Coronavirus
2 Agosto 2021
07:17
AGGIORNATO02 Agosto

Le notizie del 2 agosto sul Coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, lunedì 2 agosto. Nel bollettino di oggi 3.190 casi e 23 morti. Agenas: posti occupati in reparto al 4%, terapie intensive al 3%. Festa a Pantelleria: 70 positivi e tre intubati. Attacco hacker al Centro elaborazione dati del Lazio: problemi con la prenotazione del vaccino. Variante Delta ormai dominante quasi al 95%. Il green pass verrà esteso ad aerei, navi e treni a lunga percorrenza. Continua la campagna di vaccinazione in Italia: somministrate finora 68.742.231 dosi e 36.195.222 persone hanno completato il ciclo vaccinale. Locatelli (Cts) sul vaccino: "Immunizzare gli adolescenti è decisivo". Oltre 16 milioni italiani senza nemmeno una dose. Anthony Fauci, il super esperto americano: "I vaccini funzionano". Pfizer e Moderna aumentano i prezzi dei preparati. Oms: "Doppia dose di AstraZeneca meno efficace di mix vaccini".

Nel mondo oltre 198 milioni di casi Covid e 4.22 milioni di decessi. L'allarme degli esperti UK: potrebbe arrivare variante Covid in grado di uccidere un contagiato su 3. Il Brasile a un passo dai 20 milioni di casi da inizio pandemia. Cina: il virus ritorna a Wuhan, individuati 7 casi; focolaio vicino a Nanchino. Australia, Queensland prolunga lockdown contro variante Delta. A Tokyo aumentano i nuovi casi legati alle Olimpiadi. Islanda, boom di contagi: sabato +158 nuovi casi (il 19 luglio erano zero)

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus
02 Agosto
22:38

Il ministro Giorgetti contro obbligo vaccinale sul lavoro: "Porta a discriminazione"

Il ministro dello Sviluppo Economico è contrario all'obbligo di vaccinale sul posto di lavoro, che di fatto il governo sta ipotizzando con un ampliamento del green pass: "Apre la strada a una forma di discriminazione che sarebbe da evitare", ha spiegato Giancarlo Giorgetti, che però ha anche precisato di aver votato a favore dell'obbligo per il personale sanitario.

A cura di Tommaso Coluzzi
02 Agosto
22:18

Zaia: "La scuola va messa in sicurezza con la vaccinazione"

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha detto di essere contrario al "green pass senza se e senza, anche per appoggiare il gomito sul bancone". Secondo il governatore "serve per le situazioni più a rischio" e "la scuola è uno degli argomenti di discussione". In Veneto "l'82% degli insegnanti si è vaccinato, io penso che la scuola va messa in sicurezza con la vaccinazione".

A cura di Tommaso Coluzzi
02 Agosto
21:50

Spagna, green pass per i locali notturni in Andalusia

Le autorità dell'Andalusia, regione del sud della Spagna, hanno annunciato che da giovedì in avanti sarà richiesto il certificato vaccinale dell'Ue o il risultato negativo di un tampone molecolare o rapido per accedere a locali notturni al chiuso. La misura è giustificata con il fatto che la regione continua a registrare numeri di contagi "molto elevati" soprattutto fra i giovani e che molte di queste infezioni avvengono in contesti di divertimento notturno. L'obbligo di presentazione di un certificato covid per accedere a determinati locali è stata introdotta anche nei comuni con maggior incidenza della Galizia e a Tenerife, alle Canarie. Nel secondo caso, tuttavia, la giustizia ha sospeso la misura accogliendo un ricorso presentato da un'associazione di imprenditori. Resta da capire se i giudici interverranno in un senso o nell'altro anche nel caso dell'Andalusia.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
21:29

Green Pass, San Marino: nostro riconosciuto da tutti i Paesi Ue

Sul fronte del Green Pass, "con la firma della presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, del 30 luglio scorso e pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale, tutti i Paesi dell'Unione Europea riconoscono quello emesso da San Marino". Lo scrive, in una nota, Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza sociale. "Il documento emesso dalla Ue – si legge – conferisce validità quindi ai Green Pass sammarinesi all'interno dell'area di Schengen, cioè di tutti i paesi Ue a cui si aggiungono anche Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Vaticano. All'interno di questa area i tamponi molecolari e antigienici, i certificati di guarigione da Covid-19 e i certificati vaccinali prodotti da San Marino hanno piena validità. E sono letti quindi, dalle varie applicazioni capaci di scansionare il codice stampato sui Green Pass". Ad ogni modo, osservano da San Marino, "ogni Paese determina le regole di utilizzo del Green Pass all'interno del proprio territorio, riconoscendo o meno determinate vaccinazioni anti-Covid o anche le dosi necessarie. Quindi, per le vaccinazioni anti Covid-19 eseguite attraverso il vaccino Sputnik V, ogni Paese Ue può decidere se riconoscerle o meno. Ad oggi l'Italia non riconosce lo Sputnik V, mentre tale vaccino è riconosciuto in molti altri paesi come Grecia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Malta, Cipro e l'elenco è in continuo aumento".

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
21:02

Green pass sul lavoro, Landini: "Governo si è riservato di fare valutazioni"

Sul green pass il governo "si è riservato di fare valutazioni e terrà conto delle nostre osservazioni". Lo ha detto il segretario della CGIL Maurizio Landini al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sul green pass sui luoghi di lavoro.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
20:43

Spagna, in aumento morti e terapie intensive

L'incidenza dei contagi di Covid in Spagna si è stabilizzata e inizia a calare lentamente, mentre salgono ancora i ricoveri, soprattutto in terapia intensiva, e il numero dei morti: lo hanno reso noto le autorità sanitarie
iberiche. Tra venerdì e oggi l'occupazione in reparti ordinari da parte di pazienti Covid è aumentata dall'8,24% all'8,90% e nelle terapie intensive dal 18,31% al 20,02%. E le morti notificate nell'ultima settimana — secondo i calcoli dell'agenzia di stampa Efe — sono state 207, anche questa una cifra "in aumento" benché la letalità sia "di molto inferiore" rispetto a ondate precedenti, ha affermato Maria José Sierra, una delle responsabili dell'emergenza Covid del Ministero della Sanità. L'incidenza dei nuovi casi registrati negliultimi 14 giorni è passata da 687,3 a 673,5 ogni 100.000 abitanti. Il tasso di positività è sceso dal 15,97 al 15,45%. La circolazione del virus è ancora "molto alta", ha precisato Sierra. Per quanto riguarda la campagna d'immunizzazione, la percentuale di popolazione vaccinata con un ciclo completo è ora del 57,5%, mentre al 67,8% è stata somministrata almeno una dose.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
20:20

Sospesa dal lavoro perché rifiuta il vaccino, il giudice respinge il ricorso

Una operatrice sociosanitaria di una cooperativa di Terni è stata sospesa dal lavoro e dallo stipendio per aver rifiutato la vaccinazione. La donna ha fatto ricorso, ma il giudice del lavoro lo ha respinto, ritenendo la misura “adeguata e proporzionata”. L’oss sarà sospesa fino a fine anno, come previsto dalla legge sull’obbligo vaccinale per il personale sanitario.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
20:04

Usa, raggiunto traguardo 70% popolazione adulta con almeno una dose di vaccino

Gli Stati Uniti hanno raggiunto il traguardo del 70% della popolazione adulta che ha ricevuto almeno una dose del vaccino anti-Covid. Lo ha comunicato, su Twitter, l'epidemiologo Cyrus Shahpar, responsabile dei dati relativi al Covid-19 del team organizzato alla Casa Bianca dal presidente Joe Biden contro il coronavirus. L'obiettivo di Biden era quello di raggiungere il traguardo entro il 4 luglio, ma la campagna di vaccinazione ha subito un brusco rallentamento nelle ultime settimane. Circa 165 milioni di statunitensi sono completamente vaccinati, pari al 49,6% della popolazione.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
19:37

Il sistema a zone ha evitato 25mila ricoveri a novembre

Le misure introdotte con il Dpcm del 3 novembre 2020 per mitigare l'epidemia di Covid in Italia hanno permesso di ridurre la trasmissibilità del virus del 13-19% in zona gialla, del 27-38% in zona arancione e del 36-45% in zona rossa. Entro tre settimane dalla loro introduzione, le misure hanno evitato complessivamente circa 25mila ricoveri, cioè oltre metà dei 44mila effettuati. Lo dice uno studio di Fondazione Bruno Kessler, Iss e Inail.

Lo studio ha inoltre evidenziato che la zona rossa, nonostante le maggiori restrizioni, ha prodotto una riduzione delle attività sociali minore rispetto alla primavera 2020. A fronte di un tempo medio passato in casa di circa 16 ore al giorno in tempi pre-pandemici, il dato è arrivato a 18,7 ore nella massima fascia di rischio, meno rispetto alle 20,3 ore del lockdown. Le misure del Dpcm hanno avuto un effetto positivo anche sull'indice Rt.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
19:13

Terapie intensive in aumento, ricoveri tornano sopra duemila

Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 19 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 25 (ieri erano 22). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
19:00

Bollettino Italia: 3.190 casi su 83.223 tamponi e 23 morti

Sono 3.190 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I morti sono 23 per un totale di 128.088 decessi dall’inizio della pandemia. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, lunedì 2 agosto, diffuso dal ministero della Salute. I test effettuati nell’ultima giornata sono stati 83.223. Il tasso di positività si attesta al 3,8%.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
18:43

Ministero della Salute: visite in Rsa 7 giorni su 7 e fino a 45 minuti

Nel rispetto della normativa e delle linee guida vigenti, "si richiama l'attenzione sull'opportunità di assicurare, ad un familiare dell'ospite della struttura RSA purché munito delle certificazioni verdi COVID-19, l'accesso alle Rsa e alle residenze assistenziali per persone con disabilità, tutti i giorni della settimana anche festivi, garantendo che la visita si svolga in un tempo congruo al bisogno di assistenza di durata possibilmente sino a 45 minuti". Lo si legge nella Circolare in materia di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale' del ministero della Salute.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
18:29

Covid Lombardia, 326 contagi e nessun morto per il secondo giorno consecutivo

Sono 326 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, con zero decessi. Aumentano i ricoveri in ospedale, dove sono 210 i pazienti Covid, e anche in terapia intensiva, dove i degenti sono 32. Tutti i dati del bollettino della Lombardia.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
18:11

Nel Lazio 292 nuovi casi di Coronavirus

Il bollettino sull’andamento dei contagi nel Lazio: sono stati diagnosticati 292 nuovi casi positivi. “Assistiamo a una riduzione dei casi positivi, ma il dato va preso con cautela e soprattutto bisogna verificare una stabilizzazione dell’incidenza nei prossimi giorni. Entrano in terapia intensiva anche fasce più giovani di età”, spiega la Regione Lazio.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
17:41

Vaccino anti-Covid, 68.916.310 somministrazioni

Sono 68.916.310 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 96.7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.251.426 (nel dettaglio 49.629.266 Pfizer/BioNTech, 7.657.292 Moderna, 11.955.276 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.009.592 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 32.676.131, il 60,50% della popolazione over 12.  È quanto emerge dal report aggiornato alle ore 17:07 di oggi.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
17:18

Continua il crollo dei positivi al virus nel Regno Unito: oggi 21.952 casi e 24 morti

Continua il crollo dei nuovi positivi al Coronavirus nel Regno Unito. Secondo dati ufficiali, sono stati registrati nelle ultime 24 ore 21.952 contagi e 24 decessi. Già ieri ne erano stati 24.470, in diminuzione del 27% rispetto alla scorsa settimana. Il calo delle infezioni giornaliere continua ormai dallo scorso giovedì ed hanno toccato il minimo dal 29 giugno scorso.

A cura di Ida Artiaco
02 Agosto
17:07

Focolaio Covid nel forlivese: 130 in isolamento dopo viaggio di giovani con la parrocchia

Sono oltre un centinaio le persone finite in isolamento a seguito di un focolaio di coronavirus sviluppatosi a Modigliana, piccolo comune del Forlivese, fra una quarantina di giovani al rientro da un viaggio parrocchiale in Val D'Aosta. I ragazzi, tutti minorenni, secondo quanto riporta la stampa locale, hanno viaggiato in pullman insieme e al rientro hanno avuto contatti con parenti e amici facendo così salire a 131 le persone in isolamento fiduciario. "La situazione non va sottovalutata, so quanto è faticoso restare in casa, specie in queste giornate, ma faccio appello alle persone di rispettare le disposizioni che hanno ricevuto per contenere la diffusione", ha detto il sindaco della cittadina romagnola, Jader Dardi, il quale su Facebook fa un appello a tutti affinché rispettino le disposizioni per contenere la diffusione. I casi positivi sarebbero non gravi e in prevalenza asintomatici.

A cura di Ida Artiaco
02 Agosto
16:43

Covid Emilia Romagna, 560 nuovi casi e 2 decessi nelle ultime 24 ore

Sono 560 i nuovi casi di Coronavirus rilevati in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore con 10.585 tamponi, nel giorno in cui si contano altri due morti, tre persone in più in terapia intensiva (20) e 19 ulteriori ricoveri nei reparti Covid (241). Il bollettino della pandemia della Regione continua dunque a far segnare una curva in lenta ma progressiva ascesa. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 34,6 anni. Bologna è prima tra le province con 136 nuovi positivi più nove dell'Imolese, segue Modena con 112.

A cura di Ida Artiaco
02 Agosto
16:22

Covid Friuli-Venezia Giulia, oggi 22 contagi e e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.212 tamponi molecolari sono stati rilevati 15 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,24%. Sono inoltre 353 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 7 casi (1,98%). Dall'analisi dei dati a disposizione, emerge che il 57 per cento dei nuovi contagi ha a che fare con persone al di sotto dei 29 anni. Nella giornata odierna non si registrano decessi; tre persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti sono 19. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.790.

A cura di Ida Artiaco
02 Agosto
16:00

Coronavirus Marche, 65 positivi e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Nell'ultima giornata sono stati registrati 65 casi di positività al Coronavirus nelle Marche con un'incidenza di 55,74 su 100mila abitanti (ieri 55.01). Lo riferisce il Servizio Sanità della Regione nell'ultimo bollettino che dà conto di 35 ricoveri per Covid-19 (+4) e di nessun deceduto nelle ultime 24 ore (totale vittime finora 3.039). Sul fronte ricoveri, restano stabili i dati delle Terapie
intensive (6) e semintensive (1) mentre aumentano i pazienti nei reparti non intensivi (28; +4).

A cura di Ida Artiaco
02 Agosto
15:50

Covid in Abruzzo, oggi 25 nuovi positivi e 1 morto

Sono 25 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 76.292. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso, un over 80 della provincia di Chieti, e sale a 2.515. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72291 dimessi/guariti (+45 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 593 tamponi molecolari e 480 test antigenici .

A cura di Ida Artiaco
02 Agosto
15:40

Coronavirus in Campania, oggi 194 nuovi contagi e 2 morti: cresce tasso di positività

Complice anche il minor numero di tamponi molecolari effettuati, cresce ulteriormente in Campania il tasso di positività. Su 2171 test i positivi sono 194, una quota dell'8,93% rispetto al 6,15% di ieri. Due i morti nelle ultime 48 ore, altri 2 verificatisi in precedenza ma registrati solo oggi. In calo i ricoveri in terapia intensiva, si passa da 12 a 10 mentre aumentano ancora i ricoverati nei reparti di degenza ordinaria che passano da 218 a 225. Il 18 luglio scorso erano 175.

A cura di Ida Artiaco
02 Agosto
15:36

Nel mondo sono 4,23 i milioni di persone morte a causa del Coronavirus

Sono 4.227.765 le persone morte a causa del Covid-19 in tutto il mondo dall'inizio dell'epidemia. È quanto emerge da un conteggio effettuato dall'agenzia di stampa AFP. Tuttavia, l'Organizzazione mondiale della sanità stima che il bilancio complessivo della potrebbe essere da due a tre volte superiore ai dati ufficiali. Solo nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.236 nuovi decessi e 455.312 nuovi casi.

A cura di Ida Artiaco
02 Agosto
15:05

Brasile, 464 morti in 24 ore: media decessi più bassa dal 20 gennaio

Con le 464 morti registrate nelle ultime 24 ore il numero complessivo di decessi per patologie riconducibili al coronavirus in Brasile raggiunge quota 556.834. La media mobile degli ultimi sette giorni è di 984 decessi, in calo del 20 per cento rispetto a quella registrata nelle due settimane precedenti. Si tratta del valore più basso dal 20 gennaio, per la prima volta sotto quota mille in oltre sette mesi. Nel paese sono stati inoltre registrati 20.503 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
14:40

Due nuovi casi positivi in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta sono stati rilevati due nuovi casi positivi al Covid-19 a fronte di 510 persone sottoposte al test. I contagiati attuali sono 60, di cui due ricoverati all'ospedale Parini. I guariti sono 10. Restano
473 i decessi dall'inizio della pandemia.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
14:18

Covid Puglia, 66 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia, a fronte di 5.049 test per l'infezione da coronavirus, sono stati registrati 66 casi positivi: 10 in provincia di Bari, 5 in provincia di Brindisi, 7 nella provincia BAT, 35 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, uno in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi.

A cura di Susanna Picone
02 Agosto
14:01

Oms: in Europa oltre 60 milioni di casi e 1,2 milioni di morti

Il numero di casi Covid in Europa ha superato la soglia dei 60 milioni dall'inizio della pandemia. E' quanto emerge dagli ultimi dati di Oms/Europa. "La fine della pandemia è ancora all'orizzonte e purtroppo, finora nella regione europea, ci sono stati più di 1,2 milioni di morti per Covid. E' importante che i Paesi continuino i loro sforzi congiunti per proteggere le persone più vulnerabili e quelle a rischio", ha avvertito Dorit Nitzan, direttrice regionale dell'Oms per le emergenze.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
13:51

Comitato Bioetica, su vaccino prevale scelta adolescente

Se la volontà del minore di vaccinarsi fosse in contrasto con quella dei genitori, l'adolescente deve essere ascoltato da personale medico con competenze pediatriche e "la sua volontà debba prevalere, in quanto coincide con il migliore interesse della sua salute psico-fisica e della salute pubblica". Lo scrive il Comitato Nazionale di Bioetica in un parere. Per gli adolescenti con malattie per le quali la vaccinazione è raccomandata emerge l'obbligo dei genitori (rappresentanti legali) di garantire il miglior interesse "con ricorsi al comitato di etica clinica o ad uno spazio etico e, come extrema ratio, al giudice tutelare".

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
13:39

Bollettino Coronavirus Veneto: 460 nuovi positivi, incidenza 4,20%

I nuovi positivi al Covid in Veneto sono 460, dato che porta il totale complessivo a 437.526 contagiati, con una incidenza del 4.20%. I dati di oggi parlano di 12.660 positivi, 305 in più rispetto a ieri. Le cifre risentono  dei calcoli parziali del fine settimana. I ricoverati, ha spiegato il Governatore Luca Zaia sono 164, numero invariato: 145 in area non critica  (-1) e 19 in terapia intensiva (+1). Il numero dei morti è a -3 perché erano stato caricati tre decessi non Covid. Per Zaia "l'ondata non sta pesando dal punto di vista ospedalieri ma il virus sta circolando". Nuovo invito del Governatore alla vaccinazione: "in questo momento abbiamo 200mila dosi che non hanno ancora un destinatario – rileva –  è evidente l calo delle prenotazioni perché è iniziata la fase estiva". Zaia prevede che a settembre sarà vaccinato il 75% dei veneti.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
13:34

Lo studio: in India è "imminente una nuova ondata, ma meno grave'

L'India rischia una terza ondata di Covid 19, più contenuta, che dovrebbe raggiungere il picco il prossimo ottobre: lo prevede uno studio dell'Indian Institute of Tecnology di Hyderabad e Kampur, curato da Mathukumalli Vidyasagar e Manindra Agrawal, i due ricercatori che avevano già anticipato la seconda brutale ondata. Secondo i due studiosi, che utilizzano un modello matematico molto accurato, il virus potrebbe tornare a infierire alla fine di questo mese, riportando un picco, nella migliore delle ipotesi, di 100mila casi al giorno, e, nella peggiore, di 150mila. Ma gli stati che ancora oggi hanno il più alto numero di casi, il Kerala e il Maharashtra, "rischiano di registrare dati ben più alti", dicono i due.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
13:21

Sicilia, festa a Pantelleria: 70 positivi e tre intubati

Una festa con un centinaio di persone ha provocato un focolaio Covid a Pantelleria. Sono 70 i positivi e tre sono stati ricoverati in terapia intensiva intubati. L’ultimo è stato trasferito in elisoccorso la scorsa notte. I positivi sono tutti residenti a Pantelleria. “I medici dell’Usca e dell’Asp sono riusciti già a tracciare tutti i partecipanti alla festa e sono tutti messi in isolamento domiciliare – dice il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo – A Pantelleria la metà della popolazione è vaccinata, i positivi sono quasi tutti non vaccinati. Un motivo in più per vaccinare e rendere finalmente l’isola Covid free”.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
12:41

Due italiani su 3 sono favorevoli al green pass obbligatorio per accedere ad eventi e ai luoghi al chiuso

Due italiani su tre sono favorevoli all’introduzione del green pass obbligatorio per accedere ad alcuni eventi e luoghi al chiuso: lo evidenzia un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera. Sono favorevoli alla certificazione verde gli elettori di tutti i partiti, anche quelli – come Lega e Fratelli d’Italia – che hanno espresso più dubbi sulla decisione del governo Draghi.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
12:27

Oms: "Doppia dose di AstraZeneca meno efficace di mix vaccini"

Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, la risposta immunitaria che si ha con due dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca è minore rispetto a quella osservata con il mix di vaccini con prima dose di AstraZeneca e seconda a mRna e anche con due dosi di vaccino ad mRna. Il regime eterologo non sembra avere la stessa efficacia invece se la prima dose è a mRna e la seconda con AstraZeneca. E' bene però ricorrere al mix di vaccini, afferma l'Oms, solo in particolari situazioni di interruzione nelle forniture visto che gli studi sono su un campione limitato.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
12:21

L'intervista di Fanpage a Pregliasco: "A breve 10mila casi al giorno e 3 regioni in zona gialla"

Il virologo Fabrizio Pregliasco a Fanpage.it. “Neanche i colleghi inglesi sanno perché si sta verificando da loro un abbassamento dei contagi. In Italia ci troviamo in una fase crescente, temo che diecimila casi al giorni non ce li toglie nessuno. Stiamo vedendo molti focolai e situazioni legate agli spostamenti, e regioni che cominciano ad essere in affanno: temo che la Sicilia, la Sardegna e il Lazio sono le prime candidate a rischio zona gialla”.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
12:14

Germania, ipotesi terza dose da settembre per i ”fragili”

Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn vuole proporre una terza dose di vaccino a partire da settembre per tutti i gruppi ’fragili’. Lo rende noto stamattina Sueddeutsche Zeitung, che ha preso visione della bozza in discussione oggi tra i ministri della Salute dei Laender tedeschi. All’interno dei gruppi che potrebbero essere interessati dalla terza dose di vaccino RNA (quindi Moderna o Biontech-Pfizer) ci sono anche coloro che nei mesi scorsi sono stati vaccinati con AstraZeneca o Johnson & Johnson. Dai risultati riportati nel documento si rileva che “in alcuni gruppi di persone ci può essere una maggiore incidenza di una risposta immunitaria ridotta o in rapido declino dopo una vaccinazione completa Covid 19”.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
11:41

Agenas: posti occupati in reparto al 4%, terapie intensive a 3%  

Sale al 4% la percentuale di posti letto nei reparti ospedalieri italiani occupati da pazienti Covid. E' quanto mostra il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, che vede una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. La percentuale aveva toccato il livello minimo del 2% e si era mantenuta cosi' fino al 25 luglio, dal 26 ha iniziato a risalire, rispecchiando l'aumento dei contagi delle settimane passate. A crescere sono anche  le terapie intensive: il 3% dei posti è occupato da pazienti Covid e l'aumento dell'1%, dopo settimane di stabilità al 2%, è scattato il 30 luglio.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
11:27

Islanda, boom di contagi: +158 sabato, il 19 luglio erano zero

Un preoccupante picco di positivi al Covid nell'arco di una decina di giorni in Islanda: il 19 luglio scorso erano zero i contagi (con una media settimanale di 6 casi), mentre ieri si sono registrati 158 nuovi casi (con una media settimanale di 107). Un dato molto alto per un Paese di 330mila abitanti, di cui, la stragrande maggioranza è vaccinata: per le persone di età superiore ai 50 anni la percentuale è vicina al 100%.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
10:26

Cina: il Covid ritorna a Wuhan, individuati 7 casi

Il Covid-19 ritorna a Wuhan dopo mesi di assenza: sette lavoratori migranti sono risultati positivi ai test e sono stati inviati agli ospedali designati per i relativi trattamenti. Lo hanno reso noto le autorità del capoluogo dell'Hubei, dove per primo fu individuato il nuovo coronavirus a fine 2019. Si tratta di persone tutte legate all'area di sviluppo economico della città, subito isolate. Le autorità hanno sollecitato il rispetto delle regole anti-Covid, tra cui l'uso della mascherina in pubblico, il distanziamento e a lavarsi frequentemente le mani.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
10:07

Salvini (Lega): "Parlare del Green Pass ora rovinerebbe il turismo"

“Guardiamo i numeri: qualora situazione peggiorasse dovremo correre ai ripari. Ma parlare adesso il 2 agosto di green pass vorrebbe dire rovinare il turismo. Lo faremo più avanti, seguendo i dati”. Così il leader della Lega Matteo Salvini ai microfoni di SkyTg24. “Mi chiedo e chiedo a Speranza – aggiunge – invece perchè tenere chiuse le discoteche, una decisione che sta aiutando le feste illegali”.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
09:49

Scuola, il governo vuole far tornare tutti gli studenti in presenza da settembre

Il nuovo decreto, atteso per questa settimana, non conterrà solamente le nuove regole per il green pass su aerei, navi e treni, ma anche novità sulla scuola e sul rientro in classe a settembre. L’obiettivo del ministro Patrizio Bianchi è di far tornare tutti gli studenti in presenza, ma intanto il governo ragiona su interventi mirati per la vaccinazione dei docenti e del personale scolastico.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
09:28

L'epidemiologa Salmaso: "Dobbiamo valutare ipotesi terza dose" 

Somministrare la terza dose di vaccino, come sta già facendo Israele, è una possibilità che "potrebbe essere valutata dalle agenzie regolatorie, visto che Israele ha detto che gli infettati non hanno sintomi e magari non sono nemmeno contagiosi. Da questo punto di vista abbiamo bisogno di molte evidenze". Lo ha affermato l'epidemiologa Stefania Salmaso, ospite di Agora' Estate. Secondo Salmaso "l'obiettivo adesso non è l'eradicazione e l'eliminazione del virus circolante. Non abbiamo  nessuna possibilità di fare questo. Quello che vogliamo fare è ridurre questa infezione a una circolazione anche endemica, ma che non porti danno. E' per questo – ha concluso – che bisogna assolutamente continuare a vaccinare per proteggersi e proteggere soprattutto le persone piu' vulnerabili".

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
08:58

La variante del Covid che potrebbe uccidere un terzo dei contagiati

Un documento del Sage (Scientific Advisory Group for Emergencies), gruppo di scienziati d’eccellenza che supporta il Governo inglese nelle decisioni sulla gestione dell’emergenza sanitaria, segnala come in futuro potrebbe emergere una variante di Sars-Cov-2 dalle caratteristiche simili al virus Mers, in grado di uccidere un terzo dei contagiati.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
08:51

Immunologo Abrignani: ”Obbligo vaccino per i prof perché la scuola ci preoccupa”

“Dovremmo decidere l’obbligo di vaccinazione per gli insegnanti e dovremmo procedere rapidamente con gli adolescenti. I ragazzi saranno in buona parte non vaccinati e negli ambienti chiusi un virus contagioso come la Delta può infettare molto”. A dirlo in una intervista a La Repubblica Sergio Abrignani, immunologo della Statale di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico. Il governo dovrà limitare i trasporti? “Leggo – evidenzia Abrignani – che il Green Pass verrà esteso ai trasporti a lungo raggio, ma francamente non vedo come sia possibile controllare chi sale sugli autobus in città. È un rischio che si somma a quello delle scuole. Quello che ci può salvare sono veramente i vaccini”.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
08:35

Tunisia supera i 20mila morti da inizio pandemia. "Situazione critica"

Dall’inizio dell’epidemia sono stati 595.532 i casi registrati in Tunisia, e 20.067 i decessi. “La situazione epidemiologica relativa al Covid in Tunisia è ancora critica”, ha dichiarato Amanallah Messaadi, membro del Comitato scientifico per la lotta al coronavirus aggiungendo che “non si può parlare di alcun miglioramento nonostante il calo registrato nel numero di casi positivi”.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
08:06

Cina: 98 nuovi contagi, Pechino rinvia apertura scuole

In Cina sono stati rilevati 98 nuovi contagi, di cui 55 ‘locali', 40 dei quali nella provincia orientale dello Jiangsu, teatro di un nuovo focolaio che è scoppiato nell'aeroporto di Nanchino, capitale dello Jiangsu, ma si è diffuso in altre province del paese, finora su piccola scala. Nuovi casi di contagio locale sono stati registrati in Hunan (7), Pechino (2), Hubei (2), Shandong (1), Henan (1), Hainan (1) e Yunnan (1). C'è forte preoccupazione per la diffusione della Variante Delta. Tanto che le autorità locali, tra cui quelle di Pechino, hanno così deciso di adottare un pacchetto di misure come il rinvio dell'apertura delle scuole.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
07:52

Il green pass verrà esteso ad aerei, navi e treni a lunga percorrenza

In settimana il governo dovrebbe decidere sull’introduzione del green pass obbligatorio per accedere ad aerei, navi e treni a lunga percorrenza. L’obbligo di certificazione verde per i trasporti non dovrebbe riguardare autobus, metropolitane e tram: il decreto dovrebbe contenere le nuove regole ma anche la data di entrata in vigore della misura.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
07:46

Tokyo 2020: 17 nuovi casi di Coronavirus legati alle Olimpiadi

 Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020 hanno registrato 17 nuovi casi di coronavirus legati ai Giochi, hanno affermato nel loro aggiornamento del lunedì. Nessun atleta tra gli ultimi contagi. Il dato giornaliero più alto è stato venerdì con circa 27 casi. Il totale dei test positivi legati ai Giochi di Tokyo è ora di 276, con 24 atleti tra i contagiati.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
07:38

Australia, Queensland prolunga lockdown contro variante Delta

In Australia, nello stato del Queensland, è stato prorogato il lockdown in vigore da sabato a Brisbane, terza città dell'Australia, e in altre aree dello stato. L'obiettivo è contenere la diffusione della variante Delta del coronavirus. Per il vice premier del Queensland, Steven Miles, "non sarebbero sufficienti" le misure inizialmente annunciate per tre giorni e adesso prorogate nel sudest dello stato fino alle 16 di domenica prossima.

Resta in lockdown anche Sydney. Dall'inizio della pandemia, l'Australia – con una popolazione di circa 25 milioni di persone – ha registrato più di 34.000 casi di coronavirus con 925 decessi. Ad oggi sono state somministrate circa 12 milioni di dosi di vaccini.

A cura di Biagio Chiariello
02 Agosto
07:23

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid 19 di oggi, lunedì 2 agosto

Aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.619 nuovi casi su 167.761 tamponi effettuati e 5 morti. Il tasso di positività è al 3,2%, in aumento ricoveri in area medica e in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di ieri 1 agosto. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +522
  • Veneto: +483
  • Campania: +377
  • Emilia-Romagna: +606
  • Piemonte: +146
  • Lazio: +716
  • Puglia: +158
  • Toscana: +702
  • Sicilia: +581
  • Friuli-Venezia Giulia: +50
  • Marche: +126
  • Liguria: +172
  • Abruzzo: +58
  • P.A. Bolzano: +21
  • Calabria: +126
  • Sardegna: +314
  • Umbria: +77
  • P.A. Trento: +35
  • Basilicata: +24
  • Molise: +23
  • Valle d'Aosta: +4

I vaccini contro il Covid funzionano: "Le chance di ammalarsi in modo serio sono molto basse" quando si è completamente vaccinati. Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano. Variante delta al 95% in Italia. In 8 regioni al 100%. Speranza: "Il 60% della popolazione italiana vaccinabile ha completato il suo ciclo". Attacco hacker al Centro elaborazione dati del Lazio, che ha costretto al blocco delle prenotazioni e al rallentamento delle somministrazioni del vaccino anti-Covid.

I casi di Covid nel mondo sono 195 milioni secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, mentre i decessi confermati superano i 4,1 milioni dall’inizio della pandemia.
Pfizer e Moderna hanno alzato i prezzi dei loro vaccini anti-Covid-19 per l’Unione Europea, secondo quanto rivela il Financial Times.

A cura di Biagio Chiariello
27014 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni