116 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Resta stabile il numero dei contagi in Italia, Conte: “400 miliardi alle nostre imprese”

116 CONDIVISIONI

Sono in totale 132.547 i casi di Coronavirus nel nostro Paese, di cui 22.837 guariti e 16.523 decessi. Tra le vittime anche 89 medici. Il governo approva il Decreto Liquidità: 400 miliardi di prestiti per le imprese. Scuole chiuse fino a quando non ci saranno condizioni di sicurezza, tutti ammessi agli esami dopo l'approvazione del decreto scuola. Il viceministro della Salute Sileri: "Tra qualche settimana forse le prime uscite con precauzioni". La pandemia spaventa il Regno Unito: in terapia intensiva il premier Boris Johnson. In Europa sono oltre 50.000 i morti di Covid-19.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:39

Netanyahu annuncia il lockdown di Israele durante i giorni della Pasqua ebraica

Immagine

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annunciato in un discorso in tv l'entrata in vigore, a partire da domani, di quattro giorni di lockdown a livello nazionale per contenere l'epidemia di Covid-19 mentre si celebra Pesach, la Pasqua ebraica. Lo riportano i media israeliani. Netanyahu ha spiegato che da martedì a venerdì saranno rafforzate le restrizioni sugli spostamenti, non si potrà viaggiare tra le città e la chiusura sarà totale da mercoledì sera al mattino presto di giovedì, vigilia della Pasqua, quando sarà vietato uscire di casa.

A cura di Ida Artiaco
22:24

Distanziamento in spiaggia e nei locali, la Sardegna propone di ripartire col turismo in sicurezza

Immagine

"La prima economia della Sardegna è il turismo ed è seriamente minacciata", per questo bisogna pensare a una ripartenza su basi nuove con distanziamento in spiaggia e nei locali, riorganizzazione di strutture e servizi. Lo prevede una proposta di Stefania Taras, assessora comunale del Turismo di Santa Teresa di Gallura che ha invitato le amministrazioni locali di 150 Comuni sardi censiti come turistici a fare massa critica per cambiare passo. "Il messaggio – spiega – sarà che in Sardegna sono possibili vacanze sicure e rigeneratrici». L'obiettivo, da cogliere al volo dopo tanti tentennamenti, è quello di «costruire un modello più attento e che valorizzi di più l'ambiente". "La fine del lockdown parte dalla Sardegna? Solo a patto di chiare garanzie, e intanto l'isola si ripensi e si promuova in modo nuovo" ha spiegato l'assessora.

A cura di Antonio Palma
22:06

A New York troppi morti per coronavirus, si pensa a fosse comuni nei parchi

Immagine

New York potrebbe fare ricorso a fosse comuni realizzate in alcuni parchi pubblici per seppellire i morti causati dal coronavirus. Lo scrive il New York Times riportando uno dei piani di emergenza messi a punto negli ultimi giorni  dalle autorità locali per far fronte all'impannata di decessi registrati nel Grande Mela. La città e lo stato infatti rappresentano ad oggi le zone più colpite dal contagio negli Stati Uniti con ospedali al collasso e senza più posti negli obitori. Già da giorni infatti davanti agli ospedali sono stati installati camion frigoriferi per depistare le salme

A cura di Antonio Palma
21:45

Premier Conte: "Il Mes inadeguato, eurobond sicuramente una soluzione"

Immagine

"Abbiamo già definito il Mes come uno strumento inadeguato. Gli eurobond invece sono una soluzione, una risposta seria ed efficace, adeguata all'emergenza che stiamo vivendo. Su questo io e il ministro Gualtieri siamo pienamente d'accordo. Aggiungo che quando abbiamo iniziato a discutere della questione a livello europeo, alcuni mi hanno suggerito di non intraprendere questa battaglia, che non appariva realistica. Ma la verità è che quando si difende il proprio Paese non si fanno calcoli. Lo dico con tutta la responsabilità e la prudenza che mi contraddistingue: la storia è con noi" lo ha detto il Premiere Giuseppe Conte presentando il piano di aiuti all'economia italiana.

A cura di Antonio Palma
21:40

Il premier britannico Boris Johnson è in terapia intensiva

Immagine

Il premier britannico Boris Johnson  è stato trasferito in terapia intensiva dopo che le sue  condizioni di salute si sono aggravate a seguito del contagio da coronavirus che lo avevano già costretto al ricovero ospedaliero ieri.  Johnson si trova  presso l'ospedale St Thomas di Londra, è cosciente e ha chiesto al segretario agli affari esteri Dominic Raab di sostituirlo. Secondo un portavoce di Downing street, Johnson, 55 anni, è stato trasferito in terapia intensiva come precauzione nel caso in cui avesse bisogno di un ventilatore.

A cura di Antonio Palma
21:38

Il premier Conte: "A Pasqua si resta a casa". Vertice con il comitato tecnico-scientifico per fase 2

Immagine

"Sarebbe irresponsabile andare in giro e allentare la fiducia e la responsabilità a Pasqua". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Pasqua significa passaggio dalla schiavitù e anche riscatto: speriamo che possa portarci questa libertà. Io vivo questa festività con fede, come redenzione. Speriamo che in una versione più laica sia un passaggio verso un definitivo riscatto". IL presidente del Consiglio aveva poco prima convocato vertice su Fase 2 con alcuni ministri e il Comitato tecnico scientifico. Un appuntamento cruciale per avere quelle indicazioni che poi la politica dovrà tradurre in misure concrete.

A cura di Ida Artiaco
21:03

Il ministro Azzolina: "Nessun sei politico. Chi deve recuperare lo farà a settembre"

Immagine

"La didattica a distanza non è più opzionale, ma diventa la chiave di volta del nostro sistema scolastico per dare dignità al lavoro degli insegnanti e degli studenti, che incito a lavorare ancora di più". Lo ha affermato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri che ha approvato il decreto legge che disciplina la chiusura dell'anno scolastico.  Nota dolente, quella che riguarda i precari: "Vi chiedo scusa, ma non riusciremo ad aggiornare le graduatorie d'istituto".

A cura di Ida Artiaco
20:30

Conte: "Diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese"

Immagine

"Diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese: 200 miliardi per mercato interno e altri 200 per potenziare l'export. Non ricordo un intervento così poderoso per il finanziamento delle imprese. Potenzieremo il fondo per le piccole e medie imprese. Abbiamo dotato il Paese di uno strumento importante per le nostre aziende, il cosiddetto Golden Power". Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Essere italiani – ha concluso – significa essere solidali, determinati e coesi, servire con passione lo Stato. Il pensiero va sempre a chi ogni giorno lavora in prima linea per noi. Ci avviciniamo alla Pasqua, festa particolare che porta gioia. Vivremo quei giorni a casa, sarebbe irresponsabile uscire".

A cura di Ida Artiaco
20:22

Negozi chiusi a Pasqua e Pasquetta: la decisione del sindaco di Bari

Immagine

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha deciso di far restare chiuse tutte le attività commerciali in città nei giorni di Pasqua e Pasquetta, quindi il 12 e il 13 arpile prossimi, per evitare assembramenti di persone. Resteranno aperte solo farmacie e parafarmacie. E' questo il contenuto dell’ordinanza firmata dal primo cittadino e trasmessa al prefetto.

A cura di Ida Artiaco
20:13

Negli Stati Uniti raggiunti i 10mila decessi per Coronavirus

Immagine

Negli Stati Uniti il Coronavirus ha provocato la morte di più di diecimila persone. E' quanto risulta dai dati diffusi dal governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, secondo cui le vittime nell'intero Paese sono 10.252, di cui 4.758 a New York, il più grande focolaio del paese. Dalla tabella mostrata da Cuomo, i casi di contagio negli Usa sono ora 344.554.

A cura di Ida Artiaco
19:50

L'emergenza Coronavirus mette in ginocchio la Francia: peggiore recessione dal 1945

Immagine

La Francia dovrebbe scontare nel 2020 la sua più forte recessione dal 1945 complice l'emergenza Coronavirus: lo ha detto il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, sottolineando come l'economia del Paese uscirà dalla pandemia in ginocchio proprio come alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Intanto, nelle ultime 24 ore si sono registrati 605 decessi, mai così tanti in un solo giorno nel Paese. Il totale aggiornato è di 8.911 morti, di cui 6.494 negli ospedali e 2.417 nelle case di riposo.

A cura di Ida Artiaco
19:17

Al via obbligo di utilizzo delle mascherine sui mezzi pubblici in Veneto

Immagine

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato una nuova ordinanza con la quale detta ulteriori misure per contrastare il diffondersi del contagio da Coronavirus nei servizi legati al trasporto pubblico locale su ferro, acqua e gomma e per il trasporto non di linea taxi e noleggio con conducente.

A cura di Ida Artiaco
19:12

Comitato tecnico-scientifico: "Dati buoni ma non ridurre il livello di allarme"

Immagine

"I dati che vediamo sono meno allarmanti e l'andamento che vediamo ci deve essere di conforto, ma non ci deve far ridurre il livello di allarme" poiché anche oggi si segnalano duemila malati in più e 600 morti. Lo ha detto il membro del Comitato tecnico scientifico, Luca Richeli, rispondendo nel corso del punto stampa della Protezione civile a chi gli chiedeva quando fosse possibile ridurre le misure. "I risultati delle misure di contenimento e dei nostri sforzi – ha aggiunto – sono sotto gli occhi di tutti. Le decisioni dopo il 13 aprile saranno a livello politico".

A cura di Ida Artiaco
19:02

Attacco ordini dei medici al governatore Fontana: "7 errori hanno provocato disastro in Lombardia"

Immagine

Ci sarebbero sette errori nella gestione della prima fase dell'emergenza dietro al disastro Coronavirus in Lombardia. Lo ha precisato la Federazione degli ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Lombardia in una lettera inviata al governatore Attilio Fontana, all'assessore al Welfare Giulio Gallera e ai direttore delle aziende sanitarie. "A fronte di un ottimo intervento sul potenziamento delle terapie intensive e semi intensive, per altro in larga misura reso possibile dall’impegno e dal sacrificio dei medici e degli altri professionisti sanitari" denuncia Fromceo, "è risultata evidente l’assenza di strategie relative alla gestione del territorio".

A cura di Ida Artiaco
18:52

A New York proroga delle misure anti-coronavirus fino al 29 aprile

Immagine

Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha esteso le misure anti-coronavirus fino al 29 aprile prossimo. "Non è il momento di allentare le restrizioni", ha detto durante la quotidiana conferenza stampa. La Grande Mela, infatti, è uno dei grandi focolai del Paese, in cui i casi positivi sono arrivati a quota 347.384, di cui 10.282 decessi.

A cura di Ida Artiaco
18:17

Borrelli: "In Italia 132.547 casi positivi, di cui 16.523 decessi"

Immagine

Il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, ha reso noto il bollettino di oggi, lunedì 6 aprile, dell'emergenza Coronavirus in Italia. "Ci sono in totale 132.547 contagiati (+3599 rispetto a ieri), di cui 22.837 guariti (+ 1022) e 16.523 decessi (+ 636). Diminuisce il numero dei ricoverati in terapia intesiva. Dati confortanti ma continuiamo con le misure già adottate finora".

A cura di Ida Artiaco
17:52

In Lombardia più 1079 casi positivi rispetto a ieri: "Trend discendente, ora ne sono 51534"

Milano nei giorni dell'emergenza coronavirus.
Milano nei giorni dell'emergenza coronavirus.

L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha reso noto il bollettino dell'emergenza Coronavirus a livello regionale: "Ad oggi abbiamo 51534 casi positivi (+1079 rispetto a ieri), meno 95 sono le persone ricoverate rispetto a ieri, anche se sale il numero dei pazienti in terapia intensiva: ne sono 1343, con un aumento di 26. I decessi sono 9202, con incremento di 297 unità rispetto alle scorse 24 ore. I tamponi effettuati sono 5505″. La provincia di Milano è quella che registra un aumento significativo di casi: ne sono 11538 (+308).

A cura di Ida Artiaco
17:43

In Alto Adige da domani sarà obbligatorio uscire da casa con le mascherine

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

In Alto Adige da domani, martedì 7 aprile, scatterà l'obbligo di indossare la mascherina per proteggere naso e bocca quando si uscirà di casa, ci si avvicinerà ad altre persone e ci si recherà in luoghi chiusi. Sarà questo il punto focale della nuova ordinanza del presidente Arno Kompatscher che entrerà in vigore nelle prossime ore. Il governatore  ha detto che quel senso civico dei giorni scorsi ora diventa obbligo sottolineando che, in caso di violazione, è prevista una multa superiore ai 200 euro. La copertura naso-bocca potrà essere effettuata, in mancanza di mascherina, anche con scaldacollo o sciarpa.

A cura di Ida Artiaco
17:33

Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto scuola: le novità su Maturità e fine anno scolastico

Immagine

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al dl sulla scuola, con tutte le misure per finire l'anno scolastico alle prese con l'emergenza Coronavirus, con importanti novità che riguardano soprattutto l'esame di Maturità e quello di terza media. Prima di tutto, sono due gli scenari previsti, a seconda che riprendano le lezioni frontali entro il 18 maggio, oppure che gli studenti per quest'anno non tornino più in classe. In via eccezionale, comunque, tutti gli alunni saranno ammessi all'anno successivo, anche quelli con insufficienze registrate nel primo quadrimestre. Non ci sarà "nessun 6 politico": i ragazzi saranno valutati con voti finali corrispondenti all'impegno dimostrato durante l'anno e nella didattica a distanza.

A cura di Ida Artiaco
17:23

Conte rende omaggio a Giorgio Guastamacchia, l'agente della sua scorta morto per Covid-19

Immagine

Giuseppe Conte ha reso omaggio a Giorgio Guastamacchia, il sostituto commissario della Polizia di Stato, nonché membro della sua scorta, morto per il Coronavirus, insieme ai colleghi dell'agente che hanno fatto partire le sirene di auto e moto. "Per tutti noi che l’abbiamo conosciuto – aveva scritto nei giorni scorsi il Premier sulla propria pagina Facebook -, per i colleghi del servizio di protezione, per i dipendenti della Presidenza del Consiglio, è un momento di grande dolore. Ci stringiamo alla signora Emanuela, ai suoi figli e ai suoi cari, per esprimere loro i nostri sentimenti di commossa vicinanza. Rimarrà in me indelebile".

A cura di Ida Artiaco
17:12

Guarito il capo di Stato maggiore dell'Esercito Salvatore Farina

Immagine

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, è guarito dal Coronavius. L'ufficiale è infatti risultato negativo ai due tamponi consecutivi previsti dai protocolli sanitari per accertare la guarigione dal Covid-19 ottenendo così il via libera per tornare sul campo insieme ai colleghi. "Sono guarito e sono rientrato nel pieno delle mie capacità – sottolinea Farina -. Voglio ringraziare tutti i medici, gli infermieri e gli operatori della sanità, civile e militare, che sin dall’inizio di questa emergenza hanno fatto e continuano a fare moltissimo per il nostro Paese. Rivolgo un pensiero commosso a tutti coloro che non ce l’hanno fatta stringendomi, con un forte ideale abbraccio, ai loro familiari".

A cura di Ida Artiaco
16:46

Carabinieri porteranno la pensione a casa agli anziani per tutta la durata dell'emergenza sanitaria

Immagine

I pensionati over 75 potranno richiedere la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza coronavirus. I Carabinieri saranno incaricati del ritiro presso gli uffici postali e la consegna a casa del beneficiario. È il risultato di un accordo tra le Poste e l'Arma di Carabinieri per far fronte alla pandemia di coronavirus: "23.000 pensionati di età pari o superiore a 75 anni potranno richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali”. Il servizio è dedicato a coloro che "percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti". Non lo potranno richiedere coloro che "abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione".

A cura di Susanna Picone
16:24

Taglio stipendi in Serie A, trovato l'accordo

Immagine

C'è l'accordo sul taglio degli stipendi ai calciatori di Serie A. L'assemblea della Lega Serie A ha approvato all'unanimità le linee guida sul taglio dei compensi a calciatori, allenatori e tesserati. Due le linee guida: decurtazione del 15% se il campionato riprende, il doppio (30%) in caso di sospensione definitiva della stagione a causa dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di coronavirus. Dalla tavola rotonda esclusa la Juventus che già giorni fa ha deciso un provvedimento del genere.

A cura di Susanna Picone
15:58

Il presidente Trump twitta: "Luce in fondo al tunnel"

Immagine

"Luce in fondo al tunnel": a scrivere queste parole su Twitter è il presidente americano Donald Trump, che apre la settimana con un po' di ottimismo dopo che nei giorni scorsi aveva "avvisato" gli americani che "ci saranno molti morti" a causa della pandemia di coronavirus. "Usa strong", ha scritto lo stesso Trump sempre su Twitter.

Più di 1.200 persone affette dal nuovo coronavirus sono morte in 24 ore negli Stati Uniti, secondo il conteggio pubblicato ieri sera dalla Johns Hopkins University. Il Paese registra un totale di 337.072 casi di infezione e 9.633 decessi.

A cura di Susanna Picone
14:54

Boris Johnson: “In ospedale per test di routine, sono di buon umore”

Immagine

“Ieri sera, su consiglio del mio medico, sono andato in ospedale per alcuni test di routine poiché sto ancora riscontrando i sintomi del coronavirus. Sono di buon umore e in contatto con la mia squadra, lavoriamo insieme per combattere contro questo virus e proteggere tutti”: è quanto si legge in un tweet del primo ministro britannico Boris Johnson, da ieri sera in ospedale. Johnson ha quindi ringraziato il personale sanitario “che si prende cura di me e degli altri in questo momento difficile” e ha invitato tutti a restare a casa.

A cura di Susanna Picone
14:42

Spagna, per il quarto giorno consecutivo calano i morti di coronavirus

Immagine

Calano in Spagna i morti per coronavirus per il quarto giorno consecutivo: sono 637 i decessi registrati. Il ministero della Salute ha dichiarato che il numero, il più basso in 13 giorni, ha portato il totale dei morti nel Paese a 13.055, secondo solo all'Italia. Rallenta anche il numero di nuovi contagi, aumentando del 3,3 per cento a 135.032, in calo rispetto al 4,8 per cento del giorno prima.

A cura di Susanna Picone
14:23

Viceministro Sileri: "Forse prime uscite tra qualche settimana"

Immagine

"Tra qualche settimana forse sarà possibile cominciare a uscire, con precauzioni, intendo con le mascherine, forse prima dell'inizio di maggio”. A dirlo il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, secondo cui “un progressivo ritorno alla normalità è auspicabile”, ma è presto per dirlo. “E poi bisogna stare attenti agli eventuali focolai, perché il virus rimane nella nostra società e fino a che è tra di noi qualcuno può essere contagiato”, ha aggiunto Sileri.

A cura di Susanna Picone
14:16

Papa istituisce Fondo di emergenza: contributo iniziale di Francesco 750mila dollari

Immagine

Papa Francesco ha istituito un Fondo di emergenza presso le Pontificie Opere Missionarie per aiutare le persone e le comunità che sono state tragicamente colpite dalla diffusione di Covid19. Il Fondo di emergenza sarà utilizzato per accompagnare le comunità colpite nei paesi di missione attraverso le strutture e le istituzioni della Chiesa. Bergoglio ha destinato la somma di 750.000 di dollari americani come contributo iniziale per il Fondo e ha chiesto alle realtà della Chiesa che possono di contribuire.

A cura di Susanna Picone
14:06

Sono oltre 50.000 i morti in Europa per Coronavirus

Immagine

Sono oltre 50.000 i morti in Europa per il coronavirus, secondo un conteggio della France Presse. L'85 per cento delle vittime si registra in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito, secondo un rapporto dell'Afp. Con un totale di 50.209 morti (su 675.580 casi), l'Europa è il continente più colpito dalla pandemia. Con 15.877 e 13.055 morti rispettivamente, l'Italia e la Spagna sono invece i due Paesi più colpiti al mondo. La Francia conta 8.078 morti mentre il Regno Unito ha registrato 4.934 decessi.

A cura di Susanna Picone
13:05

Viminale: nel weekend 20mila persone sanzionate. I trasgressori aumentano

Immagine

Con gli 11mila di ieri salgono ad oltre 20mila le persone denunciate nel fine settimana dalle forze dell'ordine per il mancato rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. Ieri sono stati 186.741 i controllati: 11.022 sono stati sanzionati per i divieti di spostamento, 47 per false dichiarazioni e 25 per violazione della quarantena. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 66.538: 115 titolari sono stati sanzionati, per 24 è stata decisa la chiusura dell'attività. Sabato i denunciati erano stati circa 9.500; i trasgressori aumentano, dunque.

A cura di Davide Falcioni
116 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views