180 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 26 dicembre sul Coronavirus

180 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di sabato 26 dicembre. Nel bollettino di oggi 10.407 contagi e 261 morti per Covid. In Veneto il più alto numero di contagi su base regionale: 2.523. Poi Emilia-Romagna e Lombardia. Il furgone con le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all'Italia ha raggiunto lo Spallanzani dove le dosi saranno suddivise in scatole che verranno poi consegnate ai militari. Domani 27 dicembre il "Vaccine day", inizieranno le vaccinazioni in tutta l’Ue. Papa Francesco: “Vaccino per tutti, vulnerabili e bisognosi per primi”. Oms: 61 vaccini sono entrati nella fase di sperimentazione sugli esseri umani, di cui 16 in fase finale, altri 172 vaccini sono in fase di sviluppo. Genoma virale variante inglese sequenziato in quattro Regioni: Abruzzo, Campania, Puglia e Veneto. Oggi festività di Santo Stefano è zona rossa in tutta l’Italia. Vietati gli spostamenti se non per motivi di lavoro, necessità o salute che devono essere giustificati tramite l’autocertificazione. Nel mondo quasi 80 milioni di casi e 1,8 milioni di morti. In Francia individuato il primo caso della variante inglese. Nel Regno Unito test su un farmaco per immunità immediata. La Russia supera i 3 milioni di casi, in Germania 14.455 nuovi positivi. Scattano oggi nuove restrizioni in Gran Bretagna.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
20:07

Vaccino anti-Covid, le linee guida dell'Aifa su scongelamento e somministrazione dosi

Immagine

L'Aifa ha pubblicato le risposte ad alcune domande riguardanti il vaccino anti-Covid sviluppato da Pfizer/BioNTech, arrivato in queste ore in Italia e che da domani sarà somministrato agli operatori sanitari. Dalla conservazione allo scongelamento, dalla somministrazione agli effetti collaterali, qui si può trovare tutto ciò che c'è da sapere sulle prime dosi arrivate in Italia.

A cura di Stefano Rizzuti
19:40

Coronavirus nel Regno Unito, quasi 35mila contagi nelle ultime 24 ore 

Immagine

Sono 34.693 i nuovi contagi da Covid-19 registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, in aumento di quasi 2mila rispetto a ieri. I decessi sono invece 210. In totale i morti nel Regno Unito arrivano così a quota 70.405, con oltre 2 milioni e 200mila contagiati.

A cura di Stefano Rizzuti
18:43

Coronavirus in Lombardia, nelle ultime 24 ore 1.606 casi e 36 decessi

Immagine

Sono 1.606 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. I decessi sono invece 36. Tornano a scendere i ricoveri in reparto ordinario in ospedale: sono 137 in meno, per un totale di 3.839 pazienti ricoverati. In terapia intensiva sono invece 513: 9 in meno di ieri. Qui tutti i dati del bollettino quotidiano regionale.

A cura di Stefano Rizzuti
18:24

Vaccino Covid, Conte: "Dosi arrivate a Roma, messaggio di fiducia per Italia ed Europa"

Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, commenta su Twitter l’arrivo delle prime dosi del vaccino Pfizer all’Istituto Spallanzani di Roma. “Le prime dosi del vaccino anti-covid sono arrivate a Roma, allo Spallanzani. È un messaggio di fiducia che si irradia in Italia e in Europa”, scrive Conte. “Grazie al ministro Speranza, alla struttura commissariale di Arcuri, alle forze armate e a tutti gli operatori sanitari”, conclude il presidente del Consiglio.

A cura di Stefano Rizzuti
18:08

Covid, in Italia in lieve calo le terapie intensive (-2) e scendono i ricoveri: sono 98 in meno

Immagine

Sono in lieve calo i pazienti ricoverati in terapia intensiva oggi in Italia. I dati dell’ultimo bollettino quotidiano diramato dal ministero della Salute evidenziano che sono in calo di 2 unità i pazienti in terapia intensiva rispetto alla giornata di ieri. I nuovi ingressi sono stati, invece, 135, per un totale di 2.582 pazienti in terapia intensiva in tutto il Paese. Nei reparti ordinari, invece, i ricoveri sono diminuiti di 98 unità, per un totale di 23.304.

A cura di Stefano Rizzuti
17:50

Covid in Italia, il bollettino di oggi: 10.407 nuovi casi e 261 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 10.407 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 81.285 tamponi. I decessi sono stati invece 261, mentre i nuovi guariti sono 9.089. Qui i dati completi del bollettino quotidiano del 26 dicembre diramato dal ministero della Salute, con l’incremento Regione per Regione.

A cura di Stefano Rizzuti
17:15

L'Ungheria non aspetta l'Ue: somministrate in anticipo le prime dosi di vaccino anti-Covid

Immagine

Partenza anticipata per l’Ungheria, che ha deciso di iniziare prima a somministrare i vaccini anti-Covid, ignorando i piani della Commissione europea sul Vax day previsto per domenica 27 dicembre. Budapest ha già iniziato a vaccinare i primi cittadini oggi, come riportato da Politico.eu. Oggi in Ungheria sono arrivate le prime 4.785 dosi di vaccini Pfizer/BioNtech e il governo ha subito iniziato a somministrarle ad alcuni cittadini. Finora il governo ungherese aveva fatto sapere di voler aspettare il 27 dicembre per celebrare insieme a tutto il resto dell’Ue il vax-day.

A cura di Stefano Rizzuti
16:20

Covid in Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore 1.756 casi e 24 decessi

Immagine

Sono 1.756 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, per un totale di 165mila positivi dall’inizio dell’epidemia. I tamponi eseguiti su base giornaliera sono stati 5.775. Gli attualmente positivi in Regione diventano così 57mila, 1.691 in meno rispetto a ieri. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 24.

A cura di Stefano Rizzuti
16:07

Coronavirus, la variante inglese presente in 4 Regioni: Abruzzo, Campania, Puglia e Veneto

Immagine

La variante inglese del Coronavirus è stata riscontrata in quattro Regioni italiane: alcuni casi sono stati registrati in Veneto e Abruzzo, mentre le verifiche effettuate sui tamponi positivi hanno permesso di confermare due casi in Puglia e sei in Campania ricollegabili al ceppo britannico.

A cura di Stefano Rizzuti
15:24

Coronavirus, i ricercatori: "In Veneto scoperte due varianti non trovate altrove"

Immagine

Secondo i ricercatori del gruppo di virologia dell’istituto Zooprofilattico delle Venezie ci sarebbero due varianti di Sars-Cov-2 che sono state identificate, al momento, solo in Veneto. La scoperta sarebbe stata fatta a novembre, quando si erano trovate otto diverse varianti che circolavano in Regione. Antonella Ricci, direttrice dell’istituto, spiega: “Secondo i nostri studi preliminari potrebbero essere varianti caratteristiche del nostro territorio”.

A cura di Stefano Rizzuti
15:00

Nuova variante coronavirus: il Giappone chiuderà i confini

Alla fine del mese di gennaio, il Giappone chiuderà i propri confini nazionali per prevenire la diffusione della nuova variante del coronavirus. La conferma arriva da fonti di stampa che citano esponenti del governo, secondo cui sarà permessa solo la circolazione dei cittadini giapponesi o di quelli che vivono in Giappone per ragioni lavorative o familiari.

A cura di Adriano Biondi
14:32

Puglia, 544 contagi e 25 decessi in 24 ore

Sono 544 i nuovi casi registrati in Puglia nelle ultime 24 ore. È il dato comunicato dalle autorità regionali alla Protezione Civile, emerso dai 2391 test effettuati e registrati nella giornata di ieri. Sono 25 i decessi comunicati, mentre il numero dei guariti sale a 30.093 e quello degli attualmente positivi è di 53.790.

A cura di Adriano Biondi
14:22

Basilicata, 25 nuovi contagi e un decesso

Sono 25 i casi diagnosticati in Basilicata nelle ultime 24 ore, con 1 decesso (una persona non residente nella Regione) e 19 guarigioni. Basso il numero di tamponi effettuati, che non raggiunge le 200 unità.

A cura di Adriano Biondi
14:18

Umbria, calano i casi: 55 nuovi contagi, 4 decessi

Calano i casi in Umbria, dove nella giornata di ieri erano stati diagnosticati 232 nuovi contagi. Stando ai dati comunicati in queste ore alla Protezione Civile, i nuovi contagi giornalieri sono 51 su 782 tamponi effettuati (ieri ne erano stati contati 2210); 4 i decessi odierni, mentre 8 sono i nuovi ricoveri e nelle terapie intensive si registra un saldo negativo di due unità.

A cura di Adriano Biondi
13:07

In Basilicata 25 nuovi casi Covid e una vittima

Immagine

Un morto e altri 25 nuovi casi positivi al Covid in Basilicata a fronte di 151 tamponi processati ieri. Lo rende noto la task force regionale. Nella stessa giornata sono state registrate 20 guarigioni. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 96, di cui 7 in Terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
12:54

Trovati in Veneto 3 casi della variante inglese del Covid

Immagine

La vigilia di Natale l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie ha individuato tra campioni di pazienti positivi al Covid la variante inglese. Lo ha annunciato il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso di un punto stampa organizzato alla Protezione civile di Marghera. I primi risultati di uno studio sono stati comunicati da Antonia Ricci, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Analizzati nel mese di novembre 34 virus dove sono stati trovati 8 diverse varianti del Sars Cov2 (due delle quali non ancora trovate in Italia quindi presumibilmente tipici del territorio). Negli ultimi giorni sono stati poi analizzati ulteriori campioni di cinque pazienti che avevano avuto contatti con la Gran Bretagna. In due casi della provincia di Vicenza e Treviso è stata riscontrata la cosiddetta variante inglese.

A cura di Susanna Picone
12:41

Coronavirus Veneto, oggi 2.523 nuovi contagi

Immagine

In Veneto sono stati accertati 2.523 positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore. A comunicarlo il presidente della Regione Luca Zaia, durante la conferenza stampa odierna. In Veneto ci sono 88.842 positivi di cui 3.275 ricoverati: 389 in terapia intensiva (+5), 2.886 (-22 casi). I morti sono stati 33, 5.986 in totale.

A cura di Susanna Picone
12:29

Quali negozi restano aperti oggi 26 dicembre

Immagine

Oggi, festa di Santo Stefano e zona rossa in tutta Italia, restano aperte soltanto alcune attività, come ad esempio i negozi e i supermercati che vendono generi alimentari o di prima necessità, le farmacie, le parafarmacie, i tabaccai, le edicole, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Qui l'elenco di cosa è rimasto aperto in questa giornata festiva in zona rossa.

A cura di Susanna Picone
12:19

Variante inglese Covid, primi quattro casi in Spagna a Madrid

Immagine

In Spagna, nella capitale Madrid, sono stati confermati i primi quattro casi di contagio con la variante del coronavirus isolata nel Regno Unito. Lo rende noto la Efe. Tutti  avevano viaggiato in Gran Bretagna. Sotto esame altri tre casi sospetti.

A cura di Susanna Picone
12:05

L'arrivo del furgone con le dosi di vaccino allo Spallanzani

Immagine

È arrivato all'Istituto Spallanzani di Roma il furgone con le prime 9.750 dosi di vaccino Pfizer-Biontech destinate in questa prima fase all'Italia. All'ospedale romano le dosi di vaccino verranno conservate nell'attesa della distribuzione in vista del V-Day di domani.

A cura di Susanna Picone
11:55

Nelle Marche 206 nuovi contagi in 24 ore

Immagine

Sono 206 i positivi al Coronavirus rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche nel percorso nuove diagnosi. Secondo il Servizio Sanità della Regione nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.797 tamponi: 1.270 nel percorso nuove diagnosi (di cui 747 nello screening con percorso Antigenico) e 527 nel percorso guariti, con un rapporto positivi/testati pari al 16,2%. Dei 206 positivi 91 sono in provincia di Pesaro Urbino, 83 in quella di Ancona, 24 in provincia di Macerata, 5 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Fermo.

A cura di Susanna Picone
11:37

Scattano oggi nuove restrizioni per milioni di persone in Gran Bretagna

Immagine

Scattano oggi nuove restrizioni per milioni di persone in Gran Bretagna, con l'entrata in vigore di nuove modifiche dei livelli di allerta in Inghilterra e nuove misure in Scozia, Galles e Irlanda del Nord. In Inghilterra passano al quarto livello di allerta una serie di località fino a oggi al livello 2 – tra cui Oxfordshire, la maggior parte dell'Hampshire, il West Sussex, una parte dell'East Sussex, nonché Brighton e Hove, Suffolk, Norfolk e Cambridgeshire. In totale 6 milioni di persone che vivono nelle aree interessate alle nuove misure vanno ad aggiungersi alle circa 18 milioni di persone in lockdown a Londra, nel Sud-Est e nell'Est dell'Inghilterra. Ai cittadini viene chiesto di restare a casa, i negozi non essenziali sono chiusi e scattano severe restrizioni per gli incontri familiari. Il Galles entra in un nuovo lockdown, così la Scozia e l'Irlanda del Nord.

A cura di Susanna Picone
11:13

Nel mondo quasi 80 milioni di casi e 1,8 milioni di morti

Immagine

Sono quasi 80 milioni i casi di Coronavirus accertati nel mondo: il contatore della Johns Hopkins University segna 79.864.648 contagiati e 1.750.907. Dati che crescono al momento ad un ritmo di 472.064 nuovi casi e 8.309 morti al giorno. Nelle ultime due settimane, in Europa, la situazione più critica è in Germania che registra 296.635 nuovi casi e 7.680 morti, seguita dall'Italia con 202.579 nuovi contagiati e 7.323 morti.

A cura di Susanna Picone
10:57

Giani: "In Toscana 402 nuovi contagi in 24 ore"

Immagine

I nuovi casi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 402 su 4.920 tamponi molecolari e 349 test rapidi effettuati. Il bollettino della Regione Toscana anticipato sui social dal presidente Eugenio Giani.

A cura di Susanna Picone
10:46

Von der Leyen: "Vaccino consegnato, iniziamo a voltare pagina in un anno difficile"

Immagine

"Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato. La vaccinazione inizierà domani nell'Ue". Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Le Giornate europee della vaccinazione sono un toccante momento di unità. La vaccinazione è la chiave per uscire dalla pandemia", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
10:31

Autorizzato il vaccino Sputnik V per gli over 60: "Non comporta rischi per gli anziani"

Immagine

Il ministero della Salute russo ha autorizzato la vaccinazione contro il Covid-19 per gli over 60 con il preparato russo Sputnik V, finora limitato alla fascia d'età 18-60 anni. "Il ministero della Salute ha approvato le modifiche alle istruzioni per l'uso del farmaco. Così, anche i cittadini di età superiore ai 60 anni potranno essere vaccinati contro il coronavirus", ha detto Mikhail Murashko, ministro della Salute, alla tv pubblica. Murashko ha sottolineato che le ultime analisi hanno confermato che l'uso dello Sputnik V non comporta alcun rischio per gli anziani che così potranno partecipare alla campagna di vaccinazione cominciata il 15 dicembre.

A cura di Susanna Picone
10:19

Russia supera i 3 milioni di casi di contagio da Coronavirus

Immagine

La Russia ha superato la soglia dei tre milioni di contagi di Covid-19, mentre le autorità rifiutano un lockdown totale nazionale. Secondo le cifre ufficiali, la Russia è arrivata a conteggiare 3.021.964 casi di Covid-19, di cui 54.226 mortali. Il Paese, quarto al mondo per diffusione del virus, ha registrato nelle ultime 24 ore 29.258 nuovi positivi al virus e 567 morti.

A cura di Susanna Picone
10:09

Regno Unito, test su un farmaco per immunità immediata

Immagine

Scienziati inglesi stanno sperimentando un nuovo farmaco che potrebbe impedire a chi è stato esposto al Covid-19 di sviluppare la malattia. Tale terapia con anticorpi conferirebbe un'immunità immediata e potrebbe essere somministrata come trattamento d'emergenza a pazienti ospedalizzati o a categorie a rischio. Il farmaco è stato sviluppato da University College London Hospital (Uclh) e AstraZeneca.

A cura di Susanna Picone
09:54

Le prime dosi di vaccino portate all'istituto Spallanzani di Roma

L’istituto Lazzaro Spallanzani di Roma accoglie le prime 9750 fiale di vaccino Pfizer-Biotech arrivate ieri in Italia. Il vaccino viene portato oggi allo Spallanzani, alla vigilia della partenza della campagna di vaccinazione di domani 27 dicembre che riguarderà tutti gli Stati europei.

A cura di Susanna Picone
09:38

Vaccino anti-Covid in Italia, tutto pronto per il "Vaccine day"

Immagine

Domani 27 dicembre il “Vaccine day”, il giorno in cui tutti i paesi europei inizieranno a somministrare il vaccino anti-Covid. In Italia le prime 9.750 dosi di vaccino Pfizer-Biontech sono arrivate il giorno di Natale. La prima a essere vaccinata sarà un’infermiera dell’Istituto Spallanzani di Roma. Qui spieghiamo come sarà il "Vaccine day" e come sarà distribuito il vaccino in Italia.

A cura di Susanna Picone
180 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views