54 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 15 marzo sulla guerra in Ucraina

54 CONDIVISIONI

Continua a leggerele notizie del 16 marzo

  • Terminati i negoziati tra Kiev e Mosca per porre fine alla crisi russo-ucraina, si riprende domani
  • Convocato vertice straordinario NATO il 24 marzo
  • Ucciso Pierre Zakrzewski, cameraman di Fox News, vicino Kiev. Nello stesso attacco russo, morta anche una giornalista ucraina
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:16

I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia oggi a Kiev per incontrare Zelensky

Immagine

I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia si recheranno oggi a Kiev per incontrare il presidente ucraino Zelensky. Lo riferisce una nota del governo polacco. MM. Mateusz Morawiecki, Petr Fiala e Janez Jansa andranno oggi a Kiev "come rappresentanti del consiglio europeo per incontrare il presidente ucraino e il primo ministro Chmygal". Lo scopo della visita è confermare il sostegno dell'Unione Europea all'Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
09:10

Quattro persone uccise in attacco russo a Rubizhne, nell'oblast di Luhansk

Immagine

Quattro persone sono state uccise in seguito all'attacco russo a Rubizhne. Lo ha detto il governatore dell'Oblast di Luhansk Serhiy Haidai. Sono stati distrutti 3 edifici scolastici e un ospedale secondo quanto riportato dal Kyiv Indipendent

A cura di Gabriella Mazzeo
08:58

Anonymous ha mandato 7.000.000 di messaggi contro la guerra ai cellulari dei russi

Immagine

Anonymous ha mandato 7.000.000 di messaggi ai cellulari dei civili russi per raccontare loro la guerra in Ucraina. "Abbiamo mandato messaggi contro la guerra per raccontare la verità sull'invasione voluta da Putin". Lo scrivono in un tweet sull'Account ufficiale

A cura di Gabriella Mazzeo
08:50

Capo negoziatore ucraino: "Ventesimo giorno di guerra, la Russia continua a lanciare missili"

Immagine

"Ventesimo giorno di eroismo del Paese. La vera libertà è sempre costosa. Il resto è invariato. La Russia continua a combattere solo città pacifiche, distruggendole di notte con i suoi missili. Il nostro esercito sta battendo con sicurezza i russi in tutte le direzioni. I partner sono ancora modestamente in disparte". È quanto ha detto in un video diffuso sui social Podolyak, capo negoziatore ucraino e consigliere del presidente Zelensky, alla vigilia della ripresa del quarto round di negoziati in programma oggi tra le delegazioni di Kiev e Mosca in videoconferenza.

A cura di Ida Artiaco
08:45

Le prime sette società russe che falliranno per effetto delle sanzioni contro la guerra in Ucraina

Immagine

Dall’azienda postale Russian Post, a quella delle ferrovie Russian Railways, passando per la società dedicata allo sviluppo delle città: tutte le aziende di Stato russe che rischiano di fallire.

A cura di Ida Artiaco
08:42

Le Maire: "Oggi nuove sanzioni a Russia, tutte le opzioni sul tavolo

Immagine

"Oggi adotteremo un nuovo pacchetto di sanzioni", "oltre seicento individui russi sono ora target delle misure", ma ancora "tutte le opzioni restano sul tavolo". Lo ha detto il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire arrivando all'Ecofin a Bruxelles.

A cura di Ida Artiaco
08:32

Quando finirà la guerra tra Russia e Ucraina secondo il governo di Kiev

Immagine

Quando finirà la guerra in Ucraina? Secondo Oleksiy Arestovich, consigliere del capo di stato maggiore del presidente Zelensky, "è probabile che avverrà a inizio maggio quando la Russia esaurirà le risorse per attaccare Kiev".

A cura di Ida Artiaco
08:26

Scomparsa la giornalista Marina Ovsyannikova che ha fatto irruzione durante il tg russo

Immagine

Risulta scomparsa Marina Ovsyannikova, la giornalista che ha fatto irruzione durante il tg russo sul primo canale della televisione nazionale. La reporter ha esibito un cartello contro la guerra e contro la propaganda russa. Lo hanno denunciato gli avvocati di Ovd, Info, Ong che si occupa di violazione dei diritti umani.

A cura di Gabriella Mazzeo
08:18

Il ministero della Difesa russo: "Forze armate hanno il controllo del territorio di Kherson"

Secondo il ministero della Difesa russo, le forze armate hanno preso il controllo della regione di Kherson. Lo riporta il canale Nexta su Twitter

A cura di Gabriella Mazzeo
08:09

La guerra distruggerà Putin e il suo governo secondo il dissidente russo Anton Dolin

Immagine

"Vladimir Putin è ossessionato dal mito dell'Unione Sovietica e per questo sta creando un nuovo impero. La guerra che ha scatenato distruggerà il suo sistema". Lo ha detto Anton Dolin, critico cinematografico dissidente fuggito da Mosca 9 giorni fa. Su Youtube ha postato un video contro la guerra insieme a produttori e registi oppositori di regime. Qualcuno gli ha dipinto sulla porta di casa una Z, la lettera disegnata sui carri armati dell'esercito russo in un "tentativo di minaccia". Il caporedattore della rivista Iskusstvo Kino è fuggito con l'esplosione della guerra. "Da una parte c'è il popolo felice della situazione e dall'altra quello indifferente. Quando ho capito cosa stava accadendo ho pensato che dovevo dire alla gente di opporsi, ma è diventato molto difficile".

A cura di Gabriella Mazzeo
07:57

Zelensky: "Grato alla donna che ha fatto il blitz al tg russo"

Immagine

"Sono grato ai russi che non rinunciano alla verità, che vogliono dire come stanno le cose ad amici e parenti. Sono particolarmente grato alla donna che è entrata nello studio televisivo del primo canale con uno striscione contro la guerra". Il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato Maria Ovsyannikova, giornalista russa che ha esposto alle spalle della conduttrice del notiziario uno striscione di protesta contro la guerra.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:54

Le forze russe avrebbero aperto fuoco contro civili in fuga a Hostomel secondo autorità ucraine

Le forze russe avrebbero aperto il fuoco contro i civili in fuga a Hostomel. Secondo le autorità ucraine, 10 autobus hanno lasciato la città in sicurezza. I russi avrebbero aperto il fuoco sui successivi 4. Una donna è stata uccisa e due uomini sono rimasti feriti.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:41

Almeno due morti nell'incendio dell'edificio residenziale a Kiev

Immagine

Almeno due persone sono morte nell'incendio dell'edificio residenziale a Kiev avvenuto dopo l'attacco delle truppe russe con alcuni missili balistici. Lo riferisce il servizio di emergenza ucraino.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:36

Bombardamenti a Kharkiv, ucciso il fisico Vasyl Kladko

Nuovi bombardamenti a Kharkiv. Secondo quanto riporta la giornalista Olya Vorozhbyt, i russi avrebbero usato munizioni a grappolo. Ucciso il Dr. Vasyl Kladko, uno dei migliori fisici in Ucraina. Secondo quanto afferma la reporter, il docente sarebbe stato ucciso mentre cercava di evacuare la sua famiglia

A cura di Gabriella Mazzeo
07:30

Esplosione a Kiev, danneggiata la facciata della stazione di Lukyanivska

L'onda d'urto provocata dall'esplosione nel centro di Kiev ha danneggiato la facciata della stazione della metropolitana di Lukyanivska. La stazione è stata chiusa agli utenti secondo quanto riportato dal Kyiv Indipendent su Twitter.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:20

La giornalista fa irruzione durante il tg: "Non credete alla propaganda, vi stanno mentendo"

Immagine

Nella serata di ieri in Russia la giornalista Marina Ovsyannikova ha fatto irruzione durante la messa in onda del tg su Channel One mostrando un cartello di protesta contro la guerra. "Non credete alla propaganda, vi stanno mentendo" recitava il cartellone esibito in diretta. Ovsyannikova è stata arrestata.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:17

Ferito un giornalista di Fox News nei pressi di Kiev

Immagine

Un altro giornalista è rimasto ferito nel conflitto in Ucraina. Si tratta di un corrispondente di Fox News che stava realizzando dei servizi sulla guerra. Il reporter è stato portato in ospedale dopo essere rimasto ferito nei pressi di Kiev. L'incidente arriva dopo la morte di Brent Renaud, il giornalista americano che aveva collaborato con il New York Times ucciso a Irpin.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:00

Bombardamenti a Kiev, una persona ferita nel rogo dell'edificio residenziale

I bombardamenti sul centro della capitale Kiev hanno distrutto un edificio residenziale, causando il ferimento di almeno una persona secondo quanto riporta su twitter il Kyiv Indipendent.

A cura di Gabriella Mazzeo
06:50

Riprenderanno nella giornata di oggi negoziati tra Russia e Ucraina

Immagine

Riprenderanno nella giornata di oggi martedì 15 marzo i negoziati tra Ucraina e Russia. A darne notizia, il governo ucraino

A cura di Gabriella Mazzeo
06:45

Bombardamenti a Kiev: a fuoco edificio residenziale

Nuovi bombardamenti durante la notte a Kiev. Il centro cittadino sarebbe stato colpito da alcuni missili balistici. A fuoco un edificio residenziale nella capitale.

A cura di Gabriella Mazzeo
06:43

Zelensky alle truppe russe: "Arrendetevi, so che volete sopravvivere"

Immagine

Il presidente ucraino Zelensky ha chiesto alle truppe russe di arrendersi in un nuovo videomessaggio. "Non riuscirete a ottenere nulla qui in Ucraina. Siete in molti, prendete molte vite ma ne perdete altrettante. Domandatevi però perché dovreste morire? So che non lo volete, ascolto le vostre conversazioni nelle intercettazioni telefoniche. Arrendetevi alle nostre forze armate e sarete trattati umanamente".Il contenuto del videomessaggio

A cura di Gabriella Mazzeo
06:39

La Russia potrebbe esaurire le risorse belliche per l'invasione entro maggio

Immagine

Secondo un Oleksiy Arestovich, consigliere del governo ucraino, i russi dovrebbero esaurire le risorse belliche per continuare l'invasione nel mese di maggio. "Prima di allora dovremmo avere un accordo di pace. Siamo a un bivio: o avremo un compromesso in poche settimane, oppure ci sarà il tentativo di mettere insieme munizioni e truppe per un secondo round". Le dichiarazioni sono riportate dal Guardian

A cura di Gabriella Mazzeo
06:26

Le truppe russe ancora a 15 km da Kiev secondo il Pentagono

Immagine

Secondo il Pentagono, l'offensiva russa nei confronti dell'Ucraina procede a rilento. Le truppe russe sarebbero ancora a circa 15 km dal centro di Kiev secondo un funzionario della difesa degli Stati Uniti. Durante la notte il centro cittadino della capitale è stato colpito da alcuni missili, ma la resistenza della città non sarebbe stata espugnata.

A cura di Gabriella Mazzeo
06:22

Almeno 40.000 combattenti siriani in viaggio verso l'Ucraina per unirsi ai militari russi

Immagine

Almeno 40.000 combattenti Siriani sarebbero in viaggio verso l'Ucraina per combattere per la Russia. Lo riporta il Syrian Observatory for Human Rights, un gruppo non governativo. Secondo quanto da loro riportato, non si sono mai registrati numeri più altri riguardanti le partenze di combattenti siriani.

A cura di Gabriella Mazzeo
06:14

Forti esplosioni udite nella capitale Kiev

Immagine

Forti esplosioni udite a Kiev intorno alle 4 del mattino di oggi. Lo riporta su Twitter il Kyiv Indipendent

A cura di Gabriella Mazzeo
05:31

La dottoressa morta per curare i feriti e prima donna a ricevere il titolo di Eroe dell’Ucraina

Immagine

Stava tornando con urgenza dalla sua licenza a causa dell’attacco russo all’Ucraina quando gli eventi l’hanno costretta a fermarsi nella città di confine di Okhtyrka, nella regione ucraina di Sumy, e qui ha deciso di prestare il suo servizio di medico assistendo i feriti per due giorni, incurante di essere sotto il fuoco nemico fino a sacrificare la sua stessa vita. La dottoressa ucraina Inna Derusova è stata insignita post mortem del titolo di Eroe dell'Ucraina, la prima donna del Paese a ricevere l’onorificenza postuma. Inna, sergente medico dell’esercito ucraino, è morta il 26 febbraio scorso nella cittadina a pochi chilometri dal confine russo, tra Sumy e Charkiv, attaccata dai russi già dalle prime ore dell’invasione.

A cura di Susanna Picone
05:02

“Spero l’Ucraina resista”: parla Leonid Gozman, intellettuale dissidente nella Russia di Putin

Immagine

I soldati ucraini “possono sconfiggere lo zar”. Che comunque ”non sarà per sempre”: Leonid Gozman, 71 anni, psicologo, intellettuale e politico russo, è il presidente del movimento di opposizione “Unione della forze di destra”. Orientamento liberal-conservatore. Fin dal 2014 critica in modo feroce la politica e l’azione militare di Mosca nei confronti dell’Ucraina. L'articolo.

A cura di Susanna Picone
04:01

La giornalista russa che racconta il Paese durante la censura: “Tardi per aver paura”

Immagine

“In questi giorni devo occuparmi dei servizi in modo attento per evitare il carcere ma è troppo tardi per aver paura”: è il racconto della giornalista russa Yevgenia Albats. "Non sono un martire ma sento che qualcuno deve farlo", così la giornalista ha raccontato cosa l’ha spinta a restare nel Paese per continuare a fare il suo mestiere e continuare a raccontare quanto accade nella Russia ormai preda della propaganda e della censura del Cremlino. La giornalista investigativa, politologa e scrittrice ha deciso di proseguire il suo impegno cercando di raccontare la verità dei fatti.

A cura di Susanna Picone
03:03

Perché i prezzi di olio di girasole, pasta e pane stanno aumentando a causa della guerra

Immagine

Perché i prezzi di olio di girasole, pasta e pane stanno aumentando a causa della guerra in Ucraina? Lorenzo Bazzana, responsabile economico della Coldiretti, spiega a Fanpage.it: “Non ci sono dati ufficiali rispetti ai prodotti che possono scarseggiare. Ma di sicuro potrebbe esserci l’olio. Quello di girasole, che per l’80% è importato dall’Ucraina, potrebbe anche subire un aumento dei prezzi, ma dipenderà dalla domanda”.

A cura di Susanna Picone
02:04

Perché i russi stanno distruggendo i trattori degli agricoltori ucraini

Immagine

Le forze armate russe hanno preso di mira le macchine agricole per minare la sicurezza alimentare in Ucraina e nel mondo. Lo dice la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Unian. "Gli occupanti stanno deliberatamente distruggendo le macchine agricole", si legge nella nota in cui si citano episodi nelle regioni di Kiev, Zaporizhia e Chernihiv, oltre che in alcuni distretti di Kherson e Kharkiv.

A cura di Susanna Picone
54 CONDIVISIONI
4233 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views