962 CONDIVISIONI
Covid 19

Aumentano i contagi e calano i malati in terapia intensiva. Boris Johnson in ospedale con sintomi di coronavirus

962 CONDIVISIONI

Nel nostro Paese il numero dei casi positivi è salito 128.948, di cui 21.815 guariti e 15.887 morti. Calano i malati in terapia intensiva. Sale a 80 il numero di medici morti in Italia, con la Fimmg che si dice pronta a chiudere gli ambulatori in assenza delle protezioni richieste. Fontana (Lombardia): "Servono tutte le armi, anche le mascherine". Il sindaco di Messina chiude lo Stretto: servirà un permesso per passare. I morti nel mondo hanno superato quota 65.000. Gli Stati Uniti guidano la triste classifica con 321.762 casi, oltre il doppio di Spagna e Italia e quattro volte quelli della Cina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
05 Aprile
23:25

Azzolina: "Se non si torna a scuola solo prova orale di maturità"

Immagine

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina è intervenuta durante la trasmissione "Che tempo che fa" e spiegato che sul ritorno a scuola non c'è una data ma si tornerà "quando avremo la certezza che i nostri figli, i figli degli italiani, saranno al sicuro". Azzolina ha parlato delle due ipotesi in campo per la maturità, di come sarà l'esame di terza media, affermando che tutti gli studenti saranno ammessi agli esami. "Penso al problema atavico alle classi pollaio in cui è difficile tenere il metro di distanza. Con lo staff del ministero lavoreremo a tutti gli scenari. Lunedì in Cdm discuteremo a un decreto che farà riferimento anche a questi aspetti", ha detto rispondendo a una domanda su come riprenderanno le lezioni a settembre nell'eventualità che il coronavirus sia ancora presente.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
22:22

Boris Johnson ricoverato in ospedale con sintomi di coronavirus

Immagine

Il premier britannico, Boris Johnson, è stato ricoverato in ospedale per test, dieci giorni dopo aver annunciato di essere risultato positivo al coronavirus. Lo ha fatto sapere Downing Street.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
22:16

Nicola Zingaretti (Pd): “Da malato Covid temi possa accadere di tutto”

Immagine

“È stato annunciato un decreto sul credito e uno sulla ripresa. Il terzo decreto, subito dopo Pasqua, dovrà essere sull'Italia semplice, altrimenti non ce la faremo mai”, ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a Che Tempo che Fa. "Dopo i soldi e gli equilibri di bilancio, la semplificazione è la vera priorità”, ha aggiunto Zingaretti. "Ora sto bene, ho passato il tunnel e sono ancora più convinto e determinato ora a combattere, a tenere alta l'attenzione di una battaglia molto dura, pensando a chi è malato, a chi ha perso un parente e per dare sicurezza alle persone. Oggi sicurezza significa salute, sanità, lavoro, impresa e sociale. Già vediamo effetti drammatici e nessuno dovrà sentirsi solo", ha detto ancora il segretario del Pd da Fabio Fazio, parlando della propria esperienza di malato di coronavirus. "Paura? Sono stato in isolamento a casa mia per 22 giorni nella mia camera – ha raccontato – per cinque o sei giorni percepisci che può accadere di tutto, la febbre si alza, non senti i sapori e non hai l'olfatto. Io ho avuto la fortuna di non aver mai avuto bisogno dell'ossigeno artificiale, però in quei giorni prendi coscienza che può accadere tutto. Hai paura, ma è il momento in cui bisogna combattere. Oggi continuo a dire a tutti: rispettiamo le regole. I risultati sono figli delle regole che ci siamo dati".

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
21:58

Luigi Di Maio: “Fase due non vuol dire ‘liberi tutti’”

Immagine

"Fase 2 non vuol dire ‘liberi tutti, usciamo!' Perché ci sono paesi del mondo che credevano di esserne usciti e dopo aver allentato le misure sono di nuovo in lockdown. Fase due vuol dire rimettere in moto una parte dell'economia", ha spiegato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervenendo a ‘Non è l'Arena'. "Non è che sono restio nell'individuare una data – ha poi aggiunto Di Maio – semplicemente deve venir fuori da evidenze scientifiche", gli scienziati "ci devono dire quand'è che non esponiamo più i nostri cittadini al rischio di finire in terapia intensiva". Di Maio ha anche precisato che nessuno intende far cadere il governo: "Se si cita Draghi per buttare giù questo governo e crearne un altro, posso dire, da ministro degli Esteri, che in nessuna parte del mondo in questo momento si sta discutendo di buttare giù il governo. In tutti i paesi del mondo in questo momento si discute di come debellare il virus, non di come cambiare il premier buttando giù Giuseppe Conte”, ha spiegato precisando che "non si discutono le competenze" dell'ex numero uno della Bce, ma "dell'uso strumentale che viene fatto del suo nome".

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
21:46

Patuanelli: "Fondo da 7 miliardi per le Pmi. Prestiti attivi in qualche giorno"

Immagine

Il ministero dello Sviluppo Economico potenzierà l'attuale Fondo di Garanzia per le Pmi. Il fondo arriverà ad avere una dotazione di circa 7 miliardi in più da qui alla fine dell'anno, con "la capacità di generare circa 100 miliardi di euro di liquidità per le aziende fino a 499 dipendenti". Lo ha detto il ministro Stefano Patuanelli: "Abbiamo sempre detto che in questa emergenza saremmo stati al fianco delle nostre imprese – sottolinea Patuanelli – e avremmo fatto tutto il necessario per sostenerle".

Il Fondo di Garanzia "agirà su tre filoni principali: garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito di credito; garanzia al 100% per i prestiti fino a 800.000 euro, con la valutazione del merito di credito; garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro, potendo arrivare al 100% con la controgaranzia dei Confidi, con la valutazione del solo modulo economico-finanziario". Poi ancora il ministro ha detto che "si tiene conto soltanto della situazione finanziaria pre-crisi, senza considerare il modulo andamentale". Inoltre "non ci sarà alcun costo di istruttoria della pratica". L'intero pacchetto verrà presentato al prossimo Consiglio dei Ministri.

"Abbiamo bisogno di liquidità per le imprese in modo immediato", ha poi sottolineato Patuanelli intervenendo al Tg1: "Tempo qualche giorno e le persone potranno recarsi presso gli istituti di credito e vedere la propria pratica avviarsi". Proprio per la tempestività dell'intervento "non abbiamo creato strumenti nuovi ma abbiamo implementato uno strumento che le banche conoscono molto bene, che è il Fondo centrale di garanzia. L'implementazione sarà solamente un cambio della maschera di procedura, per cui sarà immediata".  "La liquidità è la prima cosa che dobbiamo garantire alle imprese per pagare i fornitori, per pagare le scadenze", ha concluso il ministro.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
21:17

Discorso della Regina Elisabetta sull'emergenza coronavirus: "Siamo in un tempo difficile"

Immagine

"Vi parlo in un tempo che so essere di crescente difficoltà: un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese che ha portato dolore ad alcuni, problemi economici a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi". Andato in onda il discorso straordinario della regina Elisabetta, quasi 94 anni. Un discorso televisivo alla nazione sull'emergenza coronavirus registrato nei giorni scorsi dal castello di Windsor, anticipato dalla corte ai media nelle ultime ore e trasmesso stasera nelle case di milioni di britannici.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
20:56

Da domani primi ricoveri nell'ospedale da campo di Bergamo

Immagine

Si sono conclusi i lavori ed è stato reso operativo l'ospedale da campo ricavato alla Fiera di Bergamo. Nella mattinata di domani sono stati programmati i primi ricoveri di malati Covid nell'area.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
20:25

In Germania oltre 97mila casi. Stadio Borussia Dortmund diventa un ospedale

Immagine

La Germania è il quarto Paese al mondo per numero di casi di contagio di Covid-19, che sono 97.074. Prima ci sono Usa, Spagna e Italia. I decessi sono oltre 1.400. Uno dei templi del calcio tedesco, il Westfalen Stadion, lo stadio del Borussia Dortmund, è stato trasformato in un ospedale da campo durante l’emergenza coronavirus.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
19:55

Stati Uniti doppiano Italia e Spagna per numero di contagi: sono 321.000

Immagine

La pandemia di coronavirus continua ad avanzare negli Stati Uniti. Il numero di casi accertati di Covid-19 è schizzato a 321.762, oltre il doppio di Spagna e Italia e quattro volte quelli della Cina. Le vittime negli Usa sono ora oltre 9.132.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
19:42

Stime Unicredit, Pil Italia -15%, Pil mondo -6%: “Madre di tutte le recessioni è arrivata”

Immagine

“La madre di tutte le recessioni è arrivata”, afferma il report domenicale del capo economista di Unicredit, che prevede per il 2020 un calo del 6 percento del Pil mondiale e una ripresa nel 2021 dell’8,6 percento. In contrazione anche l’economia Usa (-10,8 percento) e quella dell’area euro (-13) con ritorno ad un Pil positivo nel 2021 rispettivamente dell’11,8 e del 10 percento. L’Italia è tra i Paesi più colpiti con una stima di un Pil in calo quest’anno del 15 percento ma con un rimbalzo del 9 percento nel 2021, che viene superata solo dalla Grecia (-18,6 percento) e dalla Spagna (-15,5 percento).

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
19:27

Governatore Toscana Enrico Rossi: “Mascherine obbligatorie, domani firmo ordinanza”

Immagine

"Le abbiamo già in cassa e siamo convinti che le mascherine siano una forma di protezione primaria. Domani dunque firmerò un'ordinanza che le renderà obbligatorie per tutti e che sarà ragionevole e calibrata". Lo ha detto il governatore toscano Enrico Rossi confermando la volontà di adottare un'ordinanza che rende obbligatoria l’uso della mascherina fuori casa. "Ci raccorderemo con i Comuni per fare in modo che questi dispositivi siano distribuiti" gratis a tutti i toscani. Entro domani decideremo" le modalità di utilizzo e poi firmerò", ha spiegato.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
19:12

In Svezia il governo potrebbe rinunciare alla linea morbida di fronte alla pandemia

Immagine

In Svezia, dove finora il governo è andato controcorrente rispetto ad altri Paesi evitando il lockdown, le cose presto potrebbero cambiare. L'esecutivo, stando a quanto riferisce il Guardian riportando quando emerge oggi dai media locali, potrebbe rinunciare alla linea morbida di fronte alla pandemia di coronavirus e adottare misure restrittive simili a quelle in vigore in gran parte del mondo. In Svezia oggi si registrano oltre 6.800 contagi e 401 decessi, con un aumento della mortalità maggiore rispetto alla totalità degli altri tre paesi scandinavi. Preoccupa il peggioramento del focolaio a Stoccolma e la situazione delle case di cura che ospitano gli anziani. Il governo chiede di agire per decreto senza l'ok dell'aula, nel caso si rendesse necessaria una chiusura temporanea di aeroporti, parte del trasporto pubblico, negozi e ristoranti. 

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
18:37

Borrelli annuncia: “Mascherine disponibili per tutta la popolazione”

Immagine

"Nel nostro Paese si è avviata una fiorente attività produzione di mascherine ad uso della popolazione. L'Iss, sulle mascherine chirurgiche, ha ricevuto richieste e le ha autorizzate. Le produzioni che si sono avviate ne renderanno possibile la fornitura a tutta la popolazione". È quanto ha spiegato Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa sull’emergenza coronavirus.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
18:25

Iss: “Curva inizia a scendere, penseremo alla fase 2 se questi dati si confermano”

Immagine

"La curva ha iniziato la discesa e comincia a scendere anche il numero dei morti. Dovremo cominciare a pensare alla fase 2 se questi dati si confermano". A dirlo, durante la conferenza stampa con Borrelli, il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
18:15

Stop a trasferimento di malati dalla Lombardia verso altre regioni: non c'è più bisogno

Immagine

“Da oggi si interrompe il trasferimento dalla regione Lombardia verso altre regioni, non c’è più bisogno di alleggerire la pressione sulla terapia intensiva”, ha spiegato in apertura della conferenza stampa il capo della Protezione civile Angelo Borrelli.

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
18:10

In Italia 128.948 contagiati: 2972 nuovi positivi e 525 morti

Immagine

I dati aggiornati a oggi dell’emergenza coronavirus in Italia con il bollettino della Protezione civile. Nel nostro Paese sono in totale 128.948 i casi di contagio, di cui 21.815 guariti e 15.887 morti. Del totale dei positivi, 28.949 sono ricoverati con sintomi, 3977 sono in terapia intensiva, 58.320 sono in isolamento domiciliare. Attualmente sono 91.246 i positivi. Rispetto a ieri si registra un incremento di +2972 contagi, +525 morti e +819 guariti. Il totale dei contagiati è di +4805. Sono 691.461 in totale i tamponi effettuati.

Immagine

I dati regione per regione:

Lombardia: 50.455

Emilia Romagna: 17.089

Piemonte: 12.362

Veneto: 11.226

Toscana: 5.847

Marche: 4.464

Liguria: 4.449

Lazio: 3.880

Campania: 2.960

Puglia: 2.317

Trento: 2.285

Friuli VG: 2.048

Sicilia: 1.994

Abruzzo: 1.703

Bolzano: 1.644

Umbria: 1.239

Sardegna: 907

Calabria: 795

Valle D'Aosta: 782

Basilicata: 278

Molise: 224

A cura di Susanna Picone
05 Aprile
18:01

Lombardia, 50.455 casi positivi: cala il numero di pazienti in terapia intensiva

Immagine

Nel consueto punto stampa dalla sede della Regione Lombardia sono stati comunicati gli ultimi aggiornamenti sull'emergenza coronavirus. L'assessore al Welfare, Giulio Gallera ha confermato il numero attuale di casi positivi a 50.455, 1.337 in più rispetto a ieri. Aumentano anche i morti: i decessi per coronavirus nella Regione arrivano infatti a 8.905, 249 in più rispetto a ieri.

I ricoverati sono 12.009, sette in più in un giorno. Ma cala il numero dei pazienti in terapia intensiva. Infatti, questi sono oggi 1.317, cioè nove in meno rispetto a ieri. Aumentano quindi i dimessi, che arrivano a 28.224, 184 in più rispetto a ieri. Al momento, in Lombardia, ci sono 4.798 persone in isolamento domiciliare.

A cura di Annalisa Girardi
05 Aprile
17:33

Di Maio: "Tanti Paesi stanno aiutando l'Italia durante l'emergenza coronavirus"

Immagine

"Tanti Paesi stanno aiutando l’Italia durante questa guerra silenziosa contro il coronavirus. E lo stanno facendo con gesti concreti, inviandoci medici, infermieri, ospedali da campo, mascherine, ventilatori polmonari, tute protettive, disinfettanti, guanti e altri dispositivi sanitari. Stanno dimostrando fratellanza e solidarietà nei confronti del nostro popolo, che non dimenticheremo mai. Ve lo assicuro: sconfiggeremo il coronavirus e riusciremo a ripartire. Anche perché l’Italia, come potete vedere, non è sola": così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

A cura di Annalisa Girardi
05 Aprile
17:21

La Lombardia ha trasferito altri 12 pazienti: accolti in Veneto

Immagine

La Regione Lombardia ha trasferito altri 12 pazienti: questi, di cui 6 affetti da coronavirus e 6 con altre patologie, sono stati accolti negli ospedali del Veneto. Lo ha comunicato il governatore Luca Zaia: "Se si libera qualcosa siamo pronti ad un’attività solidale nei confronti della Lombardia, non perché sia la Lombardia, ma per il fatto che è più vicina e poi vive questa tragedia su Bergamo e Brescia".

A cura di Annalisa Girardi
05 Aprile
17:06

Conte a Nbc News: "Non sappiamo quando finirà il lockdown"

Immagine

"Fin dall'inizio della pandemia abbiamo messo al primo posto la salute pubblica, e per questa ragione abbiamo approvato delle misure molto severe che stiamo continuando a modellare in base all'evoluzione dell'epidemia di coronavirus": così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista con l'emittente americana Nbc News. "Le nostre decisioni politiche sono sempre state basate sull'evidenza scientifica. E sopratutto, crediamo sia importante che queste decisioni siano prese in totale trasparenza: la nostra democrazia è basata sul contratto stipulato con i cittadini, e dobbiamo loro verità e trasparenza tanto quanto salute e sicurezza. Questo è il modello italiano", ha aggiunto Conte, sottolineando che non sia ancora chiaro, nonostante i numeri sui nuovi contagi siano in discesa, per quanto ancora dovremo convivere con l'emergenza.

A cura di Annalisa Girardi
05 Aprile
17:03

Fontana annuncia la distribuzione di 3 milioni di mascherine in Lombardia

Immagine

Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha annunciato la distribuzione di 3 milioni di mascherine da parte della Protezione Civile in Lombardia. "Da domani gratuite e accessibili ai punti di distribuzione", ha scritto Fontana su Facebook, aggiungendo di seguire la diretta dalla Regione, programmata per le ore 17, per avere altre informazioni.

A cura di Annalisa Girardi
05 Aprile
16:03

Nel Regno Unito i morti per il coronavirus sono quasi 5mila: 621 decessi in più rispetto a ieri

Immagine

In un giorno, 621 persone sono morte nel Regno Unito a causa del coronavirus. Ieri invece il bilancio dei decessi è stato di 798 casi. In totale il Paese oltre la Manica registra 4.934 vittime. Nelle ultime 24 ore sono aumentati anche i contagi, arrivando a 47.806 persone infette, con 5.903 casi in più rispetto a ieri.

A cura di Annalisa Girardi
05 Aprile
15:55

Toscana, l'uso della mascherina fuori dalla propria abitazione diventa obbligatorio

Immagine

Lo ha annunciato il governatore della Regione, Enrico Rossi, attraverso la sua pagina Facebook. Dopo aver comunicato un piano di distribuzione di 10 milioni di mascherine a tutti i cittadini toscani, il presidente della Regione ha precisato che non appena i Comuni confermeranno di aver consegnato alla popolazione i Dispositivi di protezione individuale, questi dovranno essere indossati obbligatoriamente quando si esce di casa.

A cura di Annalisa Girardi
05 Aprile
15:25

Le lezioni online saranno sospese per le vacanze di Pasqua

Immagine

Le lezioni online saranno sospese per le vacanze di Pasqua. Dal prossimo giovedì 9 aprile fino a martedì 14 aprile si fermerà la didattica a distanza nonostante siano già state perse diverse ore di lezione. Il calendario scolastico è rimasto quindi invariato a scapito dell'emergenza coronavirus.

A cura di Annalisa Girardi
05 Aprile
14:07

Record di denunce in un giorno: oltre 9mila persone hanno violato i divieti sugli spostamenti

Immagine

Record di denunce per i divieti sugli spostamenti. Ieri sono state sanzionate dalle forze di polizia 9.284 persone, contro le 8.187 di venerdì. Lo comunicano gli ultimi dati del Viminale. Tra le persone denunciate ieri, 54 avevano redatto delle false attestazioni mentre 10 sono state sorprese in violazione delle quarantena. Inoltre hanno ricevuto una denuncia 173 titolari di esercizi commerciali e sono stati emessi 27 provvedimenti di chiusura delle attività.

Dall'inizio dell'emergenza sono circa 182mila le persone denunciate dalle forze dell'ordine. Tra queste oltre 176 mila per non aver rispettato i divieti anti-contagio: circa 115 mila individui hanno violato l'articolo 650 del codice penale, mentre oltre 61 mila sono state denunciate per violazioni amministrative entrate in vigore lo scorso 26 marzo. "L'articolo 4 del decreto differenzia infatti gli illeciti superando lo strumento originariamente individuato nell'articolo 650 del codice penale. Lo stesso articolo, al comma 8, affrontando le relative questioni di diritto intertemporale, stabilisce che le norme che sostituiscono sanzioni penali con sanzioni amministrative si applicano anche alle violazioni commesse prima dell'entrata in vigore dello stesso decreto legge", precisa il ministero.

In soli 10 giorni 394 persone, inoltre, hanno violato la quarantena. I controlli totali, dall'11 marzo al 4 aprile sono stati 4.859.687 per quanto riguarda i singoli cittadini e 2.127.419 invece rispetto agli esercizi commerciali.

A cura di Annalisa Girardi
05 Aprile
13:55

Nel mondo sono morte oltre 65mila persone a causa del Coronavirus

Immagine

Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla Johns Hopkins University, nel mondo si sono verificati più di 65 mila decessi a causa del coronavirus. Nello specifico, i numeri segnalati dalla mappa in costante aggiornamento sul sito dell'Università americana, i morti totali sono ora 65.652 su un totale di 1.213.927 casi di contagio a livello globale. Le persone guarite sono invece oltre 252 mila.

A cura di Annalisa Girardi
05 Aprile
12:19

In Spagna diminuiscono i morti, 130.759 i casi di contagio

Immagine

Per il terzo giorno consecutivo in Spagna si registra un calo dei decessi provocati dal coronavirus, con 674 morti nelle ultime 24 ore, 135 meno di eri e il livello più basso degli ultimi nove giorni. Il dato emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Sanità di Madrid pubblicato dal quotidiano El Pais. Nel complesso i morti sono 12.418 su un totale di 130.759 casi, 6.023 contagi in più nelle ultime 24 ore.

A cura di Biagio Chiariello
05 Aprile
12:01

Regno Unito, parla l'esperto: "Da noi il picco sarà tra 7-10 giorni"

Immagine

Almeno una settimana, al più una decina di giorni. Tanto sarà il tempo necessario prima che l'epidemia di coronavirus nel Regno Unito raggiunga il suo picco e la curva dei casi cominci ad attenuarsi: lo ha detto oggi alla Bbc on Sunday l'epidemiologo Neil Ferguson, dell'Imperial College di Londra, il cui team ha delineato nelle settimane scorse modelli allarmanti di potenziale diffusione del virus che hanno alla fine convinto il governo ad accelerare sulla strada di un lockdown radicale. "Pensiamo che questa epidemia nel Regno Unito raggiungerà il plateau nei prossimi sette-dieci giorni", ha detto Ferguson sottolineando che ancora non è chiaro se il Paese "vedrà un picco piatto e prolungato oppure, come speriamo, un declino molto più rapido".

A cura di Biagio Chiariello
05 Aprile
11:48

Spallanzani di Roma, il numero dei pazienti dimessi supera quello dei ricoverati

Immagine

"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 185. Di questi, 19 necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 207". È quanto si evidenzia nel bollettino di oggi dello Spallanzani di Roma. "Per la prima volta – viene sottolineato nel bollettino – si inverte il rapporto pazienti ricoverati Covid-19 positivi/pazienti dimessi, più numerosi".

A cura di Biagio Chiariello
05 Aprile
11:14

Messina, servirà un permesso per oltrepassare lo Stretto

Immagine

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha emesso oggi un'ordinanza che introduce un sistema di prenotazione on line per chiunque voglia oltrepassare lo Stretto e raggiungere la Sicilia. "Da adesso si passa alle nostre condizioni. Mi sono stancato di implorare i governi nazionale e regionale affinché si introduca un database per l'accesso controllato in Sicilia. Me ne frego se il ministro dei Trasporti o il Viminale non agiscono, me ne frego se il presidente Musumeci rifiuta ogni mio invito ad adottare un sistema di controllo capillare e verificabile", ha detto.

A cura di Biagio Chiariello
962 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views