115 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 3 marzo

115 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, mercoledì 3 marzo 2021. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm: le scuole chiudono in zona rossa e dove incidenza superiore a 250 casi settimanali su 100mila abitanti. Chiusi anche parrucchieri in zona rossa mentre in zona gialla teatri e cinema potranno riaprire dal 27 marzo. Nell’ultimo bollettino registrati 17.083 nuovi contagi e 343 morti per Covid. Speranza: “Variante inglese prevalente”. Iss: in Italia il 54% delle infezioni dovute a variante inglese, il 4,3% a quella brasiliana. Isolata a Brescia nuova variante nigeriana. Locatelli: “Per i già infettati ci sarà una sola dose di vaccino anti covid”. Salvini e Berlusconi propongono l’impiego del vaccino russo Sputnik V, nel frattempo l’Ema annuncia il possibile via libera al siero Johnson&Johnson l’11 marzo. Nel mondo 114.749.889 contagi e oltre due milioni di morti. Dal Regno Unito: alta protezione sugli anziani dopo una dose dei vaccini AstraZeneca e Pfizer. Biden: "Siamo in grado di vaccinare tutti gli americani entro fine maggio".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
03 Marzo
22:34

Dalla prossima settimana test veloci gratis in tutta la Germania

Immagine

I test veloci anti Covid gratis dovrebbero essere disponibili in Germania a partire dalla settimana prossima. E' quanto emerge dal vertice in corso sulle misure anticovid, fra il governo e i Laender. Stando alle indiscrezioni pubblicate dalla Dpa, dovrebbe essere possibile avere accesso almeno a un test alla settimana. La strategia delle progressive aperture, per uscire gradualmente dal lockdown attuale, punta molto sull'ausilio dei test rapidi. Inoltre, presto saranno acquistabili in farmacia e on line anche quelli fai da te.

A cura di Ida Artiaco
03 Marzo
22:17

Vaccinazione ai guariti Covid: le indicazioni del Ministero

Immagine

Via libera del Ministero della Salute alla somministrazione di un’unica dose di vaccino per tutti coloro che hanno già avuto in maniera sia sintomatica che asintomatica il Covid e sono guariti dall’infezione. Come si legge nella circolare firmata da Gianni Rezza, ciò è possibile, “purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa”. Esclusi gli immunodepressi, che dovranno ricevere anche il richiamo.

A cura di Ida Artiaco
03 Marzo
21:24

Via libera del Ministero della Salute a dose unica di vaccino ai guariti Covid

Immagine

"È possibile considerare la somministrazione di un'unica dose di vaccino" anti-Covid-19 nei soggetti con "pregressa infezione da SARS-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica). È quanto si legge nella circolare del ministero della Salute ‘Vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un'infezione da SARS-CoV-2', firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza. Già oggi è arrivato anche il parere dell'Aifa, che è poi stato recepito nella circolare ministeriale.

A cura di Ida Artiaco
03 Marzo
21:15

Appello di Fiorello alla politica dal palco del Festival di Sanremo: "Rapida campagna vaccinale"

Immagine

Appello alla classe politica da parte di Fiorello dal palco dell'Ariston in apertura della seconda serata del Festival di Sanremo: "Fate presto una campagna vaccinale potente, perché questo incubo finisca".

A cura di Ida Artiaco
03 Marzo
20:51

Andrea Cristanti su Figliuolo: "In confronto agli ingegneri di Amazon è un apprendista"

Immagine

Secondo il professor Andrea Crisanti, le scelte del generale Francesco Paolo Figliuolo non sarebbero all'altezza dell'emergenza Covid. "Servono esperti in ingegneria e informatica, non un generale anche se esperto di logistica – spiega – in confronto agli ingegneri di Amazon, è un apprendista sulla logistica. Due mesi fa avevo detto che il Governo doveva consultare quelli di Amazon. Non lo avevo detto a caso: Amazon è un gigante della logistica. Il nostro generale del Geno, con tutto il rispetto, in confronto è un apprendista".

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
20:44

Protesta in un bar vicino all'Ariston: intervengono le forze dell'ordine

Immagine

Una protesta contro le restrizioni anti-covid in un bar in centro a Sanremo, non lontano dall'Ariston. Il gestore di un bar ha continuato a servire aperitivi oltre l'orario limite delle 18: sul posto è intervenuta una dozzina tra vigili e poliziotti si sono scatenati cori di protesta in sostegno del commerciante: una sessantina i partecipanti tra clienti e sostenitori casuali che si sono aggregate. "Le persone vogliono lavorare, voi avete lo stipendio sicuro" o ancora "lo stipendio ve lo paghiamo noi" ha urlato la folla alle forze dell'ordine.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
20:29

Piemonte, seconde e terze medie in Dad al 100% da lunedì 8 marzo

Immagine

Da lunedì 8 marzo in Piemonte l'attività didattica delle seconde e terze medie e delle scuole superiori si svolgerà in dad al 100% per 15 giorni. Venerdì, dopo i dati dei distretti sanitari del Piemonte, la Regione estenderà la didattica a distanza anche per gli ordini e gradi scolastici inferiori. Avverrà lì dove i contagi superano la soglia di allerta di 250 casi ogni 100 mila abitanti. Le chiusure saranno disposte anche prima di quella soglia con la presenza di varianti

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
20:07

Draghi a colloquio con Usrula von der Leyen: "Priorità incremento dei vaccini"

Immagine

Il premier Draghi ha avuto nel pomeriggio una conversazione telefonica con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Al centro della conversazione con Mario Draghi l'obiettivo di un'accelerazione nella risposta sanitaria dell'Europa al Covid-19, soprattutto per quanto riguarda la fornitura dei vaccini. Nella telefonata sono stati discussi il Recovery Fund e l'esigenza di una gestione europea dei flussi migratori nell'ottica di una proporzionalità tra responsabilità e solidarietà tra Stati Membri

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
20:02

Lopalco: "Forse portatori del virus anche dopo vaccino. Si evitano però conseguenze gravi"

Immagine

"Iniziamo a vedere gli effetti della terza ondata già innescata" ha dichiarato Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia. "Il dato che preoccupa di più riguarda le terapie intensive: in Puglia i casi aumentano in tutte le fasce d'età, mentre calano quelli nella fascia over 85. Significa che la vaccinazione a tappeto nelle Rsa sta producendo i suoi effetti. Proteggiamo chi si vaccina dall'ospedalizzazione e dal rischio morte, che è comunque già moltissimo. Più vacciniamo, più svuotiamo gli ospedali. Questi virus però continueranno a circolare, come nel caso della variante inglese. Segnali positivi sui vaccini che sembrano ridurre il rischio di malattia grave".

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
19:57

Boom di contagi in provincia di Imperia durante il Festival

Immagine

Boom di nuovi casi Covid e ricoveri nella provincia di Imperia proprio nei giorni in cui va in scena il Festival di Sanremo 2021. Sono 108 i casi positivi registrati nelle ultime 24 ore nel territorio della provincia contro gli 85 di ieri: 23 contagiati in più nelle 24 ore. Una situazione che trova la sua motivazione nella vicinanza con la Costa Azzurra da una parte e nello "scarso senso civico dei cittadini che non indossano la mascherina e creano assembramenti" secondo l'Asl1 Imperia. Sul primo fattore, si sta procedendo alla vaccinazione dei frontalieri

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
19:34

Grecia, crescono i contagi da Covid. Stretta sugli spostamenti

Immagine

In Grecia si registra il picco dei casi da Covid-19. Le autorità greche hanno annunciato una stretta sugli spostamenti. Soprattutto si mira a contrastare le false dichiarazioni sull'attività fisica, usate per andare invece altrove. Le infezioni restano in crescita nel Paese nonostante 4 mesi di blocco. Sono state segnalate 2.702 nuove infezioni: il totale giornaliero più alto finora quest'anno. La maggior parte dei residenti può lasciare casa soltanto con un sistema di permessi simile all'autocertificazione, ma suddiviso in categorie e richiesto e concesso tramite sms

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
19:26

Nuovo dpcm, chiusure per le scuole in zona rossa. M5S: "Un passo indietro"

Immagine

Con la firma del nuovo dpcm da parte del premier Mario Draghi sulle scuole, il Movimento 5 Stelle ha espresso il suo disappunto sulle regole previste per la scuola, che potrà chiudere se si raggiungeranno i 250 casi ogni 100mila abitanti localmente. "Non possiamo essere d'accordo con un decreto che chiude le scuole e lascia aperto il resto – fa sapere il movimento pentastellato -. Con il nuovo Dpcm si fa un passo indietro rispetto alla gestione della pandemia e sul fronte scolastico: si sottovalutano i danni formativi e psicologici dei ragazzi

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
19:15

Dati in rialzo, il virologo Pregliasco: "Saranno settimane difficili"

Immagine

"Il meccanismo dei colori serve a regolare le misure anti Covid in vigore nelle diverse regioni seguendo il numero di casi. I dati di oggi parlano di una crescita continua in tutta Italia – commenta Fabrizio Pregliasco, intervistato da Gianluca Semprini – ". I focolai si diffondono e le terapie intensive sono in affanno. Gli ospedali sono sotto stress in Lombardia, Emilia Romagna e Campania. Più del 30% dei casi rispetto alla scorsa settimana, sembra la rampa iniziale di ottobre". Il problema, secondo il virologo, è la volontà del virus di "difendersi" dai vaccini con le varianti. "Abbiamo 10 milioni di persone protette tra guariti e vaccinati, ma ne abbiamo altri 50 milioni suscettibili. Dobbiamo alzare la guardia" dice ancora Pregliasco. I vaccini, secondo l'esperto, arriveranno e fino ad allora ci aspettano mesi di sofferenza e settimane di dati in rialzo.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
19:01

Certaldo, 60 bambini positivi in una scuola materna

Immagine

Circa 60 bambini in una scuola materna di Certaldo, a Firenze, sono in quarantena per un contatto con una collaboratrice scolastica positiva. I piccoli sono risultati positivi al tampone di controllo effettuato al decimo giorno di misura cautelativa. Lo fa sapere il Comune in una nota: il sindaco Cucini ha emanato un'ordinanza per interdire l'accesso a parchi e luoghi pubblici, ma ora sta valutando la chiusura di tutti i plessi scolastici. La scuola dell'infanzia resterà chiusa neo prossimi giorni. Certaldo ha 48 casi Covid ufficiali riportati dai bollettini.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
18:57

La sindrome infiammatoria post Covid: perché alcuni bambini sono colpiti

Immagine

Un nuovo studio svela perché molti bambini vengono colpiti dalla sindrome infiammatoria multisistemica post Covid.La patologia non è del tutto chiara, né le sue caratteristiche sono completamente note agli esperti. La sindrome è simile a quella di Kawasaki, con cui è stata confusa nei primi mesi, ma ha dei tratti riconoscibili che ne permettono il riconoscimento. L'interessamento multisistemico è grave e la sindrome susciterebbe una distinta risposta immunitaria. Rispetto ad adulti che hanno attraversato il Covid-19, i bambini con MIS-C avevano un profilo immunitario in parte simile agli adulti con forme gravi di Covid sebbene la risposta immunitaria riportasse l'attivazione maggiore di cellule TCD8+. L caratteristica non è stata osservata negli adulti e nei pazienti pediatrici senza MIS-C

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
18:38

Variante brasiliana al 4,3% in Italia: perché preoccupa gli esperti

Immagine

La variante inglese è diventata dominante in Italia secondo il professor Silvio Brusaferro dell'Istituto superiore di Sanità. Preoccupa anche la variante brasiliana, alla quale è dovuto il 4,3% dei nuovi casi nel Paese. Si sta espandendo dal punto di vista geografico dall'epicentro umbro a regioni come Lazio e Toscana. La variazione spaventa gli esperti, secondo Franco Locatelli del Consiglio superiore di Sanità, perché si dimostrerebbe possibile l'infezione anche dopo la vaccinazione secondo quanto riferito da medici brasiliani. "Il vaccino però garantisce che le reinfezioni non abbiano connotati particolarmente gravi e che non abbiamo pubblicazioni scientifiche a conferma".

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
18:32

Le terapie intensive in affanno: quali regioni sono vicine alla soglia critica

Immagine

Sale la pressione sugli ospedali italiani alle prese con una nuova impennata di casi. Si è registrato infatti un incremento di 193 unità per quanto riguarda i ricoveri ordinari e di 84 per la terapia intensiva. I nuovi ingressi sono stati 222: 44 in Lombardia, la regione più colpita, 28 in Emilia Romagna, 23 in Veneto, 20 nel Lazio e 18 in Campania. Solo in Valle d'Aosta nessun nuovo ricovero. A livello nazionale la media di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è del 26%, sempre più vicina alla soglia del 30%, quella critica segnata dal Ministero della Salute. Lo stesso decreto stabilisce la soglia d'allerta per i ricoveri in area non critica al 40%. Al momento quella soglia si trova attualmente al 31%. Le situazioni più critiche in terapia intensiva sono in Umbria, Molise, Trento, Abruzzo, Friuli, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Bolzano e Toscana. Non lontane dalla soglia critica il Piemonte e la Puglia.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
18:23

Usa vuole riaprire attività al 100% e revocare obbligo di mascherine

Immagine

"Non è il momento di allentare le restrizioni per il Covid perché nel prossimo mese o i prossimi due avremo situazioni cruciali per capire la direzione della pandemia" ha Rochelle Walensky, capo delle autorità sanitarie americane (Centers for Didease Control and Precention, Cdc). Si è dichiarata allarmata dall'annuncio del Texas e degli altri Stati Usa sulla revoca dell'obbligo di mascherina e riaprire le attività al 100%

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
18:09

Piano vaccini, anche i drive-in nell'operazione: il progetto del generale Figliuolo

Immagine

Il governo Draghi vuole un'accelerazione sul piano vaccinale anti-Covid e il nuovo commissario straordinario per l'emergenza Francesco Figliuolo punta a un maggior coinvolgimento dei drive-in nell'operazione. Resta quello approvato negli scorsi mesi, ma sarà potenziato dal punto di vista delle strutture e del personale. La somministrazione unica potrebbe essere una nuova strada per coloro che hanno già superato il virus, così come avviene in Gran Bretagna. Si eviterebbero quindi le scorte per i richiami.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
17:54

Lazio, oggi 1520 nuovi casi di Covid e 35 morti

Immagine

Altri 1520 nuovi casi di coronavirus sono stati registrati mercoledì 3 marzo nel Lazio, con un aumento di 332 rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore sono morte 35 persone, sei in più rispetto ai 29 di ieri. I guariti sono 1491. Sono stati elaborati nelle ultime 24 ore  quasi 14mila tamponi molecolari e 23mila antigenici: il totale è di 37mila test. Il rapporto tra nuove positività e tamponi è del 10%, del 4 se si considera anche gli antigenici. A Roma città registrati 643 casi, nelle province 517 e 6 decessi.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
17:45

Lombardia, oggi 4.590 nuovi contagi e 60 morti

Immagine

La Lombardia ha registrato 4.590 nuovi casi di positività al Covid su 55.611 tamponi effettuati. Lo rende noto il bollettino giornaliero sull'emergenza Covid-19 di oggi 3 marzo: a diffonderlo è il Ministero della Salute. Nei dati riportati si vede l'aumento dei nuovi positivi rispetto a ieri con 3.762 casi a fronte di 42.052 tamponi. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 60 decessi. Nella giornata di ieri i morti erano stati 55, dati lievemente più bassi rispetto a quelli di oggi

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
17:31

In aumento i ricoveri: +193 in reparti ordinari e +84 in Terapia intensiva

Immagine

Aumentano i dati delle terapie intensive e dei posti letto occupati nei reparti Covid ordinari: sono in totale 19.763 le persone nei reparti ordinari con +193 ingressi rispetto a ieri. I posti letto occupati sono in Terapia intensiva 84 in più nelle ultime 24 ore. Il totale dei malati sale dunque a 2.411 persone. I nuovi ingressi in reparto sono stati 222.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
17:24

Bollettino, oggi in Italia 20.884 nuovi contagi e 347 decessi

Immagine

Sono 20.884 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore (in aumento rispetto ai 17.083 di ieri) su 358.884  tamponi effettuati e processati. Lo attesta il bollettino emesso dalla Protezione Civile  per la giornata del 3 marzo 2021. I decessi covid registrati nel nostro Paese nella giornata di oggi sono 347, in leggero aumento rispetto ai 343 di ieri. I guariti sono +14.068.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
17:09

Bertolaso sulla situazione in Italia: "Presto tutta penisola in zona rossa"

Immagine

Tutte le regioni italiane potrebbero presto passare in zona rossa a causa dell'aumento di casi di Coronavirus. L'unica eccezione è la Sardegna, che da lunedì scorso è già in zona bianca. Lo dice Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile e consulente della Regione Lombardia per il piano vaccinale. Lo ha dichiarato durante una conferenza stampa a Palazzo Pirelli per commentare la situazione d'emergenza proprio in Lombardia e nelle province di Brescia e di Como. La soluzione è incrementare la campagna vaccinale, secondo l'ex capo della Protezione Civile. "Si può fare molto di più rispetto a quello che già facciamo" fa sapere durante la conferenza stampa. "Bisogna andare a Bruxelles a battere i pugni. Ci sono segnali di risalita della curva e la variante inglese oggi è prevalente"

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
16:49

Vaccino, Giorgetti: "Pensiamo a una produzione italiana per superare emergenza"

Immagine

La Lega spinge per la creazione di un polo vaccinale nazionale per la produzione dei vaccini anti Covid. Nell'Aula di Montecitorio, Giorgetti ha dichiarato che questo "È un momento storico per il Paese in cui tutte le risorse sono messe a dura prova da una tragedia come la pandemia. La Nazione deve trovare le forze per reagire con potenzialità umane e professionali. Bisogna ripensare al sistema sanitario in chiave industriale". La produzione dei vaccini resta uno dei temi più discussi. Giorgetti ha fatto sapere di aver incontrato Farmindustria e Aifa per avviare un dialogo sulle aziende e le tecnologie disponibili per un programma industriale nazionale diretto ad aumentare la produzione di vaccini. "Stiamo cercando aziende che siano disposte a creare vaccini in base ad accordi con le multinazionali detentrici dei brevetti" ha detto ancora il ministro

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
16:37

Germania verso l'allentamento delle chiusure. "Nuova fase della pandemia"

Immagine

Un imminente allentamento del lockdown per la Germania secondo le anticipazioni fornite dalla Merkel. "Oggi è una giornata importante" avrebbe detto a conferma, anticipando una "nuova fase" della gestione della pandemia. La Germania avrebbe disposto l'allentamento graduale delle restrizioni con progressive riaperture a livello locale dei settori chiusi dal lockdown. Tutto subordinato a condizioni: l'incidenza settimanale dei contagi dovrà essere inferiore ai 35 nuovi casi su 100mila abitanti e dovrà essere condotta una campagna di test rapidi contro il Covid. Se questi limiti non saranno rispettati, scatterà un freno a mano e le restrizioni tornerebbero in vigore dal secondo giorno lavorativo successivo.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
16:17

Puglia, oggi 1.261 nuovi casi e 29 morti

Immagine

I contagi continuano a restare alti in Puglia, in cui anche l'incubo della variante comincia a farsi sentire: nelle ultime 24 ore la Puglia ha registrato altri 1.261 casi pari all'11% sul numero di test effettuati (11.427). Le nuove positività sono concentrate nella provincia di Bari con 586 casi, seguita da Taranto, Lecce e Brindisi. Aumentano anche i guariti, ma il rialzo è lieve rispetto al numero di nuovi casi. Con oggi i guariti sono 112.274. L'aumento dei ricoveri preoccupa: è lievitato di 26 unità rispetto ai 1.448 di ieri e le terapie intensive sono ormai al tetto del 30%.  I morti nelle ultime 24 ore sono stati 29 dopo i 40 registrati nella giornata di ieri

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Marzo
15:57

In Abruzzo 573 nuovi casi: 94 hanno meno di 19 anni

Immagine

In totale sono 55.479 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 573 nuovi casi. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 94, di cui 11 in provincia dell'Aquila, 33 in provincia di Pescara, 32 in provincia di Chieti e 18 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 11 nuovi casi e sale a 1731 (di età compresa tra 57 e 87 anni, 7 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 2 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl.

A cura di Davide Falcioni
03 Marzo
15:51

Il coronavirus può colpire anche le cellule cardiache: lo dimostra uno studio

Immagine

Esaminando gli effetti del coronavirus SARS-CoV-2 su tessuto cardiaco ingegnerizzato da cellule staminali e in campioni di pazienti COVID colpiti da miocardite, un team di ricerca internazionale ha dimostrato che il patogeno non solo può infettare direttamente e uccidere le cellule cardiache, ma anche distruggere le fibrille responsabili della contrazione e alterare le pulsazioni.

A cura di Davide Falcioni
03 Marzo
15:29

Sardegna, Solinas: "Test a tutti quelli che arrivano sull'isola"

Immagine

"Dalla prossima settimana iniziamo a testare chi entra in Sardegna". Ad annunciarlo il presidente della Regione Christian Solinas a "Un Giorno da pecora" su Rai Radio Uno, intervenendo sul passaggio dell'Isola in zona bianca. "Da lunedì a chi sbarca chiediamo qualche minuto del suo tempo per sottoporsi a un test rapido: se il risultato è di negatività si accede tranquillamente, in caso di positività scattano i protocolli previsti". Solinas ha spiegato di voler agire in questo modo "per difendere la salute pubblica".

A cura di Davide Falcioni
115 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views