326 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti sul Coronavirus in diretta, 252 contagiati e 5 morti nelle ultime 24 ore

326 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di oggi, venerdì 24 luglio. I nuovi contagi da Covid-19 in Italia sono 252, di cui 53 in Lombardia, secondo l'ultimo bollettino. Cinque i decessi nelle ultime 24 ore. In Italia scatta la quarantena per chi è stato in Romania e Bulgaria, lo ha annunciato il Ministro Speranza dopo i recenti focolai. Ministero-Iss: “Bassa criticità, Rt nazionale sotto 1”. Oltre 15 milioni di contagi da Covid-19 nel mondo, di cui più di 3 milioni in Europa. In Belgio, dove tornano restrizioni, morta una bimba di 3 anni: è la più giovane vittima del Covid nel Paese.Oms esprime timori per aumento dei casi in zona Europa.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:27

Oms: "Incremento record di casi nel mondo, sono 284.196"

Immagine

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha registrato un nuovo record nell'incremento giornaliero di contagi a livello mondiale: 284.196 casi nelle ultime 24 ore. L'aumento più significativo è arrivato da Usa, Brasile, India e Sudafrica, secondo il rapporto quotidiano dell'Oms, rilanciato dal Guardian. I decessi sono saliti di 9.753 casi, il dato più alto dal 30 aprile quando i morti su base giornaliera a livello globale erano stati 9.797. In precedenza, il record nell'incremento di infetti nel mondo era stato fissato il 18 luglio (259.848).

A cura di Davide Falcioni
21:43

Negli Usa oltre 150 esperti chiedono un nuovo lockdown

Immagine

Dopo che gli Usa hanno superato i 4 milioni di casi di coronavirus, oltre 150 esperti tra medici, scienziati, insegnanti e infermieri hanno inviato una lettera ai leader politici per chiedere un nuovo lockdown. "Rischiamo più di 200mila morti entro l'1 novembre. Tuttavia, in molti Stati la gente può bere nei bar, farsi un tatuaggio, farsi un massaggio e fare una miriade di altre attività normali, piacevoli, ma non essenziali", si legge nella lettera.

A cura di Biagio Chiariello
20:52

Brasile, San Paolo rinvia il Carnevale del 2021

Immagine

 Il Comune di San Paolo ha deciso di rimandare il carnevale di strada e le sfilate delle scuole di samba del 2021 a causa della pandemia da coronavirus. La nuova data non è stata ancora definita ma, nel caso delle sfilate, la Lega delle scuole di samba di San Paolo propone di svolgere la festa tra fine maggio o inizio luglio, invece che a febbraio

A cura di Biagio Chiariello
20:25

Fauci: "Vaccino nel 2021 ma non sarà distribuito subito su ampia scala"

Immagine

Il vaccino contro il coronavirus sarà probabilmente "disponibile su larga scala" negli Stati Uniti il prossimo anno, ma non nei primi mesi. Lo ha dichiarato l'immunologo americano Anthony Fauci al Washington Post. "Una volta entrati nel 2021, diversi mesi dopo, avremo un vaccino che sarà ampiamente a disposizione degli abitanti degli Stati Uniti", ha dichiarato il massimo esperto di malattie infettive del governo negli Stati Uniti.

A cura di Biagio Chiariello
19:51

Ministero-Iss: “Bassa criticità, Rt nazionale sotto 1”

Immagine

L’epidemia di coronavirus in Italia continua ad essere attualmente sotto controllo. È quanto emerge dall’ultimo report sull’andamento dei contagi pubblicato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, secondo i quali “complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2 rimane a bassa criticità”.

A cura di Biagio Chiariello
19:29

Scuola, è ufficiale l'inizio al 14 settembre: Azzolina ha firmato l'ordinanza

Immagine

La data è ufficiale: si torna in classe il 14 settembre. La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha firmato l’ordinanza che stabilisce la data d’avvio dell’anno scolastico 2020/21. Confermato lo svolgimento, a partire dal 1° settembre 2020, delle attività di integrazione e recupero degli apprendimenti relativi all’anno scolastico 2019/2020.

A cura di Biagio Chiariello
19:20

Campania, ordinanza di De Luca: “Obbligo di quarantena per chi arriva dall’estero"

Immagine

Obbligo di quarantena per “i cittadini che arrivano da paesi esteri”. Lo prevede l’ordinanza della regione Campania che, nelle prossime ore, sarà firmata da Vincenzo De Luca. Rischiano grosso ora sia il settore turistico, che potrebbe perdere i turisti dall’estero, ma anche i campani che sarebbero dovuti rientrare nei prossimi giorni dalle vacanze, o in procinto di partire.

A cura di Biagio Chiariello
18:04

Coronavirus Lombardia: 53 contagi ma nessun decesso nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 53 i nuovi contagi da Coronavirus e 5 i ricoveri in ospedale in Lombardia nelle ultime 24 ore ma nessun decesso è stato registrato. Stando al bollettino diramato dalla RegioneLombardia per oggi 24 luglio, i pazienti in terapia intensiva sono stabili a 17 mentre quelli ricoverati con sintomi lievi sono aumentati a 144 con cinque nuovi ricoveri nelle ultime 24 ore. Dall’inizio della pandemia sono 16.801 le persone morte.

A cura di Antonio Palma
17:55

In Usa 76.600 casi inun giorno, Fauci: "Siamo lontani dalla fine"

Immagine

Altri 76.600 casi di contagio in Usa nelle ultime 24 ore per un totale che ha superato i 4 milioni di casi. Sono i dati sulla pandemia raccolti l'università americana Johns Hopkins. I morti per covid nelle ultime 24 ore sono stati 1.225, per un totale di 144.167 vittime. "Non penso che siamo vicini alla fine di questa pandemia" ha dichiarato l'immunologo più ascoltato d'America, Anthony Fauci, membro della task force della Casa Bianca per contrastare il Covid. Alla luce di dati, oltre 150 tra importanti esperti medici, scienziati, insegnanti e personale sanitario hanno invitato tutti i leader politici a tornare al lockdown per contenere la pandemia.

A cura di Antonio Palma
17:48

Coronavirus Italia, solo due regioni senza nuovi casi

Immagine

Sono solo due le regioni senza nuovi casi di contagio da coronavirus nelle ultime 24 ore. Alla Valle d'Aosta che già ieri aveva fatto registrare zero casi, si è aggiunta la Basilicata. Sono invece 16 le regioni senza vittime. Sono i dati dell'ultimo bollettino della situazione coronavirus in Italia di oggi venerdì 24 luglio.

A cura di Antonio Palma
17:30

Bollettino 24 luglio: 252 contagiati e 5 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 252 i nuovi contagiati da coronavirus e 5 i decessi per covid in Italia nelle ultime 24 ore. Sono i dati dell'ultimo bollettino dell'emergenza coronavirus di oggi, venerdì 24 luglio, diffuso dal Ministero della sanità. Sono 12.301 invece le persone attualmente positive nel nostro Paese,  Dall'iniioo della Pandemia  invece sono 245.590 i contagi in Italia di cui  35.097 morti e  198.192 guariti

A cura di Antonio Palma
16:44

Focolaio a Lecce: 7 contagiati da operatore sanitario

Immagine

Sono sette i casi di contagio registrati in provincia di Lecce nelle ultime 24 ore, tutti collegabili a uno stesso focolaio avuto origine da un operatore sanitario che è attualmente ricoverato per covid. Lo ha spiegato il direttore generale della Asl salentina Rodolfo Rollo. "I nuovi casi positivi erano già in isolamento in quanto contatti stretti del caso indice" ha assicurato però il dg dell'azienda sanitaria, annunciando al contempo che "a seguito delle nuove positività il Servizio di igiene pubblica ha esteso l'indagine epidemiologica per tracciare i contatti e circoscrivere il focolaio".

A cura di Antonio Palma
16:22

In Italia scatta la quarantena per chi è stato in Romania e Bulgaria

Immagine

In Italia scatta la quarantena per chi è stato in Romania e Bulgaria, lo ha annunciato il ministro della salute Roberto Speranza. "Ho appena firmato una nuova ordinanza che dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria" ha scritto Speranza sui social, aggiungendo: "Questa misura è già vigente per tutti i Paesi extra Eu ed extra Schengen". "Il virus non è sconfitto e continua a circolare. Per questo occorre ancora prudenza e attenzione" ha concluso il Ministro. La decisione dopo i recenti focolai scoperti nel nostroPaese.

A cura di Antonio Palma
15:37

Lombardia, a Nembro un cittadino su due ha avuto il coronavirus

Immagine

A Nembro, uno degli epicentri della pandemia di coronavirus inItalia, un cittadino su due ha avuto il coronavirus: è quanto emerge dai risultati dei test sierologici a tappeto condotta nelle scorse settimane nel comune bergamasco. Secondo quanto comunicato dla sindaco della cittadina lombarda, ben il 49 per cento dei testati ha incontrato il virus anche se al momento solo 5 persone sono ancora malate e altre 17 sono debolmente positive.

A cura di Antonio Palma
15:23

Aifa autorizza tre nuovi studi clinici per trattamento Covid-19

Immagine

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato tre nuovi studi clinici per il trattamento della malattia Covid-19. “Il primo è uno studio randomizzato di fase II sull’efficacia e la sicurezza di Acalabrutinib in aggiunta alle migliori terapie di supporto verso le migliori terapie di supporto in soggetti ricoverati con Covid-19” -spiega l’Agenzia del farmaco. Il secondo studio autorizzato è “di fase II, randomizzato, controllato, in aperto per il trattamento con Interferone-β-1a (IFNβ-1a) di pazienti con Covid-19” e condotto presso l’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano. Il terzo studio autorizzato “è di fase II/III, randomizzato in doppio cieco, verso placebo, che valuta l’efficacia e la sicurezza di ABX464, una molecola ancora in sperimentazione i cui dati in vitro indicano un possibile duplice effetto antivirale e di riduzione della risposta infiammatoria aberrante”.

A cura di Antonio Palma
14:43

Focolaio Bartolini a Rovereto in Trentino: i contagi salgono a 64, anche minori

Immagine

Sono salite a 64 le persone positive al coronavirus collegate al focolaio Bartolini a Rovereto, in Trentino. Nell'ultima tranche di tamponi infatti sono stati scoperti ulteriori 14 casi dopo i 30 di ieri ed i 20 di mercoledì. "Abbiamo risultati relativi al terzo cerchio, quello legato ai cosiddetti familiari, contatti extralavorativi e cosiddetti ‘padroncini', oggi complessivamente su quest'ultimo cerchio  ci sono 14 positivi" ha spiegato il direttore generale dell'Azienda sanitaria di Trento Pierpaolo Benetollo, aggiungendo: "Siamo arrivati ad aver testato 300 persone sul focolaio di Rovereto e abbiamo 64 positivi. Abbiamo rilevato anche alcune positività su minori ma nessuno di loro frequenta colonie, centri estivi o scuole".

A cura di Antonio Palma
14:35

Bolsonaro offre clorochina allo struzzo nel parco, polemiche

Immagine

Con un gesto plateale e provocatorio, il  presidente brasiliano, Jair Bolsonaro si è avvicinato a uno degli struzzi che popolano il parco del Palacio da Alvorada, la residenza presidenziale, e ha fatto finta di offrigli l'idrossiclorochina, il farmaco che lui stesso sta usando dopo essere risultato positivo la coronavirus ma la cui efficacia anticovid è stata smentita da molto studi scientifici. La foto, pubblicata su diversi media locali, ha scatenato nuove polemiche nel Paese sudamericano. Il gesto è  stato interpretato come una provocazione dal partito di opposizione Socialismo e Libertà (Psol, di sinistra), che ha chiesto la rimozione di Bolsonaro dall'incarico. Il presidente "non ha giudizio, deve essere urgentemente allontanato" dal posto, ha dichiarato il segretario del Psol, Juliano Medeiros.

A cura di Antonio Palma
14:17

Coronavirus, allarme in Perù e Bolivia: “Niente bare né ossigeno”

Immagine

Continua a preoccupare la situazione della pandemia in America Latina dove i contagi accertati sono saliti a quota 4.042.617 mentre i decessi sono 170.013. La situazione più drammatica è quella del Brasile, il secondo Paese la mondo più colpito dopo gli Usa, ma a preoccupare sono ora anche il Perù e la Bolivia, dove il sistema sanitario è quasi al collasso. “Non abbiamo più scorte di ossigeno né base per seppellire i nostri defunti” denunciano da alcune are di due Paesi.

A cura di Antonio Palma
13:49

Milano, 7,7% dipendenti Atm ha sviluppato anticorpi al Coronavirus

Immagine

Il 7,7 per cento dei dipendenti di Atm (Azienda trasporti milanesi) che si sono sottoposti al test sierologico è risultato aver sviluppato gli anticorpi al Covid-19. Tra questi, il 35,2 per cento ha dichiarato di non aver sofferto di alcun sintomo simil influenzale. Ad essere testati principalmente i conducenti dei mezzi di superficie che hanno lavorato durante la prima fase della pandemia di Coronavirus.

A cura di Susanna Picone
13:24

Ministro Spadafora: "A settembre tifosi di nuovo allo stadio"

Immagine

"A settembre tifosi di nuovo allo stadio". Ad annunciarlo il ministro dello sport Vincenzo Spadafora in un'intervista. Il ministro ha sottolineato che ciò avverrà "nel rispetto delle necessarie precauzioni" e "se la curva epidemiologica ce lo consentirà". Per Spadafora la riapertura ai tifosi avverrà "ovviamente non riempiendo lo stadio come si faceva prima, ma anche rispettando tutta una serie di misure che sono allo studio in queste ore".

A cura di Susanna Picone
13:06

Hong Kong, 123 contagi in 24 ore: "Se continua così sarà difficile gestire la situazione"

Immagine

Almeno 123 persone hanno contratto il coronavirus a Hong Kong nelle ultime 24 ore. Lo hanno riferito le autorità sanitarie locali, spiegando che si tratta dell'incremento giornaliero più alto dall'inizio della pandemia. Secondo quanto riferito dal Centro per la protezione della Salute di Hong Kong, 115 contagi hanno avuto luogo localmente. "Stiamo vedendo sempre più casi negli ultimi giorni, la tendenza è ancora in aumento", ha riferito la dottoressa Chuang Shuk-kwan, aggiungendo che la disponibilità di test, le strutture per la quarantena e le capacità recettive degli ospedali stanno raggiungendo il culmine. "Se questa tendenza continuerà, sarà molto difficile gestire la situazione", ha sottolineato. Chuang ha esortato i cittadini a rimanere a casa per le prossime due settimane, quando possibile. Hong Kong ha registrato 2.372 casi di contagio dall'inizio della pandemia, 1.105 da quando è cominciata la "terza ondata" delle infezioni, il 6 luglio scorso, hanno fatto sapere le autorità, confermando una sola vittima correlata al Covid-19 nelle ultime 24 ore.

A cura di Susanna Picone
12:50

Oms: timori per aumento dei casi di Coronavirus in zona Europa

Immagine

L'ufficio regionale dell'Oms per l'Europa si è detto "preoccupato" dal nuovo aumento di casi di coronavirus in alcuni Paesi europei e ha chiesto di restare reattivi e allentare le restrizioni "con attenzione", introducendole nuovamente se necessario. L'Oms Europe non ha citato i Paesi che in particolare meritano l'attenzione dell'agenzia, ma ha parlato dell'esempio del Kirghizistan, che fa parte dell'area europea per l'Oms, che con 335 nuovi casi ogni 100.000 abitanti è uno dei primi Paesi a preoccupare per la tendenza molto forte al rialzo dei casi. Tra i Paesi che contano un numero significativo di infezioni, ci sono anche Israele con 256 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, il Montenegro (207), il Lussenburgo (196), la Bosnia (98), la Serbia (71), la Romania (52) e la Bulgaria (46). La tendenza è in discesa in altri Paesi con un'incidenza notevole di casi: l'Armenia (197), il Kazakistan (128), la Moldavia (82), la Russia (60) e la Svezia (46). "Bisogna restare reattivi e allentare le restrizioni con attenzione. Dove compaiono nuovi focolai devono essere controllati con interventi rapidi e mirati, con l'individuazione rapida dei casi, l'isolamento, il tracciamento e la quarantena", ha sottolineato un portavoce dell'Oms.

A cura di Susanna Picone
12:42

Boom di casi in Bulgaria: premier in isolamento, ha avuto contatti con un positivo

Immagine

Il primo ministro bulgaro, Boyko Borissov, è stato costretto a mettersi in quarantena dopo che il responsabile del suo ufficio politico è risultato positivo al Covid-19. Lo ha annunciato l'ufficio stampa del governo, che ha precisato che il primo tampone eseguito sul premier è risultato negativo. Borissov resterà in auto-isolamento in attesa dei risultati del secondo test effettuato stamane. La Bulgaria ha registrato un'impennata di casi di coronavirus nell'ultimo mese: nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati 268 contagi, per un totale di 9.853 e 329 morti.

A cura di Susanna Picone
12:08

In Belgio muore una bambina di 3 anni

Immagine

Una bimba di tre anni anni è morta per il coronavirus in Belgio. Si tratta della più giovane vittima del Paese. "Questa notizia ci sta turbando profondamente come scienziati e come genitori. Colgo questo momento per inviare le mie più sentite condoglianze alla famiglia", della bimba, ha detto l'esperto Baudewijn Catry.

A cura di Susanna Picone
11:51

Coronavirus in Messico, oltre 8000 contagi in un giorno

Immagine

Il Messico ha battuto il record di oltre 8.000 contagi da Covid-19 in un giorno. Ieri le autorità sanitarie hanno confermato 8.348 casi, che portano il totale dei contagi a 370.712. I nuovi decessi sono stati 718 e fanno salire il numero di morti per Coronavirus a 41.908. Il Messico si conferma il quarto paese al mondo per numero di decessi, dopo Stati Uniti, Brasile e Regno Unito. Dall'inizio della pandemia sono guariti 236.209 pazienti. In tutto il Paese il numero di posti letto occupati è pari a 14.232, su un totale di 30.382 disponibili, con un tasso pari al 46 per cento. I ricoveri con ventilatori assistiti, per pazienti in condizioni critiche, sono 10.211, di cui 3.878 occupati.

A cura di Susanna Picone
11:31

In Belgio i contagi aumentano: il governo inasprisce le misure anti-coronavirus

Immagine

In Belgio il governo inasprirà le restrizioni per arginare la pandemia di coronavirus che sta di nuovo accelerando. Lo ha annunciato il primo ministro, Sophie Wilmes, che ha spiegato che dalla scorsa settimana il tasso medio di infezione è aumentato considerevolmente. L'utilizzo delle mascherine sarà obbligatorio da sabato negli spazi aperti molto frequentati, mentre nei bar e nei ristoranti verrà installato un sistema di tracciamento. Le ultime stime sulla situazione sanitaria del paese "non devono seminare il panico ma devono essere prese sul serio" ha detto Wilmes. La scorsa settimana il Belgio ha avuto un aumento del 91 per cento di nuovi casi, con 9.808 decessi per coronavirus accertati. I raduni privati con meno di 15 persone sono autorizzati. Wilmes ha spiegato che queste misure potrebbero essere allentate a partire dal primo settembre. Dei 370 positivi di lunedì, il 32% si trova nella città di Anversa.

A cura di Susanna Picone
11:15

In Sudafrica contagi in aumento: le scuole chiuderanno per 4 settimane

Immagine

In Sudafrica le scuole statali chiuderanno per quattro settimane a partire da lunedì. La decisione, annunciata dal presidente Cyril Ramaphosa, fa parte delle misure pensate per combattere l'aumento dei casi di coronavirus. Ramaphosa ha affermato l'importanza di garantire che le scuole non diventino luoghi di trasmissione in un momento in cui i contagi stanno salendo a uno dei tassi più veloci del mondo. Gli studenti degli ultimi anni delle scuole di primo e secondo grado sono tornati a scuola il 6 luglio scorso. "Tenendo conto delle opinioni delle varie parti coinvolte e degli organismi di esperti, il gabinetto ha deciso che tutte le scuole pubbliche dovrebbero prendersi una pausa per le prossime quattro settimane", ha detto il presidente specificando che l'anno accademico in corso sarà prorogato oltre la fine del 2020 per le interruzioni causate dalla pandemia. "Abbiamo adottato un approccio deliberatamente prudente tenendo chiuse le scuole durante un periodo in cui si prevede che il Paese registrerà il maggior aumento di contagi", ha aggiunto. Il presidente ha anche annunciato un pacchetto da 30 miliardi di dollari per finanziare i servizi sanitari e aiutare i più bisognosi.

A cura di Susanna Picone
10:56

Germania, altri 20 positivi nel mattatoio Tönnies

Immagine

In Germania, nel mattatoio Tönnies, si registrano venti nuovi dipendenti positivi al Coronavirus. A confermarlo un portavoce del distretto di Gütersloh. "Ci sono 20 persone provenienti dall'ambiente di lavoro dell'azienda Tönnies che hanno ottenuto un risultato positivo al tampone per il Covid-19", ha detto la portavoce a Spiegel. A quanto si apprende, i dipendenti positivi avevano lavorato nello stabilimento negli ultimi giorni. I funzionari sanitari avrebbero determinato dove e come i lavoratori hanno contratto il virus e con chi sono stati in contatto. Tutti ora sono in quarantena.

A cura di Susanna Picone
10:37

Superati gli 800.000 casi di Coronavirus in Russia

Immagine

La Russia ha superato gli 800.000 casi accertati di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Secondo il centro operativo nazionale anticoronavirus, sono 800.849 i contagi registrati. Nel corso delle ultime 24 ore si contano 5.811 nuovi casi e 154 decessi provocati dal nuovo virus. Il totale delle vittime del Covid-19 nel Paese, stando ai dati ufficiali, sale così a 13.046. I guariti sono 8.444 nell'ultima giornata e 588.774 in tutto.

A cura di Susanna Picone
10:22

Azzolina: "Il 14 settembre a scuola, polemiche terrorizzano le famiglie"

Immagine

"Il 14 settembre si tornerà a scuola. Con maggioranza si lavora insieme, dalle opposizioni meno propaganda c'è e più faremo contente le famiglie. Le polemiche sui banchi? Abbiamo chiesto ai dirigenti scolastici di dirci di quale tipologia di banco hanno bisogno: la gara sarà europea, vedremo quali aziende parteciperanno. Lasciateci lavorare: meno polemica perché non serve e terrorizza le famiglie". A dirlo, ospite della trasmissione Agorà, è la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina. "Il problema delle cattedre scoperte è atavico nella scuola italiana. La scuola ha mancato di programmazione, i concorsi vanno programmati e questo lavoro non è mai stato fatto. Abbiamo bandito concorsi per 78mila persone, nella pubblica amministrazione si entra tramite concorso. So che tantissimi precari il concorso lo vogliono, anche il Quirinale ha un giudizio favorevole. Supplenti assunti per titolo? L'assunzione per titoli non è rispettosa della Costituzione, su questo allo stesso modo in tanti nella maggioranza", ha aggiunto Azzolina.

A cura di Susanna Picone
326 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views