381 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 7 maggio

381 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 7 maggio 2021. Il bollettino odierno: 10.554 nuovi casi e 207 morti. Monitoraggio Iss: indice Rt nazionale sale a 0,89. Cambiano i colori delle la Basilicata passa in zona gialla da lunedì, Sardegna, Sicilia e Val D'Aosta in arancione. Brusaferro (ISS): "Decrescita della curva in tutte le regioni" Prosegue la campagna di vaccinazione: al momento sono state somministrate in Italia 22.644.364 dosi e 6.877.239 persone hanno ricevuto il richiamo. Ieri superate le 500mila inoculazioni in un solo giorno. Da oggi partono le vaccinazioni di massa sulle isole minori e da lunedì 10 maggio al via le prenotazioni in tutta Italia per le vaccinazioni degli over 50 nati fino al 1971. Nel mondo 155.655.853 contagi e 3.252.119 morti. Dopo l'apertura degli Usa di Biden, anche l'Ue con von der Leyen valuta la deroga sui brevetti dei vaccini, che sarà discussa al vertice informale dei leader di Porto nel fine settimana. Ema valuta casi di sindrome Guillain-Barré dopo somministrazione AstraZeneca. Prorogato stop ingresso da India, dove c'è stato un nuovo record di casi, da Sri Lanka, Bangladesh al 30 maggio, fatta eccezione per cittadini italiani. Madrid revoca il coprifuoco.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
07 Maggio
22:11

Vaccini Covid, Von der Leyen: "Deroga brevetti non risolve il problema"

Immagine

"Credo che dovremmo essere aperti alla discussione" sulla deroga sulla proprietà intellettuale. Ma quando usciremo di qui dovremo avere "una visione a 360 gradi su questo" argomento. "Abbiamo bisogno di vaccini ora. La deroga sulla proprietà intellettuale non risolverà problema. Quello che serve è una condivisione dei vaccini, l'export di dosi e investimenti per accrescere" la capacità produttiva. Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

A cura di Susanna Picone
07 Maggio
21:57

Francia, in 24 ore 19.124 contagi e 251 morti per Covid

Immagine

Sono salite a 106.101 le vittime del Coronavirus in Francia. Nelle ultime 24 ore 251 persone sono morte per Covid-19. I nuovi casi di contagio sono stati 19.124, per un totale di 5.747.214 positivi da inizio pandemia. Sul piano della campagna vaccinale, oggi si è registrato un nuovo record di somministrazioni, con 617.822 pazienti immunizzati. In tutto, 17,6 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre a ricevere entrambe le dosi sono stati 7,6 milioni di cittadini.

A cura di Susanna Picone
07 Maggio
21:46

Galli: "Avevo torto a essere catastrofista? Me lo auguro, ma vediamo come vanno le cose"

Immagine

"Avevo torto a essere catastrofista? Mi auguro sia così, ma vediamo come vanno le cose in prospettiva. Quel che conta è non avere le terapie intensive piene, solo che se le infezioni sono molte, succede di vedere qualche caso molto brutto in gente giovane". È quanto ha detto il professore Massimo Galli intervenendo a "Otto e mezzo". Sul superamento del coprifuoco ha detto: "Avremmo dovuto fare altri 30 milioni di dosi di vaccini che non abbiamo fatto, per farli ci vogliono 60 giorni, che nessuno era disponibile ad aspettare".

A cura di Susanna Picone
07 Maggio
21:14

L'elenco dei comuni ancora in zona rossa

Immagine

Dopo il consueto monitoraggio settimanale dell’Iss-ministero della Salute cambia di nuovo la mappa dei colori dell’Italia. A partire da lunedì 10 maggio la penisola sarà quasi tutta zona gialla. Non ci sono più regioni in zona rossa e solo tre rispetteranno le regole della zona arancione: Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta. Ci sono ancora però dei comuni in zona rossa, che per fermare la diffusione del contagio devono dunque rispettare misure anti-Covid più rigide rispetto alla regione di appartenenza. Qui l'elenco aggiornato.

A cura di Susanna Picone
07 Maggio
18:15

La nuova mappa: Sicilia, Sardegna e Val d'Aosta in arancione, tutte le altre regioni in giallo

Immagine

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 10 maggio. Nessuna regione è in area rossa. Sono in area arancione le regioni Sicilia, Sardegna e Vda. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
17:55

Da lunedì 10 maggio la Valle d'Aosta sarà in zona arancione

Immagine

Da lunedì prossimo la Valle d'Aosta sarà in zona arancione. Lo hanno comunicato alla Regione dal Ministero della Salute, confermando le previsioni dei giorni scorsi. Il miglioramento della classificazione è legato soprattutto al calo dei nuovi casi positivi per 100.000 abitanti, scesi a 187 nella settimana dal 30 aprile al 6 maggio (erano oltre 250 la settimana precedente)

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
17:48

Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 10.554 nuovi positivi e 207 morti

Immagine

Sono 10.554 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi, venerdì 7 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Sono stati effettuati 328.612 tra test e tamponi mentre si registrano altri 207 morti per Covid. Il tasso di positività è al 3,2% (-0,4%).

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
17:35

Bollettino Coronavirus Lazio: oggi 1.063 nuovi casi e 17 decessi

Immagine

Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, venerdì 7 maggio, 1063 casi di coronavirus e 17 morti, 22 in meno rispetto a ieri, mentre le persone guarite sono 1277. Lo comunica la Regione Lazio nel consueto bollettino. Il bollettino dello Spallanzani registra 156 casi positivi e 31 in terapia intensiva.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
17:14

Sileri: "Entro luglio due terzi degli italiani avranno fatto prima dose vaccino"

Immagine

"I vaccini stanno arrivando e credo che per luglio avremo i due terzi della popolazione che intende vaccinarsi già con la prima dose fatta". Così a Timeline, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
16:48

Bollettino Coronavirus Campania: oggi 1.382 positivi e 43 decessi

Immagine

Secondo il bollettino odierno sull'emergenza covid in Campania, sono 1.382 i nuovi contagi, con altri 43 morti registrati nelle ultime 24 ore. Risale il tasso di positività, al 7,35% odierno. Nei primi sei giorni di maggio, già 186 morti in Campania. De Luca: “Vaccini? Per la qualità del servizio sembra di essere in Svizzera o in Svezia”.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
16:29

Rezza: "Situazione in miglioramento, ma sempre massima cautela"

Immagine

"C'è una tendenza al miglioramento della situazione epidemiologica in questo momento e per la prima volta abbiamo sotto la soglia critica sia l'occupazione delle terapie intensive sia dei reparti ospedalieri, c'è dunque una decongestione, ma la situazione esige sempre la massima cautela. Ciò per effetto delle misure prese e della campagna vaccinale". Così il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa. Ci sono, ha detto, "elementi di conforto" ma "bisogna continuare a tenere comportanti prudenti".

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
16:13

Brusaferro (ISS): "Decrescita della curva in tutte le regioni. Scende l’età media"

Immagine

"La curva in Italia è in decrescita mentre in altri paesi Ue la situazione è altalenante e di transizione. La decrescita in Italia è sempre lenta ma il dato significativo è che questa settimana in tutte le regioni e province autonome è registrata una decrescita". Lo ha affermato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. "L’età media dei casi scende a 41 anni e anche l’età media dei ricoveri scende a 65 anni. I casi però segnano un aumento tra i più giovani, tra 0 e 9 anni. I casi tra gli over-80 decrescono più rapidamente delle altre fasce e questo è un effetto delle vaccinazioni".

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
15:59

La Basilicata passa in zona gialla da lunedì 10 maggio

Immagine

"La Basilicata dal 10 maggio è zona gialla. È il primo effetto della campagna vaccinale che procede senza sosta, sopra la media nazionale e molto sopra i target assegnati dal Generale Figliuolo. Voglio ringraziare i lucani, condividere con loro questo risultato ma anche avvertire che i comportamenti individuali fanno e faranno la differenza". Lo afferma in una nota il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Nelle ultime settimane – aggiunge – abbiamo avuto tanti contagiati soprattutto a causa di assembramenti in famiglia, che è la situazione più pericolosa e quindi assolutamente da evitare. Dobbiamo essere responsabili, anche per consentire la riapertura di tante attività economiche che sono state penalizzate da questa pandemia e che da lunedì potranno tornare a respirare". Il governatore lucano ricorda che "la pandemia non è solo una questione sanitaria, ma anche sociale ed economica. Servono prevenzione e responsabilità da parte di tutti"

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
15:54

Chi vuole l'abolizione del coprifuoco

Immagine

Matteo Salvini continua a chiedere a gran voce di abolire il coprifuoco o almeno di spostarlo di qualche ora più avanti. La Lega, però, non è l’unico partito a portare avanti la battaglia contro il coprifuoco: anche Matteo Renzi, infatti, ha sostenuto la necessità di cancellarlo del tutto. E sono d’accordo anche le Regioni, al di là del colore politico. Secondo Luigi Di Maio la misura potrebbe essere rivista a partire dal 16 maggio.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
15:39

Abrignani (CTS): "Sospensione brevetti è solo retorica inutile"

Immagine

Il professor Sergio Abrignani, immunologo e membro del CTS, a Sky TG24 ha affrontato anche il tema più dibattuto in tutto il mondo negli ultimi due giorni, quello della sospensione dei brevetti sui vaccini Covid.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
15:16

Ema valuta casi sindrome Guillain-Barré dopo AstraZeneca 

Immagine

La sindrome di Guillain-Barré (Gbs) è un disturbo del sistema immunitario che causa infiammazione dei nervi e può provocare dolore, intorpidimento, debolezza muscolare e difficoltà nel camminare. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Comitato di farmacovigilanza Prac dell’Agenzia europea del farmaco è “un possibile evento avverso” della somministrazione del vaccino anti-Covid Vaxzevria.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
14:56

Usa, Pfizer chiede a Fda approvazione definitiva del suo vaccino dai 16 anni in su

Immagine

Pfizer ha chiesto alla Fda, l'agenzia americana per la sicurezza dei farmaci, l'approvazione completa per il suo vaccino anti Covid dai 16 anni in su, dopo aver distribuito oltre 170 milioni di dosi negli Usa in base ad una autorizzazione di emergenza. In caso di accettazione, la casa farmaceutica – insieme al partner BioNTech – potrebbe commercializzare il farmaco direttamente e offire richiami contro le varianti del virus senza chiedere una nuova autorizzazione di emergenza. Lo riportano i media Usa

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
14:51

Regno Unito, Boris Johnson: "Stare molto attenti a variante indiana"

Immagine

"Credo che dobbiamo tutti stare molto attenti" alla variante indiana. Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson. "Stiamo ovviamente facendo molto – ha aggiunto – per assicurarci che dove troviamo focolai della variante incrementiamo l'attivita' di testing, anche porta a porta, per isolarla". "Stiamo anche effettuando controlli molto rigidi sulle persone che arrivano" nel Paese, ha sottolineato il premier.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
14:22

Le Regioni del Sud accelerano nella campagna vaccinale

Immagine

L’Italia accelera nella campagna vaccinale e lo fa soprattutto grazie alle Regioni del Sud. Confrontando il numero di dosi somministrate quotidianamente dai singoli territori con gli obiettivi prefissati dal commissario Figliuolo per raggiungere le 500mila vaccinazioni al giorno, emerge che i traguardi vengono raggiunti da 5 Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia) e una sola del Nord (Veneto).

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
14:13

La situazione delle vaccinazioni in Italia: siamo ancora lontani dalla media di 500mila al giorno

Immagine

L’Italia è ancora lontana dal raggiungere una media di 500mila somministrazioni di vaccini anti-Covid al giorno: nell’ultima settimana, quella dal 30 aprile al 6 maggio, le dosi inoculate giornalmente sono di media poco meno di 450mila, oltre 50mila meno del target fissato dal governo, con importanti differenze tra le diverse Regioni.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
13:51

Covid Basilicata, 120 nuovi casi e 2 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 120 i nuovi casi e 2 i morti Covid in Basilicata nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere la task force regionale, mentre risultano guarite 110 persone. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 8.971. Sono 17.688 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria. L'ulteriore calo il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sceso a 157 di cui 10 in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:38

Ipotesi stop coprifuoco dal 16 maggio, Di Maio: "Ma non è liberi tutti"

Immagine

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio indica il 16 maggio come data possibile per posticipare il coprifuoco alle 22: “È una data auspicabile per superare il coprifuoco ma non è un ‘liberi tutti’. Dobbiamo affrontare l’estate e permettere ai turisti vaccinati di venire in Italia”. Per ora sarà un tagliando, per lo stop totale si dovrà aspettare la fine di maggio.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:30

Il commissario Figliuolo: "In arrivo in Italia altre 17 milioni di dosi di vaccino"

Immagine

"Io mi aspetto 17 milioni di vaccini, stanno arrivando e arriveranno con cadenza settimanale così come li avete visti giungere in questa prima settimana. Ci daranno modo di tenerci sull'obiettivo". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo a margine della visita all'hub vaccinale di Pescara, nell'ambito della sua tappa in Abruzzo. Relativamente alle aziende, il commissario per l'emergenza ha evidenziato che "i punti aziendali partiranno più avanti quando avremo più vaccini e dopo aver messo in sicurezza gli over 65 e i fragili. Stiamo piano piano vedendo sempre più luce e stiamo attraversando il tunnel".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:20

Fine dello stato di emergenza a Madrid: da sabato stop al coprifuoco

Immagine

A partire dalla mezzanotte di sabato Madrid revocherà il coprifuoco notturno e il divieto di incontro nelle case private tra non conviventi in concomitanza con la fine dello stato di allarme per l'emergenza Coronavirus. Da domenica bar e ristoranti potranno chiudere alle 24, un'ora dopo l'orario attuale, anche se verrà mantenuto il limite delle quattro persone al tavolo nei locali interni e di sei persone negli ambienti esterni.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:02

Covid Marche, 314 positivi in 24 ore: tasso di positività al 12%

Immagine

Nell'ultima giornata sono stati 314 positivi al coronavirus nelle Marche sulla base di 2.508 nuove diagnosi con un rapporto positivi/testati del 12,5%. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Il numero più alto di casi si registra in provincia di Pesaro Urbino (145); seguono Ancona (47), Macerata (46), Ascoli Piceno (44), Fermo (18) e 14 fuori regione).

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:57

Coronavirus in Veneto, oggi 629 contagi e 10 morti

Immagine

In Veneto sono stati registrati nelle ultime 24 ore sono 629 nuovi casi Covid (4.16.451 sino ad oggi), i morti sono 10 (totale 11.414). L'incidenza dei positivi è pari all'1,56%, "la minore – sottolinea il Presidente Luca Zaia – della seconda ondata della pandemia". Migliora il quadro dei ricoveri: vi sono attualmente 1.228 pazienti, di cui 1.066 in area non critica (-7) e 162 in terapia intensiva

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:55

Vaccino, Gran Bretagna: "Verso alternativa AstraZeneca agli under 40"

Immagine

Le autorità britanniche hanno deciso di offrire un'alternativa al vaccino anti Covid di AstraZeneca non più solo alle persone sotto i 30 anni, ma a tutti gli under 40. Lo ha annunciato il Joint Committee on Vaccination and Immunisation, organismo scientifico che assiste il governo di Boris Johnson sulla campagna vaccinale. Secondo i dati aggiornati si sono registrati nel Regno non più di 242 casi di trombosi rara su 28,5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca, ma la percentuale appare leggermente più elevata fra i più giovani.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:49

Vaccinazioni Veneto, al via dalle 16 le prenotazioni per over 50

Immagine

Dalle ore 16:00 di oggi in Veneto sono aperte le prenotazioni per la fascia d'età tra 50 e 59 anni, fino al 9 giugno, con 800mila posti disponibili. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia. "Avevamo detto – ha proseguito Zaia – che avremmo verificato l'andamento della vaccinazione, ora siamo già a buon punto. Potrei puntare a fare i 40-49 prima di fine maggio".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:46

United Airlines ripristina voli Roma-New York col programma Covid-tested

Immagine

La compagnia Usa, United  Airlines, ripristina da oggi i voli di linea passeggeri dall'Italia agli Stati Uniti, aderendo così al programma "Covid-tested flight." Il volo diretto tra l'aeroporto di Roma Fiumicino gestito da Aeroporti di Roma e l'hub di New York/Newark sarà operato 3 volte a settimana con moderni aeromobili Boeing 787-900. Si ricorda che al momento i viaggi tra Usa e Italia non sono disponibili per motivi di turismo.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:30

Lagarde (Bce): "Risposta Ue alla pandemia impressionante"

Immagine

"Sono davvero convinta che la risposta dell'Unione europea alla crisi sia stata impressionante,, coordinata e decisiva. La velocità della risposta è stata impressionante rispetto a quanto accaduto durante la passata grande crisi finanziaria". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in una conversazione sull'economia globale agli State of the Union 2021 dello European University Institute di Firenze. "Se si mettono insieme i pacchetti di stimolo fiscale con quelli dell'area euro, assieme agli stabilizzatori automatici, siamo a quasi il 7% del Pil" di espansione di bilancio, ha spiegato Lagarde. "Ed è un fatto che la politica monetaria ha contribuito per oltre il 2% del Pil offrendo sostegno a oltre due milioni di posti di lavoro".

A cura di Ida Artiaco
381 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views