28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuole chiuse per maltempo mercoledì 28 febbraio in Veneto e Piemonte

Il maltempo e l’allerta meteo rossa in Veneto, oggi 28 febbraio, hanno portato alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a Vicenza, oltre che di parchi e impianti sportivi. Mercoledì istituti chiusi anche in alcune frazioni di Alessandria, in Piemonte.
A cura di Biagio Chiariello
28 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo è tornato sull'Italia. Il ciclone in azione specialmente a Centro e Nord della Penisola ha già creato non pochi problemi con allagamenti, frane e strade chiuse in Toscana, Emilia e Veneto. Regione quest'ultima sulla quale per la giornata di oggi, 28 febbraio, la Protezione civile ha diramato un'avviso di allerta meteo rossa.

In Veneto, a Vicenza e provincia, è stata diramata la prima ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a Vicenza. Gli istituti rimarranno chiusi anche in due frazioni della città di Alessandria, in Piemonte, a causa delle recenti condizioni meteorologiche avverse.

L'elenco delle scuole chiuse a Vicenza e provincia il 28 febbraio

Al momento dunque in Veneto per domani, mercoledì 28 febbraio è confermata la chiusura delle scuole a Vicenza. Questo il comunicato del comune:

A causa del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse e della previsione di ulteriori peggioramenti, il Centro operativo comunale ha deciso per domani di chiudere le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Vicenza. Il provvedimento, che riguarda anche tutte le palestre e gli impianti sportivi comunali, è stato assunto per non congestionare le strade che devono essere lasciate quanto più possibile libere per consentire il pronto intervento dei mezzi di protezione civile e di soccorso.

Ci sono poi diversi altri comuni nella provincia vicentina dove è stata disposta la chiusura delle scuole. Questo l'elenco completo:

  • Longare
  • Grumolo delle Abbadesse
  • Nanto
  • Castegnero
  • Torri di Quartesolo
  • ​Quinto Vicentino
  • Vicenza

Sospesa circolazione treni fra Vicenza e Padova

Non solo le istituzioni educative, ma anche palestre, impianti sportivi comunali e centri diurni rimarranno chiusi a Vicenza. Così anche i parchi.

Sospesa inoltre la circolazione sulla linea ferroviaria Milano-Venezia, tra le stazioni di Vicenza e Padova: nello specifico le linee Vicenza-Padova, Vicenza-Schio, Vicenza-Treviso.

Maltempo a Vicenza, allerta per il livello dei fiumi

La situazione nel Vicentino è già critica, in particolare per il bacino idrogeografico dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. A preoccupare è il livello dei fiumi che continua a crescere con le abbondanti precipitazioni che stanno interessando la zona. Il Retrone ha superato quota 3 metri martedì pomeriggio, mentre il Bacchiglione a ponte degli Angeli è a 4,72 metri.

La Protezione Civile è al lavoro su tutto il territorio, dove la pioggia da ieri non si è mai arrestata: sono circa una settantina i Centri operativi comunali vicentini attivi, ma aumentano con il passare delle ore. Stamattina è stato comunicato lo stato di preallerta per la diga di Leda (Piovene Rocchette).

Scuole chiuse anche nell'Alessandrino

Il maltempo sta creando disagi nell'Alessandrino, in particolare a Spinetta Marengo, frazione del capoluogo. Qui l'esondazione del rio Lovassina ha causato allagamenti in via Genova e in altre aree adiacenti. Per questo, è stata decisa l'apertura del Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile Alessandria.

La Protezione civile congiuntamente con la Polizia locale sta intervenendo sul posto posizionando sacchi di sabbia sul lato destro della strada, direzione Novi Ligure. Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha compiuto un sopralluogo nel pomeriggio. Alla luce della situazione attuale l'amministrazione ha deciso di chiudere le scuole oggi, mercoledì 28 febbraio, a Spinetta e nell'altro sobborgo di Litta Parodi. 

Di seguito, l'elenco degli istituti:

  • a 𝐒𝐩𝐢𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨: Scuola dell’Infanzia Associazione San Giuseppe – Via Genova 227, Nido d’Infanzia “I Girasoli” – Via dei Caduti 20, Istituto Comprensivo Alessandria-Spinetta – Scuola dell’Infanzia “La Girandola” – Via Guasta 5, Istituto Comprensivo Alessandria-Spinetta – Scuola Primaria “Annibale Caretta” – Via del Ferraio 46, Istituto Comprensivo Alessandria-Spinetta – Scuola secondaria di I grado “Vittorio Alfieri” – Piazza Maino, Istituto Comprensivo Alessandria-Spinetta – Scuola Primaria “Giuseppe Casaleggio” – Via Genova 401 (frazione Bettale), Centro Gioco Bianconiglio in via Gambalera 74;
  • a 𝐋𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐨𝐝𝐢: Istituto Comprensivo Alessandria-Spinetta – Scuola Primaria “Ettore Bravetta” – Via Cassano 11.
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views