175 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 26 gennaio sul Coronavirus

175 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 26 gennaio 2021. Oggi 10.593 casi e 541 morti Covid. Primo caso di variante brasiliana in Italia a Varese, altri tre casi in Abruzzo. Ema: “Vaccini Pfizer e Moderna sembrano altamente efficaci contro le nuove varianti”. La Conferenza Stato-Regioni ha approvato l'intesa sul Piano pandemico influenzale. Intanto continua lo scontro tra governo e case farmaceutiche per i vaccini covid: l'Avvocatura di Stato ha inviato una diffida a Pfizer mentre l'Ue ha spiegato che da AstraZeneca sono arrivate risposte insufficienti e per questo è pronta ad agire per vie legali. Sileri: "Dobbiamo produrre vaccini per conto terzi". Secondo l'Ue tre regioni italiane sono a rischio zona rossa scuro nella nuova mappa stilata dell'Ecdc: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Nel mondo superati i cento milioni di casi e sono oltre 1,2 milioni i morti covid. Negli Usa oltre 420mila morti e 25 milioni contagi e prima caso di variante brasiliana ma Biden è ottimista: "Entro l'estate sulla strada per l'immunità di gregge". In Francia record di ricoveri in terapia intensiva mentre nei Paesi Bassi ancora scontri anti-lockdown. Risalgono i decessi giornalieri nel Regno Unito, Johnson: “Dolore inesprimibile per le 100mila vittime del Covid”. Nuovo record di morti in Portogallo, in Baviera un ospedale in quarantena.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
26 Gennaio
23:00

Negli Usa entro l'estate saranno vaccinati 300 milioni di cittadini

Immagine

L'amministrazione Biden ritiene che entro la fine dell'estate avrà vaccini per il Covid sufficienti per 300 milioni di americani. Lo riportano i media americani citando fonti dell'amministrazione, che intende ordinare altri 200 milioni di dosi di vaccini Pfizer e Moderna, ovvero 100 milioni per ognuna delle due società.

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
22:32

Negli Stati Uniti mai così tanti morti Covid come a gennaio 2021: quasi 78mila decessi

Immagine

Gennaio 2021 negli Usa è stato il mese in cui sono stati registrati più morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia. Come riporta la Cnn, citando i dati della Johns Hopkins Unviersity, negli ultimi 31 giorni sono stati accertati 77.698 decessi legati al coronavirus, numeri che superano già il record negativo finora detenuto da dicembre, con 77.486 vittime.

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
22:20

La Germania ha chiesto formalmente lo stop all'esportazione extra Ue dei vaccini europei

Immagine

La Germania ha ora chiesto formalmente che l'Ue blocchi tutte le esportazioni di vaccini anti Covid-19 prodotti all'interno dei 27 Paesi membri. "I vaccini che lasciano l'Ue hanno bisogno di una licenza in modo che sappiamo almeno che cosa viene prodotto e che cosa lascia l'Europa", aveva detto questa mattina il ministro della Salute, Spahn.

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
22:09

Ilaria Capua: "La pandemia non andrà via a breve"

Immagine

Per Ilaria Capua, numero uno del dipartimento dell’Emerging Pathogens Institute dell’Università della Florida, “il virus muta ma i vaccini rispondono. La pandemia è un fenomeno che non andrà via nel breve periodo e si manifesterà in maniera diversa a seconda di come noi sapremo gestirla. Elezioni anticipate? Tutte le movimentazioni non necessarie andrebbero evitate”, ha detto intervenendo a DiMartedì su La7.

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
21:51

Covid Usa, gli scienziati avvertono: "Ritorno a scuola sicuro se prese precauzioni"

Immagine

Gli scienziati del Center for Disease Control and Prevention (Cdc) negli Usa ritengono che il rientro in classe per gli studenti può essere sicuro, se vengono prese le giuste precauzioni nei campus e a livello comunitario. "La preponderanza delle prove disponibili" indica che dare istruzione per il ritorno a lezioni in presenza è sicuro, se si indossano le mascherine e si mantiene il distanziamento. Lo riporta il New York Times, citando quanto scrivono gli esperti del Cdc su Jama.

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
21:42

Coronavirus in Israele, nel 2020 morti 900 sopravvissuti all'Olocausto

Immagine

Circa 900 persone sopravvissute all'Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale sono morte a causa del Covid-19 in Israele lo scorso anno. Lo ha reso noto l'Ufficio centrale di statistica del Paese alla vigilia della Giornata della memoria.

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
21:34

Ritardi Vaccini, Soriot (CEO di AstraZeneca): "Non c'è alcun obbligo verso l'Europa"

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

"Regno Unito e Ue hanno due catene produttive diverse e al momento quelle britanniche sono più efficienti perché sono partite prima. In ogni caso, sia chiaro: non c'è alcun obbligo verso l'Unione europea. Nel nostro contratto c'è scritto chiaramente: ‘best effort', ossia ‘faremo del nostro meglio'". È quanto ha spiegato a Repubblica e ai giornali del gruppo Lena Pascal Soriot, CEO di AstraZeneca, in merito ai ritardi nella consegna dei vaccini. "In quella sede abbiamo deciso di utilizzare questa formula nel contratto perché all'epoca l'Ue voleva avere la stessa capacità produttiva del Regno Unito, nonostante il contratto sia stato firmato tre mesi dopo – afferma -. Così noi di AstraZeneca abbiamo detto: "Ok, faremo del nostro meglio, faremo il possibile, ma non possiamo impegnarci contrattualmente perché abbiamo tre mesi di ritardo rispetto al Regno Unito". Non è dunque un obbligo contrattuale, ma un impegno a fare il massimo. Perché sapevamo che sarebbe stato difficile e difatti ora abbiamo un po' di ritardo". Sulle tempistiche ha detto: "Appena avremo l'approvazione dell'Ema, nei giorni successivi invieremo subito 3 milioni di dosi in Ue, poi ci sarà un'altra fornitura corposa nella settimana successiva e così nella terza e quarta settimana del prossimo mese. L'obiettivo è recapitare all'Unione europea 17 milioni di dosi entro la fine di febbraio. Di queste, faccio una stima superficiale perché l'esatta allocazione la fa l'Ue, 3 milioni di dosi in Germania, 2,5 circa in Italia e due in Spagna".

A cura di Ida Artiaco
26 Gennaio
20:31

 Sanofi affiancherà Pfizer per la produzione di vaccini anti-Covid

Immagine

Sanofi affiancherà Pfizer per la produzione di vaccini anti-Covid. "La aiuterà nella produzione di oltre 100 milioni di dosi da qui alla fine dell'anno" ha annunciato l'Amministratore delegato del gruppo farmaceutico francese, Paul Hudson, in un'intervista a Le Figaro. "Dall'inizio dell'epidemia, Sanofi è stata impegnata nella lotta contro Covid-19, lavorando allo sviluppo di farmaci e di due vaccini. Dal momento che siamo in ritardo di qualche mese sul nostro vaccino principale, ci siamo chiesti come renderci utili adesso, in quale altro modo partecipare allo sforzo collettivo per uscire da questa crisi il più rapidamente possibile. Abbiamo studiato le diverse opzioni possibili prima di rivolgerci a Pfizer/BioNTech con cui abbiamo firmato un accordo martedì". "Utilizzeremo il nostro stabilimento di Francoforte, in Germania – ha aggiunto Hudson – per confezionare il prodotto che ci verrà fornito da Pfizer-BioNTech a partire da luglio".

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
20:15

Casi Covid nelle scuole di Pescara, oltre mille persone in isolamento fiduciario

Immagine

Aumenta il numero di classi scolastiche in quarantena a Pescara a causa di casi di Covid-19. Tra scuole dell'infanzia, primarie e medie si registrano problemi in sette istituti comprensivi, per un totale di oltre mille persone – alunni, docenti e collaboratori – in isolamento fiduciario. A questi numeri si aggiungono quelli delle scuole superiori. Nelle ultime ore è scattata la quarantena, fino al 2 febbraio, per otto classi della scuola media ‘B. Croce' di via Scarfoglio dell'Istituto comprensivo 6. In quarantena precauzionale, inoltre, all'istituto comprensivo 7, anche una prima media della ‘Antonelli' a causa della sospetta positività di un alunno. Stamani si è svolta la seduta della commissione consiliare Pubblica istruzione, cui ha preso parte anche l'assessore e vicesindaco Gianni Santilli, per fornire un aggiornamento dettagliato della situazione nelle scuole. "Organizzazione dello screening di massa anti-Covid-19 nelle scuole primarie di competenza comunale e utilizzo dei cittadini-redditi di cittadinanza per garantire la sorveglianza dinanzi alle scuole e impedire gli assembramenti dei genitori. Sono le due misure che andranno attuate dall'amministrazione comunale di Pescara per far fronte alla pandemia che, inevitabilmente, sta colpendo i nostri istituti comprensivi", afferma il presidente della Commissione, Fabrizio Rapposelli, parlando di una "situazione difficile" che comunque viene "monitorata ventiquattro ore su ventiquattro".

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
20:06

Vaccini anti-Covid, in Italia 1.490.821 dosi somministrate finora

Immagine

Sono 1.490.821 le dosi di vaccino contro il Covid 19 finora somministrate in Italia, l'80,4% del totale delle dosi consegnate (1.853.475). La somministrazione ha riguardato 935.420 donne e 555.401 uomini. Il dato è aggiornato alle 16 di oggi. Le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose sono 195.350. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 990.500 operatori sanitari, 341.844 unita' di personale non sanitario, 145.192 ospiti di strutture residenziali e 13.285 over 80.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
19:48

Torino, festa di compleanno in casa: arriva la polizia, invitati multati

Immagine

Una segnalazione sull’applicazione della Polizia di Stato YouPol ha indicato lo svolgimento di una presunta festa, nonostante le restrizioni anti-Covid, in un appartamento in zona Santa Rita a Torino. La polizia è intervenuta sul posto e ha trovato i diversi invitati che si erano nascosti ovunque. Tutti sono stati multati e il padrone di casa, che non ha dato le generalità e ha offeso e minacciato i poliziotti, è stato denunciato.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
19:31

Casi Covid in aumento a Cuba: situazione "molto complessa"

Immagine

Nelle ultime 24 ore a Cuba sono stati registrati 786 nuovi casi, il dato giornaliero più alto dall’inizio della pandemia a marzo dello scorso anno. Complessivamente nel Paese i positivi sono stati 22.614 e i morti 200. Le autorità sanitarie cubane considerano la situazione "molto complessa" in relazione alla pandemia, come ha spiegato Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del ministero della Salute, parlando alla televisione nazionale.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
19:16

Ema: "Ci sono varie terapie anti-Covid in cantiere, possibili sviluppi nei prossimi mesi"

Immagine

"Ci sono varie terapie anti-Covid in cantiere. Abbiamo avuto contatti con 180 sviluppatori" e potrebbero esserci sviluppi nei prossimi mesi per alcune di queste. Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea per il farmaco, Emer Cooke, intervenendo al Parlamento europeo.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
19:05

Il premier Boris Johnson: "Dolore inesprimibile per le 100.000 vittime del Covid"

Immagine

Il premier britannico Boris Johnson ha formalizzato stasera il superamento dei 100.000 morti per Covid nel Regno Unito, primo Paese in Europa, ammettendo che si tratta di "un dolore difficile da esprimere" e rivolgendo "le condoglianze" a tutti coloro che hanno perduto persone care, spesso "senza neppure poter loro dire addio, nella più grande crisi" affrontata "dalla II Guerra Mondiale". Il premier si è poi impegnato a onorare in futuro, quando la pandemia sarà passata, tutte le vittime e coloro che si sono sacrificati "eroicamente" per salvare vite umane, ma anche a "riflettere" per  trarre lezioni" sugli errori che vengono imputati al suo governo. "Abbiamo fatto e continuiamo a fare tutto il possibile" per salvare vite, ha sottolineato Johnson in una conferenza stampa a Downing Street. Johnson ha precisato che si assume piena responsabilità per l'azione del governo.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
18:55

Due anticorpi monoclonali abbattono del 70% ricoveri e decessi

Immagine

La combinazione dei due anticorpi monoclonali Bamlanivimab (LY-CoV555) ed Etesevimab (LY-CoV016) sviluppati dalla casa farmaceutica Eli Lilly ha ridotto del 70 percento il rischio di ricovero in ospedale e morte in pazienti contagiati dal coronavirus SARS-CoV-2. Erano tutti considerati ad alto rischio per la forma severa della COVID-19.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
18:44

In Baviera un ospedale in quarantena: focolaio propagato da variante inglese

Immagine

Dopo la clinica di Vivantes Humboldt di Berlino, anche in Baviera un ospedale è stato messo in quarantena, a causa di un focolaio di infezione propagato probabilmente dalla variante britannica del Covid. Si tratta dell'ospedale di Bayreuth, dove sono stati messi in quarantena 3.000 dipendenti: questi potranno muoversi soltanto fra le loro abitazioni e l'ospedale, esclusivamente su mezzi di trasporto privato. I casi per i quali si sospetta un contagio avvenuto a partire dalla mutazione B.1.1.7. sono 11. Fra i dipendenti della struttura 99 sono risultati positivi al Coronavirus.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
18:28

In calo pazienti nei reparti ordinari e in terapia intensiva

Immagine

Tornano a calare i ricoveri in terapia intensiva: sono 49 in meno nel saldo tra entrate e uscite rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 162. In totale in rianimazione ci sono 2.372 persone. Nei reparti ordinari sono invece ricoverati 21.355 pazienti, anche in questo caso in calo di 69 unità rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
18:22

Effettuati 257.034 tamponi, tassi positività al 4,1%

Immagine

Sono 257.034 i tamponi eseguiti in 24 ore tra molecolari e antigenici che hanno fatto rilevare un tasso di positività pari al 4,1%. È quanto emerge dai dati del ministero della Salute sulla situazione del contagio.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
18:13

Bollettino Covid Italia: nelle ultime 24 ore 10.593 casi e 541 morti

Immagine

Sono 10.593 i nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore e 541 i morti. Lo riporta il bollettino del ministero della Salute. I casi attuali sono 482.417 (-9.204), i guariti 1.917.117 (+19.256).

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
18:11

Nuovo record di morti in Portogallo: 291 in 24 ore 

Immagine

Nuovo record di morti per coronavirus in Portogallo: nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 291, superando il precedente picco di 275. I nuovi casi di Covid sono stati 10.765, per un totale di 653.878 dall'inizio dell'epidemia.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
17:59

Risalgono a 1.631 i decessi giornalieri per Covid nel Regno Unito

Immagine

Risalgono a 1.631 i decessi giornalieri per Covid nel Regno Unito, alle prese con la cosiddetta variante inglese del virus e tuttora stretto in un lockdown talmente severo da aver comportato oggi multe da 200 sterline ciascuno persino a 31 poliziotti sorpresi a farsi tagliare i capelli a dispetto dell'ordine di chiusura dei parrucchieri. Lo certificano i dati censiti nelle 24 ore – ma comprendenti alcuni ritardi statistici relativi al weekend – a margine di un nuovo briefing di Boris Johnson. Il totale dei morti supera ora 100.000, mentre i casi scendono da 22.000 a 20.000 circa, su 542.000 test.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
17:51

Coronavirus Lombardia: oggi 1.230 contagi e 77 morti

Immagine

Il bollettino di oggi della Lombardia: nella Regione sono stati segnalati 1.230 nuovi casi di Coronavirus e 77 morti, per un totale di 26.789 decessi ufficiali. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 452.231. Aumentano i ricoveri in ospedale (più 118), cala però il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: 15 in meno il saldo, per un totale di 392 ricoverati.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
17:43

In Piemonte 728 nuovi casi e 38 decessi

Immagine

Sono 728 i nuovi casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore in Piemonte. Lo comunica l'Unità di crisi della Regione Piemonte, evidenziando che dei nuovi casi, 172 sono risultati positivi al test antigenico), pari al 3,4% dei 21.364 tamponi eseguiti, di cui 13.420 antigenici. Dei728 nuovi casi, gli asintomatici sono 370 (50,8%).I casi sono così ripartiti: 235 screening, 339 contatti di caso, 154 con indagine in corso; per ambito: 66 rsa/strutture socio-assistenziali, 49 scolastico, 613 popolazione generale.Il totale dei casi positivi diventa quindi 223.033 così suddivisi su base provinciale: 19.973 Alessandria, 11593 Asti, 7689 Biella, 30.786 Cuneo, 17.473 Novara, 116.278 Torino, 8325 Vercelli, 7992 Verbano-Cusio-Ossola, oltre 1141 a residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 1783 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.I ricoverati in terapia intensiva sono 163 (+ 0 rispetto a ieri); i ricoverati non in terapia intensiva sono 2307 (- 57rispetto a ieri); le persone in isolamento domiciliare sono 10.247 I tamponi diagnostici finora processati sono 2.400.134(+ 21.364 rispetto a ieri), di cui1.005.945 risultati negativi.Sono 38 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui2verificatosi oggi (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid). Il totale è ora di 8642 deceduti risultati positivi al virus, così suddivisi per provincia: 1314 Alessandria, 566 Asti, 367 Biella, 994 Cuneo, 722 Novara, 3923 Torino, 397 Vercelli, 278 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 81 residenti fuori regione, ma deceduti in Piemonte.I pazienti guariti sono complessivamente 201.674(+ 1174 rispetto a ieri) così suddivisi su base provinciale: 17.607 Alessandria, 10.282 Asti, 6969 Biella, 28.214 Cuneo, 15.791 Novara, 105.427 Torino, 7.581 Vercelli, 7.147 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1034 extraregione e 1622 in fase di definizione.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
17:39

Liguria, 271 nuovi positivi e 17 decessi

Immagine

Sono 271 i nuovi casi Covid registrati in Liguria a fronte di 4.629 tamponi molecolari processati e 2727 test antigenici effettuati. In Asl 3 genovese il maggior numero dei casi (84) seguita da Asl1 Imperiese con 73 casi e Asl2 Savonese con 72 casi. 13 sono i casi rintracciati nell'Asl 4 Tigullio mentre alla Spezia (Asl5) i casi sono 29 Il quotidiano bollettino diffuso da Regione Liguria sulla base dei dati flusso Alisa-Ministero riporta anche 17 decessi di pazienti con età compresa tra i 66 e i 94 anni. Gli ospedalizzati sono 682, in lievissimo calo (-7) rispetto a ieri. In terapia intensiva ci sono 65 pazienti. Per quanto riguarda la campagna vaccinale sulle 65.840 dosi consegnate ne sono state somministrate 48.204, il 73% del totale.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
17:25

In Emilia Romagna 993 nuovi positivi e 75 morti in 24 ore

Immagine

I nuovi casi di Coronavirus in Emilia-Romagna sono 993, i decessi sono 75. Nelle ultime 24 ore i tamponi eseguiti sono stati 24.641. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 4%. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 3.060 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 154.178. I casi attivi a oggi sono 49.142 (-2.142 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 46.629 (-2.011), il 94,8% del totale dei casi attivi. Si registrano 75 nuovi decessi.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
17:19

Covid Lazio, 1.039 nuovi casi e 43 morti

Immagine

Il bollettino di oggi della Regione Lazio registra 1.039 diagnosi nuovi casi di coronavirus su quasi 30mila tamponi processati. Nelle ultime 24 ore sono morte 43 persone e guarite 2525. I pazienti ricoverati in ospedale sono 2544 e quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 283.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
17:14

Il nuovo calendario dei vaccini anti-Covid

Immagine

Tra l’8 e il 22 febbraio in Italia dovrebbero arrivare 2.405.430 dosi di vaccino (1.753.830 Pfizer e 651.600 Moderna). A renderlo noto il commissario straordinario Domenico Arcuri. Nella sua comunicazione ai governatori il commissario straordinario scrive: "Si trasmette il calendario previsionale delle consegne dei vaccini dall’8 al 22 febbraio redatto esclusivamente sulla base della programmazione comunicata dalle due aziende fornitrici Pfizer e Moderna". Alla luce dei ritardi degli ultimi giorni tuttavia Arcuri mette le mani avanti: "Di essa non si è alcun modo responsabili e ci si impegna sin da ora a comunicare eventuali non auspicabili modifiche che dovessero pervenire dalle stesse aziende fornitrici".

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
17:09

Ema: "Vaccini Pfizer e Moderna sembrano altamente efficaci contro le nuove varianti"

Immagine

"Dai primi dati che abbiamo sembrano altamente efficaci contro le nuove varianti di Covid entrambi i vaccini con Rna messaggero", Pfizer e Moderna. Lo ha dichiarato la direttrice dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, Emer Cooke, in audizione alla commissione Salute dell'Europarlamento.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
17:05

Ema sui ritardi dei vaccini: "Speriamo che tutto si risolvi in tempi brevi"

Immagine

Sui ritardi nella consegna dei vaccini anti Covid "stiamo lavorando con le imprese e speriamo che sia tutto risolto entro tempi brevi". Lo dice Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema, in audizione in commissione Ambiente e salute del Parlamento europeo.

A cura di Susanna Picone
26 Gennaio
16:54

Le varianti Covid più diffuse in Europa

Immagine

In Europa cresce la preoccupazione sulle nuova varianti di Covid-19, tutte accomunate dalla maggiore contagiosità rispetto al ceppo originario. Parliamo della cosiddetta variante inglese scoperta a settembre scorso nell'area compresa tra Londra e il Kent, e che potrebbe essere addirittura più letale come ha annunciato il premier britannico Boris Johnson, di quella sudafricana e di quella brasiliana. Qui l'elenco dei Paesi più colpiti dalla loro circolazione, con Germania e Francia tra le zone più a rischio.

A cura di Susanna Picone
175 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views