993 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 20 dicembre sul Coronavirus

993 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di domenica 20 dicembre. Nel bollettino di oggi registrati 15.104 contagi e 352 morti covid. In Veneto 3.869 contagi, 1.795 in Lombardia e 1.751 nuovi contagi in Emilia Romagna. Allerta per il virus mutato identificato da Londra e già individuato in diversi Paesi, Italia inclusa: sospesi i voli con la Gran Bretagna. Dalla Germania: "Vaccini esistenti sono efficaci contro variante Covid", Approvato il decreto con le regole per i giorni dal 24 dicembre all’Epifania, con l’Italia zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, zona arancione in quelli feriali. Nei giorni di festa si potranno ricevere fino a un massimo di due ospiti. Toscana, Valle d'Aosta e provincia autonoma di Bolzano cambiano colore e diventano zona gialla, Campania e Abruzzo restano zona arancione. La corsa all'ultimo weekend di shopping prima di Natale ha portato assembramenti un po' in tutte le città. Nel mondo oltre 76 milioni di contagi. In Usa si segnalano 17.649.547 casi positivi al Covid. In migliaia in fuga da Londra prima del lockdown che scatta oggi. Per il Ministro Hancock nuova variante “è fuori controllo”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:51

Irlanda sospende tutti i collegamenti con l'Uk

Immagine

La Repubblica d'Irlanda ha sospeso tutti i collegamenti aerei e marittimi con la Gran Bretagna a causa del nuovo ceppo di Covid-19. Lo stop ai voli, come quello francese, durerà almeno 48 ore. In una dichiarazione del governo, hanno annunciato che ci sarà "uno stretto coordinamento con le autorità dell'Irlanda del Nord".

A cura di Biagio Chiariello
22:40

 Pescatori Libia: sono tutti negativi al tampone molecolare

Immagine

I 18 pescatori sbarcati oggi a Mazara del Vallo sono risultati negativi al tampone molecolare per il Covid. Gli esiti sono stati comunicati alle famiglie dall'Asp di Trapani che ha condotto le operazioni con l'Usca, le unità speciali di continuità assistenziale. I marittimi sono tornati nel porto nuovo della città dopo oltre cento giorni di prigionia a Bengasi, transitando da quattro carceri, come riferito dal comandante dell'Antartide, Pietro Marrone, all'uscita dalla caserma dei carabinieri di Mazara del Vallo, al termine dell'interrogatorio condotto dai militari del Ros.

A cura di Biagio Chiariello
22:32

Variante Covid: Johnson convoca riunione Cobra per domani

Immagine

Il premier britannico Boris Johnson ha convocato per domani una riunione del Comitato per le emergenze Cobra sulla nuova variante del coronavirus. Lo riferisce Skynews precisando che il comitato discuterà in particolare della «crisi dei trasporti» causata dalle restrizioni poste da diversi Paesi Europei.

A cura di Biagio Chiariello
21:35

Locatelli: "Per l'estate arriva il vaccino italiano ReiThera/Spallanzani"

Immagine

"Entro l'estate potremmo avere anche il vaccino italiano" sviluppato dalla ReiThera assieme all'Istituto Spallanzani. Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli nel corso della  trasmissione Che tempo che fa . "Tutti i vaccini hanno requisiti di sicurezza ma anche di efficacia, quelli di Pfizer e quello di Moderna sono elevati. Quello italiano ha finito la fase 1 e i dati sono promettenti per sicurezza e risposta immunologica senza differenza fra anziani e giovani e molto buona e superiore rispetto a quella dei soggetti guariti".

A cura di Biagio Chiariello
20:38

Germania: "Vaccini esistenti sono efficaci contro variante Covid"

Immagine

Gli esperti dell'Unione europea ritengono che i vaccini esistenti contro il coronavirus siano efficaci contro il nuovo ceppo a rapida diffusione identificato in Gran Bretagna. Lo ha detto il ministro della salute tedesco Jens Spahn all'emittente pubblica Zdf. "Secondo tutto quello che sappiamo finora" il nuovo ceppo "non ha alcun impatto sui vaccini", che rimangono "efficaci", ha detto Spahn, citando "colloqui tra esperti presso le autorità europee".

A cura di Biagio Chiariello
20:35

La Francia chiude i confini con la Gran Bretagna per 48 ore

Immagine

Da mezzanotte la Francia sospende tutti gli arrivi dalla Gran Bretagna per 48 ore a causa della nuova versione del Covid. Il provvedimento riguarda voli, collegamenti marittimi e l'Eurotunnel. Durante queste 48 ore, le autorità sanitarie devono concordare un nuovo regime di test in collaborazione con i partner dell'Ue.

A cura di Biagio Chiariello
20:21

Paziente con variante Covid Uk arrivato in Italia: è isolato

Immagine

"Il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l'Istituto Superiore della Sanità, ha sequenziato il genoma del virus SARS-CoV-2 proveniente da  un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna. Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l'aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti  stretti, tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute". Lo annuncia una nota del ministero.

A cura di Biagio Chiariello
19:40

Domani alle 11 riunione emergenza Ue su variante virus

Immagine

"La presidenza tedesca dell'Unione Europea ha invitato domani alle 11 i rappresentanti dei Paesi membri a una riunione d'emergenza del meccanismo di risposta alla crisi (Ipcr). In agenda: coordinamento della risposta alla nuova variante del coronavirus nel Regno Unito". Così in un messaggio su Twitter il portavoce della presidenza tedesca, Sebastian Fischer.

A cura di Biagio Chiariello
19:02

Boccia trasmette a regioni ordinanza stop voli Gran Bretagna 

Immagine

"Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha trasmesso nel pomeriggio alla Conferenza delle Regioni l'ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, relativa al blocco del traffico aereo con Gran Bretagna e Irlanda del Nord e alle disposizioni per chi ha soggiornato o transitato nel territorio del Regno Unito negli ultimi 14 giorni al fine di attuare immediatamente le disposizioni sanitarie previste". Lo rende noto l'ufficio stampa del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.

A cura di Biagio Chiariello
18:51

Usa, terzo vaccino potrebbe ricevere ok a gennaio

Immagine

Un terzo vaccino, sviluppato congiuntamente da Johnson & Johnson e Janssen, potrebbe ottenere l'approvazione negli Stati Uniti già a gennaio. Lo ha detto all'emittete Usa ABC l'ammiraglio Brett Giroir, assistente del ministro del dipartimento della Saità degli Stati Uniti. Giroir ha precisato che i dati relativi a questo terzo vaccino non sono ancora stati rilasciati. Altri due vaccini, prodotti da Pfizer e Moderna, hanno già ricevuto il via libera dai regolatori statunitensi e Moderna ha iniziato oggi la spedizione delle dosi in oltre 3.700 strutture sanitarie.

A cura di Biagio Chiariello
18:19

Morto di Covid Remo Noli: era presidente dei giovani commercialisti di Teramo

Immagine

Il Covid uccide un commercialista di 40enne. Remo Noli, di Teramo, è morto ieri mattina nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Mazzini di Teramo.  Non aveva nessuna malattia pregressa, anzi «era in formissima – dicono gli amici – si allenava tutti i giorni, alternando palestra e Basket». La notizia della sua morte in pochi è diventata virale. Remo Noli aveva contratto il virus una quarantina di giorni fa. Poco dopo il ricovero in ospeda

A cura di Biagio Chiariello
18:01

Ricciardi: "Nessuna stabilizzazione della curva, nella prossima settimana aumenteranno i casi covid"

Immagine

"Noi non solo non avremo una stabilizzazione ma nella prossima settimana avremo un aumento dei casi di coronavirus" a dichiararlo il consigliere del ministro della Salute, Walter Ricciardi. "Dobbiamo unirci per capire che questa è una guerra lunga e se siamo impazienti e guardiamo al dato giornaliero questa guerra la perdiamo", ha aggiunto l'esperto a ‘L'aria di domenica' su La7. per quando riguarda la nuova variante del coronavirus segnalata nel Regno Unito, secondo Ricciardi "Per il momento non c'è pericolo perché per il momento non sembra che alteri la capacità protettiva del vaccino" anche se "bisogna continuare a fare sorveglianza epidemiologica e in laboratorio".

A cura di Antonio Palma
17:53

Variante Coronavirus, l'Oms chiede più controlli in Europa

Immagine

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) chiede ai Paesi membri in Europa di rafforzare le misure anti-Covid 19, a causa della nuova variante del virus. Al di fuori della Gran Bretagna, secondo l'Oms sono stati segnalati nove casi del nuovo ceppo in Danimarca, un caso nei Paesi Bassi e un altro in Australia. "In tutta Europa, dove la trasmissione è intensa e diffusa, i Paesi devono aumentare la loro capacità di sequenziamento del virus in attesa di saperne di più sui rischi posti dalla variante", ha detto un portavoce dell'Oms Europa ricordando inoltre che le "informazioni preliminari" sulla variante del Covid suggeriscono che "potrebbe anche incidere sull'efficacia di alcuni metodi diagnostici", oltre al fatto che "potrebbe essere più contagiosa". al momento comunque non c'è "alcuna prova di un cambiamento nella gravita' della malattia".

A cura di Antonio Palma
17:34

Coronavirus Lombardia, 1.795 nuovi contagi e 49 morti covid

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 1.795 nuovi casi di Coronavirus e 49 morti covid nelle ultime 24 ore. I ricoveri in ospedale calano rispetto a ieri: sono 151 in meno, per un totale di 4.341. In calo anche i ricoveri in terapia intensiva (meno 9 rispetto a ieri, per un totale di 583): ecco il bollettino con i dati di oggi domenica 20 dicembre sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:29

Covid Italia, calano ricoveri e terapia intensiva ma aumenta il tasso di positività

Immagine

Calano ancora ricoveri e posti occupati in terapia intensiva dai malati covid in Italia secondo il bollettino dell'emergenza coronavirus di oggi, domenica 20 dicembre, ma aumenta ancora il tasso di positività. Oggi si registra un calo di 41 unità nelle terapie intensive e di 206 unità tra i normali reparti covid. I nuovi ingressi in terapia intensiva son stati 121 rispetto ai 160 di ieri per n totale di 2.743. Il tasso di positività invece è arrivato all'11% facendo registrare un +1,7% rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
17:15

Coronavirus Italia, oggi 15.104 contagi e 352 morti: il bollettino

Immagine

Sono 15.104 i nuovi casi di Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore su 137.420 tamponi effettuati.  È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, domenica 20 dicembre, del Ministero della Salute. I decessi registrati nell’ultima giornata sono 352 , mentre il tasso di positività è all'11% . La regione con l'incremento più alto di infezioni giornaliere resta il Veneto.

A cura di Antonio Palma
16:57

In Campania 891 contagi e 11 morti covid in 24 ore

Immagine

Sono 891 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore (di cui 109 sintomatici e 782 asintomatici) su 14.109 tamponi effettuati in strutture pubbliche e private. Numeri in calo rispetto a ieri, quando i contagiati sono stati 949(di cui 885 asintomatici e  64 con sintomi) su 15.739 tamponi analizzati. Si registrano purtroppo anche altri 11 morti.

A cura di Antonio Palma
16:52

Variante Covid, Gorini (Oxford): "Non preoccupa per i vaccini"

Immagine

"La presenza, nella nuova variante, di alcune mutazioni in zone ben delimitate della proteina Spike non mi fa sentire particolarmente preoccupato per quanto riguarda l'efficacia dei vaccini in arrivo: gli anticorpi indotti dalla vaccinazione potranno comunque legarsi sulla stragrande maggioranza della superficie della proteina Spike che è rimasta invariata", così all'Ansa Giacomo Gorini, 31enne riminese ricercatore dello Jenner Institute dell'università di Oxford, che sta lavorando con AstraZeneca allo sviluppo e alla sperimentazione del vaccino contro il Covid-19. Il ricercatore spiega che "le informazioni che riceviamo da Oltremanica segnalano che questa variante non è più letale e che non porta ad una sintomatologia più grave. Si sospetta però che il virus si diffonda più facilmente, sebbene questa osservazione sia da confermare del tutto". "La linea condivisa è che è ancora troppo presto per pensare che queste mutazioni potranno avere impatto sull'efficacia dei vaccini. Immagino che diversi scienziati siano già al lavoro per confrontare, ad esempio, il potere neutralizzante degli anticorpi di persone vaccinate contro il virus ‘normale' e la nuova variante, per vedere se ci sono grossi cambiamenti. Penso che lo sapremo abbastanza a breve" ha aggiunto Gorini.

A cura di Antonio Palma
16:38

Coronaviru Lazio, 1.213 nuovi casi e 21 morti  in 24 ore

Immagine

Sono 1.213 i nuovi casi da coronavirus registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore su oltre 13mila tamponi, lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, anticipando i dati completi  del bollettino covid di domenica. Nell'ultima giornata segnalati anche ulteriori 21 decessi per covid. Nle Lazio attualmente i pazienti ricoverati in ospedale sono 2784 e quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 306.

A cura di Antonio Palma
16:24

Lunedì la prima iniezione del vaccino covid Moderna in Usa

Immagine

Lunedì partono le prime vaccinazioni covid anche con il vaccino Moderna in Usa. Dopo il via libera della Food and Drug Administration, che ne ha autorizzato l’uso in via di emergenza, le autorità statunitensi contano di poterne distribuire ben 5,9 milioni di dosi entro l'anno.

A cura di Antonio Palma
16:05

L'Italia vieta l’ingresso a chi negli ultimi 14 giorni è stato nel Regno Unito

Immagine

Vietato l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato nel Regno unito, lo prevede una nuova ordinanza firmata dal ministro del salute Roberto Speranza alla luce della scoperta di una variante covid nel Paese anglosassone. "Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato" ha spiegato lo stesso ministro, aggiungendo: "Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza"

A cura di Antonio Palma
15:44

Coronavirus Emilia Romagna, 1.751 nuovi casi e 60 morti covid in 24 ore

Immagine

Sono 1.751 nuovi casi di coronavirus registrati in Emilia Romagna nelle ultime in 24 ore su un totale di 11.661 tamponi eseguiti. Sono i dati del bollettino covid di oggi , domenica 20 dicembre sulla situazione  epidemica in regione. Complessivamente, tra i nuovi positivi 385 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 556 sono stati individuati all'interno di focolai già noti. La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 261 nuovi casi, Bologna (346), Reggio Emilia (235), Rimini (169), Ravenna (147), Parma (93), Piacenza (80), Ferrara (169). Poi Cesena (129), Imola (84) e Forlì (38). Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 1.722 in più rispetto a ieri

A cura di Antonio Palma
15:33

Biglietti treni Londra-Parigi esauriti dopo voci sullo stop dei viaggi verso la Francia

Immagine

I biglietti per i treni Eurostar da Londra a Parigi sono andati esauriti nel giro di un'ora dopo le indiscrezioni sul fatto che la Francia potrebbe sospendere gli arrivi dalla Gran Bretagna nel timore di diffusione della nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito. Lo riferisce il Guardian. I biglietti per i treni in partenza oggi alle 12.24, 13.31 e 19.01 (ora locale) sono andati a ruba nonostante a Londra e in Inghilterra sia in vigore da oggi il ‘tier 4', il livello massimi di allerta covid

A cura di Antonio Palma
15:10

Galli: "Nuova variante coronavirus in Gran Bretagna da settembre, già in altri Paesi"

Immagine

La nuova variante del coronavirus segnalata nel Regno Unito "è forse in grado di diffondersi meglio ma attenzione, la segnalazione parla di prime osservazioni in Gran Bretagna, il 20-21 di settembre, quindi stiamo attenti ma temo che, anche se non l'abbiamo ancora vista o anche se non esiste una documentazione precisa in Italia, è possibile che oltremanica ne sia già passata già da un po', se ha determinate caratteristiche" lo ha ricordato il direttore del Reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, a ‘L'aria di domenica' su La7. "Si muore di più se ci ostiniamo a non stare attenti alla diffusione del virus, che sia questa la variante o le altre", ha aggiunto Galli ipotizzando che i vaccini possano essere efficaci anche contro la variante.

A cura di Antonio Palma
14:53

Speranza: "Variante covid è più veloce, non più letale, i vaccini potrebbero funzionare"

Immagine

"Sappiamo che il nuovo virus è piu veloce, non sembra fare maggiori danni sugli individui ma un virus più veloce aumenta il numero dei contagiati" lo ha precisato il ministro della Salute, Roberto Speranza dopo la decisione di interrompere i voli col Regno Unito per l'espandersi della variante covid. Nessun allarme dunque ma solo cautela per evitare di ritrovarsi sommersi di nuovi casi. Dalle prime informazioni i vaccini pare possano funzionare anche su questa variante ma queste informazioni devono essere rese più solide, per questo prendiamo questa misura precauzionale", ovvero il blocco dei voli dalla Gran Bretagna. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza a Mezz'ora in piu' su Rai3.

A cura di Antonio Palma
14:46

Variante covid, anche la Francia valuta stop ai voli verso la Gran Bretagna

Immagine

Anche la Francia considera "seriamente" di bloccare i voli con la Gran Bretagna a causa della nuova variante di coronavirus, secondo quanto riporta Bfmtv su Twitter. Mentre fonti governative citate da Le Parisien affermano che la Francia "senza dubbio" adotterà la misura "in coordinamento a livello europeo". Lo hanno già fatto diversi Paesi tra cui l'Italia e altri potrebbero farlo a breve tra cui la Germania

A cura di Antonio Palma
14:26

Nuova variante Covid, Crisanti: "Accertare subito se c'è anche in Italia, non sappiamo se vaccini la coprono"

Immagine

Con la conferma dell'esistenza di una variante covid che dal Regno Unito pare si sia diffusa già in diversi Paesi si apre ora il problema della risposta immunitaria dei vaccini covid già prodotti o in via di produzione.  "Non si sa se la risposta immunitaria prodotta dai vaccini copre anche questa variante di coronavirus" ha confermato il virologo Andrea Crisanti, "Bisogna verificare se questa variante si trova già in Italia e quindi dare risorse ai laboratori per fare i sequenziamenti. Più si diffonde più causa malattie e morti, è evidente" ha sottolineato l'esperto all'Adnkronos, rivelando: "La nuova variante è apparsa questa estate in Spagna ed effettivamente ha un R0 superiore agli altri. Una cosa del genere, tuttavia, è già accaduta con la variante di Shanghai che ha soppiantato quella di Wuhan".

A cura di Antonio Palma
14:08

Nuova variante Covid, Di Maio: "Sospesi i voli con la Gran Bretagna"

Immagine

"Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali" così il Ministro Luigi Di Maio ha annunciato oggi la sospensione dei voli con la Gran Bretagna a causa della nuova variante covid identificata da Londra

A cura di Tommaso Coluzzi
13:41

Dpcm Natale, treni pieni oltre la capienza del 50% nonostante i divieti

Immagine

Quello che era stato descritto come "l'esodo dal Nord" per le vacanze di Natale, appare in realtà un'ordinata fila ai treni dell'alta velocità. Nessun assembramento in stazione, né folle urlanti sui binari, insomma. E non è certo colpa dei passeggeri se i treni in questione sono molto più pieni di quello che dovrebbero essere. Uno dei primi treni della mattinata diretto a Salerno di Italo appare fin dalle prime ore più affollato di quello che dovrebbe essere. A Fanpage.it sono arrivate immagini del treno delle 8:40 diretto a Salerno: un tour di sole tre carrozze, eppure i posti sul treno sono evidentemente occupati per la quasi totalità.

A cura di Antonio Palma
13:00

Focolaio Covid in Rssa nel Barese, 45 contagi

Immagine

Un focolaio Covid con 45 contagi è stato accertato nella Rssa "Mamma Rosa" di Turi (Bari). Lo rende noto su Facebook la sindaca Tina Resta. Nel dettaglio sono risultati positivi 8 operatori e 37 anziani ospiti, quattro dei quali sono sintomatici, gli altri asintomatici. "Mi hanno rassicurato che la situazione nella struttura è sotto controllo – dice la sindaca – e che martedì prossimo saranno effettuati nuovi tamponi".

A cura di Susanna Picone
993 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views