331 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 21 maggio sul coronavirus

331 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati venerdì 21 maggio 2021. Rt a 0,78, tutta Italia in zona gialla da lunedì con l'ordinanza del ministro Speranza, zona bianca dal 1 giugno. Iss: "Trend in miglioramento, curva dei contagi decresce grazie ai vaccini e misure adottate". Sono 9,5 milioni gli italiani completamente vaccinati, 29,5 milioni hanno ricevuto la prima dose di vaccino Covid. Via libera al Green Pass, il certificato digitale europeo per la libertà di movimento nei Paesi Ue. Draghi: “Si vede la fine della tragedia”. Le stime della Fondazione Kessler": Un italiano su due è immune al Covid, vita normale a settembre". Big Pharma: 3,5 miliardi dosi a Paesi poveri nel 2021-2022. Nel mondo oltre 165 milioni di casi e 3,4 milioni di morti. La variante indiana del coronavirus è aumentata di oltre il 160% nel Regno Unito. In Argentina lockdown totale di 9 giorni. Per l’Oms i morti covid potrebbero essere il triplo di quelli ufficiali.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:15

Covid, Locatelli (Cts): "Ci stiamo avvicinando ad una fase molto più tranquilla"

Immagine

"Ci stiamo avvicinando ad una fase molto più tranquilla e che crea decisamente meno preoccupazione rispetto a quella che abbiamo vissuto l'anno scorso, e la ragione è la disponibilità di vaccini, che siamo riusciti già a somministrare più o meno al 33% della popolazione del Paese con almeno una dose", ha spiegato il presidente del Css Franco Locatelli a Skytg24. Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico ha sottolineato che "questo è un dato assolutamente importante anche perché sono stati concentrati gli sforzi sulle popolazioni più fragili, che pagavano il prezzo più alto alla pandemia e cominciano ad essere sensibilmente protette".

A cura di Tommaso Coluzzi
20:43

Palù (Aifa): "La curva sta scendendo, tra due mesi plausibile via mascherina"

Giorgio Palù (AIfa)
Giorgio Palù (AIfa)

"I parametri che misurano l'andamento della pandemia sono tutti in miglioramento. La curva sta scendendo in maniera lenta e progressiva, penso che sia molto verosimile che ci potremo togliere le mascherine tra due mesi". Lo ha detto il presidente dell'Aifa Giorgio Palù, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7.

A cura di Ida Artiaco
20:18

Vaccini Covid, in Italia oltre 3,5 milioni di somministrazioni in 7 giorni

Immagine

Nell'ultima settimana le somministrazioni di vaccini anti Covid sono state oltre 3 milioni e mezzo, per l'esattezza 3.513.802, con una media quotidiana superiore al mezzo milione: il totale alle 17 di oggi è di oltre 29 milioni e 655 mila. È quanto emerge dal Report settimanale del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. I punti vaccinali sono 1.226 in più rispetto al 25 febbraio e 109 in più rispetto alla settimana scorsa; 2.699.357 le dosi di vaccino consegnate.

A cura di Ida Artiaco
20:08

Le ultime mini zone rosse in Italia

Immagine

In Italia la situazione epidemiologica è in deciso miglioramento: l’incidenza del coronavirus è di 73 casi ogni 100mila abitanti, l’indice Rt medio è 0,78, eppure in alcune regioni persistono alcune aree in cui si sono sviluppati focolai da tenere sotto controllo. Ecco quali sono le mini zone rosse.

A cura di Ida Artiaco
19:47

Vaccinazione in Italia: somministrate 29.655.728 dosi

Immagine

Sono 29.655.728 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'il 91,9% del totale di quelle consegnate, che sono finora 32.282.417: nel dettaglio 22.141.080 Pfizer/BioNTech, 2.610.557 Moderna, 7.021.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 509.300 Janssen (J&J). È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.08 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 9.629.451 (il 16,25% della popolazione).

A cura di Susanna Picone
19:19

Quali sono le province con meno contagi

Immagine

Quindici province italiane hanno fatto registrare un numero molto contenuto di nuovi contagi, anche se il record spetta alla provincia di Nuovo, in cui non ci sono stati nuovi positivi al Covid-19. L'elenco di tutte le province con meno contagi.

A cura di Susanna Picone
19:09

Come finirà la pandemia di Coronavirus

Immagine

Gli scenari ipotizzati prendono in considerazione diverse variabili, lasciando ragionevolmente pensare che con l’avanzare delle campagne di immunizzazione avremo ridimensionato il rischio di malattia. Secondo alcuni esperti si instaurerà uno stato endemico, altri ritengono invece che la comparsa delle varianti rappresenti una minaccia da non sottovalutare. Il raggiungimento dell’immunità di gregge resterebbe invece un’utopia. Tutte le informazioni.

A cura di Susanna Picone
19:07

Draghi: "Via la mascherina? Ancora un paio di mesi..."

Immagine

"Ancora no, ancora un paio di mesi….". È la battuta con cui il premier Mario Draghi replica ai fotografi che, al termine della conferenza stampa congiunta con Ursula von der Leyen, chiedevano a entrambi di togliere la mascherina per le foto di rito al termine del Global Health Summit. Il presidente del Consiglio ha chiuso il Global Health Summit con un lungo discorso in cui si dice soddisfatto dei risultati raggiunti oggi: “Una serie di principi che ci garantiranno una migliore preparazione per una possibile futura pandemia”.

A cura di Ida Artiaco
18:44

Iss: "Trend in miglioramento, curva dei contagi decresce grazie ai vaccini e misure adottate"

Immagine

L’epidemia di Covid in Italia è in netto miglioramento grazie a restrizioni e vaccini.Sono ottimisti Silvio Brusaferro e Gianni Rezza che hanno spiegato i dati del monitoraggio settimanale realizzato da Istituto superiore della Sanità e Ministero della Salute: “Il trend è in deciso miglioramento. Come nel resto d’Europa, anche in Italia la curva dei contagi decresce grazie ai vaccini e alle misure adottate. Continuare con la prudenza”.

A cura di Susanna Picone
18:35

Il mondo entrerà in una "era di pandemie”: la previsione di 26 scienziati

Immagine

Il mondo sta entrando in una "age of pandemics", cioè in un periodo di pandemie. Per questo occorre prendere coscienza che nessun paese sarà al sicuro fino a quando non lo saranno anche tutti gli altri, a partire da quelli più poveri e con i sistemi sanitari più fragili. È questo il messaggio principale emerso dal Global Health Summit che si sta svolgendo oggi a Roma.

A cura di Susanna Picone
18:25

Il virologo Menichetti: "Trend buono, ma per i morti è come se ogni giorno cadesse un aereo"

Immagine

"Dalle riaperture del 26 aprile il trend è positivo su tutti i fronti, ma la cosa che dolorosamente persiste è la quotidiana sciagura aerea, cioè ogni giorno è come se cadesse un airbus: i morti continuano a essere tanti". Lo dice all'Adnkonos Salute il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive all'ospedale di Pisa. Per il resto le cose vanno bene: "Scendono i ricoveri in degenza ordinaria e in terapia intensiva, diminuisce il numero degli infetti anche se – dice il virologo – questo è influenzato da una riduzione del numero dei tamponi e in particolare preoccupa la riduzione dei tamponi molecolari. Stiamo attenti che chi non cerca non trova". Con la riduzione dei contagi "avremmo in teoria recuperato anche la capacita di tracciamento, ma – rileva Menichetti – siamo ancora indietro con una solida sorveglianza delle varianti perché il nostro non è un modello british, è un sistema molto puntiforme e questo è un handicap che dobbiamo colmare".

A cura di Susanna Picone
18:17

In calo ricoveri e terapie intensive

Immagine

Continua il calo dei pazienti ricoverati nei reparti Covid: rispetto a ieri sono 458 i ricoveri in meno nei reparti di area medica. In terapia intensiva si registra un calo di 75 pazienti (51 ingressi del giorno), per un totale di 1.469 ricoverati in area critica.

A cura di Susanna Picone
18:13

Almeno 600 persone sono morte sul lavoro per Covid

Immagine

L’Inail, in un report pubblicato oggi, rivela che sono 600 le vittime di Covid che hanno contratto il virus sul posto di lavoro dall’inizio della pandemia. Sono 49 solo nel mese di aprile. Le infezioni di origine professionale sono quasi duecentomila. Si vede, però, l’effetto della vaccinazione, con i casi tra il personale sanitario che sono diminuiti negli ultimi mesi ai livelli della scorsa estate.

A cura di Susanna Picone
18:02

Perché dopo la prima dose di vaccino bisogna stare attenti al contagio

Immagine

Lo spiega l’immunologo Francesco Le Foche: “Posticipando la seconda dose di vaccino abbiamo un’opportunità di proteggere più persone e di arrivare a un’immunità molto importante. Però bisogna stare attenti, in questi 42 giorni di attesa della seconda dose dei vaccini come Pfizer e Moderna potremmo contagiarci”.

A cura di Susanna Picone
17:54

Ungheria, Orban revoca l'obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto pubblici

Immagine

Il premier ungherese, Viktor Orban, considera superata la terza ondata nel paese e revoca l'obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto pubblici. Al tempo stesso viene eliminato il coprifuoco notturno. Lo stesso Orban ha spiegato in un intervento alla radio pubblica che la scelta è stata dettata dall'avanzamento della campagna vaccinale, che raggiungerà nel fine settimana il traguardo dei cinque milioni di vaccini somministrati. Secondo il premier l'Ungheria "è più sicura se paragonata ad altri paesi". Il governo revoca al tempo stesso i limiti nei tempi di apertura degli esercizi commerciali e riapre le struttura sportive. I raduni all'aperto potranno raccogliere 500 persone al massimo, 200 sarà il limite massimo di invitati alle cerimonie nuziali e 50 a feste private. Esortando i concittadini a farsi vaccinare, Orban ha assicurato che il numero di dosi già acquistate sarà sufficiente a immunizzare l'intera popolazione nel 2021 e 2022, anche qualora fosse necessaria una terza o anche una quarta dose. L'Ungheria, oltre ai quattro vaccini autorizzati dall'Ema usa anche gli antidoti russo e cinese.

A cura di Susanna Picone
17:48

Covid Lombardia, oggi 847 contagi e 11 morti

Immagine

Il bollettino Coronavirus in Lombardia: sono 847 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati registrati altri 11 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.449 vittime. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati in ospedale (1.662) e nei reparti di terapia intensiva (308).

A cura di Susanna Picone
17:34

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 5.218 e 218 morti

Immagine

Sono 5.218 i nuovi casi di Coronavirus registrati nel bollettino di oggi. Le vittime in un giorno sono 218, per un totale da inizio pandemia che sale a 125.028. I casi attuali sono 291.788 (-7.698). I guariti 3.766.660 (+12.695).

A cura di Susanna Picone
17:33

Covid Campania, oggi 705 contagi: tasso di incidenza torna a calare

Immagine

Sono 705 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 15.506 tamponi molecolari analizzati. I decessi registrati nell’ultimo bollettino sono 107, ma 85 casi  si riferiscono ai mesi precedenti. Tasso di positività al 4,54% (ieri era al 5,13%).

A cura di Susanna Picone
17:17

Il presidente Bolsonaro: "Ho avvertito sintomi del Covid e ho ripreso la clorochina"

Immagine

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato di aver di nuovo consumato idrossiclorochina, recentemente, dopo aver avvertito i sintomi del coronavirus. "Qualche giorno fa mi sentivo male e per precauzione ho preso quel farmaco: qual è il problema?", ha detto. Bolsonaro ha parlato poche ore dopo l'audizione al Senato del suo ex ministro della Salute, Eduardo Pazuello: a quest'ultimo i membri della Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) sul Covid hanno chiesto se, quando era la governo, avesse di fatto ordinato l'acquisto di milioni di compresse di clorochina invece di dare la priorità all'acquisizione di vaccini. "La Cpi si conferma una vessazione nazionale, vogliono solo parlare di quel rimedio per combattere la malaria che ho già usato anche io", ha detto il leader di estrema destra riferendosi all'idrossiclorochina.

A cura di Susanna Picone
17:08

Ordinanza di Speranza: dal 24 maggio tutte le Regioni e Province autonome in zona gialla

Immagine

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 24 maggio. Tutte le Regioni e Province Autonome sono in area gialla. Lo rende noto il ministero.

A cura di Susanna Picone
17:01

In Abruzzo 67 nuovi casi Covid e 2 decessi

Immagine

Sono complessivamente 73493 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 67 nuovi casi. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 23, di cui 13 residenti in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Chieti e 6 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 casi e sale a 2465. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 65.198 dimessi/guariti (+ 177 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 5830 (-113 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
16:52

Dove possono andare gli italiani con i voli Covid-tested

Immagine

Aumenta il numero delle mete raggiungibili dall’Italia con i voli Covid-tested, che consentono a chi si sottopone a test molecolare o antigenico, prima della partenza e allo scalo di destinazione, di evitare la quarantena o l’isolamento fiduciario all’arrivo: dal 15 maggio 2021, tra le tratte, ci saranno anche Canada, Giappone, Israele, Stati Uniti d’America ed Emirati Arabi Uniti. Qui tutte le mete.

A cura di Susanna Picone
16:47

In Puglia 365 nuovi casi di contagio e 18 morti 

Immagine

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha reso noto che oggi in Puglia, sono stati registrati 8.415 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 365 casi positivi: 92 in provincia di Bari, 65 in provincia di Brindisi, 38 nella provincia Bat, 56 in provincia di Foggia, 73 in provincia di Lecce, 40 in provincia di Taranto, 1 caso di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 18 decessi: 12 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia Bat, 2 in provincia di Lecce.

A cura di Susanna Picone
16:41

Kamala Harris: "Vaccinare il prima possibile, ovunque"

Immagine

"Il Covid ci ha detto che la salute pubblica deve essere al centro del mondo perché impatta anche sull'economia e sulla sicurezza globale. Nel mondo le persone ancora muoiono. Dobbiamo vaccinare il prima possibile, ovunque". Lo ha detto la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, nel suo intervento al Global Healt Summit di Roma.

A cura di Susanna Picone
16:33

Coronavirus Lazio, oggi 471 contagi e 11 morti

Immagine

Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi 471 casi di coronavirus e 11 morti, uno in meno rispetto a ieri, mentre le persone guarite sono 1671. Lo comunica la Regione Lazio nel consueto bollettino. Il bollettino dello Spallanzani registra 104 casi positivi e 20 in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
16:27

Boris Johnson: "Dobbiamo lavorare a una sorta di radar pandemico globale"

Immagine

"È il momento di unirsi per sconfiggere la pandemia e prevenirne di nuove: nessuno è al sicuro finché non lo saremo tutti. Dobbiamo sfruttare la dichiarazione di Roma per andare oltre, istituire una difesa collettiva contro le future minacce sanitarie, come abbiamo fatto contro quelle militari". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson al Global Health Summit. "Dobbiamo rievocare lo spirito che ha forgiato la cooperazione globale dopo la II Guerra: come presidente G7, abbiamo chiesto al Wellcome Trust di collaborare con i partner per una rete mondiale di centri di sorveglianza, una sorta diradar pandemico globale".

A cura di Susanna Picone
16:17

Figliuolo richiama di nuovo le regioni sui vaccini anti-Covid: "Basta annunci non coordinati"

Immagine

Vaccinare "soggetti fragili, over 60 e cittadini che presentano comorbilità" resta la priorità, ma "questi ultimi giorni tale focus appare un po' perso di vista, nonostante in molti casi le categorie citate non siano state messe completamente in sicurezza". Il commissario Francesco Figliuolo scrive al presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, secondo Corriere.it, intimando di smetterla con "annunci di azioni non coordinate preventivamente con la struttura commissariale e non inserite in un piano coerente a livello nazionale". Il rischio è "confondere l'opinione pubblica e minare la fiducia tra Regioni".

A cura di Susanna Picone
16:01

Pfizer e Moderna funzionano meglio negli uomini, i risultati dello studio

Immagine

Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell’Università Statale del Michigan ha determinato che i vaccini anti Covid a RNA messaggero (mRNA) di Pfizer e Moderna sono leggermente più efficaci negli uomini per una caratteristica delle cellule immunitarie natural killer (NK) maschili; sono infatti più “brave” di quelle femminili ad assorbire le nanoparticelle che contengono l’informazione genetica della proteina S o Spike del coronavirus SARS-CoV-2.

A cura di Biagio Chiariello
15:45

Vaccino in Toscana: alle 17 di oggi si aprono le prenotazioni per 40-41enni

Immagine

Si apriranno oggi alle 17, sul portale  della Regione, le prenotazioni del vaccino anti Covid per i 40-41enni della Toscana. Inoltre la stessa Regione ricorda l'apertura straordinaria del portale per i sessantenni, che potranno ricevere subito la prima dose di vaccino già nel fine settimana: da domani, sabato 22, fino a lunedì 24 maggio. segnalo

A cura di Biagio Chiariello
15:25

Secondo De Luca (Campania) porteremo le mascherine fino a luglio

Immagine

"C'è chi dice, anche qualche esponente del Governo, che le mascherine vanno tolte a giugno. In Campania la porteremo fino a luglio e vediamo per l'estate", ha affermato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta settimanale sui social per fare il punto sull'emergenza Covid in Campania.

A cura di Biagio Chiariello
331 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views