106 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie dell’8 febbraio sul Coronavirus

106 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di lunedì 8 febbraio 2021. Oggi 7.970 contagi e 307 morti per Covid. Cambio di colore per regioni e province italiane: la Sardegna è in zona gialla così come altre 16 Regioni. Restano arancioni solo Umbria, Sicilia, Puglia e provincia Autonoma di Bolzano. Resta lo stop agli spostamenti tra regioni fino al 15 febbraio. Micro-zone rosse a Bolzano, oltre che nella provincia di Perugia e in sei comuni del Ternano dopo focolai di varianti Covid inglese e brasiliana, oltre che in 27 comuni del Molise. In Abruzzo si fermano le scuole: via alla Dad alle superiori. Continua intanto la campagna di vaccinazione: da oggi via alla somministrazione agli over 80 nel Lazio e da domani si parte con la distribuzione delle prime 250mila dosi di vaccino AstraZeneca agli under55 in primis a insegnanti e forze dell’ordine. Finora somministrate 2.582.510 dosi di vaccino. Sospeso l’uso del vaccino AstraZeneca in Sudafrica: “Il siero è meno efficace su questo tipo di mutazione”. Nel mondo 2.317.162 vittime e oltre 106 milioni di contagi. Usa, superati i 27 milioni di casi, Biden: “Difficile immunità di gregge prima dell’estate”. Brasile: a Manaus torna il virus nonostante l’immunità di gregge. In Gran Bretagna 14.104 nuovi contagi: è il valore più basso in due mesi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:41

Israele-Grecia, accordo sul turismo: cittadini vaccinati viaggeranno senza limiti tra i due Paesi

Immagine

Israele e Grecia hanno trovato un accordo sul turismo che consentirà ai loro cittadini vaccinati contro il Covid di viaggiare senza limitazioni tra i due Paesi, una volta che i voli riprenderanno.  L'accordo "ci permetterà di poter offrire ai turisti israeliani l'opportunità di trascorrere le loro vacanze in Grecia senza alcuna restrizione", ha sottolineato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo israeliano Benjamin Netanyahu. L'intesa entrerà in vigore una volta che "una percentuale significativa della popolazione sarà vaccinata" e le restrizioni di viaggio saranno tolte. Israele finora ha vaccinato più di 3,5 milioni dei suoi nove milioni di abitanti di cui più di due milioni hanno ricevuto due dosi. La Grecia ha effettuato meno di 360.000 vaccinazioni nel paese di 11 milioni di persone e le restrizioni allentate durante il Natale sono state ripristinate venerdì a fronte di un aumento delle infezioni nelle ultime settimane.

A cura di Susanna Picone
22:09

Circa 1.500 italiani bloccati in Brasile, sottosegretario Merlo scrive al ministro Speranza

Immagine

Circa 1.500 italiani sono bloccati in Brasile e a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni non riescono a tornare in Italia: lo dice il sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo, che – riferisce una nota – ha scritto una lettera al ministro della Salute Roberto Speranza, chiedendogli di trovare al più presto "una soluzione adeguata per poterli fare rientrare tutti e in sicurezza". Il sottosegretario Merlo sottolinea che la situazione è "urgente" e di "gravissima difficoltà" per i connazionali, in Brasile per ragioni di lavoro, studio o familiari, e che non possono rimpatriare essendo nel frattempo intervenuta l'ordinanza del ministero della Salute che vieta l'ingresso in Italia di chiunque abbia soggiornato o fatto transito in Brasile nei 14 giorni precedenti.

A cura di Susanna Picone
21:52

Palermo, prorogata l'ordinanza che vieta lo stazionamento nel centro storico

Immagine

È stata prorogata fino al prossimo 5 marzo l'ordinanza che vieta lo stazionamento nel centro storico di Palermo dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 22. Lo ha deciso il sindaco Leoluca Orlando che ha firmato una apposita delibera di integrazione. Nella stessa ordinanza lo stazionamento – dalle 5 alle 22 – è vietato nei giorni 13, 14, 20, 21, 27 e 28 febbraio in tutto il litorale da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari, comprendenti spiagge, coste e aree verdi aperte al pubblico. "Esorto ancora una volta alla massima attenzione tutti i palermitani – ha detto il sindaco Orlando – per non compromettere la possibile diminuzione dei contagi e le attività economiche. Ancora una volta anche per rispetto al difficile meritorio impegno delle forze dell'ordine il Sindaco invita tutti ad aver più paura dei contagi che producono sofferenze e morti e non avere paura soltanto delle sanzioni".

A cura di Susanna Picone
21:41

Olanda estende il coprifuoco fino al 2 marzo: "Ci sono delle nuove varianti del coronavirus"

Immagine

Il governo olandese ha annunciato l'estensione fino al 2 marzo del coprifuoco, misura che ha già scatenato numerose proteste sfociate in centinaia di arresti. "Il coprifuoco sarà esteso. È necessario perché ci sono delle nuove varianti del coronavirus, più contagiose, che stanno avanzando nel nostro Paese", si legge in una nota dell'esecutivo.

A cura di Susanna Picone
21:24

Oms: inchiesta finita a Wuhan, domani la conferenza stampa

Immagine

Il team di esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità inviato in Cina per cercare di scoprire l'origine della pandemia di Covid-19 terrà una conferenza stampa domani per illustrare i risultati raggiunti nella sua inchiesta. Lo ha annunciato la stessa Oms. "Il team internazionale, che termina la sua permanenza di 4 settimane a Wuhan, terrà una conferenza stampa con i loro colleghi cinesi", si legge nel comunicato.

A cura di Susanna Picone
21:10

Francia, 4.317 nuovi casi in 24 ore e 460 morti

Immagine

Sono 4.317 i nuovi contagi rilevati in Francia in 24 ore, secondo i dati pubblicati lunedì, contro i 4.347 di lunedì scorso. Lo hanno reso noto le autorità sanitaria. La Francia conta ora 3.341.365 casi di Covid-19 dall'inizio della pandemia. 460 persone sono morte nelle ultime 24 ore in ospedale, portando il totale a 79.423. Lunedì è proseguita la tendenza al rialzo dei ricoveri dei pazienti con Covid-19. In totale, 28.037 persone sono ricoverate (+343) di cui 1.889 nuovi pazienti, ovvero 1.104 in più rispetto al giorno prima. Aumenta anche il numero di persone nelle unità di terapia intensiva, da 3.272 del giorno prima a 3.363 di questo venerdì. Il tasso di positività del test è del 6,4%.

A cura di Susanna Picone
20:58

Record di vaccinati oggi in Lazio: oltre 9mila dosi somministrate

Immagine

Oggi nel Lazio è stato conseguito il record di vaccinati: utilizzate tutte 3.601 dosi prenotate, oltre novemila le somministrazioni. In tutta la regione già 240mila le dosi di vaccini somministrate, con circa 110mila persone che hanno già completato il percorso vaccinale. Tra i vaccinati, ci sono già 25mila over 80.

A cura di Davide Falcioni
20:40

Nel Regno Unito vaccinate 12,2 milioni di persone

Immagine

A oggi, nel Regno Unito, 12,2 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid. A renderlo noto il ministro della Salute, Matt Hancock, in un briefing a Downing Street. Hancock ha osservato che si tratta di quasi un adulto su quattro. "Non ci riposeremo fin quando tutti gli appartenenti alle categorie più vulnerabili non saranno vaccinati", ha aggiunto precisando che la prima dose è già stata somministrata al 91% degli over 80 anni, al 95% delle persone nella fascia di età 75-79 anni e a circa a tre quarti delle persone nella fascia 70-74 anni.

A cura di Davide Falcioni
20:14

Anticorpi monoclonali, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Speranza

Immagine

È stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale  il decreto del ministro della Salute Roberto Speranza che autorizza la distribuzione temporanea degli anticorpi monoclonali. Il via libera riguarda l'anticorpo monoclonale bamlanivimab e l'associazione di anticorpi monoclonali bamlanivimab-etesevimab, prodotti dall'azienda farmaceutica Eli Lilly, e l'associazione di anticorpi monoclonali casirivimab-imdevimab dell'azienda farmaceutica Regeneron/Roche. "La distribuzione dei medicinali di cui al comma 2 è effettuata dal Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19" – si legge nel decreto che affida quindi il compito a Domenico Arcuri "secondo modalità e procedure dallo stesso definite". "Con successivi provvedimenti, l'Agenzia italiana del farmaco definisce modalità e condizioni d'impiego dei medicinali, in coerenza con la scheda informativa dei prodotti approvata dalla medesima Agenzia".

A cura di Davide Falcioni
20:04

Gimbe: "La Campania torna in area critica per numero di casi attivi di Covid"

Immagine

Secondo la Fondazione Gimbe la Campania torna in zona critica per il Coronavirus: la regione è infatti prima in Italia per casi attivi 65.708. "Nella settimana 26 gennaio-2 febbraio – scrive l’istituto di ricerca – la Regione Campania ha registrato un incremento percentuale dei casi totali di contagio da SARS-CoV-2 del 3,9%” e “si rileva un’incidenza di 273 casi positivi per 100.000 abitanti".

A cura di Davide Falcioni
19:43

Guarita dal Covid una suora di 116 anni: sorella Andrée è la più anziana d'Europa

Immagine

Una suora di 116 anni – ne compirà 117 giovedì prossimo – è guarita dal Covid. Sorella Andrée, nata Lucile Randon nel 1904, era risultata positiva il mese scorso nella casa di riposo Sainte-Catherine Labourévicino a Tolone dove, nonostante le severe misure di sicurezza, 81 degli 88 residenti hanno contratto il virus e 10 di loro ne siano morti. La suora era positiva asintomatica ed era rimasta in isolamento nella sua stanza. Gli infermieri hanno riferito che la sua unica lamentela era stata per la "solitudine". "Sorella Andrée, la donna più vecchia in Francia e in Europa, ha battuto il virus", titolano i giornali. David Tavella, un portavoce della casa di riposo, ha detto alla stampa che la suora non ha mostrato di aver paura del Covid. "Non mi ha chiesto della sua salute, ma della sua routine. Voleva sapere per esempio se gli orari dei pasti e del riposo sarebbero cambiati. Non ha mostrato alcuna paura della malattia. Anzi, era più preoccupata per gli altri residenti", racconta Tavella. Suor Andrée, che è cieca e su una sedia a rotelle, ha lavorato come governante e tutor prima di entrare in convento nel 1944, a 40 anni.  L'anno scorso ha detto di non avere idea di come abbia fatto a vivere così a lungo: "Non ho idea di quale sia il segreto. Solo Dio può rispondere a questa domanda".

A cura di Susanna Picone
19:23

A che punto siamo coi vaccini, somministrate finora 2.582.510 dosi 

Immagine

Sono 2.582.510 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'89,3% del totale di quelle consegnate (2.890.575, di cui 2.777.775 Pfizer/BioNTech e 112.800 Moderna). La somministrazione ha riguardato 1.625.335 donne e 957.175 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.147.256. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 15:00 di oggi. Le dosi di vaccino sono state somministrate a 1.785.591 operatori sanitari, 508.248 unità di personale non sanitario, 266.009 ospiti di strutture residenziali e 22.662 over 80.

A cura di Susanna Picone
19:08

Muore membro del Congresso Usa: era ricoverato per Covid da due settimane

Immagine

Il rappresentante degli Stati Uniti Ron Wright è morto domenica dopo essere risultato positivo al Coronavirus.Lo ha annunciato oggi il suo staff. Wright aveva 67 anni e per circa due settimane è rimasto in ospedale in seguito al contagio da Coronavirus. Il politico americano – primo membro del Congresso a morire dopo aver contratto il Covid-19 – da anni conviveva anche con il cancro. "Il membro del Congresso Ron Wright è morto pacificamente all'età di 67 anni", si legge in una dichiarazione. "Nelle due settimane precedenti – continua – Ron e (sua moglie) Susan erano stati ricoverati al Baylor Hospital di Dallas dopo aver contratto il COVID-19”.

A cura di Susanna Picone
18:40

Governo britannico ordina 50 milioni di dosi di vaccino "anti varianti"

Immagine

Il governo britannico ha preordinato altre "50 milioni di dosi iniziali" aggiuntive di vaccini anti Covid aggiornati in modo specifico contro le nuove varianti che saranno prodotti nei prossimi mesi. Lo ha annunciato Matt Hancock, ministro della Sanità di Boris Johnson, in un briefing sulla pandemia. Queste dosi vanno a sommarsi alle 400 milioni già prenotate, ha detto Hancock, ricordando che la campagna di vaccinazioni nel Regno ha raggiunto i 2 mesi. Il ministro ha poi evocato un'ulteriore accelerazione delle somministrazioni con la possibilità di tutti gli over 70 non ancora chiamati di contattare da ora il servizio sanitario.

A cura di Susanna Picone
18:28

Per Crisanti gli anticorpi monoclonali sono uno spreco di soldi senza precedenti

Immagine

Secondo il professor Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova, gli anticorpi monoclonali “vanno bene per chi non ne ha bisogno. Perché fondamentalmente hanno un effetto per i casi moderati e non gravi” di Covid-19. Per questo rappresentano “uno spreco di soldi senza precedenti". Crisanti ne ha parlato intervenendo nel corso della trasmissione di Rai1 ‘Oggi è un altro giorno'.

A cura di Susanna Picone
18:17

Coronavirus Lazio, 782 nuovi casi e 32 morti

Immagine

Il bollettino della Regione Lazio di oggi registra 782 diagnosi nuovi casi di coronavirus su oltre 14mila test processati. Nelle ultime 24 ore sono morte 32 persone e guarite 4558. I pazienti ricoverati in ospedale sono 2248 e quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 272.

A cura di Susanna Picone
18:00

Negli ospedali dell'Umbria sospese le attività programmate

Immagine

Sono state sospese fino al 21 febbraio negli ospedali dell'Umbria le attività chirurgiche di ricovero "programmate procrastinabili" e quelle di specialistica ambulatoriale "procrastinabili". Lo hanno comunicato con una lettera ai direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere, il commissario regionale per l'emergenza Covid, Massimo D'Angelo e il direttore alla Salute della Regione Umbria, Claudio Dario.

A cura di Susanna Picone
17:49

Gran Bretagna, 14.104 nuovi contagi: è il valore più basso in due mesi

Immagine

La Gran Bretagna segnala 14.104 nuovi contagi, il valore più basso in due mesi. Il governo ha annunciato che ora 12,3 milioni di cittadini hanno ricevuto almeno una dose del vaccino anti-Covid. Il Regno Unito ospita circa 66,7 milioni di persone.

A cura di Susanna Picone
17:38

Coronavirus Lombardia, 895 casi e 51 morti

Immagine

Il bollettino di oggi della Lombardia: sono stati segnalati 895 nuovi casi di Coronavirus e 51 morti, per un totale di 27.504 decessi ufficiali. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a oltre 476.502. Aumentano i ricoveri in ospedale (più 24), aumenta anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 362 i pazienti ricoverati.

A cura di Susanna Picone
17:32

Salgono le terapie intensive (+36) e i ricoveri ordinari (+261)

Immagine

In aumento, secondo il bollettino sull'emergenza Coronavirus appena diffuso dal ministero della Salute, i ricoverati per Covid in Italia. Si registra un +36 persone in terapia intensiva e +261 ricoveri ordinari. Il tasso di positività è al 5,5%.

A cura di Susanna Picone
17:23

Bollettino Coronavirus: oggi in Italia 7.970 contagi e 307 morti

Immagine

Sono 7.970 i contagi registrati in Italia nelle ultime 24 ore secondo quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. I morti in una giornata sono 307, 15.082 invece i guariti. Si registra un incremento di +36 posti occupati nelle terapie intensive, +261 i ricoveri. I test effettuati sono 144.270 tamponi. Tasso di positività: 5,5% (-0,1%)

A cura di Susanna Picone
17:21

Perché la FDA impiegherà 22 giorni per verificare i dati del vaccino Johnson&Johnson

Immagine

La Food and Drug Administration (FDA) ha annunciato che si riunirà il 26 febbraio per approvare l’uso di emergenza del vaccino di Johnson & Johnson, l’Ad26.COV2.S. Le verifiche sui dati della casa farmaceutica sono iniziati da alcuni giorni, e ce ne vorranno in tutto 22 per redigere un rapporto. Qui spieghiamo perché saranno necessarie più di tre settimane per ottenere il via libera.

A cura di Susanna Picone
17:10

Covid Campania, 1.189 contagi e 13 morti

Immagine

Sono 1.189 i nuovi casi di coronavirus in Campania su 9.555 tamponi analizzati: il tasso di positività sale al 12,44% nella sola giornata di ieri. Si registrano anche altri 13 decessi e aumentano i ricoveri in ospedale. Qui il bollettino della Regione Campania.

A cura di Susanna Picone
17:01

Il documento del Cts per la riapertura di palestre e piscine

Immagine

Fino a marzo palestre e piscine resteranno chiuse, ma col prossimo dpcm potrebbe cambiare qualcosa: per questo motivo il ministero dello Sport ha sottoposto al Comitato tecnico scientifico un documento contenente le regole per la possibile riapertura di palestre e piscine: qui spieghiamo quali potrebbero essere.

A cura di Susanna Picone
16:55

Nel 2020 in Russia 162.000 persone morte col Covid, bilancio ufficiale è di 77.068 vittime

Immagine

Nel 2020 in Russia sono morte oltre 162mila persone trovate affette dal coronavirus. Lo riporta il Servizio Federale di Statistica (Rosstat). Secondo Rosstat, il Covid è stato la causa principale della morte in 86.498 casi. In altri 17.440 è stata "presumibilmente" la causa principale ma sono necessari ulteriori studi medici. In altri 13.524 casi il Covid viene considerato invece una malattia concomitante che ha accelerato la morte del paziente. Il Covid non avrebbe avuto invece esito determinante sulla morte di 44.937 persone (comunque positive). Il bilancio ufficiale delle vittime per Covid in Russia è di 77.068.

A cura di Susanna Picone
16:45

Pregliasco: "Contro varianti immaginare nel futuro una dose di richiamo del vaccino"

Immagine

Contro il rischio che alcune varianti compromettano l'efficacia dei vaccini oggi disponibili, "bisognerà a questo punto immaginare nel prossimo futuro una dose di richiamo. Un po' come si fa con l'influenza", contro cui ci si protegge ogni anno perché le caratteristiche dei virus responsabili si modificano nel tempo. Lo ha detto all'Adnkronos Salute il virologo dell'università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco, dopo i dati preliminari secondo cui il siero prodotto da AstraZeneca sarebbe scarsamente efficace contro la variante sudafricana almeno nelle formi lievi e moderate di infezione. "La possibilità di una terza dose di richiamo andrà valutata di sicuro per questo vaccino – ritiene l'esperto – ma penso andrà pensata eventualmente anche per gli altri". Quanto alla sospensione annunciata dal Sudafrica, che stopperà temporaneamente l'impiego del vaccino AstraZeneca, in Italia in questo momento abbiamo solo un caso segnalato di varante sudafricana. Ma per avere un quadro più completo "è fondamentale il monitoraggio delle varianti e il sequenziamento genetico" dei campioni virali. "Un punto su cui assolutamente in Italia dovremmo lavorare di più", ribadisce il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano.

A cura di Susanna Picone
16:38

Austria, epidemia di variante sudafricana in Tirolo

Immagine

L'Austria, tramite il suo cancelliere Sebastian Kurz, ha messo in guardia contro i viaggi non essenziali nella sua provincia alpina del Tirolo a causa di un'epidemia della cosiddetta variante sudafricana del coronavirus. La provincia, meta degli sport invernali, non è stata finora in grado di spiegare come la variante sia arrivata nella Zillertal, una rinomata zona turistica.Finora, 293 casi della variante sudafricana sono stati confermati in Tirolo e il numero attuale di casi attivi è stimato in almeno 140, secondo una dichiarazione del governo. Gli impianti di risalita austriaci sono autorizzati ad aprire dal 24 dicembre, ma gli hotel sono chiusi per tutti tranne i viaggi d'affari e i ristoranti possono servire solo pasti da asporto. Anche il Land tedesco della Baviera, che confina con il Tirolo, sta minacciando di chiudere il confine la regione austriaca .

A cura di Susanna Picone
16:24

Emilia Romagna, 1.273 nuovi casi positivi e 32 decessi

Immagine

Sono 1.273 i casi di contagio in più rispetto a ieri in Emilia Romagna, su un totale di 10.990 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'11,6%, dato che come ieri risente del minor numero di tamponi fatti nei fine settimana, e in gran parte su casi per i quali la positività è attesa. È quanto emerge dal bollettino della Regione Emilia Romagna sottolineando che si registrano 32 nuovi decessi portando il totale a 9.869 vittime. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa prima fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, oltre che gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni. Da domani, oltre alle nuove forniture di dosi di Moderna e Pfizer-Biontech, si aggiungeranno anche quelle di AstraZeneca. Alle 15 sono state somministrate complessivamente 261.802 dosi, di cui 3.080 oggi; sul totale, 118.972 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

A cura di Susanna Picone
16:06

Oggi in Friuli Venezia Giulia 106 nuovi contagi

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.850 tamponi molecolari sono stati rilevati 106 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,72%. Sono inoltre 392 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 26 casi (6,63%). I decessi registrati sono 15, a cui se ne aggiungono altri 11 avvenuti a gennaio e 8 nel periodo compreso tra il primo e il 5 febbraio; restano stabili i ricoveri nelle terapie intensive (63) mentre quelli in altri reparti sono 527. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

A cura di Susanna Picone
15:42

A Tolentino via allo screening di massa per circoscrivere la variante inglese

Immagine

È iniziato da questa mattina a Tolentino, e andrà avanti fino a mercoledì, lo screening attraverso il tampone molecolare per docenti, personale scolastico, studenti e genitori alla ricerca di casi positivi di ‘Covid-19' e, in particolare, della variante inglese. L'indagine interesserà circa 1.200 persone e si è resa necessaria dopo l'identificazione di un caso nella scuola primaria, uno all'istituto comprensivo "Lucatelli" e un terzo all'istituto di istruzione superiore "Filelfo"  della mutazione del virus; un quarto caso riguarda un lavoratore di una pelletteria, dove gli altri 89 colleghi saranno sottoposti al tampone mentre l'azienda è stata chiusa. Le scuole sono state chiuse e da oggi è stata riattivata la didattica a distanza, così come è successo a Pollenza, sempre nel Maceratese, dove sono stati individuati altri due casi. Salgono così a 62 le classi in quarantena in tutta la provincia.

A cura di Ida Artiaco
106 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views