72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 6 agosto sul Coronavirus

72 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di venerdì 6 agosto. In Italia Rt a 1,56, incidenza a 68 casi ogni 100 mila abitanti. Nel bollettino di oggi 6.599 nuovi casi e 24 morti per Coronavirus. Mappa Ecdc: anche la Toscana e le Marche in rosso. Da oggi obbligatorio l'uso del Green Pass, sarà indispensabile per accedere a luoghi al chiuso: nella lista bar e ristoranti, ma anche palestre, piscine, concerti e musei. Via libera del Cdm a nuovo decreto: obbligo del certificato verde anche per i docenti a scuola e per gli studenti universitari; dal primo settembre obbligo anche sui trasporti a lunga percorrenza. Speranza: "Una settimana di quarantena per vaccinati con contatti stretti con positivi". Ok al protocollo per test con prezzi calmierati in farmacia. Prosegue la campagna vaccinale in Italia: somministrate finora 70.587.195 dosi e 33.782.275 persone hanno completato il ciclo vaccinale. Arriva certificato per esenzione da vaccino. Per Ecdc-Ema necessarie ancora mascherine e distanziamento.

Nel mondo sono stati superati i 200 milioni di casi Covid e 4.2 milioni sono i morti. L'OMS: "Date i vaccini ai paesi poveri anziché fare le terze dosi". Cina, torna il lockdown in un'area di Wuhan, che testerà tutti i cittadini entro oggi. Ancora Tokyo, nuovo record di casi: oltre 5mila in 24 ore sospinti da Variante Delta.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:41

La Germania impone 10 giorni di quarantena a chi arriva dal Sud della Francia senza Green Pass

Immagine

La Germania da domenica imporrà la quarantena a chi arriva senza il vaccino da tre regioni del sud della Francia: Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Corsica. Ad annunciarlo è l'istituto Robert Koch di fronte all'impennata della curva in queste zone. Se non si è in possesso di Green Pass bisognerà osservare 10 giorni di quarantena.

A cura di Annalisa Girardi
22:29

La Spagna si avvicina al 60% di popolazione vaccinata

Immagine

Il 59,5% della popolazione spagnola, circa 28,2 milioni di persone, ha completato il ciclo di vaccinazione contro il coronavirus, mentre il 69,8%, oltre 33 milioni, ha ricevuto almeno una dose. È quanto emerge dall'ultimo bollettino del ministero della Sanità.

A cura di Annalisa Girardi
22:21

Tajani: "Il problema non è il Green Pass, ma il virus. Certificazione serve a impedire lockdown"

Immagine

"Si è fatto un dramma di una piccola cosa, il Green Pass serve a impedire un altro lockdown. Vaccino e green pass sono utilissimi, non facciamo circolare tante fake news", ha detto il numero due di Forza Italia, Antonio Tajani, ospite della trasmissione Stasera Italia su Rete 4. "È ovvio che il Green Pass creerà problemi e che, soprattutto all'inizio, sarà uno strumento un po' complicato. Ma è utile per impedire la pandemia. Il problema è il virus, non il Green Pass".

A cura di Annalisa Girardi
22:09

Galli: "Personale scolastico deve essere vaccinato, o continuo rischio di infezione"

Immagine

"Il personale scolastico si vaccina per svolgere il proprio servizio. Se si vuole fare la scuola in presenza, dato che i bambini non sono vaccinabili, bisogna che il personale scolastico sia vaccinato, altrimenti potrebbe essere falcidiato da reiterate possibilità di infezione": lo ha detto l'infettivologo Massimo Galli intervenendo a Stasera Italia su Rete 4.

A cura di Annalisa Girardi
21:50

Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro: a che punto siamo

Immagine

Il tavolo tra i ministri di Lavoro e Salute, rispettivamente Andrea Orlando e Roberto Speranza, con parti sociali e i rappresentanti delle imprese si è concluso in un nulla di fatto, ma sarebbero emersi, come ha raccontato Orlando, degli “spunti interessanti”. In pratica, anche i sindacati sarebbero d’accordo sul Green Pass obbligatorio sul luogo di lavoro, a patto che ci sia una legge a stabilirlo e non un accordo tra le parti.

A cura di Ida Artiaco
21:47

Rezza: "Correre a vaccinarsi, veloci come la staffetta italiana alle Olimpiadi"

Immagine

"Bisogna continuare a mantenere dei comportamenti prudenti e soprattutto correre a vaccinarsi. Bisogna essere tanto veloci quanto la staffetta italiana alle Olimpiadi, perché è il modo migliore per ottenere il Green pass e quindi svolgere tutte le attività in sicurezza". Lo ha detto il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, in un videomessaggio diffuso dopo la conferenza stampa sui dati del monitoraggio Covid-19. "Fortunatamente – ha aggiunto – stiamo molto al di sotto della soglia critica per quanto riguarda i tassi d'occupazione di area medica e terapia intensiva, anche se in qualche regione abbiamo visto una tendenza a un certo aumento, però per ora contenuto".

A cura di Ida Artiaco
21:12

Firmata intesa su prezzi calmierati dei tamponi anche con strutture private

Immagine

È stato firmato oggi il protocollo d'intesa che garantirà somministrazione dei test antigenici rapidi – validi per l'emissione della certificazione digitale – a prezzo calmierato anche presso le strutture sanitarie private, autorizzate o accreditate con il servizio sanitario nazionale e autorizzate  dalle Regioni e Province autonome. L'accordo, predisposto dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, d'intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza, prevede le stesse condizioni del protocollo sottoscritto ieri con le associazioni di categoria delle farmacie.

A cura di Ida Artiaco
20:56

Usa, obbligo vaccinale in azienda: ecco chi l'ha richiesto

Immagine

Aumentano le aziende americane che stanno richiedendo l’obbligo vaccinale ai propri dipendenti. Dopo Facebook e Google, è stata la volta di Cnn, United Airlines, Netflix e Disney. L’amministrazione Biden starebbe anche valutando di ritirare i fondi federali alle organizzazioni che non obbligheranno i lavoratori a vaccinarsi contro il Covid-19: “È la pandemia dei non vaccinati”.

A cura di Ida Artiaco
20:15

Cos’è la certificazione di esenzione al vaccino contro il Covid e a chi viene rilasciata

Immagine

Via libera al rilascio della certificazione di esenzione al vaccino contro il coronavirus per chi presenta specifiche condizioni cliniche. In altre parole, chi non può vaccinarsi (anche solo temporaneamente) a causa di qualche patologia, riceverà il certificato, che arriva proprio all’entrata in vigore delle nuove regole sul Green Pass.

A cura di Ida Artiaco
19:57

Sileri: "Regioni tornano in zona gialla? Sarà per breve periodo"

Immagine

“Nel caso dovessimo avere delle regioni che tornano gialle sarà per poco tempo”. Lo ha detto il sottosegretario Sileri a Siena per la campagna vaccinale della squadra di calcio della città. “Andando avanti con la vaccinazione – ha precisato – il virus trova sempre meno spazio tra la popolazione”. “Inoltre – ha proseguito Sileri – i parametri sono stati innalzati e quindi sono molto più difficili da raggiungere. Il virus, peraltro, in questo momento, colpisce soggetti più giovani che non hanno, nella stragrande maggioranza dei casi, una malattia grave o prende qualcuno che non è vaccinato. Raggiungere quelle soglie è molto difficile” ha concluso il sottosegretario.

A cura di Biagio Chiariello
19:42

Il Green Pass viene revocato in caso di positività al Covid dopo il vaccino

Immagine

È possibile che una persona risulti positiva anche dopo aver fatto il vaccino (che protegge efficacemente dallo sviluppo di sintomi, ma a volte potrebbe non riuscire a prevenire l’infezione). Cosa accade in questi casi al Green Pass, che si era ricevuto 14 giorni dopo la prima dose? Viene revocato e rilasciato nuovamente dopo la guarigione. Facciamo chiarezza.

A cura di Biagio Chiariello
19:31

Aumentano terapie intensive (+9) e ricoveri ordinari (+40)

Immagine

 Sale ancora il numero dei pazienti positivi al coronavirus che si trovano in rianimazione: sono 277. Le persone ricoverate nelle altre aree mediche sono invece 2.499. Secondo il bollettino del ministero della Salute del 6 agosto, i nuovi casi in Italia sono 6.599, su 244.657 tamponi

A cura di Biagio Chiariello
19:01

USA, Biden: "Pandemia dei non vaccinati, sono morti evitabili"

Immagine

“Sì, i contagi aumenteranno prima di diminuire. È la pandemia dei non vaccinati”, “sta facendo pagare un prezzo che sarebbe evitabile al nostro Paese”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Parlando delle future morti legate alla variante Delta, le ha descritte come “una tragedia”, definendole come “evitabili se le persone si fossero vaccinate”. Il presidente Usa ha anche aggiunto: “Oggi il mio non è un messaggio di celebrazione, ma è per ricordare che rimane molto da fare sia per battere la variante Delta sia per far avanzare ancora la ripresa economica”.

A cura di Biagio Chiariello
18:40

Casa Bianca, 50% americani completamente vaccinati

Immagine

Il 50% della popolazione americana è completamente vaccinata: lo ha annunciato la Casa Bianca, dopo che giorni fa era stato raggiunto, con un mese di ritardo, il traguardo del 70% di americani con almeno una dose

A cura di Biagio Chiariello
18:17

Italia terza nel mondo per vaccinazioni ai giovani fra 12 e 18 anni

Immagine

La fascia d'eta tra i 12 e i18 anni è quella tra le più vaccinate al mondo, il 37% dei giovani ha fatto il vaccino contro il Covid). Lo scrive il Financial Times, che evidenzia come a precederci sono gli Stati Uniti che hanno somministrato almeno una dose di vaccino al 43% dei propri ragazzi. Segue la Francia con il 41%.

A cura di Biagio Chiariello
17:51

Le regioni che rischiano di finire in zona gialla in base a ricoveri e terapie intensive

Immagine

L’ultimo monitoraggio settimanale dell’Iss sulla situazione epidemiologica in Italia mette in evidenzia quali siano le Regioni che maggiormente rischiano il passaggio in zona gialla nelle prossime settimane. A destare preoccupazione sono soprattutto i dati sui ricoveri in area medica e sull’occupazione delle terapie intensive di Sicilia e Sardegna.

A cura di Biagio Chiariello
17:37

Rezza: "Su terza dose nessuna decisione, forse ai più fragili entro l'anno"

Immagine

 "E' importante come dice Oms che è necessario rendere possibile l'accesso al vaccino in tutti i Paesi, anche i più poveri, però non credo che ciò debba influenzare le scelte dei paesi che hanno vaccini a disposizione, e che possono fare donazioni, ma è giusto valutare con attenzione le eventuali necessità legate alla terza dose. In questo momento c'è una discussione in atto e non ci sono certezze: bisogna studiare la tempistica e potrebbe essere considerata una rivaccinazione entro l'anno per persone più fragili e grandi anziani".  Così Gianni Rezza in conferenza stampa. Va invece "valutata la terza dose per altre categorie".

A cura di Biagio Chiariello
17:04

Bollettino Coronavirus Italia: 6.599 nuovi positivi e 24 decessi

Immagine

In leggera diminuzione i casi di Coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.599. I tamponi effettuati sono stati 244.657: il tasso di positività è al 2,7% (-0,7%). I morti sono stati 24 in più rispetto a ieri. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.

A cura di Biagio Chiariello
16:47

Col green pass da oggi sarà possibile fare visita ai parenti ricoverati

Immagine

A partire da oggi, 6 agosto, sarà possibile fare visita ai parenti ricoverati in ospedale grazie al Green Pass. È infatti entrato in vigore il decreto dello scorso 23 luglio, che ha esteso l’uso della Cerificazione Covid: ora sarà possibile andare a trovare i parenti ricoverati in reparto, finora impossibile a causa delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
16:27

Microsoft chiederà vaccinazione per rientro al lavoro dei dipendenti

Immagine

Microsoft richiederà la vaccinazione anti Covid ai lavoratori che tornano in ufficio. La prima data per la riapertura completa delle strutture statunitensi dell'azienda è il 4 ottobre, lascerà la possibilità ai dipendenti che si prendono cura di persone vulnerabili o ai genitori di bambini che non possono essere vaccinati di rimanere in regime di telelavoro fino a gennaio.

"A partire da settembre, richiederemo la prova della vaccinazione per tutti i dipendenti, i fornitori e tutti gli ospiti che accedono agli edifici Microsoft negli Stati Uniti", ha affermato il colosso di Redmond, allineandosi così a Google e Facebook che la scorsa settimana hanno reso noto che i lavoratori che tornano negli uffici dovranno essere vaccinati contro il Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
15:58

Sardegna, 312 nuovi contagi e una vittima

Immagine

Sono 312 i nuovi casi positivi di Covid in Sardegna (ieri erano stati 522) sulla base di 2.917 persone testate, per un tasso di positività del 10,6%. Nell'ultimo aggiornamento dell'unità di crisi regionale si registra anche una vittima, un uomo di 90 anni residente nella Città Metropolitana di Cagliari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 21, (+ 2 rispetto a ieri), mentre i pazienti ricoverati in area medica sono 94 (+ 7 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono attualmente 6183 (+183 rispetto a ieri).

A cura di Davide Falcioni
15:49

Marche, 217 nuovi casi e un decesso

Immagine

Sono 217 i nuovi positivi al coronavirus nelle Marche. Il tasso di incidenza regionale ogni 100mila abitanti sale a 73,66. La provincia dove il Covid contagia di più è Pesaro Urbino (89 nuovi contagi), seguita da Macerata (42), Fermo (35), Ancona (24), Ascoli (24). I positivi di fuori regione sono 12. Aumentano anche i ricoveri:  5 in terapia intensiva (+1), 8 in semi intensiva (+1), reparti non intensivi 38 (-1).  Registrato dal Gores Marche un morto, un 90enne di Tolentino, già afflitto da altre malattie. Dall'inizio dell'epidemia sono stati 3.041 i morti nelle Marche, 1.708 uomini e 1.333 donne.

A cura di Davide Falcioni
15:29

Abruzzo, 85 nuovi casi, +90% ricoveri in 7 giorni

Immagine

Sono 85 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.318 tamponi molecolari: è risultato positivo il 3,67% dei campioni. In aumento di ricoveri, che passano dai 39 di ieri ai 42 di oggi. Su base settimanale la variazione degli ospedalizzati è pari al +90%. Non si registrano morti: il bilancio delle vittime è fermo a 2.515. I nuovi positivi hanno età compresa tra 7 mesi e 83 anni. Gli attualmente positivi sono 1.660 (+45): 41 pazienti (+3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica e uno (invariato) è in terapia intensiva, mentre gli altri 1.618 (+42) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I guariti sono 72.504 (+40).

A cura di Davide Falcioni
15:10

Ilaria Capua: "Abbiamo 6 settimane per agire con le vaccinazioni ed evitare che questa pandemia peggiori"

Immagine

Per Ilaria Capua, direttrice del One Health Center of Excellence dell'università della Florida, la situazione negli Stati Uniti è inquietante in particolar modo in Florida, dove vi è un incremento dei positivi al Covid-19 e si parla in continuazione di breakthroughts, rotture, termine che solitamente indica i casi in cui il vaccino antinfluenzale non funziona. La scienziata ha spiegato sulle pagine del Corriere qual è la situazione negli USA e quali i rischi: "La variante Delta sta provocando rotture vaccinali con casi sintomatici in persone vaccinate", sebbene i rischi di sviluppare malattia grave siano molto più alti tra i non immunizzati. Per questo negli Stati Uniti si stanno mettendo in atto campagne di comunicazione che invitano i cittadini a vaccinarsi, ricorrendo anche a premi pecuniari, incentivi e appelli. La professoressa ha tenuto a precisare che, per coloro che sono vaccinati, “il rischio di rimetterci la pelle o accorciare la propria vita di qualche anno è veramente bassissimo. Per i non vaccinati, visto come si comporta la variante Delta che ha messo l’elica del turbo, invece no e sarà ben diverso". "Abbiamo sei settimane per agire con le vaccinazioni ed evitare che questa pandemia diventi anche molto peggio di quello che potrebbe essere".

A cura di Davide Falcioni
14:32

Le varianti Covid nascono nei pazienti immunodepressi: ecco perché

Immagine

Le varianti del coronavirus possono scaturire da infezioni persistenti in soggetti con ridotte difese immunitarie, come gli immunodepressi. A riportare l’attenzione sull’origine delle mutazioni attualmente in circolazione e sul rischio che nuove versioni mutate emergano in futuro è un team di ricerca statunitense che ha coinvolto gli scienziati del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, della Johns Hopkins Bloomberg School of Medicine di Baltimora, del Military HIV Research Program degli Stati Uniti e dell’Istituto per la salute globale e le malattie infettive dell’Università della Carolina del Nord.

A cura di Davide Falcioni
14:01

Green pass per studenti universitari, cosa succede a chi non ce l’ha

Immagine

Dal primo settembre il green pass sarà obbligatorio anche per gli studenti universitari. Si tratta di un percorso di accompagnamento alla vaccinazione contro il Covid, con la valida alternativa del tampone negativo per qualsiasi motivo. Ma cosa succederà a chi non avrà il green pass? Lo ha spiegato la ministra Messa.

A cura di Susanna Picone
13:50

Bassetti: "Picco del Covid entro Ferragosto, poi decrescita dei contagi"

Immagine

"Io credo che l'Rt di oggi sia un indice da non guardare. L'Rt scende ma l'incidenza sale. Ragionevolmente è pensabile che questa ondata di contagi e non di ricoveri, raggiungerà il picco nel giro di una settimana, per Ferragosto potremmo essere al picco": così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "Questo vuol dire che dopo Ferragosto inizieremo a vedere la discesa" dei contagi. "Insomma quello che abbiamo già visto in Inghilterra. Noi stiamo riproponendo, con un mese e mezzo di distanza, esattamente quello che è già successo in Inghilterra: crescono, crescono i contagi, non c'è un aumento significativo dei ricoveri e nemmeno dei decessi, si arriva a un picco e poi si scende".

A cura di Susanna Picone
13:39

Germania, in un mese quadruplicata l'incidenza dei casi

Immagine

L'incidenza in Germania di casi di Coronavirus per 100mila abitanti su 7 giorni è salita a 20,4, quadruplicandosi in un mese. A renderlo noto è stato il Robert Koch Institut: il valore di ieri era 19,4, contro il 4,9 del 6 luglio. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi notificati al Rki sono stati 3.448, contro i 2454 di una settimana fa. I decessi attribuiti al Covid-19 sono stati 24 nelle ultime 24 ore, contro i 30 di una settimana fa.

A cura di Susanna Picone
13:28

Covid Francia, nuovo appello di Macron: "Fatevi vaccinare"

Immagine

"Fatevi vaccinare": il presidente francese Emmanuel Macron ha lanciato un nuovo appello alla vaccinazione e ha ringraziato i francesi per il fatto di "seguire le regole", mentre si attende l'entrata in vigore lunedì del Green Pass ampliato. Un "messaggio per concludere" lanciato dalla residenza di Fort de Brégançon, in cui invoca lo spirito di cittadinanza, di responsabilità e di tutela degli altri e delle persone vicine.

A cura di Susanna Picone
13:08

Draghi: "Se vi vaccinerete le cose andranno meglio"

Immagine

Il presidente del Consiglio si è fermato a parlare con i giornalisti a Palazzo Chigi prima della pausa estiva. Tanti i temi trattati, dalla pandemia di Covid al lavoro, dal futuro del governo al ritorno in classe. Draghi ha voluto lanciare un appello: “Agli italiani voglio dire, perché le cose vadano meglio vaccinatevi e rispettate le regole”.

A cura di Davide Falcioni
72 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views