858 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

119.827 casi di Covid-19 in Italia, via libera ai tamponi rapidi

858 CONDIVISIONI

Nel nostro Paese il numero dei casi positivi è salito a 119.827, di cui 14.681 decessi e 19.758 guariti. Numeri drammatici tra i medici: 77 sono i camici bianchi morti. Misure restrittive prorogate fino al 14 aprile. Circolare del ministero della Salute: si faranno più controlli. Nel mondo i casi accertati di coronavirus hanno superato il milione, secondo le stime di Johns Hopkins University. Se in Europa si registra oltre la metà dei casi, al primo posto della triste classifica dei contagi si confermano gli Stati Uniti con 245 mila. La Spagna supera l'Italia per numero di contagi. A Wuhan torna alta l'allerta: "State ancora a casa".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

Il Governo ha accolto le tre proposte delle Regioni

Immagine

"Soddisfazione per aver visto accolte tre questioni importanti, a riprova della reciproca volontà di collaborare tra Governo e Regioni per affrontare nel modo più unitario ed efficace una sfida difficile che investe tutto il Paese e che non ammette né polemiche né sterili discussioni sulle reciproche prerogative. Ciascuno faccia bene il proprio mestiere, questo si aspettano i cittadini". Lo dice Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, al termine della riunione delle Regioni con il premier Conte.

Le questioni a cui fa riferimento Bonaccini sono la possibilità di prorogare al 13 aprile le ordinanze regionali, allineandole con quella nazionale, le modalità con cui organizzare, quando sarà il momento, la riapertura graduale delle attività economiche con una cabina di regia che coinvolga le Regioni e la necessità di definire misure economiche e sociali condivise per sostenere la ripartenza paese. Su quest'ultimo tema, per domani, è previsto un ulteriore incontro: si parlerà degli emendamenti al ‘Cura Italia' e del decreto di aprile.

A cura di Biagio Chiariello
22:28

Spagna, il ministro della Sanità: "Mascherine per tutta la popolazione"

Immagine

Il ministro spagnolo della Sanità ha fatto sapere che nelle prossime ore il governo raccomanderà l’uso delle mascherine a tutta la popolazione. Lo riporta El Pais. La misura non è ancora stata annunciata ufficialmente ma in conferenza stampa Salvador ha anticipato che "molto probabilmente raccomanderemo l’uso delle maschere a tutta la popolazione spagnola". "Stiamo studiando un insieme di misure – ha spiegato – ma non voglio anticipare nulla".

A cura di Biagio Chiariello
22:16

 Papa Francesco: "Nel silenzio delle città preghiamo per essere liberati dal male"

Il Papa all’udienza generale nella Biblioteca del Palazzo Apostolico (La Presse)
Il Papa all’udienza generale nella Biblioteca del Palazzo Apostolico (La Presse)

È "nel silenzio delle città" che deve nascere "la speranza di un tempo migliore", pregando Dio affinché "ci liberi presto dal male". Così Papa Francesco in un videomessaggio trasmesso al Tg1, in occasione della Settimana Santa che precede la Pasqua. Il Santo Padre ha detto di affontare la solennità “gli uni accanto agli altri, nell’amore e nella pazienza, preparando un tempo migliore”.

A cura di Biagio Chiariello
21:52

 In Francia 588 morti, è record per un solo giorno: superati i 6.500 decessi

Immagine

In Francia è stato registrato il record di 588 nuovi morti per coronavirus, portando il totale a superare i 6.500 decessi. Lo ha annunciato il direttore generale della Salute, Jerome Salomon. I pazienti ricoverati sono 27.432, 6.662 in rianimazione.

A cura di Biagio Chiariello
21:38

Kenya, un politico viola la quarantena: arrestato, era risultato positivo al Covid 19

Immagine

Le autorità del Kenya hanno arrestato Gideon Saburi, il vice governatore della contea costiera di Kilifi perché ha violato l’isolamento dopo il rientro dalla Germania lo scorso mese, misura obbligatoria dato l’alto numero di casi positivi di coronavirus nel Paese europeo. Lo riportano i media locali che ricordano come Saburi, risultato in seguito positivo al virus, sia stato messo in quarantena per 14 giorni e ora è guarito. Sono oltre cento le persone in isolamento a causa della violazione del politico, che dovrebbe rispondere dell’accusa di procurata epidemia.

A cura di Biagio Chiariello
21:29

Firenze, l'assessore: "Allora non ci siamo capiti, non sono ammessi assembramenti"

Immagine

"Allora non ci siamo capiti! E’ un mese che tutti stiamo facendo sforzi eccezionali per contrastare la diffusione del #coronavirus. Negozi chiusi, imprese ferme, lavoratori a casa: tutto per vincere il prima possibile questa sfida. Poi arriva qualche dato leggermente confortante, una giornata di sole e dobbiamo vedere foto così? E’ vero che i mercati alimentari sono ammessi nelle norme nazionali ma NON SONO AMMESSI assembramenti nè violazioni delle regole sulle distanze. Tutto questo non è accettabile e prenderemo provvedimenti immediati", è la frase che accompagna la foto pubblicata su Facebook da Federico Gianassi, assessore alle attività produttive del Comune di Firenze.

A cura di Biagio Chiariello
20:56

Nello Stato di New York oltre 102mila contagiati e quasi 3mila morti per il Covid-19

Immagine

Negli Stati Uniti il numero dei contagiati dal coronavirus continua a salire. Sono quasi tremila i morti per Covid-19 nello Stato di New York, su oltre 102 mila contagiati. Lo ha dichiarato il governatore Andrew Cuomo, come scrive il "New York Times". In questo modo lo Stato resta al primo posto per contagi negli Stati Uniti, tre volte e più dello Stato al secondo posto, il vicino New Jersey. Se fosse una nazione indipendente, New York si troverebbe al quarto posto nel mondo per totale di contagiati, alle spalle della Spagna (117 mila contagi) e prima della Germania (89 mila). Nelle ultime 24 ore sono stati contati nello Stato quasi 10 mila nuovi casi, circa la meta' di tutti i nuovi casi totali negli Stati Uniti.

A cura di Annalisa Cangemi
20:44

L'allarme della Turchia: "Diffusione coronavirus procede a una velocità inaspettata"

Immagine

Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha dichiarato che la diffusione del coronavirus in Turchia procede a una velocità "inaspettata", con il bilancio delle vittime nel Paese giunto ora a 425, di cui 69 nelle ultime 24 ore. Il ministro ha poi spiegato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati più di 16 mila tamponi, con 2.786 pazienti trovati positivi e il il totale dei casi nel Paese giunto a 20.921.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato, durante un discorso televisivo, il confinamento obbligatorio per le persone di età inferiore ai 20 anni da mezzanotte di venerdì, rafforzando le misure per arginare l'epidemia. Inoltre, i veicoli non potranno più entrare o uscire in 31 città, tra cui Istanbul e Ankara, per due settimane. Le persone con più di 65 anni e le persone con malattie croniche erano già soggette a reclusione obbligatoria.

A cura di Annalisa Cangemi
20:14

Sindacati: "Il Concertone del Primo Maggio non si farà"

Immagine

Cgil, Cisl e Uil "hanno deciso oggi di sospendere ufficialmente la manifestazione nazionale del Primo maggio prevista quest'anno a Padova ed il concerto di piazza San Giovanni a Roma a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria per il Coronavirus". Lo dichiarano i tre segretari confederali organizzativi Nino Baseotto, Giorgio Graziani e Pierpaolo Bombardieri, spiegando che i sindacati "stanno valutando modalità alternative" per celebrare la giornata, "anche nel tradizionale rapporto positivo con la Rai per dare voce al mondo del lavoro e sottolinearne il contributo" in questa crisi.

A cura di Biagio Chiariello
20:10

 Ministero della salute: via libera a tamponi rapidi

Immagine

Via libera dal ministero della Salute ai test molecolari veloci, ovvero i tamponi rapidi, basati sulla rilevazione dei geni virali nelle secrezioni respiratorie. Questi permetterebbero di ottenere risultati in tempi brevi. Lo stabilisce una nuova circolare in cui si indicano anche i criteri di priorità per l’esecuzione, a partire da pazienti ospedalizzati, operatori sanitari esposti a maggior rischio, soggetti fragili e soggetti con infezione respiratoria ricoverati nelle Rsa.

A cura di Biagio Chiariello
19:21

Ilaria Capua: "Le possibilità che il Coronavirus sparisca con l'estate? Zero"

Immagine

Ci sono "zero possibilità" che il Coronavirus scompaia con l'estate, "questo è un fenomeno di portata epocale. Siamo di fronte ad una emergenza sanitaria, ma non è un tunnel senza fine. Ne usciremo" anche se "saremo tutti diversi".  Lo ha detto, nel corso di una diretta Instagram con il sindaco di Firenze Dario Nardella, la virologa Ilaria Capua che dirige l'One Health Center of Excellence all'Università della Florida.

A cura di Biagio Chiariello
18:43

Sudafrica, oltre 17mila in carcere in 7 giorni: non hanno rispettato misure contenimento

Immagine

Più di 17mila persone sono state arrestate in Sudafrica nella prima settimana del blocco deciso dal governo per contenere la pandemia da coronavirus, che a oggi conta nel Paese africano circa 1.500 casi confermati, secondo la versione locale della BbC. Funzionari hanno già fatto sapere che se le persone non rimangono a casa i contagi potrebbero salire nelle prossime settimane. Vi è stata resistenza in merito ad alcune prescrizioni, che includono il divieto di vendita di alcolici e di corsa fuori. Ieri il ministro della Polizia Bheki Cele ha dichiarato che le autorità hanno ricevuto in settimana più di 87.000 denunce per violenza di genere.

A cura di Biagio Chiariello
18:39

Borrelli: "Fase 2? Ad ora esiste una sola data che è il 13 aprile"

Immagine

"Al momento c'è una sola data che è quella del 13 aprile. Oggi alcune mie parole sono state equivocate, avevo fatto un ragionamento: avevo detto che misure sarebbero state determinate in relazione all'evoluzione della situazione in atto. Per questo motivo è difficile fare previsioni ed abbassare la guardia". Lo ha detto in conferenza stampa il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, parlando delle notizie emerse in merito ad un'ipotetica nuova fase 2.

A cura di Biagio Chiariello
18:37

Forse annullata la processione di San Gennaro: sarebbe la prima volta

Immagine

La processione delle reliquie di San Gennaro in programma a Napoli sabato 2 maggio potrebbe essere annullata a causa dell'emergenza coronavirus. Sarebbe la prima volta che si verifica un evento del genere. La chiesa non si è ancora espressa ufficialmente ma fonti della Deputazione di San Gennaro, l'antico sodalizio che cura la custodia delle reliquie del patrono, sottolineano che "il buon senso suggerisce lo stop" indipendentemente dalla proroga in Italia delle misure di contenimento.

A cura di Biagio Chiariello
18:20

Borrelli nel bollettino quotidiano sul coronavirus: “766 morti in più di ieri, 1.480 i guariti”

Immagine

Ad oggi in Italia ci sono 119.827 casi totali di contagio da coronavirus, di cui 14.681 decessi e 19.758 guariti. Questa la fotografia dell'emergenza Covid 19 in Italia fatta da Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, nella conferenza stampa di oggi, venerdì 3 aprile, in cui ha comunicato il bollettino dell'epidemia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 766 morti in più rispetto a ieri, mentre il numero di guariti è di 1.480. I ricoverati con sintomi sono 28.741, quelli in terapia intensiva ammontano a 4.068 mentre quelli in isolamento domiciliare sono 52.579. In totale ci sono 4585 casi in più mentre 619.849 sono i tamponi totali effettuati sinora.

A cura di Biagio Chiariello
18:18

Morti altri quattro morti, il bilancio è drammatico: 77 'camici bianchi' uccisi dal Covid 19

Immagine

Altri quattro medici si aggiungono alla lista dei camici bianchi deceduti per l'epidemia di Covid-19. Sono, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici, Italo Nosari (diabetologo), Gianroberto Monti (odontoiatra), Luciano Riva (pediatra), Federico Vertemati (medico di famiglia). Il totale dei medici deceduti sale a 77 dall'inizio dell'epidemia.

A cura di Biagio Chiariello
17:46

Dati ancora positivi in Lombardia: 1.455 casi in più

Immagine

"In Lombardia ancora oggi i numeri sono positivi". Lo ha comunicato l'assessore al Welfare, Giulio Gallera. "Nella Regione – ha detto – si registrano 7.520 positivi, con 1.455 contagi in più su un numero di tamponi ancora elevato". "Ci sono 40 nuove persone ricoverate in 24 ore, un numero estremamente basso", ha aggiunto. Nella giornata di giovedì i decessi a livello regionale sono stati 315, per un totale di 8.311.

A cura di Biagio Chiariello
17:28

Oltre 100mila casi e quasi 3mila morti nello Stato di New York

Immagine

Nel solo Stato USA di New York sono 102.863 i casi confermati di Covid19, 10.482 in più di ieri, mentre il numero dei decessi è salito a 2.935, con un incremento di 562 in 24 ore. Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo nella sua conferenza stampa quotidiana, precisando che sono 14.810 i pazienti ricoverati.

A cura di Biagio Chiariello
17:20

i medici morti sono 73

Immagine

Continua ad allungarsi la lista dei medici deceduti per l'epidemia da coronavirus. Il totale, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici, sale a 73 con altri cinque decessi registrati nella giornata di oggi. Sono invece 23 le vittime tra gli infermieri. Nel complesso, è stata superata quota 10mila contagi da Covid 19 tra tutti gli operatori sanitari nel nostro Paese.

A cura di Biagio Chiariello
16:03

Per l'ISS il tasso di mortalità in Italia è più alto che negli altri paesi

Immagine

Si conferma maggiore che in altri Paesi il tasso di letalità del Coronavirus in Italia. Risulta all'11,8% secondo l'ultimo aggiornamento dell'Istituito superiore di Sanità. Il dato, affermano gli esperti, è fortemente influenzato dall'alta età, dalle condizioni cliniche, e anche dal sesso (le donne sono solo il 31,4% delle vittime). L'età media delle vittime è di 80 anni, contro i 62 anni che è l'età media dei contagiati. Quasi due deceduti su tre, per l'esattezza il 73,5%, sono over 70.

A cura di Ida Artiaco
15:21

Gran Bretagna, impennata del numero di morti: 684 decessi in 24 ore

Immagine

Nuovo balzo di 689 morti in più in 24 ore per Coronavirus negli ospedali del Regno Unito, mentre ieri ne erano 563, secondo gli ultimi dati aggiornati del ministero della Sanità britannico diffusi oggi. I decessi totali registrati salgono a 3.605, mentre i contagi passano da 33.718 a 38.168, con un record di 4.450 casi censiti in più in un giorno. I test eseguiti nel Paese superano infine i 173.700, a un ritmo quotidiano incrementato oltre quota 10.500.

A cura di Ida Artiaco
14:17

Sale a 73 il bilancio dei medici morti in Italia

Immagine

Sale ancora il bilancio dei morti tra i medici: sono al momento 73. Solo qualche ora fa il numero dei medici che hanno perso la vita durante l'epidemia di Covid-19 è salito ulteriormente. Come rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici, le ultime due persone positive al virus e poi decedute sono Riccardo Paris, cardiologo, e Dominique Musafiri, medico di famiglia.

A cura di Ida Artiaco
14:07

Fontana avverte: ci saranno controlli severi per Pasqua, non si può girare

Immagine

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, avverte che per la festività di Pasqua i controlli saranno rigorosi. Ha spiegato che la Regione ha stanziato circa 500.000 euro per potenziare il lavoro delle polizie locali nei prossimi giorni. "Il controllo avverrà" dappertutto ma "in particolare nelle vie dove passano grandi flussi, come le autostrade". A Pasqua "la nostra gente è abituata a girare ma quest'anno non si può più fare. Bisogna essere severi”, ha continuato Fontana.

A cura di Susanna Picone
14:00

Angela Merkel torna a lavoro dopo la quarantena

Immagine

"La cancelliera torna oggi al suo posto di lavoro in Cancelleria": a dirlo, parlando di Angela Merkel, è stato il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert in conferenza stampa a Berlino. "Si sono conclusi i 14 giorni di quarantena preventiva a casa consigliati dal Koch Institut" e la cancelliera "si è più volte sottoposta al test" con esito negativo, ha proseguito il portavoce del governo tedesco.

A cura di Susanna Picone
13:34

In arrivo una nuova circolare sull'uso dei tamponi

Immagine

Il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa di oggi ha annunciato che per l'uso dei tamponi è in arrivo una nuova circolare del ministero della Salute. Serve "intercettare i casi sul territorio", ha spiegato Brusaferro. "Non c'è nessuna zona del Paese dove non circoli il virus", ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, sottolineando l'alta diffusione di Covid-19 in alcune zone. Da qui l’appello per tenere "molto elevata la soglia delle raccomandazioni e delle restrizioni adottate”.

A cura di Susanna Picone
13:19

Iss: "Se avessimo mollato al Sud avremmo avuto tante Codogno" 

Immagine

L'Istituto superiore di Sanità nella consueta conferenza stampa del venerdì ha confermato il trend decrescente dei contagi in Italia. "Alcune zone sono a più alta circolazione, altre a circolazione intermedia, altre bassa. Il virus circola ovunque, ma con intensità e frequenza di circolazione diverse. Dobbiamo mantenere molto elevata la soglia di attenzione e mantenere le restrizioni”, ha detto il presidente Silvio Brusaferro. Secondo Giovanni Rezza, “se avessimo mollato al Sud avremmo avuto tante Codogno”. Rezza ha parlato di "moderato ottimismo" per le regioni del sud Italia.

A cura di Susanna Picone
13:04

Wuhan rialza l'allerta: "State ancora a casa"

Immagine

I residenti di Wuhan, epicentro in Cina della pandemia di coronavirus, sono stati avvisati sulla necessità di rafforzare "le misure di auto-tutela", restando a casa ed evitando di uscire se non per necessità in modo tale da scongiurare la ripresa dei contagi. In un comunicato,  il segretario del Partito comunista locale Wang Zhonglin ha detto che "il rischio di rimbalzo della pandemia resta alto a causa di fattori interni ed esterni". Sono ragioni che spingono a "mantenere le misure di prevenzione e controllo". Wuhan allenterà l'8 aprile lo stop ai viaggi in uscita.

A cura di Susanna Picone
12:27

71 medici morti per il Covid-19

Immagine

Sono 71 i medici e operatori sanitari che hanno perso la vita a causa del nuovo coronavirus. Ad aggiornare il triste bilancio è la Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo). Secondo quanto riportato dall'infografica dell'Istituto Superiore di Sanità sull'andamento dell'epidemia, sale a 10.657 il numero degli operatori sanitari contagiati, poco meno del dieci per cento del totale dei casi.

A cura di Susanna Picone
12:10

Spagna supera l’Italia per numero di contagi

Immagine

La Spagna supera l’Italia per numero di contagiati Covid-19. Secondo gli ultimi dati di Madrid, i casi confermati di coronavirus sono 117.710, superando i 115.242 dell’Italia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati nel Paese 932 decessi che hanno portato il totale a 10.935.

A cura di Susanna Picone
11:04

CLa lettera del premier Conte a von der Leyen

Immagine

Dopo giorni di polemiche sulla risposta economica più adeguata per far fronte alla diffusione del coronavirus, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato il piano dell'Unione per contrastare la disoccupazione e sostenere le imprese durante l'emergenza, sottolineando la vicinanza ai Paesi più colpiti, in primis l'Italia. Giuseppe Conte ha voluto replicare alle parole di von der Leyen attraverso una lettera aperta pubblicata su Repubblica e sul suo profilo Facebook.

A cura di Susanna Picone
858 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views