20 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 2 febbraio sul Coronavirus

20 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 2 febbraio 2021. Nell'ultimo bollettino 9.660 contagi e 499 morti. Oggi in Veneto 621 casi, in Toscana 399, nelle Marche 333, Abruzzo 210. In Umbria due casi sospetti di variante brasiliana. Aifa si corregge: “Vaccino AstraZeneca anche a over 55 senza fattori di rischio”. Oltre due milioni di dosi di vaccino somministrate. Tornano a pieno ritmo le forniture di vaccini all’Ue. Ursula von der Leyen: “Entro l’estate immunizzeremo il 70% degli europei”. Superate 70mila prenotazioni per over 80 nel Lazio. In Lombardia scelto Guido Bertolaso come coordinatore del piano vaccinale per la fase 2: "Entro giugno vaccineremo tutti i lombardi". Lancet: “Efficacia del vaccino Sputnik V superiore al 91%”. Tar: Sardegna resta ‘arancione’. Si attende decisione sulla riapertura degli impianti sciistici. Allarme assembramenti, scontro Cts-Anci. A Rivoli scoperta festa clandestina con 80 persone. Circolare del ministero sulle varianti: priorità alla ricerca e alla gestione dei contatti di casi sospetti confermati e identificare sia i contatti ad alto che a basso rischio. Nel mondo oltre 102 milioni di contagi e 2,2 milioni di morti. Oms: casi in calo ma non abbassare la guardia. Usa superano i 26 milioni di casi di Coronavirus. Allarme 'variante Sudafrica' nel Regno Unito, già alle prese con l'aggressività della variante inglese Covid. Merkel: "In Germania vaccino per tutti entro settembre". In Francia impianti da sci resteranno chiusi anche a febbraio. Proteste contro restrizioni in diversi Paesi. In Russia 16.000 nuovi contagi e 539 vittime in 24 ore.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:45

Oxford: “Vaccino AstraZeneca efficace all’82% se si ritarda la seconda dose”

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

L’università di Oxford ha annunciato che dagli esami degli ulteriori dati raccolti rispetto a quelli usati da Ema per approvare il vaccino è emerso che ad avere un grande impatto sull’efficacia del vaccino covid Astrazeneca è l’intervallo tra le dosi e non il livello di dosaggio come invece era stato ipotizzato in un primo momento.

A cura di Antonio Palma
21:43

In Usa il numero dei vaccinati supera quello dei contagiati

Immagine

Il numero dei vaccinati contro la covid negli Stati Uniti ha superato per la prima volta quello dei contagiati: 26,5 milioni i primi contro 26,2 milioni dei secondi, secondo il Bloomberg Vaccine Tracker. Ad oggi nel Paese è stato vaccinato il 7,8% degli americani con almeno una dose mentre l'1,8% ha ricevuto anche la seconda. Stando ai Centers for Disese Control and Prevention (Cdc), la autorità sanitarie americane, il totale delle dosi somministrate, contando il richiamo, ha superato i 31 milioni.

A cura di Antonio Palma
21:25

Macron: "Entro fine dell'estate vaccino Covid per tutti i francesi"

Immagine

"Entro la fine dell'estate tutti i francesi che lo vogliono potranno farsi vaccinare contro il coronavirus" è la promessa del presidente Emmanuel Macron che durante una intervista ai microfoni dell'emittente televisiva Tf1 ha spiegato che a "inizio marzo" il vaccino sarà stato somministrato all'80 per cento dei residenti nelle case di riposo disposti a riceverlo, l'equivalente di 50 mila persone. La campagna di vaccinazione anti Covid in Francia si svolge "al ritmo che era previsto", ha continuato il capo dello Stato francese, spiegando che la strategia continua a concentrarsi sulle persone "più fragili". Il titolare dell'Eliseo ha poi annunciato che quattro siti in Francia produrranno il vaccino a partire da "fine febbraio, inizio marzo".

A cura di Antonio Palma
21:08

Record di morti covid in Spagna e Irlanda

Immagine

Resta alto il bilancio dei decessi covid in Spagna e Irlanda che oggi fano registrare nuovi record. La Spagna nelle ultime 24 ore ha registrato 724 morti per coronavirus, mai così tanti dall'inizio dell'epidemia, portando il bilancio totale a sfiorare quota 60 mila. Record di decessi anche in Irlanda, che per la prima volta ha superato i cento morti per Covid facendo registrare 101decessi in un giorno.

A cura di Antonio Palma
20:52

Perché è impossibile vaccinare tutti i lombardi entro giugno

Immagine

Vaccinare tutti entro giugno. È questo l'ambizioso obiettivo annunciato dal neo consulente per le vaccinazioni anti Covid della Regione Guido Bertolaso, secondo cui – se ci saranno le dosi necessaria – si terrà una “campagna massiccia di vaccinazione 24 ore al giorno 7 giorni a settimana”. Ma il “piano Bertolaso” è già irrealizzabile in partenza e sembra solo un annuncio roboante e irrealistico destinato a deludere le speranze dei lombardi. Ecco perché.

A cura di Davide Falcioni
20:47

L'amministrazione Biden fornirà un milione di dosi di vaccino a 6.500 farmacie

Immagine

L'amministrazione Biden fornirà i vaccini anti Covid alle farmacie statunitensi, come parte del suo piano per accelerare la campagna di immunizzazione mentre cominciano a diffondersi varianti più gravi del virus. Ad annunciarlo la Casa Bianca. Il programma prevede che dalla prossima settimana circa 6.500 farmacie nel Paese riceveranno un milione di dosi.

A cura di Davide Falcioni
20:27

Galli: "Necessario fare tanti vaccini per limitare il rischio di varianti pericolose"

Immagine

"Più gente si vaccina tutta quanta assieme, meno il virus può circolare e meno è probabile che vengano messe in piedi varianti resistenti". A dirlo a Sky TG24 Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano. "Le varianti – ha spiegato Galli – sono una delle caratteristiche di un virus come questo, a Rna. Tutte le volte che si riproduce determina nella sequenza figlia qualcosa di diverso dalla sequenza madre. Se salta fuori una mutazione per noi sbagliata che diventa giusta per il virus è un problema serio. Potrebbe determinare una maggiore aggressività, una maggiore capacità di diffusione, una capacità di sfuggire agli anticorpi neutralizzanti che ci vengono fatti produrre dal vaccino. C'è la possibilità che arrivi, ma mi auguro di no, il mutante resistente anche al vaccino. È uno dei motivi per cui si sottolinea l'importanza di provvedere a una vaccinazione rapida".

A cura di Davide Falcioni
20:04

Quali sono le regioni con più ricoverati in terapia intensiva

Immagine

Sono 8 tra regioni e province autonome italiane dove si è superato la soglia critica dei pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva rispetto ai posti letto disponibili, fissata dal ministero della Salute al 30%. Il dato peggiore è quello dell'Umbria, che fa registrare un 47% e oltre 60 ricoverati. Seguono la Provincia autonoma di Trento e la Puglia. Le altre regioni che ‘sforano' il 30% dei posti Covid nelle terapie intensive sono il Friuli Venezia Giulia (35%), la Provincia autonoma di Bolzano con il 34%, e infine Lazio, che è al 31%.

A cura di Davide Falcioni
19:51

Moderna vuole aumentare le dosi di vaccino in ogni fiala

Immagine

La casa farmaceutica Moderna ha chiesto alla FDA, ente regolatore statunitense, di consentirgli di aumentare la quantità di vaccino contro il coronavirus immesso in ciascuna fiala fino al 50%, sostenendo di poter in questo modo soddisfare un maggior numero di pazienti. La risposta della Food and Drug Administration potrebbe arrivare entro poche settimane: se il via libera arriverà in ogni fiala potranno essere inserite più dosi di siero dando un importante impulso alla campagna vaccinale.

A cura di Davide Falcioni
19:37

Von der Leyen: "Aumentare produzione dei vaccini con accordi bilaterali tra aziende"

Immagine

Nel corso della riunione a porte chiuse tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e gli europarlamentari del gruppo Socialisti e democratici (S&d), la presidente ha dichiarato che "gli accordi bilaterali tra le aziende per incrementare la capacità produttiva" delle dosi di vaccino "sono la strada fondamentale" perché "i vaccini di alcune delle aziende" con cui l'Ue ha siglato contratti "arriveranno molto più avanti" e in attesa "piuttosto che non produrre nulla, è bene che si accordino per produrre i vaccini già autorizzati", sul modello dell'accordo "fatto da Pfizer e Sanofi per produrre negli stabilimenti di Sanofi il siero Pfizer".

A cura di Davide Falcioni
19:21

Fauci: "Con la variante sudafricana alto tasso di reinfezioni"

Immagine

Anche tra chi è già stato contagiato dal covid-19 c'è la possibilità di un'incidenza ‘molta alta' di reinfezioni se le nuovi varianti del virus diventano dominanti: a dirlo Anthony Fauci, che ha ribadito oggi la forte urgenze di vaccinare il più alto numero di persone possibile e in fretta. Il consigliere speciale del presidente Biden sulla lotta alla pandemia e direttore dell'Istituto nazionale malattie infettive Usa, ha osservato che i dati provenienti dal Sudafrica indicano che la variante presente in quel Paese sta causando un alto tasso di secondi contagi tra chi aveva già avuto la malattia.

A cura di Davide Falcioni
19:18

Speranza: "Medici di base fondamentali nella campagna di vaccinazione"

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, con il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, e il Commissario straordinario al Covid-19, Domenico Arcuri, ha incontrato le rappresentanze dei medici di medicina generale "che avranno un ruolo fondamentale nella campagna di vaccinazione anti Covid-19". Si sta lavorando "ad un protocollo quadro nazionale da portare poi su tutti i territori". Lo rende noto il ministero della Salute.

A cura di Davide Falcioni
19:08

Chi ha finanziato lo sviluppo del vaccino russo Sputnik V

Immagine

Sputnik V – vaccino russo anti covid – ha dimostrato un’efficacia del 91,6 per cento e una notevole tollerabilità. Si tratta di un siero sviluppato da un antico e importante istituto di ricerca russo, il Gamaleya Research Institute, e fortemente voluto da Putin che ne ha finanziato lo sviluppo attraverso il fondo sovrano RDIF, affidato a un suo fedelissimo che ora è responsabile delle trattative sull’esportazione.

A cura di Davide Falcioni
19:04

Farmindustria: "No alla liberazione delle licenze per produrre più vaccini"

Immagine

"Liberare le licenze è qualcosa che non serve. In Italia, il settore farmaceutico più produttivo d'Europa, abbiamo anche i contoterzisti che sono anch'essi i primi produttori d'Europa. Se noi trovassimo il contoterzista adatto per poter produrre i vaccini non ci sarebbe la necessità di dargli il brevetto, ma non è così facile: non tutte le aziende farmaceutiche dispongono dei bioreattori indispensabili per la produzione di vaccini". A dirlo il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, intervenendo al convegno online "Vaccini. Sicurezza e trasparenza delle procedure – Comunicazione – Distribuzione – Contraffazione", promosso dal Gruppo The Skill, specializzato in crisis management, brand storytelling e comunicazione trasparente, e attivo anche nel settore Health & Pharma.

A cura di Davide Falcioni
18:48

Le piste da sci potrebbero riaprire il 15 febbraio: ecco le regole da rispettare

Immagine

15 febbraio: è questa la data in cui, rispettando un rigido protocollo, le piste di sci potrebbero riaprire. Le regole da rispettare sono state redatte dalle Regioni e sono ora al vaglio del Comitato tecnico scientifico. Aperti gli impianti in zona arancione e gialla, non in zona rossa, capienza ridotta al 50% e mascherina obbligatoria. Il distanziamento è la chiave: anche nel caso di persone conviventi. Incentivare l’acquisto online degli skipass.

A cura di Davide Falcioni
18:24

Il vaccino russo Sputnik è arrivato in Ungheria: è il primo paese europeo a somministrarlo

Immagine

Le prime 40mila dosi del vaccino russo Sputnik V contro il Covid sono arrivate oggi in Ungheria, primo Paese della Unione Europea ad avere stretto un accordo con Mosca per l'acquisto del farmaco. Ad annunciarlo il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, nel giorno in cui uno studio pubblicato dalla rivista Lancet conferma che il siero è efficace al 91,6 per cento contro il virus. Le prime 40.000 dosi, ha sottolineato Szijjarto, sono state portate immediatamente al Centro nazionale per la salute pubblica "per i rimanenti test necessari" prima che possa cominciare l'inoculazione alla popolazione. Altre due milioni di dosi dovrebbero arrivare dalla Russia nei prossimi tre mesi. Budapest ha criticato il processo di approvazione e di acquisto dei vaccini da parte della Ue, che secondo Szijjarto "è fallito". "Siamo i primi nell'Unione europea ad avere lo Sputnik, ma probabilmente non gli ultimi", ha affermato il ministro. La settimana scorsa l'Ungheria è stata anche il primo Paese della Ue ad approvare il vaccino cinese Sinopharm, di cui ha ordinato cinque milioni di dosi.

A cura di Davide Falcioni
18:09

Nel Regno Unito calano i contagi, ma i morti sono ancora molti: 1.449

Immagine

Prosegue il calo dei contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito, per effetto del lockdown e delle dure restrizioni imposte per far fronte al dilagare dell'aggressiva ‘variante inglese' del virus, ma resta elevato il tributo di morti censiti nelle 24 ore: altri 1.449, fino a un totale di circa 108.000 (record europeo in cifra assoluta) dall'inizio della pandemia, seppure con l'aggiunta oggi di dati relativi al parziale ritardo statistico consueto del weekend. Lo certificano i dati governativi diffusi in queste ore, nel giorno del decesso per Covid anche del centenario veterano-eroe sir Tom Moore. I nuovi casi censiti si attestano a 16.840, circa 2000 meno di ieri, su un picco totale di quasi 650.000 tamponi quotidiani; e continua anche la frenata graduale dell'incremento dei ricoveri ospedalieri. Quanto alle vaccinazioni, supera quota 9,6 milioni il totale delle persone con è stata somministrata la prima dose; mentre sfiora ora i 500.000 quella dei richiami, rinviati in maggioranza a partire dalla fine di febbraio secondo la strategia britannica.

A cura di Davide Falcioni
17:54

Francia, il vaccino AstraZeneca non raccomandato agli over 65

Immagine

Il vaccino AstraZeneca non è "raccomandato" in Francia a chi ha più di 65 anni: questo il parere espresso oggi dall'Alta autorità della Sanità.

A cura di Davide Falcioni
17:51

Lombardia, 912 nuovi casi e 63 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Lombardia sono stati diagnosticati 912 nuovi casi di Coronavirus e 63 decessi, per un totale di 27.213 morti ufficiali. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 466.287. Aumentano i ricoveri in ospedale (più 55), in diminuzione il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 361 i pazienti ricoverati. Ecco il bollettino con i dati di oggi martedì 2 febbraio sui contagi Covid.

A cura di Davide Falcioni
17:48

Nuova evoluzione della variante inglese: sviluppata preoccupante mutazione del ceppo sudafricano

Immagine

In alcuni campioni virali estratti da pazienti contagiati dalla variante inglese del coronavirus SARS-CoV-2, un team di ricerca britannico ha individuato una nuova mutazione già presente nella variante sudafricana. Chiamata E484K, tale modifica avrebbe la capacità di ridurre l’efficacia dei vaccini. Al momento è stata identificata solo in rari casi.

A cura di Davide Falcioni
17:43

Calano i ricoveri in terapia intensiva: -38 nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 38 in meno i ricoverati in terapia intensiva con coronavirus, calo che porta il totale dei pazienti nelle rianimazioni a 2.214. Sono 57 in meno i ricoverati con sintomi, calo che porta i pazienti ricoverati nei reparti a 20.317. È quanto emerge dai dati del ministero della Salute sulla situazione degli ospedali.

A cura di Davide Falcioni
17:39

A Parigi aumento esponenziale dei casi da varianti Covid: presto saranno dominanti

Immagine

A Parigi e nella regione francese Ile de France, tra 15 e 20% dei nuovi contagi registrati la scorsa settimana sono stati causati da varianti Covid. A riferirlo l'agenzia sanitaria francese Santé Publique sulla base dei test eseguiti negli ospedali pubblici. "I dati non sono buoni" ha commentato Rémi Salomon, responsabile degli ospedali di Parigi, sottolineando che si tratta di una "crescita esponenziale". Il tasso di presenza delle varianti sia britannica che sudafricana e brasiliana tra i nuovi contagiati in Francia è passato dal 6% dello scorso 7 gennaio – data della prima indagine per individuarle nel Paese – a 15-20% la scorsa settimana. "Tra 15 giorni o al massimo nelle prossime quattro settimane le varianti saranno dominanti. Siccome sono tra il 40% e il 70% più contagiose, ci sarà un'impennata dell'epidemia se nessun provvedimento significativo viene preso. È questo che ci fa più paura" ha avvertito Salomon sull'emittente France Info. Alla luce del boom dei nuovi casi dovuti alle varianti, il responsabile della sanità regionale chiede alle autorità di optare per "un riconfinamento localizzato" e suggerisce di prolungare il periodo delle vacanze scolastiche. "Dobbiamo frenare in modo deciso anche alla luce della situazione attuale negli ospedali. Vuol dire chiudere le scuole per tre settimane o un mese per riaprirle dopo e puntare sul telelavoro" ha suggerito Salomon.

A cura di Davide Falcioni
17:31

Morto a 100 anni Tom Moore: raccolse 32 milioni di euro per l'emergenza covid

Immagine

È morto all'età di 100 anni il capitano Tom Moore, il veterano dell’esercito britannico ed eroe della pandemia che nel corso della prima ondata aveva raccolto 32milioni di euro di aiuti compiendo cento giri attorno a casa per raccogliere fondi per ospedali e personale sanitario impegnato in prima linea. L'iniziativa fu un autentico successo.

A cura di Davide Falcioni
17:21

Coronavirus Italia, oggi 9.660 contagi e 499 morti per Covid: il bollettino

Immagine

Secondo l'ultimo bollettino diramato dal Ministero della Salute nelle ultime 24 ore sono stati registrati 9.660 contagi e 499 morti per Covid, mentre i guariti sono stati 18.976. In totale sono 2.570.608 i casi di Coronavirus registrati in Italia dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

A cura di Davide Falcioni
17:09

Sardegna, 71 nuovi casi di Covid: dato ai livelli di agosto

Immagine

Scende a 71 il numero dei casi di Covid-19 in Sardegna, dove il tasso di posititivà scende al 2% rispetto a 3.428 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Per ritrovare un numero simile di nuovi positivi bisogna ritornare a fine agosto 2020. L'unità di crisi regionale registra però 8 decessi (994 in tutto). Sono invece 430 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-9 rispetto al dato di ieri), mentre sono 34 (-5) i pazienti in terapia intensiva. I guariti sono complessivamente 22.312 (+527), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 233.

A cura di Davide Falcioni
17:07

In Emilia Romagna 879 nuovi casi, il numero più basso da ottobre

Immagine

Sono 879 i nuovi casi di positività al coronavirus – 220.575 dall'inizio dell'epidemia – registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore su un totale di 28.432 tamponi eseguiti: si tratta – spiega la Regione – del numero di contagi più basso registrato dalla prima settimana di ottobre. Diminuiscono anche i ricoveri: in terapia intensiva il numero dei pazienti scende sotto quota 200 per la prima volta da inizio novembre. In regione si contano però altri 72 morti – tra cui diversi cinquantenni – con la sindrome Covid-19. In terapia intensiva ci sono 198 pazienti (-9 rispetto a ieri), 2.176 quelli negli altri reparti Covid (-5).

A cura di Davide Falcioni
16:59

Piemonte, 765 casi e 37 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 765 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte, pari al 3,9% degli 19.867 tamponi eseguiti, di cui 12.061 antigenici. Trentasette i decessi delle ultime 24 ore. Dei 765 nuovi casi, gli asintomatici sono382 (49,9%). Il totale dei casi positivi diventa quindi 228.404 così suddivisi su base provinciale: 20.421 Alessandria, 11.890 Asti, 7.871 Biella, 31.424 Cuneo, 17.922 Novara, 119.210 Torino, 8497 Vercelli, 8197 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1158 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 1814 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.

A cura di Davide Falcioni
16:48

Enna, riunione di 100 imprenditori in hotel: multe per 40mila euro

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un centinaio di imprenditori si sono riuniti in un albergo di Enna, e per tutti è scattata una sanzione per violazione della normativa anticovid per una somma complessiva di 40 mila euro. I carabinieri, intervenuti nel bel mezzo dell'incontro, organizzato da una ditta locale, si sono trovati di fronte ai partecipanti accalcati e seduti a distanze inferiori al metro mentre alcuni di loro erano anche senza mascherina. Gli imprenditori, tutti titolari di partita Iva, erano stati invitati dal responsabile dell'impresa per discutere dell'andamento dell'azienda e per la divisione delle provvigioni. Alla vista dei militari alcuni hanno provato a scappare ma sono stati successivamente rintracciati dalle pattuglie.

A cura di Davide Falcioni
16:38

Abruzzo, 210 casi e 8 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 210 i nuovi casi di coronavirus diagnosticati in Abruzzo nelle ultime 24 ore su 4.224 tamponi molecolari: è risultato positivo il 4,97% dei campioni, percentuale in calo rispetto a quelle degli ultimi giorni. Si registrano otto decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 1.478. Aumentano i ricoveri complessivi, che passano dai 448 di ieri ai 458 di oggi, seppure a fronte di una riduzione delle terapie intensive. La località con più nuovi casi è ancora una volta Pescara (42).

A cura di Davide Falcioni
16:07

In Umbria 283 nuovi contagi Covid e 12 morti, aumentano i ricoverati

Immagine

Nell'ultimo giorno sono stati individuati in Umbria 283 nuovi contagi: gli attualmente positivi sono ora 5.772, 129 più di ieri. Analizzati 4.764 tamponi molecolari, 600.641, e 3.589 test antigenici, 38.053. Il tasso di positività è del 3,38 per cento sul totale e del 5,9 riferito ai soli tamponi, in calo rispetto a ieri per entrambi i valori. Si contano anche 12 vittime nelle ultime 24 ore e prosegue l'andamento in ascesa dei ricoverati Covid negli ospedali, ora 430, nove più di ieri, 61 dei quali, tre in più, nelle terapie intensive.

A cura di Susanna Picone
20 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views