581 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 20 luglio sul Coronavirus

581 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 20 luglio. Continua la risalita dei contagi del virus, nel bollettino di oggi 3.558 nuovi contagi e 10 decessi per Covid nel nostro Paese. Si studia nuovo decreto su indicazioni del Cts: ipotesi soglie 15-20% posti letto occupati per restare in zona bianca. Brusaferro: “Vaccini unica via per la normalità”. Attesa per la riunione del governo e della cabina di regia per le nuove regole sul green pass e i criteri per il cambiamento dei colori delle regioni, si valuta stato di emergenza fino al 31 dicembre. Ancora scontro nella maggioranza sull'estensione del Green Pass. Costa: "Governo sta valutando obbligo vaccinale covid per docenti". Studio indica che il 100% dei guariti dalla Covid di Vo’ ha anticorpi dopo 9 mesi. La Campagna vaccinale fa registrate oltre 62,1 milioni di dosi somministrate e oltre 27 milioni e mezzo di persone completamente vaccinate. Caos vacanze, turisti bloccati in aeroporto: perché è necessario compilare il Passenger locator form.

Nel mondo oltre 190 milioni di casi e circa 4,1 milioni di morti covid. In Israele quasi 1400 contagi covid in 24 ore. In Tunisia impennata di casi covid. Valace: "Nel Regno Unito il 60% delle persone attualmente ricoverate per Covid non è completamente vaccinato. Il governo francese: "Siamo entrati nella quarta ondata". Olimpiadi di Tokyo, Muto: "Cancellazione? Se Covid aumenta ci consulteremo". Cina, tornano a salire i contagi: 65, mai così tanti da gennaio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:38

Fauci: "L’80% nuovi casi in Usa sono da variante Delta"

Immagine

Oltre l’80% dei nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti appartengono alla variante Delta. Parola del virologo Antony Fauci, che riferendo al Senato, ha ribadito che i vaccini sono ancora l’arma più efficace, al 90% contro il contagio. Diagnosticata per la prima volta in India, la variante Delta si trasmette in maniera ’’straordinaria’’ e ha una contagiosità che va ’’ben oltre’’ tutte le altre varianti finora confermate, ha detto Fauci. All’udienza al Senato era presente anche il direttore dei Centri per il controllo delle Malattie (Cdc) Rochelle Walensky, che ha affermato che il numero medio di decessi negli Stati Uniti è salito a 239 al giorno, con un aumento del 48% rispetto alla settimana precedente. La stragrande maggioranza dei decessi avviene tra le persone non vaccinate, ha precisato Walensky.

A cura di Biagio Chiariello
22:11

Fedriga: "Escludiamo soglia 5% terapie per zona gialla"

Immagine

"La conferenza delle Regioni ha fatto oggi una discussione e ha escluso" l'ipotesi del passaggio in zona gialla una volta superata la soglia del 5% delle terapie intensive, "perché sarebbe ingiustificabile chiudere il paese
con gli ospedali vuoti". Lo ha riferito il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ospite alla trasmissione ‘Tg2 Post' di Rai 2. "Con quelle percentuali, oggettivante vuol dire far diventare
tutta Italia gialla", ha aggiunto Fedriga. "E' chiaro che dobbiamo prestare massima attenzione a come si evolve la pandemia – ha sottolineato -, soprattutto sulle ospedalizzazioni, perché se ci fidiamo del vaccino è chiaro che in prospettiva il problema non è se uno si contagia ma se la malattia si aggrava e richiede cure ospedaliere".

A cura di Biagio Chiariello
21:40

Fedriga (Regioni): "No a chiudere il Paese con ospedali vuoti"

Immagine

"Regioni in zona gialla con il 5% dei posti letto occupati in terapia intensiva? "Con queste percentuali significherebbe far diventare direttamente tutta Italia gialla. Regioni piccole come la Valle d'Aosta o il Molise, con due posti occupati in terapia intensiva diventerebbero gialle". Lo ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con Tg2Post su Rai2. "La Conferenza delle Regioni oggi ha discusso e ha escluso ipotesi di percentuali così basse di occupazione" ha sottolineato Fedriga. Questo perché "sarebbe ingiustificabile chiudere il Paese con gli ospedali vuoti", ha concluso.

A cura di Biagio Chiariello
21:22

Verso decreto in Cdm domani, si decide su cambio colori regioni e Green Pass

Immagine

Il Consiglio dei ministri, che verrà convocato per mercoledì o giovedì, deciderà sui nuovi parametri per il cambio colore delle Regioni e sul green pass obbligatorio per accedere a luoghi ed eventi. Allo stesso tempo, nel nuovo decreto anti-Covid dovrebbe essere prevista la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre, mentre non si dovrebbe discutere di obbligo vaccinale per gli insegnanti.

A cura di Biagio Chiariello
20:53

Green pass al ristorante, meno zone colorate e tamponi obbligatori: cosa vogliono le Regioni

Immagine

Le Regioni stanno preparando le proposte da presentare al governo sul cambio dei parametri per le zone colorate e sull’utilizzo del green pass. Domani ci sarà un nuovo incontro tra i governatori, poi la Conferenza Stato-Regioni: tra le proposte ci sono l’uso del green pass al ristorante e nei locali al chiuso ma solo dalla zona gialla e la revisione dei parametri eliminando l’incidenza e inserendo il tasso di occupazione delle terapie intensive e dei posti letto in ospedale. Ma anche l’obbligo di un minimo di tamponi quotidiani da effettuare e anche l’eliminazione di una zona colorata, per tornare ad un sistema a tre.

A cura di Davide Falcioni
20:42

Verona, ragazzi di 21 anni non vaccinato ricoverato in terapia intensiva

Immagine

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha reso noto che un ragazzo di 21 anni non vaccinato è ricoverato al momento nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Verona per Covid. Il giovane era stato in vacanza a Barcellona, dove si sta verificando un aumento delle infezioni di Sars-Cov-2 soprattutto tra i giovani: “Tutti i ricoverati delle ultime ore sono non vaccinati: questa è la realtà”.

A cura di Davide Falcioni
20:08

“No vax, no drink”. Enoteca chiude ai non vaccinati: “Non vogliamo richiudere per colpa loro”

Immagine

Cinzia Orabona, gestrice dell’enoteca letteraria “Prospero” di Palermo: “Dopo un anno e mezzo di chiusure mi sono stancata. Ora che finalmente sono tornata a lavorare non voglio rischiare di chiudere di nuovo per colpa di chi rifiuta il vaccino. Per questo nel mio locale si entra solo con vaccino fatto o con tampone negativo”.

A cura di Davide Falcioni
19:58

Il Governo valuta stato emergenza fino al 31 dicembre

Immagine

Il governo valuta di estendere lo stato di emergenza per la pandemia – in scadenza al 31 luglio – anche fino alla fine dell’anno. È quanto si apprende a preconsiglio dei ministri in corso. La valutazione sarebbe legata da un lato alla situazione epidemiologica e alla recrudescenza del virus, dall’altra alla tornata elettorale d’autunno. Valutazioni sono in corso in queste ore, anche se la decisione ultima verrà presa dalla cabina di regia che dovrebbe tenersi domani, prima del Cdm che darà il disco verde al nuovo decreto.

A cura di Biagio Chiariello
19:44

Regno Unito, 96 morti in 24 ore: mai così tanti da marzo

Immagine

Nel Regno Unito si registrano 96 morti di Covid nelle ultime 24 ore, il numero più alto dal 24 marzo, quando i decessi furono 98. Secondo l'ultimo aggiornamento dei dati ufficiali, aumentano anche i nuovi casi di coronavirus, con un picco di 46.558 contagi in un giorno: un balzo che corrisponde a un +40,7% rispetto a una settimana fa. Il 19 luglio è stato il "Freedom Day", il giorno che in Gran Bretagna ha segnato la fine delle restrizioni anti-Covid.

A cura di Biagio Chiariello
19:31

L'invito dell'ex premier Conte: "Ho fatto il vaccino, proteggiamo noi e gli altri"

Immagine

L’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, afferma di aver ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid e di essere in attesa della seconda, che riceverà nei prossimi giorni. “La vaccinazione non serve solo a noi stessi ma anche a proteggere gli altri”, afferma il leader del Movimento 5 Stelle assicurando di non voler in alcun modo strizzare l’occhio ai no-vax.

A cura di Biagio Chiariello
19:09

Sicilia, due nuove “zone rosse” nell’Agrigentino

Immagine

Due nuove “zone rosse” in Sicilia. Si tratta di Caltabellotta e Favara, entrambe in provincia di Agrigento. A prevederle un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, a seguito dell’aumento considerevole di positivi al Covid. Il provvedimento, varato a seguito delle note dell’Azienda sanitaria provinciale e dei sindaci dei due Comuni, sarà in vigore dal 22 al 29 luglio.

A cura di Biagio Chiariello
18:57

Bollettino Coronavirus Italia: 3.558 nuovi positivi e 10 decessi

Immagine

Crescono i contagi Covid in Italia: sono 3.558 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore su 218.705 test effettuati. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, 20 luglio, del Ministero della Salute. Il tasso di positività è all’1,6%. Aumenta anche il numero dei morti: 10 da ieri. Il Lazio è la regione con il maggior incremento giornaliero di infezioni.

A cura di Biagio Chiariello
18:48

Per Zaia un "No vax non può fare il medico"

Immagine

"Se sei contro i vaccini non devi andare a fare il medico. Non è possibile che un medico si dichiari no-vax, altrimenti all'università quando uno studiava i vaccini doveva andarsene dicendo che erano tutte menzogne e andare a fare un altro lavoro". Lo detto in una intervista a ReteVeneta il presidente del Veneto Luca Zaia.

A cura di Biagio Chiariello
18:34

Quali sono i documenti che saranno richiesti per viaggiare in Europa

Immagine

Dal Certificato digitale COVID UE al Passenger Locator Form passando per il formulario di salute pubblica, ecco tutti i documenti necessari questa estate per viaggiare all’estero e da mostrare prima dell’imbarco per poter volare i sicurezza paese per paese: Spagna, Grecia, Portogallo, Francia e Malta.

A cura di Biagio Chiariello
18:03

Bollettino Coronavirus Lombardia: 407 nuovi contagi e nessun decesso

Immagine

In Lombardia sono 407 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Non si registrano. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (136), aumenta quello dei ricoverati in terapia intensiva (31). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di martedì 20 luglio 2021.

A cura di Biagio Chiariello
17:46

Quali sono le regioni che rischiano la zona gialla da lunedì

Immagine

Senza un nuovo provvedimento del governo, atteso per i prossimi giorni, diverse Regioni potrebbero finire in zona gialla a partire da lunedì prossimo. Sicuramente il rischio è concreto per Lazio, Sardegna, Sicilia e Veneto, visto che l’incidenza settimanale sarà molto probabilmente superiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti. Restano pochi giorni per cambiare i parametri decisionali, ma non c’è ancora l’accordo sulla soglia di pazienti ospedalizzati che può far scattare un determinato colore.

A cura di Biagio Chiariello
17:28

Cina, tornano a salire i contagi: 65, mai così tanti da sette mesi

Immagine

Ieri in Cina sono stati diagnosticati 65 nuovi casi di coronavirus, il numero più alto dalla fine di gennaio. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i contagi sono stati 92.342 e le vittime 4.636. Il paese, tuttavia, non conta tra i positivi al Covid  soggetti asintomatici.

A cura di Biagio Chiariello
16:48

Allarme vaccino: nell’ultima settimana somministrate quasi solo seconde dosi

Immagine

Sono sempre meno gli italiani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid nella settimana dall’11 al 17 luglio. Aumentano nettamente, invece, i richiami: ne sono stati somministrati oltre 3,2 milioni, su un totale di quasi 3,8 milioni di dosi somministrate. Scendono ancora le vaccinazioni delle persone più anziane.

A cura di Biagio Chiariello
16:31

Ipotesi per zona bianca, posti letto Covid occupati solo al 15-20%

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
16:25

L'Ema avvia procedura valutazione vaccino Sanofi

Immagine

Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema ha avviato una procedura di valutazione per Vidprevtyn, un vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Sanofi Pasteur. La decisione del Chmp si basa sui risultati preliminari degli studi di laboratorio (dati non clinici) e dei primi studi clinici negli adulti, i quali suggeriscono che il vaccino innesca la produzione di anticorpi che colpiscono Sars-CoV-2, il virus che causa il COVID-19 e può aiutare a proteggere dalla malattia. L'Ema valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi.

A cura di Biagio Chiariello
16:12

Covid in Emilia Romagna, oggi 185 nuovi casi e 1 decesso

Immagine

Sono 185 i nuovi casi Covid in Emilia Romagna su un totale di 19.870 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,9%. Lo comunica la Regione nel bollettino precisando che dei nuovi contagiati, 43 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 66 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 91 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. Nello stesso arco temporale si registra un decesso a Reggio Emilia (una donna di 89 anni). In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 13.269. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 29,9 anni.

A cura di Ida Artiaco
16:00

Covid Lazio, oggi 681 nuovi casi e 1 morto

Immagine

"Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (+55118) e oltre 21mila antigenici per un totale di quasi 33mila test si registrano 681 nuovi casi positivi (+247) e un decesso. I ricoverati sono 133 (+3), le terapie intensive sono 28 (-1), i guariti sono 212″. Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

A cura di Ida Artiaco
15:46

Coronavirus Puglia, 80 casi e nessun morto nelle ultime 24 ore

Immagine

Risale la curva dei contagi per il Covid oggi in Puglia a fronte di un forte rialzo del numero di test, anche sei non si è registrato nessun decesso. Resta abbastanza lenta la progressione dei guariti e pertanto i casi attualmente positivi rimangono praticamente stabili. Aumentano purtroppo anche se in modo lieve i ricoverati. Come si può osservare nel bollettino epidemiologico quotidiano, stilato dalla Regione sulla base delle informazioni del dipartimento Promozione della Salute, oggi sono stati registrati 7.764 tamponi e sono stati rilevati 80 casi positivi: 20 in provincia di Bari, 14 in provincia di Brindisi, 4 nella provincia Bat, 15 in provincia di Foggia, 22 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto, 6 fuori regione.

A cura di Ida Artiaco
15:35

Covid in Calabria, 33 nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore

Immagine

"In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 969346 (+2.273). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 69734 (+33) rispetto a ieri". Lo ha riferito la Regione nel consueto bollettino sull'emergenza.

A cura di Ida Artiaco
15:12

In Francia niente mascherina per chi ha pass sanitario

Immagine

Cinema, musei, impianti sportivi: l'uso della mascherina non sarà più obbligatorio per il pubblico in tutti quei luoghi in cui l'ingresso verrà condizionato al pass sanitario, equivalente francese del cosiddetto ‘green pass'. È quanto emerge da una decisione del governo di Parigi, contestata tuttavia dal parere degli esperti scientifici. "Se in possesso del pass sanitario", le persone "potranno togliere la mascherina salvo contrordine dei prefetti nei dipartimenti, in relazione alla situazione epidemica", ha detto ai microfoni di radio RTL il ministro francese della Salute, Olivier Véran. La mascherina non è più necessaria perché il pass sanitario implica "la certezza che tutte le persone che entrano nei luoghi pubblici sono completamente vaccinate oppure hanno un test molto recente che è negativo" ha detto il ministro.

A cura di Ida Artiaco
15:10

Olimpiadi di Tokyo, Muto: "Cancellazione? Se Covid aumenta ci consulteremo"

Immagine

"Abbiamo avuto un meeting a cinque l'altro giorno in cui è stato detto che continueremo a monitorare la situazione. A questo punto possiamo dire che se l'infezione si dovesse diffondere dovremmo consultarci, avremmo un altro vertice a cinque". Toshiro Muto, capo del Comitato organizzatore di Tokyo 2020, in una conferenza stampa a tre giorni dalla cerimonia inaugurale, ha risposto così a chi gli domandava se è ancora possibile la cancellazione dei Giochi a fronte di un incremento di contagi da Covid.

A cura di Ida Artiaco
14:55

La Farnesina a 400 ragazzi verso la Grecia: "Rischio sanitario"

Immagine

"Qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio sanitario: in molte isole greche, inclusa Corfù, la presenza di stranieri risultati positivi è significativa e sta comportando rallentamenti e difficoltà alle autorità sanitarie locali nel reperire alloggi adeguati nei Covid-hotel". Lo scrive l'Unità di crisi della Farnesina ad una società che ha organizzato un viaggio in Grecia, con partenza il 23 luglio, di 400 ragazzi italiani. Nella missiva – secondo quanto appreso – si invitano gli organizzatori ad informare "anche i familiari dei ragazzi" dei rischi e "dei possibili costi aggiuntivi" legati a questi viaggi.

A cura di Ida Artiaco
14:28

Marito, moglie e figlia muoiono di Covid in 8 giorni a nel Napoletano: nessuno era vaccinato

Immagine

Un’intera famiglia di Torre del Greco (Napoli) uccisa dal Coronavirus: padre, madre e figlia, tutti non vaccinati, sono morti nel giro di otto giorni dopo aver contratto il Covid-19 in forma grave. Ricoverato anche il secondo figlio della coppia, che non sa ancora della morte dei genitori e della sorella.

A cura di Ida Artiaco
14:02

Perché non si deve saltare la seconda dose del vaccino Covid

Immagine

Analizzando il sangue di volontari vaccinati contro il coronavirus SARS-CoV-2, un team di ricerca americano guidato da scienziati dell’Università di Stanford ha dimostrato che la seconda dose del vaccino anti Covid di Pfizer non solo incrementa il numero di anticorpi, ma induce anche una “straordinaria risposta” nelle cellule T e risveglia cellule quiescenti che potrebbero proteggerci persino da altri patogeni.

A cura di Antonio Palma
13:58

A che punto è Covax, l’iniziativa dell’Oms per portare il vaccino contro il Covid nei Paesi poveri

Immagine

Secondo gli ultimi aggiornamenti disponibili su Covax, la campagna dell’Organizzazione mondiale della sanità per portare il vaccino contro il coronavirus anche in quegli Stati che, a differenza dei più ricchi, non sono riusciti a procurarsi abbastanza dosi per proteggere la popolazione, è ancora lontana dal suo obiettivo per la fine dell’anno. Ecco come sta andando.

A cura di Antonio Palma
581 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views