107 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 21 dicembre sul Coronavirus

107 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Coronavirus in Italia e nel mondo, con i dati di lunedì 21 dicembre. Nel bollettino di Oggi 10.872 nuovi casi e 415 morti per Covid. L'Ema ha approvato il vaccino Pfizer. Allarme per la variante inglese: è stato individuato un caso in Italia, una donna italiana con una forte carica virale. Avviata allo Spallanzani la procedura per l'isolamento della sequenza del virus per verificare la variante. Zampa: “Nessuna nuova restrizione a causa della variante”. La mutazione è stata già rintracciata anche in Olanda, Danimarca, Australia, Germania e forse Sudafrica. Ma l'OMS rassicura: "Nuova variante non è fuori controllo". E i vaccini anti-Covid esistenti dovrebbero comunque essere efficaci. Joe Biden si vaccina contro il Covid in diretta tv. Al momento l’Italia è tutta zona gialla tranne Campania e Abruzzo. Nel mondo sono oltre 76 milioni i contagi. Nuovo record in Russia, quasi 30.000 contagi in 24 ore. In Thailandia nuovo lockdown. In Svizzera da domani semi lockdown.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21 Dicembre
22:22

Alto Adige, ok cena Natale con parenti stretti

Immagine

Bar, ristoranti e negozi chiusi, alberghi aperti, ma solo gli ospiti che pernottano possono usufruire dei loro servizi; libertà di movimento in tutto l'Alto Adige; coprifuoco dalle 22 alle 5; è consentito festeggiare con nonni, genitori, figli e partner, ma con una forte raccomandazione a mantenere basso il numero di persone. È quanto prevede l'ordinanza firmata in serata dal governatore altoatesino Arno Kompatscher. "Abbiamo deciso – afferma – di affidarci alla responsabilità personale della popolazione dell'Alto Adige lasciando un po' più di libertà di movimento, ma con un appello a non abusarne per le visite a casa".

A cura di Biagio Chiariello
21 Dicembre
21:38

Il Presidente USA Biden si vaccina contro il Covid in diretta tv

Immagine

Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden si è fatto vaccinare contro il coronavirus in diretta televisiva presso il Christiana Care Hospital di Newark, nello Stato USA del Delaware. Le immagine sono state trasmesse in diretta dalla Abc. "Fatelo tutti, è sicuro", ha quindi detto Biden rivolto agli americani.

A cura di Biagio Chiariello
21 Dicembre
21:05

Coronavirus in Francia, 5.797 casi e 351 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 5.797 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Francia nelle ultime 24 ore. In totale i contagi nel Paese da inizio pandemia salgono così a quota 2.479.151. I decessi dell’ultima giornata sono invece 351, per un totale di 60.900 persone morte dopo aver contratto il Coronavirus.

A cura di Stefano Rizzuti
21 Dicembre
20:22

Covid, Oms: “Variante inglese Coronavirus presente in 5 Paesi oltre a Regno Unito”

Immagine

La variante inglese del Coronavirus è stata trovata in cinque Paesi oltre che in Gran Bretagna, secondo quanto riportato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Si tratta di Italia, Australia, Islanda, Danimarca e Olanda. Invece la nuova variante trovata in Sudafrica è simile a quella britannica ma non ci sono connessioni tra le due.

A cura di Stefano Rizzuti
21 Dicembre
19:58

Napoli, sette persone arrivate da Londra positive al Covid

Immagine

Chi arriva in Campania viene sottoposto a controlli sia negli aeroporti che nelle stazioni. Nell’ambito di tali controlli, sette persone arrivata all’aeroporto di Napoli Capodichino da Londra, sono risultate positive al Coronavirus. Si stanno effettuando esami specifici per verificare se si tratta della nuova variante del virus isolata per la prima volta proprio nel Regno Unito.

A cura di Biagio Chiariello
21 Dicembre
19:39

Vaticano: i vaccini creati da feti morti sono "moralmente accettabili"

Immagine

I vaccini anti-Covid realizzati usando linee cellulari provenienti da feti abortiti sono “moralmente accettabili” anche per il Vaticano. A chiarirlo è una nota, approvata dal Papa, della Congregazione per la Dottrina della fede, secondo cui è possibile vaccinarsi per scongiurare il “grave pericolo” rappresentato dalla diffusione del Coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
21 Dicembre
18:59

Conte: "Su vaccino Pfizer splendida notizia, 27/12 si parte"

"Il vaccino Pfizer-Biontech è stato approvato dall'Ema e autorizzato dall'Unione europea. Una splendida notizia. Avevamo auspicato l'arrivo dei vaccini entro la fine dell'anno. Il 27 dicembre si parte." Lo scrive sui canali social il premier Giuseppe Conte.

A cura di Biagio Chiariello
21 Dicembre
18:47

Ue autorizza commercializzazione vaccino Pfizer-BioNTech

Immagine

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato il via libera all'immissione in commercio del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema.

A cura di Biagio Chiariello
21 Dicembre
18:42

Regno Unito, 500mila persone hanno già ricevuto prima dose vaccino

Immagine

Il premier britannico Boris Johnson ha detto che più di 500.000 persone nel Regno Unito hanno ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19. La dichiarazione è arrivata in conferenza stampa a Downing Street dopo la riunione del comitato di crisi noto come ‘Cobra'.

A cura di Biagio Chiariello
21 Dicembre
18:29

OMS rassicura: "Nuova variante Covid non è fuori controllo"

Immagine

La nuova variante di coronavirus che ha suscitato allarme nel Regno Unito per la sua potenziale aggressività "non è fuori controllo". Lo ha affermato l'Organizzazione mondiale della sanità

A cura di Biagio Chiariello
21 Dicembre
18:12

Decreto Natale: tutte le regole, i divieti e i chiarimenti per le festività

Immagine

Il governo ha pubblicato le Faq aggiornate dopo l’approvazione del decreto Natale sulle regole, i divieti, le limitazioni e le deroghe previste per le festività natalizie. Le risposte alle domande più frequenti contengono i chiarimenti sugli spostamenti, sulle visite ai parenti, sulle seconde case e sulle multe applicate in caso di violazioni.

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
18:06

Vaccino Moderna, somministrata prima dose in Usa

Immagine

Anche il vaccino Moderna fa il suo esordio nel campagna vaccinale covid in Usa. Dopo l'ok della Fda e il via libera delle autorità statunitensi , infatti, oggi negli Stati Uniti è stata somministrata la prima dose del vaccino Moderna. L'iniezione è avvenuta in un ospedale del Connecticut , l'Hartford Hospital, A ricevere la prima dose Mandy Delgado, infermiera di un reparto di terapia intensiva, come era accaduto anche col vaccino Pfizer. A differenza dell'antidoto Pfizer, il vaccino Moderna può essere conservato per sei mesi a -20 ° C, la temperatura di un congelatore convenzionale, e può essere conservato fino a 30 giorni in un frigorifero standard. il vaccino Moderna ha una efficacia dichiarata contro la malattia del 94,1%,

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
17:56

Quante varianti di coronavirus ci sono oggi e quante sono arrivate in Italia

Immagine

Da quando il coronavirus SARS-CoV-2 ha compiuto il salto di specie alla fine dello scorso anno, in Cina, ha dato vita a migliaia di lignaggi piuttosto stabili, cinque delle quali si trovano in Italia. Alcuni di questi ceppi mutati – come la variante inglese – sono balzati agli onori della cronaca a causa della potenziale trasmissibilità superiore, ma ancora non vi è la certezza scientifica.

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
17:47

Variante covid inglese: esami su 2 positivi arrivati in Puglia

Immagine

Sono in corso esami su 2 persone risultate positive in Puglia dopo esser arrivate dal Regno Unito per stabilire  se si tratta della variante inglese del virus. Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco. "Al momento sono due i casi positivi arrivati dalla Gran Bretagna negli ultimi 14 giorni" in Puglia, "entrambi i tamponi sono stati trasmessi all'Istituto zooprofilattico" per verificare se si tratta della variante riscontrata in Grna Bretagna , ha spiegato Lopalco

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
17:40

Pregliasco: “Nessuna prova dell’inefficacia del vaccino per variante del Covid, servono verifiche”

Immagine

“Che ci fossero mutazioni del genoma si sapeva. Questi virus sono imprecisi e rigirano a loro vantaggio la propria incapacità di replicarsi. Le aziende che hanno il vaccino stanno facendo prove in vitro per verificare se i campioni hanno capacità neutralizzante anche in questo caso. Servono ulteriori verifiche” lo ha spiegato a Fanpage.it Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano.

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
17:36

In Germania i primi vaccini covid il giorno dopo Natale

Immagine

In Germania i primi vaccini covid il giorno dopo Natale, lo ha annunciato il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn. "L'autorizzazione di un vaccino contro il coronavirus è una pietra miliare nella lotta contro la pandemia. La vaccinazione ci spiana la strada per uscire dalla crisi. E faremo di tutto per percorrere questa strada il più rapidamente possibile. Già il giorno dopo Natale verranno vaccinate le prime persone che ne hanno bisogno nelle case di cura. Perché proteggeremo prima i più vulnerabili" ha scritto su Twitter Spahn dopo che l'Ema ha autorizzato il vaccino di Biontech-Pfizer per l'Ue.

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
17:18

Regole Natale, sì a visite a parenti e amici anche fuori dal proprio comune nei giorni rossi

Immagine

Nelle giornate delle festività di Natale in cui l’Italia sarà zona rossa sarà possibile andare a fare visita ai propri amici e parenti (massimo due persone per volta) anche al di fuori del proprio comune, purché si resti all’interno della stessa Regione. A chiarirlo sono le Faq di Palazzo Chigi sul decreto riguardante le limitazioni natalizie.

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
17:04

Covid, in Italia stabili ricoverati e posti occupati in intensiva ma cresce ancora tasso di positività

Immagine

Sostanzialmente stabili i ricoveri covid e i posti occupati in intensiva in Italia dai malati covid ma cresce ancora il tasso di positività. È quanto  emerge dal bollettino sulla situazione epidemica in Italia di oggi lunedì 21 dicembre. Le persone ricoverate complessivamente sono calate di 13 unità mentre i posti occupati in terapia intensiva sono scesi di 12 unità. i nuovi ingressi in terapia intensiva sono 161. Il tasso di positività sale al 12,4% con un ulteriore incremento dell'1,4% rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore calano anche i tamponi:  87.889 teste analizzati e solo 42mila casi testati

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
16:58

Coronavirus Lombardia, il bollettino di oggi 21 dicembre: 950 contagi e 41 morti, boom di guariti

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 950 nuovi casi di Coronavirus e 41 morti. I ricoveri in ospedale calano rispetto a ieri: sono 109 in meno, per un totale di 4.232. In calo anche i ricoveri in terapia intensiva (meno 22 rispetto a ieri, per un totale di 561): ecco il bollettino con i dati di oggi lunedì 21 dicembre sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia.

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
16:53

Coronavirus Italia, oggi 10.872 contagiati e 415 morti covid: il bollettino

Immagine

Sono 10.872 i nuovi casi di Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore su 87.889 tamponi effettuati.  È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, lunedì 21dicembre, del Ministero della Salute. I decessi registrati nell’ultima giornata sono 415, mentre il tasso di positività è al 12.4% . La regione con l'incremento più alto di infezioni giornaliere resta il Veneto con 2.583 casi

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
16:49

In Puglia 788 nuovi contagi da coronavirus in 24 ore su 4.377 tamponi: tasso di positività al 18%

Immagine

Sono 788 i nuovi contagi da coronavirus in Puglia nelle ultime 24 ore su 4.377 tamponi analizzati. Sono questi dati dell'ultimo bollettino sull'emergenza covid in regione di oggi lunedì 21 dicembre. Il tasso di positività schizza così al 18% rispetto al 10.5% di ieri. Nell'ultima giornata in Puglia registrati anche ulteriori 31 decessi per covid

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
16:33

Vaccini covid, per il Vaticano è moralmente accettabile usarli anche se ottenuti da cellule di feti abortiti

Immagine

"Quando non sono disponibili vaccini contro il Covid-19 eticamente ineccepibili, è moralmente accettabile utilizzare i vaccini anti-Covid-19 che hanno usato linee cellulari provenienti da feti abortiti nel loro processo di ricerca e produzione" , lo ha spiegato in un nota il cardinale Luis Ladaria, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. La nota  chiarisce  la posizione del Vaticano dopo che "in questi ultimi mesi, sono pervenute a questa Congregazione diverse richieste di un parere sull’uso di alcuni vaccini contro il virus SARS-CoV-2 che causa il Covid-19, sviluppati facendo ricorso, nel processo di ricerca e produzione, a linee cellulari che provengono da tessuti ottenuti da due aborti avvenuti nel secolo scorso".

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
16:03

Gli effetti collaterali del vaccino Pfizer descritti dall'Ema

Immagine

Mal di testa, stanchezza, febbre e dolore ai muscoli: sono questi gli effetti collaterali più comuni del vaccino Pfizer-BioNtech descritti dall'Ema nel rapporto che ha approvato l'antidoto al coronavirus in tutta l'Ue. Second l'agenzia del farmaco Europea, “gli effetti collaterali di questo vaccino sono gli stessi di quelli riscontrati sugli altri vaccini. Dolore in fase di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e ai legamenti, febbre alta: ma durano circa un giorno”.

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
15:55

Anche Spagna e Portogallo sospendono i voli con la Gran Bretagna per la variante covid

Immagine

Anche Spagna e Portogallo sospendono i voli dalla Gran Bretagna a causa della variante covid. Unendosi agli altri Paesi come l'Italia  che hanno già preso provvedimenti analoghi, Il governo spagnolo ha deciso di sospendere i voli dalla Gran Bretagna a partire da domani, Verrà permessa l'entrata nel Paese solo ai cittadini spagnoli a coloro che siano residenti in Spagna; la decisione è stata adottata insieme al Portogallo e verrà accompagnata da un rafforzamento dei controlli con Gibilterra.

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
15:45

Vaccino Covid Pfizer approvato dall’Ema: cosa succede ora in Italia e in Europa

Immagine

Dopo il via libera dell’Ema al vaccino Pfizer-BioNTech contro il Coronavirus, nelle prossime ore il parere così espresso verrà trasmesso alla Commissione Ue, che a sua volta convaliderà l’uso del farmaco, emanando una decisione definitiva e a carattere vincolante in tutti e 27 gli stati membri, che il 27 dicembre cominceranno a somministrare le prime dosi.

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
15:38

Ema: "Nessuna evidenza che il vaccino non funzionerà sulla variante covid inglese”

Immagine

"Al momento non c’è alcuna evidenza che suggerisca che il nuovo vaccino non funzionerà sulla nuova sulla variante covid" scoperta nel Regno Unito, lo hanno spiegato gli esperti dell'Ema durante la conferenza stampa che ha annunciato l'approvazione del vaccino Pfizer BioNtech. "Sappiamo molto di più su questo vaccino di quanto ne sapevamo dieci mesi fa e anche tre mesi fa, ma ci sono ancora nuove informazioni che devono essere valutate nelle loro interezza, come le recenti informazioni sulla nuova variante di coronavirus che vanno ancora valutate" ha precisato Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema, durante la conferenza stampa sull'autorizzazione del vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech"

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
15:28

Vaccino Pfizer approvato, Speranza: "Ok da Ema apre a fase nuova"

Immagine

"L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza in un post su Facebook

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
15:23

Vaccino Pfizer approvato dall'Ema, von der Leyen:"Entro stasera via libera della commissione europea"

Immagine

"L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer BioNTech. È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei!" lo ha dichiarato la presidente della commissione Europea Ursula von der Leyen  promettendo che in base al parere scientifico l'Ue darà un immediato via libera all'immessone in commercio del vaccino. "Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della commissione Europea entro questa sera" ha assicurato von der Leyen,

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
15:12

Ema ha dato il via libera al vaccino Pfizer BioNtech: può essere utilizzato dai 16 anni di età

Immagine

Arriva l'ok di Ema al vaccino Pfizer-BioNtech. Oggi l'Agenzia europea per i medicinali si è riunita in via straordinaria per esprimere il suo parere sul vaccino anti-Covid realizzato da Pfizer/BioNtech confermando la validità dell'antidoto.  "L'Ema, Agenzia europea per i medicinali, ha raccomandato l'autorizzazione condizionale del vaccino per il Covid-19 sviluppato da Pfizer/BioNTech" ha annunciato Marie-Agnes Heine, direttrice della comunicazione dell'Ema, nell'attesa conferenza stampa. "La nostra analisi si è basata sui trial clinici e si basa sui dati certi e concreti" hanno spiegato dall'Ema. Il vaccino potrà essere utilizzato "a partire dai 16 anni di età", ha dichiarato in conferenza stampa la direttrice esecutiva dell'Ema, Emer Cooke. "Le notizie positive di oggi rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia. Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue. Possiamo garantire ai cittadini dell'Ue la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari". ha sottolineato Emer Cooke.

A cura di Antonio Palma
21 Dicembre
15:03

Variante covid, Pregliasco: "La malattia sembra uguale, il vaccino può funzionare"

Il virologo Fabrizio Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco

"Questa variante del virus ha una capacità di diffusione molto superiore rispetto al virus che si era diffuso in Italia e in Europa. La malattia però sembrerebbe uguale, dunque non va a peggiorare le caratteristiche cliniche" lo ha ricordato il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano. "I dati ad oggi anche se sono da migliorare in termini di approfondimento, ci dicono che gli attuali test, i tamponi, che normalmente utilizziamo sono in grado di riconoscere questa variante e i primi riscontri ci dicono che il vaccino può funzionare anche in questa variante" ha aggiunto l'esperto a Radio Cusano Campus

A cura di Antonio Palma
107 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views