664 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti sul Coronavirus del 19 maggio: Mattarella firma dl Rilancio, Oms: Vaccino nel 2021 a essere ottimisti

664 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di martedì 19 maggio. In Italia 226.699 contagiati e 32.169 decessi secondo l'ultimo bollettino della protezione civile. Parte la fase 2 di convivenza con il Coronavirus e la riapertura di negozi e attività produttive. Il 28 maggio si deciderà quando inizia il campionario di calcio, lo ha annunciato il ministro Spadafora. Guerra (Oms): “Nessuna euforia, il virus sta ancora circolando”. Conte alla sessione conclusiva dell'Assemblea mondiale della salute dell'Oms: "Dopo due mesi, i dati epidemiologici sono incoraggianti". I contagi da Coronavirus nel mondo sono quasi 5 milioni. Il leader cinese Xi Jinping: "Il nostro vaccino diventerà un bene pubblico mondiale".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:09

Lo stato d’emergenza per Covid-19 non è stato prorogato

Immagine

Lo stato d’emergenza per Covid-19 non è stato prorogato, lo mette in chiaro un articolo del decreto Rilancio firmato stasera da Mattarella. Il testo prevede il prolungamento degli stati d’emergenza in scadenza entro il 31 luglio (come quello per il Covid-19), ma solamente per quelli non prorogabili ea specifica chiaramente che non si fa riferimento a quello per il Coronavirus e cioè "quello dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020 per il Covid-19.

A cura di Antonio Palma
23:02

L'avvertimento del Viceministro Sileri: "La Fase due sarà cronica"

Immagine

La fase due, quella della convivenza col nuovo coronaviorus sarà "cronica, più lunga, e quindi sarà una guerra che potrebbe diventare anche estenuante", è l'avvertimento lanciato dal viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. "Non credo che siamo partiti al buio ma in maniera graduale, con una verifica settimanale di quelli che sono l'impegno in termini di numeri di persone che si infettano e di pressione del Servizio sanitario nazionale e le capacità di tamponamento, però è chiaro che deve essere fatto un passo in avanti", ha sottolineato Sileri intervistato  a "Fuori dal Coro" su Retequattro, aggiungendo: "Il materiale manca, per due ragioni principali: perché la stragrande maggioranza del materiale che noi acquistavamo prima del periodo Covid veniva proprio dai Paesi asiatici che sono stati i Paesi colpiti dall'inizio da questo maledetto virus. Questo significa che la capacità produttiva del paese fornitore degli altri Paesi occidentali è venuta meno. Poi il virus è arrivato in Europa e questo ha fatto si che vi sia stata una gara ad accaparrarsi il materiale".

A cura di Antonio Palma
22:56

Oltre 320mila morti per coronavirus nel Mondo

Immagine

Sono oltre 320mila i morti per coronavirus nel mondo. Secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University, le persone morte a causa della pandemia sono oltre 321mila con Stati Uniti come Paese con il maggior numero di vittime (91.187), seguiti da Gran Bretagna (35.422), l'Italia (32.169) e Francia (28.025). I casi di Covid-19 nel mondo, invece, sono oltre 4 milioni e 800mila con Usa sempre in testa seguiti da Russia, Brasile e Gran Bretagna

A cura di Antonio Palma
22:48

Ministro Speranza: "Il virus non è battuto e ora aumenta il rischio ma non si poteva lasciare tutto fermo"

Immagine

"Un governo deve dire la verità. Il virus non è stato battuto, l'epidemia che siamo riusciti a contenere è grazie ai sacrifici degli italiani, però oggi il virus c'è e smettere con il lockdown aumenta il rischio", così il Ministro della salute Roberto Speranza ha voluto ricordare agli italiani il pericolo ancora incombente, avvertendo che ora "sono ancora più importanti i comportamenti" delle persone. "La consapevolezza di tutti è che siamo dentro ad una partita, dobbiamo mantenere i giusti comportamenti. Con le regioni abbiamo fatto un accordo sulla ripartenza, ci sono una serie di cose che non si possono fare. Ma dopo 70 giorni non si poteva lasciare tutto fermo" ha spiegato Speranza a Cartabianca su Raitre, aggiungendo: "E' evidente che ora la fotografia è diversa, ma non dobbiamo vanificare il lavoro fatto. E' evidente che la curva si è piegata ma è chiaro che ora arriva la prova più difficile. Per questo abbiamo costruito un sistema di monitoraggio per verificare l'andamento epidemiologico. La posta in gioco oggi è più alta e non possiamo sprecare il vantaggio".

A cura di Antonio Palma
22:36

Sindrome infiammatoria sui bimbi, primi casi segnalati in Florida

Immagine

Primi casi di sindrome infiammatoria sui bimbi segnalati anche in Florida. Un ospedale pediatrico di Miami ha riferito di due casi di pazienti colpiti da questa strana sindrome che si crede possa essere associata al nuovo coronavirus. Entrambi i bimbi  sono in terapia intensiva pediatrica ma mostrano segni di miglioramento. In Usa molti casi di questa malattia, che colpisce i vasi sanguigni e gli organi e presenta sintomi simili alla malattia di Kawasaki e alla sindrome da shock tossico, sono stati riscontrati a New York, epicentro del contagio

A cura di Antonio Palma
22:29

Trump difende l'efficacia dell'idrossiclorochina: "Ci sono grandi studi in Italia"

Immagine

Donald Trump difende l'utilizzo dell'idrossiclorochina e la sua efficacia e per farlo cita addirittura "grandi studi in Italia".  Durante una conferenza alla Casa Bianca, rispondendo alle domane dei giornalisti rispetto alla sua scelta di assumere il farmaco anche in assenza di sintomi, Trump ha spiegato che "sull'idrossiclorochina ci sono grandi studi dell'Italia" e di altri Stati europei e che si tratta di un farmaco antimalarico che "non fa male". Per Trump, gli studi che ne mettono in dubbio l'efficacia sono "falsi" e politicamente motivati "contro l'amministrazione". I danni collaterali "non sembra avere alcun impatto su di me, mi sento come prima" ha assicurato Trump

A cura di Antonio Palma
22:04

Guerra (Oms): "Vaccino nel 2021 a essere ottimisti"

Immagine

Sono "un'ottantina i trial" in corso sulla ricerca di un virus contro il coronavirus nel mondo, ma nonostante alcuni segnali positivi una svolta non appare dietro l'angolo: "Se le cose vanno in modo sfrenatamente ottimistico" si può prevedere "qualcosa di solido nel primo bimestre" del 2021 e una commercializzazione diffusa "nella seconda metà dell'anno" prossimo. Lo ha affermato il professor Ranieri Guerra, vicedirettore dell'Oms e componente del comitato scientifico intervenendo a un webinar organizzato dall'ambasciata a Londra sulla mitigazione della pandemia. Guerra ha anche insistito sulla necessità sostenuta dall'Oms di evitare un approccio troppo commerciale su un futuro vaccino, che sarebbe quasi "un crimine contro l'umanità".

A cura di Biagio Chiariello
21:36

Confusione in Francia per il numero di vittime, la spiegazione

Immagine

Sono 28.022 i morti per coronavirus in Francia. Il dato ha creato un po' di confusione oggi, perché è inferiore di 217 unità rispetto a ieri, quando era stato diffuso un bilancio di 28.239 decessi. La diminuzione è dovuta ad un aggiustamento dei dati che erano stati inviati dalle case di riposo: sul sito della direzione generale della salute questi decessi sono ora 10.308, mentre ieri ne figuravano 10.650. Per quanto riguarda i morti negli ospedali, sono 17.714, ovvero 125 più di ieri.

A cura di Biagio Chiariello
21:26

Rossi (Toscana): "Abbiamo dato il messaggio che tutto è finito, ma purtroppo non è così"

Immagine

"Credo che abbiamo dato, purtroppo, un messaggio che tutto è finito, e invece non è così". Lo ha detto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, a proposito della Fase 2 a Zapping su Radio 1. "Bisogna stare molto attenti – ha aggiunto -, richiamare i cittadini alle loro responsabilità, e anche la comunicazione deve essere corretta, e dire che il virus non è stato ancora sicuramente estirpato. Parlare di indebolimento del virus mi pare un po’ fantascienza".

A cura di Biagio Chiariello
20:54

Mattarella ha firmato il decreto Rilancio

Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto Rilancio. Lo si è appreso al Quirinale. La notizia del via libera al provvedimento governativo  era stata anticipata dal Ministro dell'economia Gualtieri poco prima spiegando che il Dl già questa sera sarà in Gazzetta ufficiale e dunque le sue norme saranno subito in vigore e da domani le risorse stanziate saranno immediatamente utilizzabili.

A cura di Antonio Palma
20:16

Dl Rilancio stasera in Gazzetta ufficiale, Gualtieri: "Da domani via alle richieste per i bonus"

Immagine

Il decreto rilancio sarà pubblicato stasera in Gazzetta ufficiale e già da domani da domani si potrà procedere alle richieste per i vari bonus previsti. Lo ha annunciato questa sera il ministro dell'economia dell'Economia, Roberto Gualtieri. Il Dl Rilancio "è stato bollinato e stasera sarà in Gazzetta. Da domani le risorse saranno immediatamente utilizzabili" ha spiegato il Ministro al Tg1, aggiungendo: "Ci sarà il pagamento diretto di 600 euro a tutti i 4 milioni di lavoratori autonomi, di collaboratori, che li hanno già avuti e questo pagamento avverrà nell'arco di due tre giorni al massimo". Da domani inoltre "sarà possibile fare la domanda per i 1.200 euro per il bonus babysitter o per i centri estivi e poi a giugno ci saranno i contributi a fondo perduto per le imprese e la terza tranche fino a 1.000 euro per gli autonomi".

A cura di Antonio Palma
20:09

Manifestazioni di piazza consentite ma solo se statiche e con distanze

Immagine

Lo svolgimento di manifestazioni pubbliche durante la fase due è consentito ma "soltanto in forma statica, a condizione che, nel corso di esse, siano osservate le distanze interpersonali prescritte e le altre misure di contenimento, nel rispetto delle prescrizioni del questore", è quanto mette in chiaro una circolare del Viminale inviata a tutti i prefetti per chiarire alcuni punti  dell'ultimo decreto governativo per fronteggiare l'emergenza Covid. Tra gli altri chiarimenti anche quello sugli spostamenti tra regioni a partire dal 3 giugno che potranno essere limitati solo con provvedimenti statali e riguardare "specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree".

A cura di Antonio Palma
19:51

Nel Regno Unito 545 morti nelle ultime 24 ore, in totale 35.341 decessi

Immagine

Nel Regno Unito si sono registrati ulteriori 545 decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore che portano il totale dei morti dall'inizio delle pandemia a 35.341. Sono i dati  dell'ultimo bollettino sull'emergenza Covid rilasciato dalle autorità sanitarie di Londra. La nuova impennata di casi come sempre risente del recupero dei dati non raccolti durante il week-end. I contagi complessivi nel Paese sono 248.818.

A cura di Antonio Palma
19:44

Con l'emergenza coronavirus 60 milioni di persone a rischio povertà, l'allarme della Banca mondiale

Immagine

Con l'emergenza coronavirus, almeno 60 milioni di persone sono a rischio povertà, a lanciare l'allarme è Banca mondiale ricordando che a rischio sono sopratutto i Paesi in via di sviluppo. Per questo, come annunciato dal presidente della Banca mondiale, David Malpass, la Banca fornirà aiuti per 160 miliardi di dollari a cento Paesi nei quali vive il 70% della popolazione del pianeta

A cura di Antonio Palma
19:20

Vaccino anti covid-19, positivi i primi test sull'uomo a Oxford

Immagine

Sono positivi in primi risultati della sperimentazione sull'uomo del vaccino messo a punto dallo Jenner Institute della Oxford University con la partnership dell'azienda italiana Advent-Irbm di Pomezia. La prima fase che prevedeva il test su 510 volontari  si è conclusa "positivamente", ha spiegato il presidente dell'Irbm, Pietro Di Lorenzo, assicurando che tutti i vaccinati "stanno bene". Per questo la sperimentazione prosegue e "partirà a giorni la fase successiva, l'ultima, di sperimentazione su circa 3mila volontari, che si concluderà a fine settembre". Se l'esito si confermerà positivo a dicembre, secondo Di Lorenzo, già a dicembre potrebbero arrivare i primi ingenti quantitativi di dosi.

A cura di Antonio Palma
19:10

A New York 105 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Continua a rimarne alto il numero dei decessi giornalieri per coronavirus nello stato di New York, quello più colpito dalla pandemia in Usa. Solo oggi registrati altri 105 decessi "Il dato è fortemente ridotto rispetto a quanto era inizialmente, ma è sempre dolorosamente alto", ha dichiarato il governatore Andrew Cuomo nell'annunciare il nuovo bilancio. Il totale dei contagiatio nello stato di New York è di 28.339. In tutti gli Usa, secondo Johns Hopkins University, i morti sono 90.432, i contagiati un milione e 510 mila.

A cura di Antonio Palma
18:56

Serie A, il 28 maggio si decide quando inizia il campionario di calcio

Immagine

Il 28 maggio si deciderà quando inizia il campionario di calcio, lo ha annunciato il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora.  "Ho convocato poco fa una riunione per il 28 maggio alle 15 con il presidente della Figc Gravina e della Lega Serie A Dal Pino, con tutte le altre componenti perché credo che saremo nelle condizioni di avere tutti i dati a disposizione, anche in base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria, per potere insieme decidere la data, ovvero se e quando ripartirà il campionato" ha dichiarato Spadafora, al TgSport su Raidue.

A cura di Antonio Palma
18:48

Serie A di calcio, via agli allenamenti di gruppo

Immagine

Via agli allenamenti di gruppo per le squadre della Serie A di calcio. Il comitato Tecnico scientifico infatti ha validato il protocollo rivisto per la ripresa degli allenamenti degli atleti. In particolare il protocollo ha superato le criticità relative alla gestione di eventuali casi di contagio, con il resto della squadra che sarà sottoposta ad un isolamento fiduciario che le permetterà comunque di continuare ad allenarsi.

A cura di Antonio Palma
18:41

Ancora troppi contagi e morti in Lombardia, Piemonte e Liguria, i dati del 16 maggio spiegati

Immagine

In Lombardia e Piemonte il contagio non rallenta. In Lombardia i numeri dei nuovi contagiati sono uguali a due settimane fa. E i decessi giornalieri da Coronavirus lombardi e piemontesi sono ancora più di 100 al giorno. In più, preoccupano gli oltre 60 casi della Liguria. I dati del 16 maggio spiegati

A cura di Antonio Palma
18:35

Dombrovskis: "Dall'Ue fondi per oltre mille miliardi in prestiti e sovvenzioni"

Immagine

L'Ue ha intenzione di rimpolpare il Recovery Fund per l'emergenza coronavirus con fondi pari a oltre mille miliardi di euro suddividi tra prestiti e sovvenzioni. Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa al termine della riunione Ecofin. "Rinforzeremo sia la parte sovvenzioni che la parte prestiti dello strumento per la ripresa dell’economia. Sul livello di ambizione dello strumento per la ripresa, si tratta di aumentare il finanziamento non in termine di centinaia miliardi ma di oltre un migliaio di miliardi" ha dichiarato Dombrovskis

A cura di Antonio Palma
18:27

Di Maio: "Italia pronta ad accogliere i turisti, trascorrete le vacanze da noi"

Immagine

"Venite e trascorrete le vacanze in Italia. Visitate le nostre spiagge, il nostro mare, i nostri paesini di montagna, gustate la nostra cucina. Noi siamo pronti ad accogliervi con il nostro sorriso", così il Ministro degli esteri Luigi DI Maio si è rivolto ai tedeschi invitandoli a trascorrere le prossime  vacanze e stive le nostro Paese. L'occasione è stata una intervista alla Bild durante la quale ha assicurato che l’Italia è pronta a ospitare i turisti, nonostante l’emergenza Covid. “L’Italia è un Paese trasparente, un Paese in salute e forte. Questo significa che in estate siamo pronti ad accogliere i turisti anche europei, ovviamente in sicurezza" ha aggiunto di Maio.

A cura di Antonio Palma
18:14

La Grecia riapre le frontiere al turismo il 15 giugno

Immagine

La Grecia riaprirà le sue frontiere al turismo già a partire dal prossimo 15 giugno, lo ha annunciato il premier greco Kiryakos Mitsotakis intervenendo ad un vertice quadrilaterale con altri Paesi dei Balcani per fare il punto sulla ripresa della regione dopo la pandemia di coronavirus. Il premier greco si è detto d'accordo anche per la riapertura dei confini il primo giugno per i viaggi d'affari, i lavoratori stagionali e i componenti familiari residenti in altri Paesi. Nel Paese le spiagge sono state già riaperte anche se per il momento solo per il turismo interno ma la Grecia non può fare a meno di una delle sue entrare principali come il turismo. Ovviamente ci saranno nuove regole rispetto al passato come il divieto di assembramenti e giochi in spiaggia.

A cura di Antonio Palma
18:10

Riapertura scuole, lezioni accorciate a 45 minuti e più prof: le ipotesi in campo

Immagine

Lezioni accorciate a 45 minuti e più prof con nuove assunzioni a tempo determinato, sono le prime ipotesi allo studio della commissione Bianchi al ministero dell’Istruzione per la riaperture delle scuole a settembre dopo lo stop per l'emergenza coronavirus. Per quanto riguarda le lezioni il cambio riguarderebbe le scuole supereroi mentre per le elementari si punta a più prof con maggiori assunzioni per un anno soltanto. Sarebbe stata invece scartata l'ipotesi di didattica mista con metà alunni in aula e metà a casa con didattica a distanza.

A cura di Antonio Palma
17:59

Bollettino 19 maggio: 162 morti nelle ultime 24 ore, 226.669 i contagi totali

Immagine

I contagiati totali in Italia sono 226.669 mentre i decessi sono 32.169. Sono questi i dati dell'ultimo bollettino della protezione civile di martedì 19 maggio 2020 per l'emergenza coronavirus in Italia. Nelel ultime 24 ore registrarti ulteriori 162 decessi. I tamponi sono stati 63.158 con 813 nuovi casi. In calo ancora le terapie intensive con 716 ricoveri rispetto ai 749 di ieri.

A cura di Antonio Palma
17:53

"App immuni tra fine maggio e inizio giugno" la conferma di Arcuri

Immagine

La app Immuni individuata dal Governo per il tracciamento dei contatti durante la fase due arriverà no prima della fine di maggio, lo ha confermato il commissario straordinario emergenza coronavirus Domenico Arcuri. "La app Immuni sarà fruibile tra fine maggio e inizio giugno" ha spiegato infatti Arcuri

A cura di Antonio Palma
17:42

Boccia: "Se una regione avrà problemi dovrà chiudere altrimenti interviene lo Stato"

Immagine

Se durante la fase due delle riaperture qualche regione "dovesse avere qualche problema, dovrà chiudere e se non lo fa interviene lo Stato", Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia. "Abbiamo coniugato autonomia e responsabilità, noi continuiamo ad aiutare le regioni. Se ci dovessero essere dei problemi, i problemi di una regione non dovranno incidere sulle altre regioni"ha aggiunto il Ministro alla Vita in diretta su Rai Uno. Al momento comunque nessuna regine barese a rischio elevato. "Al momento le regioni sono tutte a basso e medio rischio, nessuna ad alto rischio" ha chiarito infatti lo stesso rappresentante del Governo.

A cura di Antonio Palma
17:38

Bollettino coronavirus Lombardia: nelle ultime 24 ore sono decedute 54 persone

Immagine

Sono 85.481 i casi confermati di contagio da Coronavirus in Lombardia, con un aumento di 462 unità rispetto a ieri, mentre sono 15.597 i morti con un incremento di 54 unità nelle ultime 24 ore. Son questi i dati del bollettino dell'emergenza Coronavirus in Lombardia aggiornato a oggi, martedì 19 maggio.

A cura di Antonio Palma
17:34

Confine Usa-Canada rimane chiuso fino al 21 giugno

Immagine

Il confine tra Canada e USA rimarrà chiuso almeno fino al 21 giugno per i viaggi non essenziali. Lo hanno deciso di comune accordo i due stati come misura per contenere la diffusione del contagio. La precedente intesa, che aveva già previsto il blocco, scadeva questa settimana ma i due governi hanno annunciato un'estensione di 30 giorni delle restrizioni. I lavoratori transfrontalieri essenziali come gli operatori sanitari, ma anche i camionisti, sono ancora autorizzati ad attraversare.

A cura di Antonio Palma
17:27

A Wuhan oltre 1,3 milioni di tamponi in una settimana

Immagine

Sono stati oltre 1,3 milioni i tamponi effettuati a Wuhan in appena una settimana e cioè da quando le autorità locali hanno deciso di avviare una campagna di test a tappeto a seguito di nuovi casi accertati di contagio. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria della città della Cina interna da cui si è' diffusa l'epidemia di Covid-19. Solo ieri sono stati effettuati 467mila tamponi. Lo screening di massa, secondo l'ultimo aggiornamento della Commissione nazionale della Sanità cinese, ha portato alla scoperta di un nuovo caso di contagio nella città, un paziente di 77 anni che va a sommarsi ai sei casi di contagio registrati la settimana scorsa.

A cura di Antonio Palma
17:19

Bollettino coronavirus Lazio, 20 nuovi contagi di cui 10 a Roma

Immagine

Il bollettino della Regione Lazio di martedì 19 maggio segnala 20 nuovi contagi, dei quali 10 a Roma città, 48 guariti e 12 morti nelle ultime 24 ore. Nelle province nessun positivo né morti

A cura di Antonio Palma
664 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views