni"

L'allagamento dello stadio Menti di Vicenza non è stato causato dall'esondazione di fiumi ma dalle piogge rilevanti che hanno messo in crisi la rete fognaria della zona. Lo ha sottolineato l'assessore regionale veneto alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin, facendo il punto sul maltempo in Veneto. "Lo stadio – ha ricordato Bottacin – si trova alla sinistra orografica del Bacchiglione, che non è esondato. A Vicenza il problema è venuto dal Retrone, un corso breve che immette nel Bacchiglione. Lì sono piovuti 150 millimetri, che hanno fatto crescere il corso d'acqua ieri sera, finché ha tracimato nel parco Retrone come in una vasca di laminazione ‘naturale' e ha allagato alcuni condomini. Ora però sta cominciando a calare", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
14:02

Zaia: "Tolti 3 milioni di metri cubi d'acqua da Vicenza"

"Abbiamo tolto da Vicenza 3 milioni di metri cubi d'acqua. È tutta acqua che fermiamo prima degli scantinati delle case. Questa è la strada per tutelare il Paese". Lo ha sottolineato il presidente del veneto Luca Zaia, facendo il punto del maltempo in Veneto. "Abbiamo bisogno – ha aggiunto – di un altro miliardo per fare le opere. Diciamo che le stiamo collaudando non con simulazioni, ma con l'acqua vera. Mi fa piacere. È una risposta a chi dice che le opere non vanno fatte, ne ho sentite di tutti i colori. Il Veneto si presenta come modello nazionale, se piove nel punto sbagliato andiamo a mollo comunque, ma dove siamo intervenuti con l'acqua ce la giochiamo. Bisogna investire su un Piano Marshall per finanziare le opere idrauliche. Non è vero che dobbiamo accettare quello che ci porta la natura, se abbiamo danneggiato il territorio con l'edificazione, almeno possiamo abbassare il livello di rischio con le opere idrauliche", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
13:56

A Vicenza l'allarme acqua è in zona industriale

L'alluvione che sta interessando in queste ore la città di Vicenza sta creando forti disagi nella zona industriale del versante ovest. L'allarme è scattato in tarda mattinata dopo che l'acqua fuoriuscita dalla roggia Dioma è finita, in maniera impetuosa, sulla strada invadendo strade e aziende, molte delle quali sono finite sott'acqua. Nella zona, limitrofa a viale Sant'Agostino, ci sono anche alcune abitazioni, a loro volta finite sott'acqua, con i residenti costretti a salire al primo piano, in quanto garage e piani terra risultano inagibili. Poco fa il comune di Vicenza ha spedito un "sms" in cui si consiglia, in via precauzionale, di spostare auto e veicoli dalla zona industriale.

A cura di Ida Artiaco
13:49

In Emilia Romagna affluenti continuano ad ingrossare il fiume Po

Gli affluenti continuano ad ingrossare il fiume Po. Livelli in ascesa anche a monte, già dalla zona piemontese. Per il momento, grazie anche alla tregua concessa dalla pioggia in queste ore e al basso livello registrato a inizio settimana, non si prevedono situazioni di pericolo o particolari emergenze. Il grande fiume dovrebbe allagare solo aree interne della golena, senza lambire gli argini maestri. Ovviamente, per motivi di sicurezza, resta il divieto di avvicinarsi agli argini interni e alle piste ciclabili golenali. Continua a calare il livello del torrente Enza, che aveva raggiunto gli 11 metri con chiusura del ponte di Sorbolo per oltre quattro ore. Ieri notte l’Enza ha registrato un nuovo lieve incremento per poi iniziare la discesa.

A cura di Ida Artiaco
13:28

Quanto durerà l'ondata di maltempo sull'Italia

Un’ondata di maltempo sta interessando la penisola negli ultimi giorni. Il meteorologo Paolo Sottocorona spiega a Fanpage.it: “Questa situazione contrasta con quella a cui ci siamo abituati, ovvero un inverno in cui non fa freddo e non piove. Le precipitazioni, dopo essere mancate per mesi, arrivano tutte insieme”. Ecco quanto dovrebbe durare e dove.

A cura di Ida Artiaco
13:20

Sospese le ricerche di Alberto Pittarello per maltempo: si cerca il corpo nel fiume Bacchiglione

Sara Buratin e Alberto Pittarello
Sara Buratin e Alberto Pittarello

Sono per il momento sospese le ricerche del 39enne Alberto Pittarello, ex compagno della 41enne trovata morta a Bovolenta, Sara Buratin. A complicare le ricerche di un corpo nel fiume Bacchiglione, l'ondata di maltempo che in questi giorni ha travolto il Veneto con fiumi in piena ed esondazioni. Secondo quanto confermato da fonti investigative a Fanpage.it, nel letto del fiume è stato trovato un furgoncino che con tutte le probabilità era quello guidato dal 39enne tecnico delle caldaie.

A cura di Gabriella Mazzeo
12:53

A Vicenza il livello del Bacchiglione comincia a calare

Dopo una notte di paura il livello del fiume Bacchiglione, che attraversa il centro storico di Vicenza e che esondò nel novembre 2010, sta lentamente calando. Nell'ultimo rilevamento effettuato alle 11.30, nel pluviometro posto a ponte degli Angeli, a pochi passi dal Teatro Olimpico, il livello era esattamente di 4.98 metri, dopo un massimo di quasi 5 metri e mezzo registrati durante la notte. Proprio la crescita repentina del Bacchiglione ha convinto il Genio Civile ad aprire il bacino di laminazione di Caldogno (Vicenza) attorno alle ore 4. Da allora il livello è sceso lentamente.

A cura di Ida Artiaco
43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views