562 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 18 marzo

562 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, giovedì 18 marzo 2021, prima giornata della memoria per le vittime del Covid. Nel bollettino di oggi, 24.935 nuovi casi e 423 morti; 353.737 i tamponi effettuati, il tasso positività si attesta al 7,0%. Via libera dell'Ema sul vaccino AstraZeneca: "Sicuro ed efficace". Anche gli esperti dell’Oms ritengono che al momento i benefici superino i suoi rischi e raccomandano di continuare le vaccinazioni. Aifa, domani pomeriggio riprende campagna vaccinale con AstraZeneca anche in Italia. In Sicilia al via le vaccinazioni per le categorie fragili, prenotazioni in corso in Campania. Gimbe: allarme terapie intensive in 10 regioni. Intanto Gerli rinuncia a incarico in Cts. Nel mondo 121.196.160 contagi, morto a 61 anni il presidente negazionista della Tanzania John Magufuli: “Problema cardiaco”. L’Ue si prepara intanto a una nuova stretta sull’export dei vaccini verso il Regno Unito. Ue lancia inoltre il green pass Covid per tornare a viaggiare liberamente. In Francia scatta il nuovo lockdown, anche a Parigi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

Brasile, morte cerebrale per il senatore Olimpio: aveva il Covid

Immagine

Morte cerebrale per il senatore brasiliano Sergio ‘Major' Olimpio, colpito dal Covid-19 il 2 marzo scorso. Olimpio, 58 anni, del Partito social liberale (Psl, di estrema destra), è stato dichiarato in coma irreversibile dai medici dell'ospedale San Camilo di San Paolo, dove era ricoverato in terapia intensiva ed era stato intubato. Lo ha reso noto la famiglia su Twitter. Ex ufficiale della polizia militare, Olimpio è il terzo senatore brasiliano vittima del Covid-19. Lo scorso ottobre, è morto il senatore Arolde de Oliveira, 83 anni, e all'inizio di febbraio Josè Maranhao, di 87 anni.

A cura di Biagio Chiariello
22:38

Massimo Galli: "Avremo decessi per somministrazioni tardive"

Immagine

"In questo momento abbiamo un gran bisogno di vaccinare, i veri decessi sono quelli che verranno per aver tardato nel vaccinare. Purtroppo la gente muore e se muore in prossimità di un vaccino questo non vuol dire che sia colpa di un vaccino". Così, a ‘Dritto e Rovescio' su Rete 4 l'infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, interpellato dopo il via libera di Ema al vaccino di AstraZeneca.

A cura di Biagio Chiariello
22:02

AstraZeneca: "Confidiamo nella ripresa dei vaccini in Ue"

Immagine

Dopo il via libera dell’Ema, è arrivata in serata anche la nota di Ann Taylor, Chief Medical Officer di AstraZeneca: "La sicurezza dei vaccini è fondamentale- scrive- e accogliamo con favore le decisioni delle autorità di regolamentazione che affermano l’enorme vantaggio del nostro vaccino nel fermare la pandemia. Confidiamo che, dopo le attente decisioni delle autorità di regolamentazione, le vaccinazioni possano riprendere ancora una volta in tutta Europa".

A cura di Biagio Chiariello
21:24

Serbia, il vaccino si sceglie online: Sinopharm, Sputnik V, Pfizer o AstraZeneca

Immagine

La Serbia, che non ha mai interrotto la somministrazione del vaccino anticovid di AstraZeneca, dopo le assicurazioni date oggi dall’Ema, ha annunciato in serata che da domani saranno aperte altre due postazioni a Belgrado e a Novi Sad, dove ci si potrà vaccinare con l’AstraZeneca senza prenotazione. La precedenza sarà data ai più anziani. Nel Paese balcanico la vaccinazione di massa avviene con una richiesta online nella quale è possibile indicare il vaccino prescelto tra i quattro disponibili – cinese della Sinopharm, russo Sputnik V, Pfizer-BioNTech e AstraZeneca. I vaccini cinese e russo sono quelli più somministrati.

A cura di Biagio Chiariello
20:41

Ue: "Sicurezza e efficacia vaccini è priorità, Ema rigorosa"

Immagine

"La sicurezza e la fiducia nei vaccini sono fondamentali per le vaccinazioni. La priorità della Commissione è sempre stata la sicurezza e l'efficacia di qualsiasi vaccino Covid-19 autorizzato per l'uso nell'Ue. Questo è il motivo per cui abbiamo assicurato che tutti i vaccini, prima di essere somministrati, passino attraverso il controllo di sicurezza rigoroso e indipendente dell'Agenzia europea per i medicinali". È quanto ha detto la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides, dopo lo sblocco dell'Ema.

A cura di Ida Artiaco
20:40

Biden annuncia: "Domani traguardo 100 milioni di vaccinazioni negli Usa"

Immagine

"Sono lieto di annunciare che domani, nel 58esimo giorno della mia presidenza, raggiungeremo il traguardo dei 100 milioni di vaccinazioni anti Covid": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca. Il presidente aveva promesso inizialmente questo obiettivo nei suoi primi 100 giorni.

A cura di Ida Artiaco
20:01

Pasqua blindata, come cambiano le regole per alcune Regioni

Immagine

L’ultimo provvedimento del governo in teoria consente gli spostamenti verso le seconde case, anche in una Regione diversa da quella di residenza. Ma le Regioni si muovono in ordine sparso. Alcuni governatori hanno infatti emanato ordinanze per impedire gli spostamenti verso le seconde case ed evitare così gli arrivi di massa per la Pasqua.

A cura di Biagio Chiariello
19:41

I Paesi UE che riprendono la vaccinazione dopo l'ok Ema ad Astrazeneca

Immagine

Dall’Italia alla Francia, dalla Spagna a Cipro, ecco tutti i paesi europei che tra domani e la prossima settimana riprendono le vaccinazioni anti Covid con AstraZeneca dopo lo stop di 4 giorni e in attesa del via libera dell’Ema, che poche ore fa ne ha confermato l’efficacia e la sicurezza. Uniche eccezioni la Svezia e l’Irlanda.

A cura di Biagio Chiariello
19:33

In Francia scatta il nuovo lockdown: anche a Parigi, ma scuole restano aperte

Immagine

Il premier francese, Jean Castex, ha annunciato il terzo lockdown anti-coronavirus, 7 giorni su 7, in 16 dipartimenti della Francia tra cui quelli dell'Ile-de-France, la regione Parigi, a partire da venerdì a mezzanotte. "La progressione dell'epidemia accelera nettamente", ha avvertito il premier, aggiungendo che questa ripresa  assomiglia sempre di "più a una terza ondata", in un contesto in cui ci "avviciniamo ai centomila morti". Di qui, la decisione di "frenare massicciamente" il virus, ha detto Castex.

Il governo, secondo quanto si è appreso, ha atteso l'annuncio delle decisioni dell'Ema sui vaccini per poter poi affrontare anche il tema della ripresa della campagna vaccinale durante la conferenza stampa.  Lo stesso primo ministro ha detto che si farà vaccinare domani con Astrazeneca.

A cura di Biagio Chiariello
19:23

Israele, le parole del capo della task force anti Covid: "Ne siamo fuori e torniamo ai concerti"

Immagine

"In Israele ai vaccinati stiamo rilasciando il green pass: possono andare nei ristoranti, ai concerti, ovunque. Il numero dei casi è ridotto sensibilmente, tra i malati gravi ci sono di fatto solo persone che non avevano ricevuto ancora la seconda dose. Forse oggi voi in Europa ci invidiate, ma i risultati che stiamo ottenendo con la vaccinazione di massa anti Covid vi possono aiutare, mostrano che funziona e che è possibile migliorare drasticamente la situazione". Sono le parole di Arnon Shahar è il capo della task-force anti Covid del Maccabi Health-Services, in Israele, dove quasi il 50% dei cittadini ha già ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer e dove si sta festeggiando perché bar e ristoranti hanno riaperto. L'intervista al Messeggero.

A cura di Biagio Chiariello
18:57

Cosa ha detto l'Ema su legame tra trombosi e vaccino AstraZeneca

Immagine

La revisione dei dati dell’Agenzia europea del farmaco (EMA) sulle segnalazioni dei coaguli di sangue nelle persone vaccinate con il vaccino di Astrazeneca “non ha escluso definitivamente un collegamento tra vaccino e alcuni casi di tromboembolismo”. La vaccinazione riprende a marciare, anche se con un “warning” su questo rischio.

A cura di Biagio Chiariello
18:49

Regno Unito, il premier Johnson: "Confermati benefici, domani riceverò AstraZeneca"

Immagine

Le ultime revisioni della autorità regolatorie confermano che i benefici dei vaccini anti Covid "sopravanzano di gran lungo i rischi", con la raccomandazione a tutte le persone che vengono convocate ad accettare di vaccinarsi. Lo ha detto Boris Johnson precisando che lui stesso riceverà una dose di AstraZeneca domani. "L'antidoto di Oxford è sicuro, l'antidoto Pfizer è sicuro, ciò che non è sicuro è prendersi il Covid", ha rimarcato il premier, ricordando che gli ultimi dati accreditano un 60% di efficacia di una singola dose AstraZeneca contro il contagio, dell'80% contro il ricovero e dell'85% contro i rischi di morte.

A cura di Biagio Chiariello
18:39

Aifa: domani alle 15 ripartono vaccinazioni con AstraZeneca

Immagine

Dopo l’ok dell’Agenzia europea del farmaco, anche l’agenzia italiana (Aifa) ha dato il via libera alla ripresa delle vaccinazioni: da domani alle 15.00 riprende la campagna con AstraZeneca, come conferma anche il ministero della Salute. "Sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021", scrive l’Aifa, spiegando che bisogna aspettare il via libera del Comitato per i farmaci a uso umano, prima di ricominciare.

A cura di Biagio Chiariello
18:28

Draghi: "Accogliamo con soddisfazione okay Ema ad AstraZeneca. Il piano riparte domani"

Immagine

"Il governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca. La somministrazione del vaccino Astrazeneca riprenderà già da domani. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi.

A cura di Biagio Chiariello
18:20

ReiThera, inizia la seconda fase per il vaccino italiano

Immagine

Entra oggi in fase avanzata di sperimentazione clinica il vaccino anti-COVID 19 di ReiThera, società italiana con sede a Castel Romano. Lo studio di Fase 2/3, denominato Covitar, ha già ricevuto l’autorizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco ed è stato valutato positivamente dal Comitato etico dell’INMI Spallanzani.

A cura di Biagio Chiariello
18:09

Le parole di Salvini dopo l'ok di Ema ad Astrazeneca

Immagine

L’Ema ha ribadito il via libera al vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Il leader della Lega, Matteo Salvini, commenta: “Ora avanti tutta con il piano vaccinale sul modello Figliuolo-Bertolaso. Non sono tollerabili altri errori da parte di Bruxelles: aspettiamo tutti i licenziamenti di quelli che hanno sbagliato”. I presidenti di Regione si dicono pronti a riprendere con le vaccinazioni.

A cura di Biagio Chiariello
17:58

Bollettino Coronavirus Campania, 2.507 nuovi casi e 13 decessi

Immagine

Il bollettino sull’andamento della pandemia di Coronavirus in Campania diramato dall’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale: sono 2.507 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, a fronte di 26.207 tamponi analizzati. In Campania si registrano purtroppo anche 13 nuovi decessi, mentre sono 1.298 le persone guarite.

A cura di Biagio Chiariello
17:46

Serie A, Inter-Sassuolo non si giocherà: ci sono troppi casi Covid tra i giocatori

Immagine

Stefan De Vrij e Matias Vecino sono positivi al Covid. Adesso sono quattro i casi nell’Inter dopo i contagi di Danilo D’Ambrosio e Samir Handanovic. Secondo il protocollo si può giocare ma la decisione dell’Ats lombarda blocca tutto: dagli allenamenti fino al rinvio della partita con il Sassuolo, compreso impedire il viaggio all’estero dei calciatori convocati nelle rispettive nazionali.

A cura di Biagio Chiariello
17:41

Bollettino Coronavirus Lombardia, i numeri di oggi: 5.641 nuovi casi e 92 decessi

Immagine

Aumentano i casi di Coronavirus in Lombardia: sono 5.641 i nuovi contagi. Nelle ultime 24 ore sono stati purtroppo registrati altri 92 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 29.551 morti. Aumentano ancora sia i ricoveri in ospedale (più 103 per un totale di 6.744) sia il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 786 (più 5 rispetto a ieri). Ecco il bollettino con i dati di oggi giovedì 18 marzo sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Il bollettino di oggi: 24.935 nuovi contagiati e 423 morti

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, giovedì 18 marzo 2021, sono 24.935 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I test effettuati nell’ultima giornata, tra tamponi antigenici e molecolari, sono stati 353.737. Il tasso positività si attesta al 7,0% (+0,8%). 423 i decessi per Covid.

A cura di Biagio Chiariello
17:19

Alberto Gerli rinuncia a incarico nel Comitato tecnico scientifico

Immagine

Alberto Giovanni Gerli, uno dei 12 membri nominati nel nuovo Comitato tecnico scientifico (Cts) del governo, ha comunicato la rinuncia all’incarico. Domani si riunirà per la prima volta l’organismo rinnovato.

A cura di Biagio Chiariello
17:10

AstraZeneca, EMA: "Vaccino è sicuro ed efficace, rischi molto minori dei benefici"

Immagine

È arrivata l’attesa decisione dell’Ema sul vaccino AstraZeneca dopo che alcuni paesi europei, tra cui Germania, Italia e Francia, aveva deciso di sospenderne in via cautelativa la somministrazione in seguito ad alcune segnalazioni di trombosi venosa cerebrale in connessione con la vaccinazione: “È efficace e sicuro, non è associato al rischio di sviluppare trombi”.

A cura di Biagio Chiariello
16:34

Farmacisti vaccineranno contro Covid, 5.174 già abilitati

Immagine

I farmacisti potranno effettuare direttamente la somministrazione dei vaccini anti-Covid, previa l'abilitazione con la frequenza di un corso: sono 5.174, secondo quanto apprende l'ANSA, i farmacisti già abilitati, mentre altri 2.800 stanno ultimando il corso. Il via libera sarà previsto in una norma nell'ambito del Dl Sostegni, che dovrebbe arrivare domani all'esame del Consiglio dei ministri. La Legge di Bilancio 2021 prevede inoltre la figura di medici ‘supervisori' di riferimento.

A cura di Biagio Chiariello
16:21

Coronavirus Puglia, oltre 2mila nuovi casi. Lolpaco: "Colpa della zona gialla"

Immagine

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha reso noto che in Puglia, sono stati registrati 11211 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 2.082 casi positivi. Sono stati registrati 27 decessi. "I dati registrati oggi riflettono il risultato dei comportamenti generali tenuti durante il periodo della zona gialla", questa l'interpretazione dell'assessore alla Sanità della Regione Puglia. "L'intervento precoce di istituzione della zona rossa ha certamente prevenuto una ulteriore diffusione, ma i suoi effetti saranno evidenti non prima di almeno dieci giorni dalla sua istituzione

A cura di Biagio Chiariello
16:08

Giornata nazionale dedicata a vittime del Covid, Von der Leyen: “Famiglia europea al fianco dell’Italia"

Immagine

"Oggi è la giornata del silenzio e del ricordo. Nella giornata nazionale italiana dedicata alle vittime del Covid, i nostri pensieri vanno a tutti quelli che ci hanno lasciato in questo anno. La famiglia europea resta al fianco dell'Italia, ne usciremo insieme". Lo scrive in italiano in un tweet la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen.

A cura di Susanna Picone
15:57

Slitta alle 17 la conferenza stampa Ema sul vaccino AstraZeneca

Immagine

La conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco sull'esame del vaccino di AstraZeneca, inizialmente attesa alle 16, è stata posticipata alle 17. Lo spiegano dall'ufficio stampa dell'Ema.

A cura di Susanna Picone
15:50

Friuli Venezia Giulia, 1.058 nuovi contagi Covid e 19 vittime

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.525 tamponi molecolari sono stati rilevati 724 nuovi contagi. La percentuale di positività è all'8,49%. Sono 3.915 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 334 casi (8,53%). I decessi registrati sono 19; i ricoveri nelle terapie intensive sono 77 mentre quelli in altri reparti risultano essere 545. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.076: 677 a Trieste, 1.574 a Udine, 616 a Pordenone e 209 a Gorizia. I totalmente guariti sono 67.952, i clinicamente guariti 2.707, mentre quelli in isolamento risultano essere 14.904. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 89.261 persone con la seguente suddivisione territoriale: 16.546 a Trieste, 42.806 a Udine, 18.176 a Pordenone, 10.734 a Gorizia e 999 da fuori regione.

A cura di Susanna Picone
15:41

In Umbria 168 nuovi contagi: tornano a scendere casi attualmente positivi

Immagine

Sono 168 i nuovi positivi in Umbria, 255 guariti e 6 i morti. Tornano a scendere gli attualmente positivi, oggi 5.811, 93 meno di ieri in base ai dati aggiornati dalla Regione. I tamponi analizzati sono stati 2.773 e i test antigenici 2.611. Il tasso di positività sul totale è del 3,1 per cento (ieri 4,9) e del 6 per cento sui soli molecolari (era 9,6). I ricoverati negli ospedali sono 480, cinque in meno, 76 dei quali (tre in meno) nelle terapie intensive.

A cura di Susanna Picone
15:27

Authority Gb: nessuna prova contro vaccino AstraZeneca

Immagine

L'agenzia britannica del farmaco (Mhra) esclude formalmente che vi sia alcuna prova di un legame fra l'uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca e i singoli casi di trombi sanguigni diagnosticati ad alcune persone dopo la somministrazione, e raccomanda quindi di continuare a inoculare questo siero: mai sospeso nel Regno Unito e già ricevuto da milioni di individui. Lo dice Sky, anticipando la conferenza stampa a Downing Street a cui la numero uno della Mhra, dottoressa June Raine, parteciperà nel pomeriggio insieme al primo ministro Boris Johnson.

A cura di Susanna Picone
15:17

Pm Catania: non emerge pericolo da AstraZeneca

Immagine

Alla Procura di Catania "non constano elementi che consentano di ipotizzare che gli eventi sui quali sta indagando siano sintomatici di un pericolo nell'utilizzo del vaccino di AstraZeneca, e neanche di alcuni suoi lotti, da parte della generalità dei soggetti nei cui confronti tale utilizzo è consentito". Lo afferma in una nota il procuratore Carmelo Zuccaro, sottolineando che "la fermezza di tale convinzione è dimostrata dal fatto che lo scrivente e la stragrande maggioranza dei magistrati e del personale di questo ufficio si sono recati a ricevere la somministrazione del vaccino" AstraZenaca quando l'inchiesta era già aperta. Nella nota si legga che "va altresì premesso che, per quanto concerne il decesso dell'agente di polizia Davide Villa, l'accertamento della causa mortis costituisce oggetto di un procedimento di competenza della Procura di Messina, con la quale sin dall'inizio si è stabilito un collegamento investigativo per evitare sovrapposizioni e duplicazioni di attività e per mettere, invece, a fattor comune, mediante lo scambio delle informazioni, le conoscenze progressivamente emergenti dalle indagini e così avere un più ampio quadro di riferimento". "Fatte queste doverose premesse – prosegue la nota – si rappresenta che i primi accertamenti medici effettuati, seppur parziali rispetto ai quesiti proposti, consentono tuttavia di affermare che, in base alle caratteristiche genetiche riscontrate in relazione ai quesiti proposti, non sussistono fattori genetici predisponenti ad eventi trombotici a carico del Villa, mentre invece dalla storia clinica pregressa dello stesso risulta che questi rientrava nelle categorie per le quali è raccomandata la somministrazione di un diverso vaccino". "Ciò tuttavia – sottolinea il procuratore di Catania – non comporta di per sé l'esistenza di un nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino di Astrazeneca e il decesso del Villa, valutazione per la quale sono necessari numerosi altri accertamenti di competenza, come si è detto, di altra Procura". "Appare ancora importante – si legge nella nota – sottolineare il ruolo fondamentale di una corretta comunicazione e informazione preventiva e propedeutica a qualsiasi forma di vaccinazione utile a far maturare nei vaccinanti la consapevolezza dell'importanza di una scrupolosa ricostruzione della propria storia clinica". "Altri accertamenti – conferma il procuratore Zuccaro – sono in corso da parte di questo Ufficio sulle componenti del lotto del vaccino somministrato al Villa e ad altro paziente attualmente in cura per eventi trombotici al fine di verificare le modalità di conservazione e trasporto del lotto da cui sono stati prelevati i vaccini in questione e se per determinati soggetti con caratteristiche genetiche o con storie cliniche particolari tali componenti possano rappresentare un rischio".

A cura di Susanna Picone
562 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views