381 CONDIVISIONI
Covid 19
7 Maggio 2021
07:00
AGGIORNATO07 Maggio

Le notizie sul Coronavirus del 7 maggio

381 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 7 maggio 2021. Il bollettino odierno: 10.554 nuovi casi e 207 morti. Monitoraggio Iss: indice Rt nazionale sale a 0,89. Cambiano i colori delle la Basilicata passa in zona gialla da lunedì, Sardegna, Sicilia e Val D'Aosta in arancione. Brusaferro (ISS): "Decrescita della curva in tutte le regioni" Prosegue la campagna di vaccinazione: al momento sono state somministrate in Italia 22.644.364 dosi e 6.877.239 persone hanno ricevuto il richiamo. Ieri superate le 500mila inoculazioni in un solo giorno. Da oggi partono le vaccinazioni di massa sulle isole minori e da lunedì 10 maggio al via le prenotazioni in tutta Italia per le vaccinazioni degli over 50 nati fino al 1971. Nel mondo 155.655.853 contagi e 3.252.119 morti. Dopo l'apertura degli Usa di Biden, anche l'Ue con von der Leyen valuta la deroga sui brevetti dei vaccini, che sarà discussa al vertice informale dei leader di Porto nel fine settimana. Ema valuta casi di sindrome Guillain-Barré dopo somministrazione AstraZeneca. Prorogato stop ingresso da India, dove c'è stato un nuovo record di casi, da Sri Lanka, Bangladesh al 30 maggio, fatta eccezione per cittadini italiani. Madrid revoca il coprifuoco.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
07 Maggio
22:11

Vaccini Covid, Von der Leyen: "Deroga brevetti non risolve il problema"

"Credo che dovremmo essere aperti alla discussione" sulla deroga sulla proprietà intellettuale. Ma quando usciremo di qui dovremo avere "una visione a 360 gradi su questo" argomento. "Abbiamo bisogno di vaccini ora. La deroga sulla proprietà intellettuale non risolverà problema. Quello che serve è una condivisione dei vaccini, l'export di dosi e investimenti per accrescere" la capacità produttiva. Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

A cura di Susanna Picone
07 Maggio
21:57

Francia, in 24 ore 19.124 contagi e 251 morti per Covid

Sono salite a 106.101 le vittime del Coronavirus in Francia. Nelle ultime 24 ore 251 persone sono morte per Covid-19. I nuovi casi di contagio sono stati 19.124, per un totale di 5.747.214 positivi da inizio pandemia. Sul piano della campagna vaccinale, oggi si è registrato un nuovo record di somministrazioni, con 617.822 pazienti immunizzati. In tutto, 17,6 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre a ricevere entrambe le dosi sono stati 7,6 milioni di cittadini.

A cura di Susanna Picone
07 Maggio
21:46

Galli: "Avevo torto a essere catastrofista? Me lo auguro, ma vediamo come vanno le cose"

"Avevo torto a essere catastrofista? Mi auguro sia così, ma vediamo come vanno le cose in prospettiva. Quel che conta è non avere le terapie intensive piene, solo che se le infezioni sono molte, succede di vedere qualche caso molto brutto in gente giovane". È quanto ha detto il professore Massimo Galli intervenendo a "Otto e mezzo". Sul superamento del coprifuoco ha detto: "Avremmo dovuto fare altri 30 milioni di dosi di vaccini che non abbiamo fatto, per farli ci vogliono 60 giorni, che nessuno era disponibile ad aspettare".

A cura di Susanna Picone
07 Maggio
21:14

L'elenco dei comuni ancora in zona rossa

Dopo il consueto monitoraggio settimanale dell’Iss-ministero della Salute cambia di nuovo la mappa dei colori dell’Italia. A partire da lunedì 10 maggio la penisola sarà quasi tutta zona gialla. Non ci sono più regioni in zona rossa e solo tre rispetteranno le regole della zona arancione: Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta. Ci sono ancora però dei comuni in zona rossa, che per fermare la diffusione del contagio devono dunque rispettare misure anti-Covid più rigide rispetto alla regione di appartenenza. Qui l'elenco aggiornato.

A cura di Susanna Picone
07 Maggio
18:15

La nuova mappa: Sicilia, Sardegna e Val d'Aosta in arancione, tutte le altre regioni in giallo

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 10 maggio. Nessuna regione è in area rossa. Sono in area arancione le regioni Sicilia, Sardegna e Vda. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
17:55

Da lunedì 10 maggio la Valle d'Aosta sarà in zona arancione

Da lunedì prossimo la Valle d'Aosta sarà in zona arancione. Lo hanno comunicato alla Regione dal Ministero della Salute, confermando le previsioni dei giorni scorsi. Il miglioramento della classificazione è legato soprattutto al calo dei nuovi casi positivi per 100.000 abitanti, scesi a 187 nella settimana dal 30 aprile al 6 maggio (erano oltre 250 la settimana precedente)

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
17:48

Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 10.554 nuovi positivi e 207 morti

Sono 10.554 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi, venerdì 7 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Sono stati effettuati 328.612 tra test e tamponi mentre si registrano altri 207 morti per Covid. Il tasso di positività è al 3,2% (-0,4%).

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
17:35

Bollettino Coronavirus Lazio: oggi 1.063 nuovi casi e 17 decessi

Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, venerdì 7 maggio, 1063 casi di coronavirus e 17 morti, 22 in meno rispetto a ieri, mentre le persone guarite sono 1277. Lo comunica la Regione Lazio nel consueto bollettino. Il bollettino dello Spallanzani registra 156 casi positivi e 31 in terapia intensiva.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
17:14

Sileri: "Entro luglio due terzi degli italiani avranno fatto prima dose vaccino"

"I vaccini stanno arrivando e credo che per luglio avremo i due terzi della popolazione che intende vaccinarsi già con la prima dose fatta". Così a Timeline, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
16:48

Bollettino Coronavirus Campania: oggi 1.382 positivi e 43 decessi

Secondo il bollettino odierno sull'emergenza covid in Campania, sono 1.382 i nuovi contagi, con altri 43 morti registrati nelle ultime 24 ore. Risale il tasso di positività, al 7,35% odierno. Nei primi sei giorni di maggio, già 186 morti in Campania. De Luca: “Vaccini? Per la qualità del servizio sembra di essere in Svizzera o in Svezia”.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
16:29

Rezza: "Situazione in miglioramento, ma sempre massima cautela"

"C'è una tendenza al miglioramento della situazione epidemiologica in questo momento e per la prima volta abbiamo sotto la soglia critica sia l'occupazione delle terapie intensive sia dei reparti ospedalieri, c'è dunque una decongestione, ma la situazione esige sempre la massima cautela. Ciò per effetto delle misure prese e della campagna vaccinale". Così il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa. Ci sono, ha detto, "elementi di conforto" ma "bisogna continuare a tenere comportanti prudenti".

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
16:13

Brusaferro (ISS): "Decrescita della curva in tutte le regioni. Scende l’età media"

"La curva in Italia è in decrescita mentre in altri paesi Ue la situazione è altalenante e di transizione. La decrescita in Italia è sempre lenta ma il dato significativo è che questa settimana in tutte le regioni e province autonome è registrata una decrescita". Lo ha affermato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. "L’età media dei casi scende a 41 anni e anche l’età media dei ricoveri scende a 65 anni. I casi però segnano un aumento tra i più giovani, tra 0 e 9 anni. I casi tra gli over-80 decrescono più rapidamente delle altre fasce e questo è un effetto delle vaccinazioni".

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
15:59

La Basilicata passa in zona gialla da lunedì 10 maggio

"La Basilicata dal 10 maggio è zona gialla. È il primo effetto della campagna vaccinale che procede senza sosta, sopra la media nazionale e molto sopra i target assegnati dal Generale Figliuolo. Voglio ringraziare i lucani, condividere con loro questo risultato ma anche avvertire che i comportamenti individuali fanno e faranno la differenza". Lo afferma in una nota il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Nelle ultime settimane – aggiunge – abbiamo avuto tanti contagiati soprattutto a causa di assembramenti in famiglia, che è la situazione più pericolosa e quindi assolutamente da evitare. Dobbiamo essere responsabili, anche per consentire la riapertura di tante attività economiche che sono state penalizzate da questa pandemia e che da lunedì potranno tornare a respirare". Il governatore lucano ricorda che "la pandemia non è solo una questione sanitaria, ma anche sociale ed economica. Servono prevenzione e responsabilità da parte di tutti"

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
15:54

Chi vuole l'abolizione del coprifuoco

Matteo Salvini continua a chiedere a gran voce di abolire il coprifuoco o almeno di spostarlo di qualche ora più avanti. La Lega, però, non è l’unico partito a portare avanti la battaglia contro il coprifuoco: anche Matteo Renzi, infatti, ha sostenuto la necessità di cancellarlo del tutto. E sono d’accordo anche le Regioni, al di là del colore politico. Secondo Luigi Di Maio la misura potrebbe essere rivista a partire dal 16 maggio.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
15:39

Abrignani (CTS): "Sospensione brevetti è solo retorica inutile"

Il professor Sergio Abrignani, immunologo e membro del CTS, a Sky TG24 ha affrontato anche il tema più dibattuto in tutto il mondo negli ultimi due giorni, quello della sospensione dei brevetti sui vaccini Covid.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
15:16

Ema valuta casi sindrome Guillain-Barré dopo AstraZeneca 

La sindrome di Guillain-Barré (Gbs) è un disturbo del sistema immunitario che causa infiammazione dei nervi e può provocare dolore, intorpidimento, debolezza muscolare e difficoltà nel camminare. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Comitato di farmacovigilanza Prac dell’Agenzia europea del farmaco è “un possibile evento avverso” della somministrazione del vaccino anti-Covid Vaxzevria.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
14:56

Usa, Pfizer chiede a Fda approvazione definitiva del suo vaccino dai 16 anni in su

Pfizer ha chiesto alla Fda, l'agenzia americana per la sicurezza dei farmaci, l'approvazione completa per il suo vaccino anti Covid dai 16 anni in su, dopo aver distribuito oltre 170 milioni di dosi negli Usa in base ad una autorizzazione di emergenza. In caso di accettazione, la casa farmaceutica – insieme al partner BioNTech – potrebbe commercializzare il farmaco direttamente e offire richiami contro le varianti del virus senza chiedere una nuova autorizzazione di emergenza. Lo riportano i media Usa

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
14:51

Regno Unito, Boris Johnson: "Stare molto attenti a variante indiana"

"Credo che dobbiamo tutti stare molto attenti" alla variante indiana. Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson. "Stiamo ovviamente facendo molto – ha aggiunto – per assicurarci che dove troviamo focolai della variante incrementiamo l'attivita' di testing, anche porta a porta, per isolarla". "Stiamo anche effettuando controlli molto rigidi sulle persone che arrivano" nel Paese, ha sottolineato il premier.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
14:22

Le Regioni del Sud accelerano nella campagna vaccinale

L’Italia accelera nella campagna vaccinale e lo fa soprattutto grazie alle Regioni del Sud. Confrontando il numero di dosi somministrate quotidianamente dai singoli territori con gli obiettivi prefissati dal commissario Figliuolo per raggiungere le 500mila vaccinazioni al giorno, emerge che i traguardi vengono raggiunti da 5 Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia) e una sola del Nord (Veneto).

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
14:13

La situazione delle vaccinazioni in Italia: siamo ancora lontani dalla media di 500mila al giorno

L’Italia è ancora lontana dal raggiungere una media di 500mila somministrazioni di vaccini anti-Covid al giorno: nell’ultima settimana, quella dal 30 aprile al 6 maggio, le dosi inoculate giornalmente sono di media poco meno di 450mila, oltre 50mila meno del target fissato dal governo, con importanti differenze tra le diverse Regioni.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
13:51

Covid Basilicata, 120 nuovi casi e 2 morti nelle ultime 24 ore

Sono 120 i nuovi casi e 2 i morti Covid in Basilicata nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere la task force regionale, mentre risultano guarite 110 persone. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 8.971. Sono 17.688 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria. L'ulteriore calo il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sceso a 157 di cui 10 in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:38

Ipotesi stop coprifuoco dal 16 maggio, Di Maio: "Ma non è liberi tutti"

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio indica il 16 maggio come data possibile per posticipare il coprifuoco alle 22: “È una data auspicabile per superare il coprifuoco ma non è un ‘liberi tutti’. Dobbiamo affrontare l’estate e permettere ai turisti vaccinati di venire in Italia”. Per ora sarà un tagliando, per lo stop totale si dovrà aspettare la fine di maggio.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:30

Il commissario Figliuolo: "In arrivo in Italia altre 17 milioni di dosi di vaccino"

"Io mi aspetto 17 milioni di vaccini, stanno arrivando e arriveranno con cadenza settimanale così come li avete visti giungere in questa prima settimana. Ci daranno modo di tenerci sull'obiettivo". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo a margine della visita all'hub vaccinale di Pescara, nell'ambito della sua tappa in Abruzzo. Relativamente alle aziende, il commissario per l'emergenza ha evidenziato che "i punti aziendali partiranno più avanti quando avremo più vaccini e dopo aver messo in sicurezza gli over 65 e i fragili. Stiamo piano piano vedendo sempre più luce e stiamo attraversando il tunnel".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:20

Fine dello stato di emergenza a Madrid: da sabato stop al coprifuoco

A partire dalla mezzanotte di sabato Madrid revocherà il coprifuoco notturno e il divieto di incontro nelle case private tra non conviventi in concomitanza con la fine dello stato di allarme per l'emergenza Coronavirus. Da domenica bar e ristoranti potranno chiudere alle 24, un'ora dopo l'orario attuale, anche se verrà mantenuto il limite delle quattro persone al tavolo nei locali interni e di sei persone negli ambienti esterni.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:02

Covid Marche, 314 positivi in 24 ore: tasso di positività al 12%

Nell'ultima giornata sono stati 314 positivi al coronavirus nelle Marche sulla base di 2.508 nuove diagnosi con un rapporto positivi/testati del 12,5%. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Il numero più alto di casi si registra in provincia di Pesaro Urbino (145); seguono Ancona (47), Macerata (46), Ascoli Piceno (44), Fermo (18) e 14 fuori regione).

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:57

Coronavirus in Veneto, oggi 629 contagi e 10 morti

In Veneto sono stati registrati nelle ultime 24 ore sono 629 nuovi casi Covid (4.16.451 sino ad oggi), i morti sono 10 (totale 11.414). L'incidenza dei positivi è pari all'1,56%, "la minore – sottolinea il Presidente Luca Zaia – della seconda ondata della pandemia". Migliora il quadro dei ricoveri: vi sono attualmente 1.228 pazienti, di cui 1.066 in area non critica (-7) e 162 in terapia intensiva

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:55

Vaccino, Gran Bretagna: "Verso alternativa AstraZeneca agli under 40"

Le autorità britanniche hanno deciso di offrire un'alternativa al vaccino anti Covid di AstraZeneca non più solo alle persone sotto i 30 anni, ma a tutti gli under 40. Lo ha annunciato il Joint Committee on Vaccination and Immunisation, organismo scientifico che assiste il governo di Boris Johnson sulla campagna vaccinale. Secondo i dati aggiornati si sono registrati nel Regno non più di 242 casi di trombosi rara su 28,5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca, ma la percentuale appare leggermente più elevata fra i più giovani.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:49

Vaccinazioni Veneto, al via dalle 16 le prenotazioni per over 50

Dalle ore 16:00 di oggi in Veneto sono aperte le prenotazioni per la fascia d'età tra 50 e 59 anni, fino al 9 giugno, con 800mila posti disponibili. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia. "Avevamo detto – ha proseguito Zaia – che avremmo verificato l'andamento della vaccinazione, ora siamo già a buon punto. Potrei puntare a fare i 40-49 prima di fine maggio".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:46

United Airlines ripristina voli Roma-New York col programma Covid-tested

La compagnia Usa, United  Airlines, ripristina da oggi i voli di linea passeggeri dall'Italia agli Stati Uniti, aderendo così al programma "Covid-tested flight." Il volo diretto tra l'aeroporto di Roma Fiumicino gestito da Aeroporti di Roma e l'hub di New York/Newark sarà operato 3 volte a settimana con moderni aeromobili Boeing 787-900. Si ricorda che al momento i viaggi tra Usa e Italia non sono disponibili per motivi di turismo.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:30

Lagarde (Bce): "Risposta Ue alla pandemia impressionante"

"Sono davvero convinta che la risposta dell'Unione europea alla crisi sia stata impressionante,, coordinata e decisiva. La velocità della risposta è stata impressionante rispetto a quanto accaduto durante la passata grande crisi finanziaria". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in una conversazione sull'economia globale agli State of the Union 2021 dello European University Institute di Firenze. "Se si mettono insieme i pacchetti di stimolo fiscale con quelli dell'area euro, assieme agli stabilizzatori automatici, siamo a quasi il 7% del Pil" di espansione di bilancio, ha spiegato Lagarde. "Ed è un fatto che la politica monetaria ha contribuito per oltre il 2% del Pil offrendo sostegno a oltre due milioni di posti di lavoro".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:23

Simonetta bloccata in India col marito e la figlia, l'avvocato: "Sabato tornano in Italia"

Atterrerà sabato, all'aeroporto di Pisa alle ore 20.45 il volo sanitario organizzato per riportare in Italia Simonetta e il marito Luigi, la coppia di Campi Bisenzio (Firenze) bloccata da oltre una settimana a New Delhi insieme alla bambina adottata in India perché la donna è risultata positiva al tampone di controllo per rientrare a casa. L'ha reso noto l'avvocato Elena Rondelli, che assiste da Prato la famiglia. Simonetta sarà poi trasferita all'ospedale fiorentino di Careggi. "Ieri sera ho ottenuto tutti gli ok – dice la legale – c'è stata grande collaborazione: il console che è stato sempre presente mandandomi anche i preventivi delle compagnie aeree, la Regione Toscana che ha subito organizzato l'accoglienza a Careggi e il ministero della Salute che ha autorizzato il rimpatrio".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:13

Coronavirus in Umbria, 99 nuovi casi e 1 morto in 24 ore

Ancora un calo degli attualmente positivi in Umbria. Sono 99, come ieri, i nuovi positivi al Covid accertati nell'ultimo giorno in Umbria secondo quanto riporta il sito della Regione. Segnalati poi 137 guariti e un altro morto. Gli attualmente positivi sono ora 2.645, 39 meno di ieri. Sono stati analizzati 2.525 tamponi, con un tasso di positività del 3,9 per cento (ieri 4 per cento). Ancora in discesa i ricoverati in ospedale, 159, tre meno di ieri nei reparti ordinari, e 20, due in meno, nelle terapie intensive.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
11:51

Quanto sopravvive il Coronavirus sulle superfici

Secondo uno studio italiano realizzato dai ricercatori dell’Università di Trento e dell’Università di Napoli “Federico II”, a incidere sulla durata della sopravvivenza del Coronavirus sulle superfici sono le condizioni di temperatura e umidità dell’aria, la dimensione delle goccioline di saliva, la concentrazione di sali e delle altre sostanze o molecole intrappolate nelle goccioline e le proprietà del materiale: “Su superfici più idrofile, come il vetro, il tempo di sopravvivenza è minore”.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
11:47

Quali sono le regioni con indice Rt superiore a 1

Secondo l’ultimo monitoraggio Iss, solo una regione e una provincia autonoma presentano un indice Rt superiore alla soglia di guardia di 1. Si tratta di Molise e Bolzano. Dati in miglioramento: nessuna Regione a rischio alto per la seconda settimana consecutiva. Ecco, allora, come potrebbero i colori delle Regioni da lunedì 10 maggio.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
11:40

Campania verso la conferma della zona gialla dopo monitoraggio Iss

La Campania resta in zona gialla per la prossima settimana: i dati del monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità riferiscono che la nostra regione ha un indice di contagio Covid19 (Rt) in calo, a 0,95 (0,92-0,97) con una valutazione d’impatto e una classificazione complessiva di rischio  entrambe valutate come «bassa».

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
11:33

Covid Alto Adige, 72 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore

Un altro giorno senza decessi Covid in Alto Adige. Sono 72 i nuovi casi, 50 tramite l'analisi di 839 test pcr e 22 tramite 7329 test antigenici. Per quanto riguarda invece i test nasali, 126.673 sono stati effettuati finora (241 positivi) e 357.778 nelle scuole (330 positivi di cui 189 confermati con pcr). Continua a scendere il numero dei ricoveri nei normali reparti ospedalieri che cala da 43 a 34. Invariati invece i ricoveri in terapia intensiva (6) e nelle cliniche private (18).

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
11:15

Il ginecologo Colacurci: "Troppe future mamme in terapia intensiva, vaccinate anche loro"

Dopo l'appello a Speranza e Figliuolo, Nicola Colacurci, presidente dell'Associazione ginecologi universitari ha raccomandato di vaccinare contro il Covid le future mamme: "Le donne incinte devono essere inserite tra le categorie fragili. Nessun rischio per i neonati e per l'allattamento, lo consiglierei a mia nuora. I dati internazionali ci dicono che gli effetti collaterali del vaccino riscontrati nelle donne che aspettano un figlio sono identici a quelli di donne, della stessa età, non in gravidanza".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
11:06

In isolamento per Covid va a fare una passeggiata: denunciato uomo nel Siracusano

I carabinieri di Cassaro hanno denunciato un uomo che nonostante fosse in isolamento fiduciario era in giro, per le strade del piccolo Comune montano del Siracusano.  I militari, nel corso di un controllo, hanno notato l’indagato passeggiare ma conoscendo la sua condizione gli hanno intimato di fare ritorno a casa. "Il comportamento dell’uomo, potenzialmente molto pericoloso in quanto avrebbe potuto avere l’effetto di diffondere in modo esteso il virus a tutti coloro che inconsapevolmente fossero venuti a contatto con lui, ha  valenza penale e non soltanto amministrativa", spiegano i carabinieri del comando provinciale di Siracusa.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
10:44

Il sottosegretario Sileri: "Sulle aperture dobbiamo andare per gradi"

"Dobbiamo andare per gradi, facendo solo ed esclusivamente passi in avanti e non indietro". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Credo che osserveremo un aumento di contagi nella popolazione più giovane – ha osservato – questo non dovrebbe comportare un aumento rilevante del numero delle ospedalizzazioni, perciò penso che da metà maggio potremo procedere con ulteriori riaperture, ad esempio coloro che organizzano matrimoni, che al momento sono quelli più indietro rispetto alla tabella delle riaperture".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
10:36

Le regole per la riapertura delle piscine: al via dal 15 maggio

Dal prossimo 15 maggio, secondo l'ultimo decreto Covid, riaprono le piscine, ma solo quelle al chiuso, in zona gialla. Per l'attività sportiva al chiuso, sia in piscina sia nelle palestre, si dovrà invece aspettare il 1 giugno. Tutti i gestori dovranno poi conservare l'elenco dei clienti per almeno 14 giorni.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
10:29

In Veneto il 95,3% dei casi Covid è collegato alla variante inglese

Sono 24 i "lineage", ossia le varianti del Coronavirus, identificate a partire da gennaio in Veneto, e 11 quelle circolanti in regione nel mese di aprile, tra cui quella preponderante è quella inglese, con la brasiliana e la sudafricana. Ad aprile sono comparse anche due varianti indiane. Il dato emerge dalla sorveglianza effettuata dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova, coordinata dall'Iss, e aggiornata a fine aprile. La variante indiana, scoperta per la prima volta in campioni prelevati da due familiari di ritorno dall'India, è del gruppo genetico B.617.1 ed è stata designata come Variant Under Investigation (Vui). In due campioni di persone provenienti dal Bangladesh è stata identificata anche la variante indiana appartenente al gruppo "B.1.617.2", che non è considerata come Vui o "Variant of interest" (Voi) ma va comunque monitorata.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
10:22

Covid Russia, 8.386 nuovi casi e 376 morti nelle ultime 24 ore

In Russia si sono registrati morti per complicanze riconducibili al Coronavirus nelle ultime 24 ore, aggiornando a 112.622 il totale delle vittime dallo scoppio della pandemia. Lo riferisce la task force incaricata di monitorare l'andamento della pandemia in Russia. Nell'ultima giornata sono stati anche registrati 8.386 nuovi casi di coronavirus, aggiornando a 4.863.514 il totale dei contagiati.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
10:15

Sospensione brevetti vaccini, Europa apre al dialogo, ma Berlino è indecisa

La questione della sospensione temporanea dei brevetti anti-Covid, proposta dall'amministrazione Biden, sarà al centro del vertice informale dei leader Ue a Oporto, che si terrà nel week end. "Siamo pronti a discutere tutte le proposte per affrontare questa crisi in modo pragmatico", ha dichiarato Stella Kyriakides, commissaria Ue alla Salute. Ma la Germania fa muro.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
10:12

La Germania equipara chi ha 2 dosi vaccino e chi test negativo

Il Bundesrat tedesco ha approvato l'ammorbidimento delle misure anticovid per i vaccinati e i guariti, e dunque già dal weekend sarà in vigore l'equiparazione di chi è coperto con due dosi di vaccino a chi presenta un test negativo. Per gli immunizzati e i guariti non ci sarà, tra le varie cose, lo stop al coprifuoco dalle 22 alle 5 e la possibilità di entrare senza test in negozi e musei.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
10:08

Quando arrivano i vaccini Covid per i bambini

In Canada le autorità sanitarie hanno dato l’ok al vaccino Pfizer BioNTech per i bambini dai 12 anni in su e anche la Fda statunitense si appresta a fare altrettanto. L’azienda ha annunciato che dopo il via libera americano intende fare analoga richiesta anche in Europa dove il via libera al vaccino negli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni potrebbe arrivare entro giugno.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
09:57

Monitoraggio Iss, indice Rt nazionale sale a 0,89

In leggero aumento, per la seconda settimana consecutiva, l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. Lo si apprende dalla bozza del monitoraggio della cabina di regia ministero della Salute-Iss-Regioni

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
09:56

Le Regioni al governo: "Spostare coprifuoco almeno alle 23"

Le Regioni ribadiscono la richiesta di spostare in avanti, di almeno un'ora, il coprifuoco. Il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sottolinea che la volontà di tutte le Regioni è quella di cambiare l'orario in cui è vietato uscire da casa la sera, portandolo almeno alle 23.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
09:49

Il Ministro Patuanelli: "Sul coprifuoco guardiamo i dati e poi decidiamo"

"Guardiamo i dati e poi decidiamo. Il coprifuoco non può essere elemento di dibattito politico, è una misura collegata alla pandemia". Lo ha sottolineato il ministro per le Politiche Agricole e forestali, Stefano Patuanelli. "Quando avremo monitorato gli effetti delle ultime riaperture – ha spiegato il ministro – faremo una valutazione. Bisogna essere cauti nelle espressioni ma qualcuno usa la pandemia per parlare alla pancia del Paese e fare propaganda politica e in questo c'è una certa incoscienza".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
09:35

Al via oggi la vaccinazione di massa a Salina, Lampedusa e Linosa

Prende il via oggi la campagna di immunizzazione degli abitanti maggiorenni delle isolette siciliane e dei lavoratori stagionali non residenti. Si parte subito nel weekend con Salina (Eolie), Lampedusa e Linosa (Pelagie). Da lunedì si proseguirà negli altri Comuni. La somministrazione di massa del vaccino agli isolani è stata anche la battaglia del sindaco di Lampedusa, Totò Martello. Il disco verde è arrivato nelle stesse ore in cui veniva prorogata la zona rossa fino al 12 maggio.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
09:28

L'Oms avverte: "Attenzione a varianti e a carenza vaccini: rischio nuova ondata in Africa"

L'Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito di una possibile nuova ondata di Covid-19 in Africa a causa del ritardo nelle forniture dei vaccini e della diffusione di nuove varianti. "Il ritardo nella distribuzione dei vaccini e l'emergere di nuove varianti significa che il rischio di una nuova ondata di casi rimane molto alto in Africa", ha detto in una nota l'ufficio africano dell'Oms.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
09:17

Fedriga: "Regioni chiedono di rivedere parametri, superare l'indice Rt"

Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha dichiarato che le Regioni, oltre allo spostamento del coprifuoco, hanno fatto richiesta al governo di rivedere alcuni i parametri che determinano il cambio dei colori per rischio Covid. In particolare, la richiesta è di "l'indice Rt".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
09:06

Coronavirus Germania, 18.485 nuovi casi e 284 morti in 24 ore

La Germania registra 18.485 nuovi casi confermati di Covid-19 nelle ultime 24 ore e altri 284 decessi a causa della pandemia di Coronavirus. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, secondo i dati dell'Istituto Robert Koch, sono in totale 3.491.988 i contagi con 84.410 decessi. Il tasso di incidenza negli ultimi sette giorni è pari a 125,7 casi ogni 100.000 abitanti. I casi attivi sono circa 278.700, mentre sono circa 3.128.800 le persone guarite dopo aver contratto il coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
08:44

Galli: "Vaccino Pfizer efficace contro casi gravi al 97,4%, necessario mantenere il coprifuoco"

"Dai risultati di uno studio condotto in Qatar, emerge che il vaccino Pfizer è efficace al 97,4% contro i casi gravi di Covid, contro il rischio cioè di finire in terapia intensiva o al cimitero". Lo ha reso noto Massimo Galli, direttore del Reparto di Malattie Infettive all'ospedale "Sacco" di Milano. Dallo stesso studio, ha spiegato Galli, si evince che "14 giorni dopo il richiamo il vaccino Pfizer è efficace all'89,5% contro la variante inglese e al 75% contro la variante sudafricana". Galli ha poi spiegato perché è importante mantenere il coprifuoco: "Mi rendo conto che ci sono le esigenze di coloro che nel periodo serale hanno la loro attività economica principale, ma in chiave strettamente epidemiologica c’è necessità di capire dove è possibile limitare i contatti tra persone e di conseguenza la diffusione del virus".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
08:38

Lutto a Napoli, morto per Covid il giornalista Pietro Nardiello: aveva 48 anni

Pietro Nardiello
Pietro Nardiello

È morto all'età di 48 anni Pietro Nardiello, giornalista e scrittore napoletano. Aveva contratto il Covid ed era ricoverato già da diversi giorni al Covid Center di Santa Maria Capua Vetere. Pochi giorni fa aveva postato un selfie dopo che aveva tolto il casco ed era tornato "con ossigeno e sulla poltrona", come aveva scritto lui stesso. Poi purtroppo il peggioramento improvviso che ne ha causato il decesso.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
08:33

Il Giappone prolunga lo stato di emergenza: troppi casi e pressione sugli ospedali

Il Giappone si prepara a dichiarare oggi il prolungamento fino al 31 maggio prossimo dello stato di emergenza, in particolare a Tokyo e Osaka dove si sta verificando una risalita dei contagi Covid e una forte pressione sulle strutture ospedaliere. L’obiettivo è di arrestare la circolazione del virus per salvare le Olimpiadi, all’inizio delle quali mancano 80 giorni.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
08:17

Ieri in Italia somministrate più di 500mila dosi di vaccino in un giorno

Ieri, giovedì 6 maggio, le somministrazioni di vaccino anti Covid hanno di nuovo superato quota mezzo milione: il dato (per ora provvisorio) della struttura commissariale per l'emergenza sanitaria è di oltre 501 mila, ma il dato definitivo dovrebbe superare i 510 mila. Le somministrazioni erano state più di mezzo milione già il 29 aprile (523 mila) e il 30 aprile (520 mila).

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
08:13

Rasi (ex Ema) sui brevetti: "Aziende inesperte possono fare vaccini scadenti"

Guido Rasi, ex direttore dell’Ema, ha espresso perplessità sulla sospensione dei brevetti dei vaccini anti Covid: “Vaccini così innovativi sono molto complicati da produrre. È poco probabile che questi tipi di vaccini diventino pericolosi, anche se non impossibile. Con uno standard di qualità non ottimale risulterebbero però meno efficaci”.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
08:07

Verso cambio colori Regioni: da lunedì quasi tutta Italia in zona gialla

Da lunedì 10 maggio sempre più Regioni potrebbero essere in zona gialla: il monitoraggio settimanale e le conseguenti ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza, dovrebbero certificare il passaggio di alcuni territori nella fascia di rischio minore. Potrebbe tornare in zona arancione (dal rosso) la Valle d’Aosta, restando forse l’unica Regione in questa fascia insieme alla Sicilia.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
07:41

Secondo Save The Children nell'anno del Covid 96mila mamme in Italia hanno perso il lavoro

Su 249mila donne che hanno perso il lavoro nel corso del 2020, l'anno della pandemia, ben 96mila sono mamme con figli minori. Tra di loro, 4 su 5 hanno bambini con meno di cinque anni. Sono quelle madri che a causa della necessità di seguire i più piccoli, hanno dovuto rinunciare al lavoro o ne sono state espulse. La quasi totalità erano già occupate part-time prima della pandemia. Alla vigilia della Festa della Mamma, Save The Children lancia per il sesto anno consecutivo il Rapporto "Le Equilibriste 2021", dove viene confermato il divario tra Nord e Sud anche rispetto alla condizione delle mamme. Campania e Calabria sono il fanalino di coda, mentre ai primi posti, come avviene dal 2012, ci sono ancora una volta le Province Autonome di Bolzano e Trento, seguite quest'anno dalla Valle d'Aosta, che "supera" l'Emilia Romagna.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
07:37

Bollettino vaccini, finora in Italia somministrate 22.644.364 dosi

Finora in Italia sono state somministrate 22.644.364 dosi di vaccino in totale, mentre sono 6.877.239 le persone che hanno terminato il ciclo vaccinale con la seconda dose. È quanto emerge dal bollettino pubblicato sul sito del Ministero della Salute aggiornato alle 06:00 di oggi, venerdì 7 maggio. 17.796.870 sono le dosi di Pfizer inoculate, 2.217.900 di Moderna, 6.565.080 di AstraZeneca e 336.800 di J&J.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
07:28

Al via da oggi la vaccinazione di massa nelle isole minori

Parte oggi, venerdì 7 maggio, la vaccinazione sulle isole minori in Italia secondo quanto annunciato dal commissario straordinario Figliuolo. Si parte dalle isole più piccole con maggiori fragilità in termini di rischio epidemiologico anche per la carenza di ospedali. In particolare, da Salina per poi proseguire con le altre Eolie da domenica, massimo lunedì: Alicudi, Filicudi, Stromboli, Vulcano, Panarea fino a Lipari. In contemporanea toccherà a Capraia, nell’arcipelago toscano. E poi ancora, per iniziativa del commissario o delle singole Regioni, da Lampedusa, Linosa e Ustica Ventotene Ponza, Capri, Ischia che sarà Covid free tra venti giorni.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
07:20

Nuovo record in India, 414.188 nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore

L'India registra un nuovo record di contagi giornalieri di Coronavirus: sono 414.188 i casi registrati nelle ultime 24 ore, superando per il secondo giorno consecutivo quota 400mila. I decessi legati alla malattia sono stati 3.915.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
07:13

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 7 maggio

Aggiornamenti sull'emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo. Secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute sono 11.807 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, su 324.640 tamponi effettuati e 258 morti Covid. Il tasso di positività sale al 3,6% (ieri era al 3,2%). La Lombardia è la regione con il più alto incremento giornaliero di nuovi casi. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +2.151
  • Veneto: +850
  • Campania: +1.503
  • Emilia Romagna: +824
  • Piemonte: +903
  • Lazio: +1.007
  • Puglia: +877
  • Toscana: +861
  • Sicilia: +1.202
  • Friuli Venezia Giulia: +80
  • Liguria: +201
  • Marche: +282
  • Abruzzo: +174
  • P.A. Bolzano: +62
  • Calabria: +343
  • Sardegna: +128
  • Umbria: +99
  • P.A. Trento: +69
  • Basilicata: +140
  • Molise: +11
  • Valle d'Aosta: +40

Oggi si decide sul cambio di colore delle Regioni dopo i dati settimanali del monitoraggio Iss: il Veneto rischia la zona arancione, mentre la Basilicata potrebbe passare in zona gialla. Poche le novità rispetto alla settimana in corsa. Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione: sono 22.644.364 le dosi di vaccino somministrate, 6.877.239 le persone che hanno concluso il ciclo vaccinale. Da lunedì prossimo partono le prenotazioni in tutta Italia per le vaccinazioni degli over 50 nati fino al 1971. L'annuncio del commissario per l'emergenza Figliulo. Sarà un'apertura graduale possibile grazie al buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili.

Nel mondo sono 155.655.853 i contagi e 3.252.119 morti. Ancora boom di casi in India. Il ministro della Salute, Speranza, ha prorogato lo stop all'ingresso da India, Sri Lanka, Bangladesh al 30 maggio, fatta eccezione per cittadini italiani. L'Unione europea come l'amministrazione Ue di Biden sulla deroga ai brevetti dei vaccini Covid, che sarà discussa al vertice informale dei leader di Oporto nel fine settimana. Dubbi della Merkel, Draghi favorevole.

A cura di Ida Artiaco
381 CONDIVISIONI
27536 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni