214 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 6 aprile

214 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di martedì 6 aprile 2021. Cambiano i colori delle regioni: l'Italia è divisa in nove regioni in zona rossa e altre 11 in fascia arancione. Da domani tornano a scuola gli alunni fino alla prima media anche in zona rossa. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto la seconda dose del vaccino anti-Covid. Oms: "Non ci sono collegamenti tra trombosi e vaccino covid AstraZeneca", attesa per valutazioni Ema. L'Unione Europea ottimista sui vaccini: "Ipotesi 70% di immunizzati entro giugno è realistica". Secondo un'indagine dei Nas vi sono tracce del virus nei mezzi pubblici. Pressing delle Regioni sulle riaperture, Sileri: "Possibili dal 30 aprile". Vaccini, al momento somministrate in Italia oltre 11,4 milioni vaccini, mentre sono oltre 3,5 milioni i vaccinati con due dosi. Figliuolo: "In arrivo altre 1,5 milioni di dosi Pfizer". Nel mondo 131.9 di contagi e 2.8 milioni di decessi. La Corea del Nord non partecipa alle Olimpiadi di Tokyo per paura del Covid. In Uk si va verso l'allentamento delle restrizioni: il 12 aprile riaprono pub e palestre. Scoperta nuova variante del Coronavirus in Giappone. Negli Usa la variante inglese rilevata in tutti i 50 stati.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:58

Covid, dal 23 aprile in Olanda torna il pubblico negli stadi

Immagine

Dal 23 aprile in Olanda tornerà il pubblico negli stadi: capienza ridotta, distanza interpersonale di sicurezza e la necessità di esibire l’esito negativo di un tampone a 24 ore dal match. Sono queste le norme con le quali il Paese si prepara a riaprire gli stadi nel campionato di Eredivisie. Pronta anche la lista delle partite con indicazione degli impianti e del numero di spettatori ammessi.

A cura di Chiara Ammendola
22:50

Covid, scatta la zona rossa per sei comuni in Sicilia

Immagine

Sono sei i comuni per i quali è scattata la zona rossa in Sicilia così come stabilito da un'ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, che ha così accolto la richiesta dei sindaci, in accordo con le Asp territoriali. Precisamente le restrizioni riguardano i comuni di Acquaviva Platani e Marianopoli (in provincia di Caltanissetta ), Alessandria della Rocca e Cattolica Eraclea (Agrigento), Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e Calascibetta (Enna).

Prorogate fino al 14 aprile 2021 le "zone rosse" per i comuni di Acate (provincia di Ragusa), Centuripe e Regalbuto (provincia di Enna). Dal 7 aprile al 17 aprile 2021 è stata poi decisa la sospensione delle attività scolastiche e didattiche di ogni ordine e grado nei comuni di Caltanissetta, Regalbuto e Solarino (provincia di Siracusa).

A cura di Chiara Ammendola
22:32

Covid, Galli: "Entro il fine settimana sapremo se abbiamo toccato il picco"

Immagine

Si saprà entro il weekend se avremo toccato il picco o meno di questa nuova ondata di Covid-19. A dirlo è Massimo Galli durante un suo intervento a Cartabianca in onda su Rai Tre. L'infettivologo ha così spiegato: "Verso la fine di questa settimana sapremo se abbiamo toccato il picco. Speriamo che sia così. Purtroppo, i dati di queste feste pasquali hanno creato dei punti di sospensione". Galli ha aggiunto che "bisogna mantenere la fiducia" per quanto riguarda il piano vaccinale in corso.

A cura di Chiara Ammendola
22:25

Usa, la Casa Bianca non intende sostenere il "passaporto vaccinale"

Immagine

La Casa Bianca non intende sostenere in alcun modo un sistema di "passaporto vaccinale". Lo ha spiegato in una nota la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki: "Il governo non sostiene e non sosterrà un sistema che richiede agli americani di esibire delle credenziali – le sue parole – non ci sarà una database federale o un mandato federale che obblighi ciascuno a ottenere credenziali vaccinali".

Le discussioni su un possibile passaporto vaccinale hanno suscitato una levata di scudi fra i conservatori che temono violazioni della privacy e discriminazioni contro chi non vuole vaccinarsi, riferisce il sito The Hill. Il governatore del Texas Greg Abbott ha emesso ieri un ordine esecutivo per vietare i passaporti vaccinali.

A cura di Chiara Ammendola
21:55

Covid, in Francia superati i 30mila ricoveri: aumentano le terapie intensive

Immagine

In Francia sono oltre 30mila le persone ricoverate in ospedale per Covid-19. A dirlo è Santé Publique France secondo cui sono 30.639 le persone contagiate ricoverate nelle strutture sanitarie, contro le 29.907 di ieri. Si tratta del numero più alto da fine novembre: fra questi pazienti, 5.626 sono nei reparti di rianimazione, contro 5.433 di ieri. Il totale dei decessi è di 97.301 dall'inizio dell'epidemia, sommando i morti degli ospedali a quelli degli ospizi e degli istituti per disabili.

A cura di Chiara Ammendola
21:31

Perché nel bollettino Covid di oggi ci sono 55 decessi in più

Immagine

55 dei 70 morti per Covid in Puglia conteggiati nel bollettino di oggi 6 aprile non sono in realtà deceduti nelle ultime 24 ore. Come ha dichiarato l’assessore alla sanità della Regione Pierluigi Lopalco, “nel bollettino compare un numero più alto, pari a 70, perché sono stati caricati oggi sul sistema dati relativi agli ultimi 7 giorni. 70 decessi in una settimana sono comunque un numero molto pesante che dà il senso del dramma di questa pandemia”.  Secondo questo conteggio, il numero dei decessi da Covid delle ultime 24 ore scende quindi a 366. 

21:25

Usa, la California pronta a riaprire entro il 15 giugno: rimarrà solo l'obbligo della mascherina

Immagine

La California pronta a riaprire entro il 15 giugno se le vaccinazioni contro il Coronavirus proseguono a ritmo serrato. L'annuncio arriva dal governatore Gavin Newsom che ha sottolineato come nel Golden State siano state somministrate 20 milioni di dosi. Ci sarò dunque il venir meno delle restrizioni contro il Covid entro il 15 giugno, fatta eccezione per l'obbligo di indossare mascherine.

A cura di Chiara Ammendola
21:03

Circolare Viminale, più controlli in zone rosse

Immagine

Il Viminale raccomanda più controlli nelle zone rosse soprattutto in quelle zone dove c'è il passaggio da una zona all'altra per aumento dei contagi. "Occorrerà rivolgere una particolare attenzione all'attività di modulazione dei dispositivi di controllo del territorio, avendo cura di intensificare l'operatività nell'imminenza del passaggio a una zona caratterizzata da misure più restrittive in conseguenza delle recrudescenza del quadro epidemiologico". E' quanto si legge nella circolare che il Viminale ha inviato ai Prefetti. Nel documento "si raccomanda che i dedicati servizi territoriali siano prevalentemente localizzati nei principali snodi trasportistici e interessino, altresì, a largo raggio, la rete viaria, sia urbana che extraurbana, potenzialmente interessata da una maggiore concentrazione e afflusso di cittadini, allo scopo di verificare il puntuale rispetto delle vigenti prescrizioni in tema di mobilità".

A cura di Antonio Palma
20:57

L’esercito USA ha sviluppato un vaccino Covid: al via i primi test

Immagine

Prenderanno il via nei prossimi giorni i test sulle prime 72 persone di un nuovo vaccino contro il Covid-19 sviluppato da scienziati dell’esercito statunitense. Gli esperti ritengono che il farmaco possa funzionare anche contro alcune varianti del Sars-Cov2, in particolare quella inglese e quella sudafricana.

A cura di Antonio Palma
20:44

Perché senza una produzione di massa di vaccini rischiamo di perdere oltre 9.200 miliardi di dollari

Immagine

La pandemia di coronavirus non solo ha messo a repentaglio la salute dei cittadini, specialmente tra coloro che non hanno accesso alle cure necessarie, ma sta provocando shock finanziari ad ogni latitudine e difendendo gli interessi del settore farmaceutico, i Paesi ricchi di fatto stanno danneggiando anche le proprie economie nazionali. È l’allarme lanciato da Oxfam Italia, secondo cui se non si colmerà a breve il divario di accesso ai vaccini tra Paesi ricchi e quelli in via di sviluppo la perdita per l’economia globale sarà di oltre 9.200 miliardi di dollari.

A cura di Antonio Palma
20:31

La sperimentazione del vaccino AstraZeneca sui bambini sospesa in via precauzionale

Immagine

È stata sospesa in via precauzionale la sperimentazione del vaccino anticovid AstraZeneca sui bambini che era in corso nel Regno unito.  Lo ha detto alla Bbc il professor Andrew Pollard dell'Università di Oxford. Lo stop è solo precauzione visto che non son emersi problemi dalla sperimentazione fino a questo momento ma è stato imposto in attesa che l'agenzia regolatrice dei medicinali del Regno Unito (Mhra) indaghi su possibili nessi con i rari casi di coaguli di sangue registrati negli adulti. "Sebbene non ci siano problemi di sicurezza nello studio clinico pediatrico, attendiamo ulteriori informazioni dall'Mhra sulla revisione dei rari casi di trombosi/trombocitopenia che sono stati segnalati negli adulti, prima di somministrare ulteriori vaccini", ha detto Pollard alla Bbc. Sono circa 300 i volontari alla sperimentazione iniziata a febbraio sui bambini di età compresa tra i sei e i 17 anni.

A cura di Antonio Palma
20:14

In Francia record di pazienti Covid in terapia intensiva

Immagine

Continua a crescere la curva dei ricoveri covid in terapia intensiva in Francia. Il Paese infatti registra il maggior numero di pazienti Covid in terapia intensiva in un anno come emerge dai dati ha comunicati oggi dal ministero della Salute francese. Nelle ultime 24 ore il numero di persone in terapia intensiva con Covid-19 è aumentato di 193 nell'arco di 24 ore per u totale di 5.626, il numero più alto da quasi un anno.

A cura di Antonio Palma
20:03

Fontana dice che la Lombardia ha numeri da zona arancione

Immagine

“I numeri della nostra regione stanno migliorando e se continuerà così, spero venerdì che potremo chiedere di tornare arancioni”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante un intervento al webinar di Aime, l’Associazione degli imprenditori Europei, incentrato sul futuro post pandemia. Il governatore lombardo ha comunque sottolineato di non poter "dare la certezza", ribadendo però che "da questo osservatorio la situazione dal punto di vista epidemiologico sta migliorando, sta rallentando, i numeri sono positivi".

A cura di Antonio Palma
19:47

Somministrate oltre 11,4 milioni vaccini anti covid, oltre 3,5 milioni i vaccinati con due dosi

Immagine

In Italia somministrate oltre 11,4 milioni di dosi di vaccino anti covid mentre sono oltre 3,5 milioni i vaccinati con due dosi. Secondo l'ultimo aggiornamento del report sui vaccini anti-covid, infatti son ora 11.426.379 le dosi di vaccino anti-covid somministrate  in Italia mentre sono 3.533.596 le persone vaccinate che hanno già fatto prima e seconda dose. Il totale delle dosi consegnate alle Regioni sono 14.136.480.

A cura di Antonio Palma
19:27

Pregliasco: “Le persone stanno rifiutando il vaccino AstraZeneca ma è efficace”

Immagine

"I primi dati Sul vaccino AstraZeneca  pubblicati mesi fa, sembravano rilevare un'efficacia inferiore rispetto agli altri vaccino. In realtà, però, l'efficacia sulla malattia grave è perfettamente comparabile con gli altri farmaci in circolazione" lo ha spiegato Fabrizio Pregliasco a Fanpage.it ricordando come l'Ema avesse dato l'ok ad AstraZeneca dai 18 anni in poi, ma come gli ultimi dubbi sulla sicurezza riguardino proprio donne di giovane età: "Vedremo quindi cosa deciderà domani l'Ema, ma la buona notizia in questa storia è la grande attenzione da parte degli enti regolatori che vogliono effettuare un approfondimento e delle precisazioni sulla scheda tecnica".

A cura di Antonio Palma
19:07

Vaccino covid, AstraZeneca consegnerà solo metà delle dosi previste il 14 aprile

Immagine

AstraZeneca consegnerà metà delle dosi del suo vaccino anti covid rispetto a quelle previste al prossimo carico. Il 14 aprile Astrazeneca infatti consegnerà in Italia 175mila dosi di vaccino e non le 340mila previste. Lo fanno sapere dalla struttura del Commissario per l'emergenza sottolineando che l'azienda ha già comunicato che il 50% di dosi mancanti verrà distribuito in Italia assieme alle consegne previste per il 16 e il 23 aprile.

A cura di Antonio Palma
18:54

Nel Regno Unito 2.379 contagi e 20 decessi covid, oltre 31 milioni di vaccini

Immagine

Il governo del Regno Unito ha dichiarato martedì che nelle ultime 24 si sono registrati ulteriori 2.379 contagi e 20 decessi covid. Nel Paese 31.622.000 persone hanno giàricevuto la prima dose di un vaccino Covid-19 mentre son 5.5 milioni quelle che hanno ricevuto anche la seconda dose

A cura di Antonio Palma
18:40

Quando saremo tutti vaccinati contro la Covid somministrando 500 mila dosi al giorno

Immagine

Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo, aveva annunciato che ad aprile si sarebbe arrivati a somministrare 500 mila dosi di vaccino al giorno. Tuttavia, visti i ritmi delle ultime settimane il traguardo di mezzo milione di inoculazioni quotidiane sembra più lontano: più probabile che ci si arrivi a maggio. Ecco quando potremo chiudere la campagna vaccinale, ipotizzando appunto di riuscire a somministrare a breve tante dosi in un giorno solo.

A cura di Antonio Palma
18:25

AstraZeneca, come potrebbe cambiare il piano vaccinale italiano

Immagine

In attesa di un nuovo parere dell’Ema sul vaccino AstraZeneca, si fa largo l’ipotesi di limitare la somministrazione di queste dosi solamente ad alcune categorie. A cambiare, di conseguenza, potrebbe essere anche il piano vaccinale: quali sono le possibilità e cosa potrebbe cambiare nella campagna di somministrazione delle dosi.

A cura di Antonio Palma
18:15

Salvini chiede a Draghi un piano per le riaperture: “Accessi a numero chiuso per bar e palestre”

Immagine

Il leader della Lega, Matteo Salvini, chiede la ripartenza di alcune attività al presidente del Consiglio, Mario Draghi: “Riaperture in sicurezza, dove i dati lo consentono, e nuovi protocolli per rivedere il numero di accessi in teatri e impianti sportivi, senza dimenticare palestre, bar, ristoranti e negozi”.

A cura di Antonio Palma
17:55

Bollettino covid, aumentano ricoveri e posti occupati in terapia intensiva 

Immagine

Aumentano ancora ricoveri covid e posti occupati in terapia intensiva in Italia. Sono in aumento i dati relativi ai posti letto occupati nei reparti Covid. Sono 552 in più rispetto a ieri i ricoverati nei reparti di area medica per un totale di 29.337 pazienti.  I ricoveri in terapia intensiva invece son 6 in più nelle ultime 24 ore. Gli ingressi del giorno in intensiva sono 221 per un totale di 3.743 ricoverati in area critica.

A cura di Antonio Palma
17:49

Coronavirus Lombardia: ulteriori 841 contagi e 53 morti covid

Immagine

Sono 841 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia, mentre sono stati purtroppo registrati altri 53 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 31.264 morti. Aumentano i ricoveri in ospedale (in totale 6.643): di queste, il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è di 845 (-13). Ecco il bollettino con i dati di oggi martedì 6 aprile 2021 sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:45

In Italia superati i 3 milioni di guariti

Immagine

In Italia sono stati superati i tre milioni di guariti nell'epidemia di coronavirus. Secondo i dati del bollettino di oggi del ministero della Salute sono ora 3.019.255 i dimessi / negativizzati nel nostro Paese di cui 21.733 nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagiati invece è ora di 3.686.707 menetre quello dei decessi totali è di 111.747

A cura di Antonio Palma
17:38

Coronavirus Italia, oggi 7.767 contagiati e 421 morti covid: il bollettino

Immagine

Oggi 7.767 contagiati e 421 morti covid, Sono i dati del bollettino di oggi, martedì 6 aprile, sull'andamento dell'epidemia covid in Italia. Dato die contagi che  che risentono dei tamponi, solo 112.962 tamponi analizzati nell'ultima giornata per un tasso di positività del 6,9%. La Regione in cui si registra il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è il Lazio

A cura di Antonio Palma
17:32

In Puglia 475 nuovi casi e 70 decessi covid in 24 ore

Immagine

Sono 475 i nuovi casi di coronavirus in Puglia nelle ultime 24 ore a fronte di 5.759 test: 161 in provincia di Bari, 48 in provincia di Brindisi, 30 nella provincia BAT, 139 in provincia di Foggia, 90 in provincia di Lecce, 15 in provincia di Taranto. Sono stati inoltre registrati 70 decessi per covid: 50 in provincia di Bari, 2 in  provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 7 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto.

A cura di Antonio Palma
17:24

Palermo da mezzanotte è zona rossa per covid, Musumeci firma ordinanza

Immagine

Palermo da mezzanotte è zona rossa per emergenza covid, lo prevede una nuova ordinanza firmata oggi dal governatore Musumeci alla luce del numero crescente di casi nel capoluogo siciliano. Il provvedimento sarà valido dalla mezzanotte di oggi e fino al 14 aprile compreso. Lo riferisce la Regione Siciliana. "Abbiamo registrato negli ultimi giorni un aumento dei contagi nella città di Palermo, con una conseguente crescente pressione sui reparti di terapia intensiva" aveva spiegato nelle scorse ore Musumeci

A cura di Antonio Palma
17:10

Oms: "Non ci sono collegamenti tra trombosi e vaccino covid AstraZeneca"

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

Per l'Oms "al momento non ci sono legami tra trombosi e vaccino AstraZeneca". Lo ha detto Rogério Paulo Pinto de Sá Gaspar, direttore del dipartimento di regolamentazione e prequalificazione dell'Agenzia dell'Onu, durante il briefing da Ginevra sul coronavirus rispondendo ad una domanda riguardo all'ultima valutazione dell'Ema ."Dalla Gran Bretagna e da altri Paesi continuano ad arrivare dati che sono analizzati dai nostri esperti. Per il momento è importante ribadire che i benefici" di AstraZeneca "continuano a superare i rischi", ha detto annunciando per questa sera o domani le conclusioni del comitato dell'Oms sul vaccino.

A cura di Antonio Palma
17:06

Coronavirus Campania, 846 contagi e 62 morti covid: bollettino di martedì 6 aprile 2021

Immagine

Sono 846 i nuovi positivi al Covid in Campania su 6.505 tamponi molecolari analizzati, con un tasso di incidenza pari al 13%, leggermente inferiore rispetto a quello registrato ieri del 13,89%. Di questi, i sintomatici sono 323. Si registrano purtroppo anche 62 deceduti per Covid19 nelle ultime 48 ore (41 deceduti nelle ultime 48 ore, 21 deceduti in precedenza ma registrati ieri), che portano il totale dei morti dell'inizio della pandemia a 5.587. I guariti del giorno sono 1380 .Questi i dati del bollettino dell'Unità di Crisi della Regione Campania per l'emergenza Coronavirus, pubblicato oggi, martedì 6 aprile 2021 e aggiornati alla mezzanotte di ieri.

A cura di Antonio Palma
17:00

Oms: "vaccinazione covid partita in 190 paesi ma distribuzione sia più equa”

Immagine

“All'inizio dell'anno, ho chiesto a ogni Paese d'iniziare a vaccinare per primi i lavoratori della sanità e gli anziani nei primi cento giorni del 2021. Questa settimana arriviamo ai primi 100 giorni e 190 Paesi ed economie hanno iniziato la vaccinazione”. Lo ha detto in conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus. L'Oms però ribadisce la necessità di una distribuzione  più equa delle fiale. “Aumentare la produzione ed avere una distribuzione equa è il principale obiettivo per battere la pandemia”, ha ricordato infatti  il Dg dell'Oms, sottolineando come “in alcuni paesi i lavoratori della sanità e le persone a rischio mancano ancora completamente di vaccini”.  Il programma Covax per un'equa distribuzione dei vaccini intanto “ha già consegnato 36 milioni di dosi a 86 paesi ed economie ed è sulla via per raggiungerne 100 questa settimana”.

A cura di Antonio Palma
16:54

Il plasma iperimmune è sicuro e salva la vita dei pazienti Covid

Immagine

Il plasma iperimmune è sicuro e salva la vita dei pazienti Covid. Lo indicano gli esiti di uno studio clinico di fase 2 condotto negli Stati Uniti: “I pazienti trattati con plasma ad alto titolo anticorpale contro Sars-Cov-2 hanno mostrato un aumento significativo del tasso di sopravvivenza”.

A cura di Antonio Palma
214 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views