878 CONDIVISIONI
Covid 19

Pensione a domicilio per anziani gli durante emergenza coronavirus: la consegneranno i Carabinieri

“23.000 pensionati di età pari o superiore a 75 anni potranno richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali”: così le Poste e l’Arma dei Carabinieri in una nota congiunta.
A cura di Annalisa Girardi
878 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I pensionati con più di 75 anni potranno richiedere la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza coronavirus. I Carabinieri saranno incaricati del ritiro presso gli uffici postali e la consegna all'abitazione del beneficiario. Questo il risultato di un accordo tra le Poste e l'Arma di Carabinieri per far fronte alla pandemia: "23.000 pensionati di età pari o superiore a 75 anni potranno richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali", comunicano in una nota congiunta.

In particolare, il servizio è dedicato a coloro che "percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti". Non lo potranno invece richiedere coloro che "abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione". In questo modo si limitano ulteriormente gli spostamenti delle persone più vulnerabili in queste settimane di emergenza coronavirus. Il comunicato parla di uno "sforzo messo in atto dai due partner istituzionali, ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l'adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio, in ogni caso garantendo il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro".

L'iniziativa ha anche lo scopo di "tutelare i soggetti beneficiari dalla commissione di reati a loro danno, quali, truffe, rapine e scippi". Nelle prossime settimane, quindi, i carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli Uffici postali, riscuoteranno le pensioni dei cittadini che ne faranno richiesta attraverso un'apposita delega, per poi consegnarle direttamente alle abitazioni. "I pensionati potranno contattare il numero verde 800.556670 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni", conclude la nota.

878 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views