video suggerito
Elezioni europee 2024

Le notizie dell’8 giugno sul primo giorno di voto alle europee 2024

Nel primo giorno di voto in Italia per le elezioni europee l’affluenza si ferma al 14% alle ore 23 dell’8 giugno.

43 CONDIVISIONI
Immagine

Chiusi i seggi per il primo giorno delle elezioni europee 2024 in Italia, alle ore 23 l'affluenza è arrivata al 14,6%. Alle scorse europee, che si tennero nel 2019, l'affluenza definitiva – considerando anche gli elettori all'estero – arrivò al 54,5%.

Seggi aperti anche domani, domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
00:17

Dove c'è stata l'affluenza più alta e quella più bassa per le Europee

La circoscrizione in cui l'affluenza è stata più alta in assoluto finora è stata quella del Nord Ovest: qui ha preso parte al voto quasi il 17% degli elettori, un dato certamente aiutato anche dal fatto che in Piemonte (dove l'affluenza supera il 18%) si tengono le elezioni regionali e in Lombardia ci sono diverse comunali. L'affluenza più bassa invece si registra nelle Isole: Sicilia e Sardegna arrivano a malapena in doppia cifra, con il 10,5% (e la Sardegna in particolare, con il 10% esatto). A livello di Regioni, invece, la partecipazione più alta è in Toscana, con il 18,8%. La più bassa sempre in Sardegna

A cura di Luca Pons
23:50

Elezioni Europee 2024, affluenza al 14,6% alle 23: ultime news in diretta sul voto dell'8 e 9 giugno

Secondo i primi dati, alle ore 23:00 l'affluenza alle urne per le elezioni europee è stata del 14,6% circa. Le stime sulla partecipazione al voto saranno aggiornate man mano che verranno rese disponibili. I prossimi dati saranno resi pubblici domani alle ore 12:00.

A cura di Giulia Casula
23:00

I seggi sono chiusi: termina il primo giorno di votazioni per le elezioni europee 2024

È finito il primo giorno delle elezioni europee, comunali e delle elezioni regionali in Piemonte 2024: tutti i seggi hanno terminato le loro attività alle ore 23. Solo chi è già in coda potrà ancora votare questa sera. Per tutti gli altri, i seggi riapriranno domani mattina alle ore 7, e resteranno aperti nuovamente fino alle 23. Nei prossimi minuti saranno diffusi i primi dati sull'affluenza in Italia.

A cura di Luca Pons
22:30

Quando arrivano i dati dell'affluenza alle urne per le elezioni europee

Il primo e unico dato dell'affluenza ai seggi di questa prima giornata di voto arriverà alle ore 23:00. Domani saranno pubblicati invece tre dati sull'affluenza nel corso della giornata: alle 12:00, alle 19:00 e, infine, alle 23:00. Quest'ultimo sarà il dato definitivo sull'affluenza alle urne per le elezioni europee, per le regionali in Piemonte e per le elezioni amministrative in 3700 comuni.

A cura di Pietro Forti
22:24

Slovacchia e Malta hanno chiuso le urne per le europee

Altri due Paesi – dopo Paesi Bassi, Irlanda, Repubblica Ceca e Lettonia – hanno concluso le operazioni di voto per le elezioni europee 2024: sono Slovacchia e Malta, che votavano solo oggi. Le urne sono state chiuse alle 22, mentre i risultati saranno resi noti solo domani sera. In Italia, invece, c'è tempo per votare ancora fino alle 23 di oggi, e poi nuovamente domani dalle ore 7 alle 23. Non si potrà, invece, votare lunedì.

A cura di Luca Pons
22:00

Fino a che ora è possibile votare oggi

Oggi i seggi sono aperti dalle ore 15:00 e chiuderanno alle ore 23:00. Sarà possibile votare anche domani per le elezioni europee, per le elezioni Regionali in Piemonte e per le amministrative in 3700 comuni: i seggi apriranno alle ore 7:00 e chiuderanno alle 23:00. L'Italia sarà l'ultimo Stato membro dell'Ue a chiudere i seggi.

Immagine
A cura di Pietro Forti
21:30

Reguzzoni (FI): "Se Bossi mi vota è una soddisfazione che vale la campagna elettorale"

Marco Reguzzoni, candidato indipendente nelle liste di Forza Italia, ha detto che se Umberto Bossi lo voterà, come è stato dichiarato, sarà  "una tale soddisfazione" che "vale da sola la campagna elettorale". E "dimostra la mia coerenza", ha aggiunto a Lapresse. Anche Matteo Brigandì, ex parlamentare leghista vicino a Bossi, ha dato il suo sostegno a Reguzzoni perché "la Lega non sta più facendo la Lega. L'idea della Lega è stata tradita e non possiamo più far finta di niente". Brigandì ha raccontato: "Ho detto a Bossi: ‘Ma davvero noi dobbiamo morire fascisti?', E lui mi ha detto no, assolutamente no. Dopo il voto ci riuniremo tutti e decideremo il da farsi". E ancora: "Vannacci non piace assolutamente al grande capo e neanche a noi".

A cura di Luca Pons
21:10

In quali Paesi Ue si vota oggi per le elezioni europee 2024

Le elezioni europee si svolgono su più giorni nel continente: sono iniziate giovedì giugno e si concluderanno domenica 9 giugno. Hanno già concluso le operazioni nei giorni scorsi Paesi Bassi e Irlanda. Ieri è partita la Repubblica ceca, che oggi ha chiuso definitivamente le urne. Anche la Lettonia, che votava oggi, ha già terminato le operazioni. Sempre oggi vanno al voto Malta e Slovacchia, oltre naturalmente all'Italia. Domani, quando in Italia ci sarà il secondo giorno per votare, andranno alle urne anche gli altri venti Stati dell'Unione europea.

A cura di Luca Pons
21:00

Qual è la soglia di sbarramento e cosa dice la legge elettorale

Per le elezioni europee, la legge elettorale prevede che solo i partiti che superano il 4% dei consensi potranno eleggere alcuni dei 76 eurodeputati al Parlamento europeo: tutti gli altri saranno esclusi dalla ripartizione dei seggi. Si vota con metodo proporzionale e c'è un unico collegio, perciò i voti vengono conteggiati al livello nazionale.

Immagine
A cura di Pietro Forti
20:41

Anche in Repubblica Ceca aumenta l'affluenza alle Europee

Il voto in Cechia si è chiuso oggi alle 14, dopo essere iniziato già nella giornata di ieri. Come in Lettonia, anche qui il risultato è stato migliore rispetto al 2019. Non è stato diffuso un numero definitivo e ufficiale, poiché il dato dell'affluenza sarà diffuso domani insieme ai risultati, ma le stime parlano di un dato al di sopra del 30%, raggiungendo anche il 40% a Praga. Nel 2019, si arrivò solo al 28,71% a livello nazionale.

A cura di Luca Pons
20:25

In Lettonia chiudono le urne, l'affluenza è al 33,68%

Un primo dato sull'affluenza c'è, ma non riguarda l'Italia: in Lettonia i seggi sono chiusi, e secondo quanto riporta la Commissione elettorale centrale lettone – citata da media locali – hanno votato 519.046 persone. Si tratta del 33,68% del totale degli aventi diritto. Si tratta di un'affluenza leggermente più alta rispetto al 2019 e qualche punto più in su anche rispetto al 2014. Non si avvicina però al dato più alto, quello raggiunto nel 2009 (53,7%), anche perché in quell'anno si votò in contemporanea anche per le elezioni politiche. Per avere i risultati bisognerà aspettare domani sera.

A cura di Luca Pons
20:20

Di quanto fu l'affluenza alle scorse Europee nel 2019

Il primo dato sull'affluenza a queste elezioni europee 2024 arriverà alle 23 di oggi, 8 giugno. Domani poi arriveranno altri aggiornamenti, fino alla chiusura definitiva dei seggi alle ore 23. Alle scorse europee, che si tennero nel 2019, l'affluenza definitiva – considerando anche gli elettori all'estero – arrivò al 54,5%. Per quest'anno, diversi sondaggi hanno stimato che il dato finale potrebbe essere anche più basso. Questa sera potrebbe arrivare una prima indicazione, anche se cinque anni fa l'Italia votò in un solo giorno, invece che in due.

A cura di Luca Pons
20:00

Come vengono assegnati i seggi alle elezioni europee

Alle elezioni europee si vota con un sistema proporzionale. Questo significa che i seggi assegnati a ciascun partito saranno commisurati al numero di voti ottenuti. Il partito che ottiene più voti quindi, riuscirà a eleggere il maggior numero di eurodeputati.

A cura di Giulia Casula
19:50

Umberto Bossi alle Europee voterà Forza Italia, dice Grimoldi (Lega)

"Mi ha appena telefonato Umberto Bossi. Seppur tardi, mi ha chiesto di far sapere cosa voterà lui, mi limito a riportare quanto mi ha chiesto di far sapere: Umberto Bossi voterà Reguzzoni, perché la Lega è stata tradita". A comunicarlo è stato Paolo Grimoldi, ex segretario della Lega Lombarda Lo fa sapere l'ex segretario della Lega Lombarda ed ex deputato leghista Paolo Grimoldi, da tempo critico della linea di Matteo Salvini. Marco Reguzzoni, a cui Bossi sarebbe quindi intenzionato a dare il suo voto, è candidato come indipendente nelle liste di Forza Italia, è anche lui un ex leghista che si è allontanato da Salvini e rappresenta il Comitato Nord.

A cura di Luca Pons
19:10

L'ad della Rai dice che Lucia Annunziata ha lasciato la tv solo perché voleva candidarsi alle Europee

Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, parlando alla Festa dell'innovazione a Venezia ha detto che la giornalista Lucia Annunziata, candidata alle elezioni europee come capolista del Pd nella circoscrizione Sud,  "era candidata già quando decise di andarsene, era chiaro che il suo obiettivo era quello". Sergio ha insistito: "Io l'avevo confermata in cda e l'ho accompagnata all'uscita nella maniera più garbata possibile. Le polemiche dell'epoca erano strumentali. Volevano sostenere che era arrivato l'epuratore, ma non è vero. Ognuno di quelli che è andato via lo ha fatto per scelta personale, economica o politica. Nessuno è stato mandato via".

A cura di Luca Pons
19:02

Il segretario di +Europa

Il segretario di +Europa Riccardo Magi si è recato al seggio, a Roma, per votare per le elezioni europee. Magi è candidato con la lista Stati Uniti d'Europa, che raccoglie esponenti di +Europa e di Italia Viva.

A cura di Pietro Forti
18:59

Emma Bonino ha votato per le europee: "Sbrigatevi, andate tutti a farlo"

"Se siete a casa sbrigatevi, se non lo avete ancora fatto, fatelo presto, ma andate a votare. Andate tutti a votare". Sono state queste le parole di Emma Bonino, capolista al Nord Ovest per Stati Uniti d'Europa e candidata anche al Centro, uscendo dal suo seggio a Roma. Bonino era accompagnata da Riccardo Magi, segretario di +Europa, che non è candidato alle elezioni.

Immagine
A cura di Luca Pons
18:46

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha votato a Fiuggi

Il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, si è recato al seggio a Fiuggi per votare per le elezioni europee 2024.

A cura di Pietro Forti
18:30

Quando arriva il primo dato dell'affluenza alle europee 2024

Il primo dato della partecipazione al voto delle elezioni europee 2024 sarà disponibile attorno alle 23.00, dopo la chiusura dei seggi.

A cura di Giulia Casula
18:00

Il fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Isole

Nella circoscrizione Isole il colore scelto per la scheda elettorale è il rosa. Ecco il fac simile con le liste in corsa alle elezioni europee:

Fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Isole
Fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Isole
A cura di Giulia Casula
17:53

Bonelli accusa Salvini: "Viola il silenzio elettorale", ma anche il suo partito fa propaganda social

Il leader di Europa Verde e co-portavoce di Alleanza Verdi-Sinistra, Angelo Bonelli, ha accusato il vicepremier Matteo Salvini di aver violato il silenzio elettorale: "Ha fatto appello al voto per la Lega, come risulta anche da diverse denunce arrivate al nostro numero di Sos voto pulito. Dimostra totale disprezzo al rispetto delle leggi – ha spiegato il deputato – Rispettare le regole per il ministro Salvini è sempre difficile". Il leader verde ha poi lanciato un appello al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi: "Il ministero deve intervenire immediatamente e sanzionare Salvini per violazione del silenzio elettorale. Piantedosi dica qualcosa per l'onore e la dignità delle istituzioni".

Anche partito di Bonelli, tuttavia, ha in un certo senso "rotto" il silenzio elettorale: come rivela un'analisi di Fanpage.it Europa Verde è uno dei tre partiti, insieme a Forza Italia e Azione, ad avere inserzioni attualmente attive sui social di Meta, vale a dire Instagram e Facebook. Materiale elettorale di queste tre formazioni politiche, quindi, sta ancora circolando sui social.

A cura di Pietro Forti
17:36

Elezioni Europee 2024, il voto negli altri Stati membri

L'Italia sarà l'ultimo Stato membro dell'Ue a concludere le operazioni di voto: si vota fino alle 23 di domani. Le elezioni europee 2024, in realtà, sono iniziate giovedì 6 giugno con il voto nei Paesi Bassi (dove, secondo gli exit poll, è in vantaggio la coalizione Laburisti-Verdi di Frans Timmermans, ex vicepresidente della Commissione europea). Ieri si è votato in Irlanda, dove non sono stati diffusi exit poll, e in Repubblica Ceca, Paese in cui si vota anche oggi. Le operazioni di voto sono iniziate stamattina in Lettonia, Malta e Slovacchia. Domani, domenica 9 giugno, voteranno tutti gli altri Paesi, ma i seggi chiuderanno ovunque prima delle 23:00, orario di chiusura solo in Italia: l'ultimo Stato membro a chiudere i seggi prima di noi sarà la Romania, alle 22:00.

Immagine
A cura di Pietro Forti
17:30

Il fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Sud

Al Sud la scheda elettorale per le europee sarà arancione. Ecco il fac simile della scheda con tutte le liste:

Fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Sud
Fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Sud
A cura di Giulia Casula
17:27

Oltre alla Lega, altri tre partiti non rispettano il silenzio elettorale

Il leader della Lega Matteo Salvini stamattina ha rotto il silenzio elettorale, come sua abitudine, pur non violando nessuna legge. Il partito del vicepremier tuttavia non è l'unico a non aver rispettato le linee guida dell'AgCom: un'analisi di Fanpage.it ha rivelato che le pagine di Forza Italia, Azione ed Europa Verde hanno inserzioni attualmente attive sui social network di Meta, ovvero Instagram e Facebook e quindi diffondono ancora propaganda politica online.

A cura di Pietro Forti
17:02

Il leader dei Verdi Angelo Bonelli ha votato a Rovereto

Il leader di Europa Verde e co-portavoce di Alleanza Verdi-Sinistra, Angelo Bonelli, ha votato a Rovereto, suo comune di residenza. Nella città in provincia di Trento si vota anche per le elezioni amministrative.

A cura di Pietro Forti
17:00

Il fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Centro

La scheda elettorale delle europee per chi va a votare nella circoscrizione Centro sarà fucsia. Ecco l'ordine in cui saranno inserite le liste:

Fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Centro
Fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Centro
A cura di Luca Pons
16:52

Renzi ha votato insieme alla figlia che ha compiuto 18 anni oggi

Il leader di Italia Viva e candidato di Stati Uniti d'Europa Matteo Renzi ha votato a Firenze insieme alla moglie e alla figlia Ester, che ha compiuto oggi 18 anni e che quindi vota per la prima volta. Nel capoluogo toscano si vota anche per le amministrative, dove Italia Viva ha deciso di candidare in solitaria Stefania Saccardi.

A cura di Pietro Forti
16:43

Matteo Salvini ha votato a Milano: "Andremo meglio di Forza Italia, saremo il partito che cresce di più""

Il leader leghista Matteo Salvini si è recato al seggio per votare dopo aver rotto il silenzio elettorale con un post stamattina. Il vicepremier ha dichiarato sulle elezioni: "Mi aspetto un ottimo risultato per la Lega, sicuramente superiore alle politiche e superiore a Forza Italia. Saremo il partito che cresce di più – ha detto Salvini, che nel 2019 aveva ottenuto il 34% dei consensi con la Lega – Non faccio pronostici, l'aria è buona".

Immagine
A cura di Pietro Forti
16:37

Carlo Calenda ha votato a Roma insieme alla famiglia

Il segretario di Azione, Carlo Calenda, ha votato al seggio insieme alla moglie e al figlio di 18 anni, al primo voto quest'anno, presso la scuola dell'infanzia ‘Luigi Settembrini' .

Immagine
A cura di Pietro Forti
16:30

Il fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Nord Ovest

Il fac simile della scheda elettorale per il Nord Ovest mostra che la scheda sarà grigia. Ecco l'ordine in cui saranno inserite le liste:

Fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Nord Ovest
Fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione Nord Ovest
A cura di Luca Pons
43 CONDIVISIONI
375 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views