360 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, ultime notizie, il bollettino: 249 nuovi casi, i morti sono 14

360 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, sabato 18 luglio. 249 nuovi contagi in Italia e 14 decessi, nel mondo superati i 600.000 morti di Coronavirus. Nuovo focolaio a Savona: 18 contagiati, il cluster in un ristorante. Tra le ipotesi in campo nel caso di una seconda ondata in Italia durante l'autunno, un sistema di mini zone rosse per isolare i focolai. In Romania nuovo record di contagi: 889 casi; impennata di casi in Catalogna: oltre 1.200 in 24 ore.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:07

Guarisce a 102 anni dal coronavirus dopo essersi ammalata in una Rsa

Immagine

Alba Perinetti è una signora ultra-centenaria che, originaria di Ancora, era ricoverata presso la fondazione santa Chiara di Lodi. La donna si era ammalata gravemente dopo aver contratto l'infezione da Covid-19 lo scorso aprile in una residenza per anziani. Ma nonostante la gravità dell'infezione, è finalmente guarita a 102 anni. Dopo essere risultata negativa al test, che ne ha quindi confermato la guarigione, ha potuto incontrare nuovamente la figlia, il genero e il nipote. Ai quali ha raccontato quanto passato negli ultimi mesi, passati in isolamento in un'area della struttura.

A cura di Annalisa Girardi
21:47

Intera famiglia denunciata per aver violato la quarantena: altre 40 persone finite in isolamento

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un'intera famiglia in Alto Adige è stata denunciata per aver violato la quarantena. Padre, madre e figlio ventiquattrenne erano risultati positivi al coronavirus, ma hanno continuato ad andare a lavoro, non rispettando l'isolamento domiciliare che era stato loro imposto dall'Azienda sanitaria provinciale. Il giovane sarebbe anche andato in diversi locali per un aperitivo con gli amici e anche a una festa di laurea. Sono 40 le persone finite ora in isolamento in quanto hanno avuto contatti con la famiglia e potrebbero quindi aver contratto l'infezione.

A cura di Annalisa Girardi
20:32

Proseguono i negoziati nel Consiglio europeo, ma ancora nessuna intesa

Proseguono i negoziati nel Consiglio europeo. Il portavoce del presidente Charles Michel, Barend Leyts, ha pubblicato una foto su Twitter che ritrae i leader Ue seduti accanto a un tavolo su un terrazzo di Bruxelles. C'è naturalmente anche Giuseppe Conte, seduto tra il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Ancora nessun progresso sull'intesa da raggiungere. Qualche ora fa Conte aveva affermato che i negoziati fossero in una fase di stallo e che si stessero rivelando più complicati del previsto, a causa dell'atteggiamento di alcuni Stati membri.

A cura di Annalisa Girardi
19:26

Nelle Marche non si registrano vittime da Coronavirus da più di un mese

Immagine

Da più di un mese nelle Marche non si registrano vittime da coronavirus. Precisamente, si tratta del trentatreesimo giorno consecutivo che la Regione non conta nemmeno un decesso da infezione Covid. Lo afferma il bollettino quotidiano del Gores, cioè il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nelle Marche. Dallo scoppio della pandemia la Regione conta comunque 987 vittime: la provincia più colpita è quella di Pesaro-Urbino, seguita da quella di Ancona e quella di Macerata.

A cura di Annalisa Girardi
18:43

Coronavirus in Algeria, altro record di contagi in un giorno: 601 positive in ventiquattro ore

Immagine

Un altro record di contagi da coronavirus in un solo giorno in Algeria: sono 601 i nuovi casi positivi registrati nelle ultime ventiquattro ore nel Paese Nordafricano, che ora pensa di reintrodurre dei lockdown parziali in 29 province. Dallo scoppio dell'emergenza, il numero totale dei contagiati è arrivato a 22.145: lo ha reso noto il ministero della Sanità algerino. Il portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, ha precisato che le vittime sono salite a 1.068. Aumentano però anche i guariti, che passano da 15.047  a 15.684. I pazienti in rianimazione sono al momento 67. Intanto però il governo ha reintrodotto una serie di chiusure, seppur parziali, in 29 province del Paese. Queste rimarranno in vigore per almeno 10 giorni. Le autorità potrebbero però sempre decidere di imporre un lockdown totale in alcune zone, se l'epidemia dovesse diffondersi ulteriormente. Fino alla fine dell'emergenza i confini resteranno chiusi.

A cura di Annalisa Girardi
18:28

Consiglie Ue, Conte attacca l'Olanda: "Negoziato si sta rivelando più complicato del previsto"

Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è intervenuto in diretta Facebook per un breve aggiornamento sull'andamento del Consiglio europeo straordinario, che vede riuniti a Bruxelles i capo di Stato e di governo per discutere della risposta comunitaria alla crisi economica, innescata dalla pandemia di coronavirus. Conte ha affermato che il negoziato sia ora in una fase di stallo e che trovare un'intesa si stia dimostrando più complicato del previsto. E ha puntato il dito contro l'Olanda: "Ci stiamo confrontando duramente con l'Olanda che non condivide la necessità di una risposta così consistente, specialmente per quanto riguarda i sussidi  sussidi, ma mette in discussione anche i loans, i prestiti. Tutti devono comprendere che non sono solo l'Italia o la Spagna che ne gioveranno, ma tutta l'Europa".

A cura di Annalisa Girardi
17:57

Lazio: 20 nuovi contagi di cui 13 collegati a voli da Bangladesh, Iraq e India

Immagine

L’assessorato regionale alla Sanità ha comunicato che sono 20 i nuovi contagi di coronavirus nel Lazio. Tra questi, 13 sono casi d’importazione, collegati a voli di rientro: 11 dal Bangladesh, uno dall’Iraq e uno dall’India. Rieti è Covid free per l’undicesimo giorno consecutivo, a Viterbo un solo caso in attesa di test negativo.

A cura di Biagio Chiariello
17:50

Lombardia, 88 nuovi casi e 10 morti in 24 ore

Immagine

Sono 88 i nuovi casi positivi al Coronavirus in Lombardia oggi, sabato 18 luglio. Lo ha comunicato la Regione nel consueto bollettino. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 22, quelle ricoverate in ospedale sono 149. Nelle ultime 24 ore sono purtroppo decedute altre 10 persone: il totale dei decessi ufficiale è arrivato a 16.788.

A cura di Biagio Chiariello
17:27

Toti (Liguria): "Da cluster Savona oggi 11 nuovi casi"

Immagine

Ho finito di sentire tutti i medici impegnati nel tracciamento epidemiologico: oggi abbiamo 13 nuovi casi, di cui due estranei al cluster di Savona, registrati in una Rsa. Quindi, rispetto ai 18 di ieri, dal cluster emergono altri 11 nuovi casi". Lo dice ad Agi il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti. Ieri il governatore aveva annunciato in conferenza stampa l'individuazione di un cluster con 18 contagi da un ristorante di Savona: tra di loro c'e' anche un pallanuotista della Pro Recco, Matteo Aicardi. In questo caso i casi sono stati registrati tutti senza passare da Immuni.

A cura di Biagio Chiariello
17:07

Il bollettino di oggi: 249 nuovi casi, 14 i decessi

Immagine

Il bollettino del Ministero della Salute sui contagi da Coronavirus in Italia di sabato 18 luglio 2020. Secondo l’ultimo bilancio aggiornato a oggi, il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito a 244,216 (+ 249 rispetto a ieri), di cui 196,806 guariti (+ 323) e 35,042 morti (+ 14).

A cura di Biagio Chiariello
16:00

Catalogna, impennata di contagi in 24 ore: 1.226 casi

Immagine

Impennata di contagi in Catalogna, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.226 casi di coronavirus. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie della regione spagnola, che informano anche di tre nuove vittime.

A cura di Biagio Chiariello
15:51

Corea del Sud, 39 nuovi casi: 18 legati ad area Seul

Immagine

La Corea del Sud ha registrato 39 nuovi casi di coronavirus, la maggior parte dei quali importati dall'estero. Le cifre hanno portato il totale a 13.711, inclusi 294 decessi. Le autorità hanno affermato che almeno 28 casi sono legati ad arrivi all'estero. Diciotto altri sono stati ricondotti all'area metropolitana di Seul, densamente popolata, che era stata al centro di un nuovo scoppio del virus alla fine di maggio quando le restrizioni erano state allentate

A cura di Biagio Chiariello
15:27

La California non riaprirà le scuole a settembre

Immagine

La California non riaprirà le scuole alla ripresa del nuovo anno scolastico, data l'epidemia d coronavirus: lo ha annunciato il governatore dello stato, Gavin Newsom. Quando gli istituti saranno di nuovo in grado di accogliere studenti e insegnanti questi dovranno indossare le mascherine e seguire i protocolli d sicurezza.

A cura di Biagio Chiariello
15:02

In Messico 736 morti in un giorno: oltre 35mila in totale

Immagine

Il Messico ha registrato 736 morti in 24 ore a causa del coronavirus e 7.257 casi. Il Paese è al quarto posto al mondo per il numero dei decessi che ha raggiunto quota 35mila, mentre per quanto riguarda il numero dei contagi è di oltre 324mila.

A cura di Biagio Chiariello
14:44

Virologo Silvestri: "Serve prudenza verso il Covid, ma anche nelle chiusure"

Immagine

"La tanto citata ‘prudenza' è necessaria non solo verso il virus, ma anche quando si decide di ricorrere alle cosiddette chiusure". Lo sottolinea il virologo Guido Silvestri, docente negli Usa alla Emory University di Atlanta, postando su Facebook un virgolettato in cui si legge che il Dg dell'Organizzazione mondiale della sanità, "evidenziando che la pandemia ha colpito oltre 200 milioni di persone a livello globale, ha avvertito che fino a 132 milioni di persone potrebbero soffrire la fame nel 2020 a causa dell'impatto di lockdown e restrizioni imposte nello sforzo di frenare la diffusione di Covid-19". "Avete letto bene – scrive Silvestri – E' l'Oms che parla, nella persona del suo direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus. Si tratta di 132 milioni di persone che potrebbero fare la fame a cause dei lockdowns ed altre restrizioni messe in atto per limitare la diffusione di Covid-19. Un triste monito che spero serva a far capire a noi ricchi Occidentali" i possibili ‘effetti collaterali' socio-economici delle chiusure.

A cura di Biagio Chiariello
14:09

India, quasi 35mila casi in 24 ore: imposti lockdown locali

Immagine

Circa una decina di stati, tra cui Maharashtra, Tamil Nadu, Bengala Occidentale e Assam, hanno imposto il lockdown nelle aree ad alto rischio, consentendo solo forniture alimentari essenziali e servizi sanitari. Rahul Gandhi, leader del principale partito del Congresso dell'opposizione, ha esortato il primo ministro, Narendra Modi, a prendere provvedimenti concreti per contenere la pandemia. Rahul Gandhi ha avvertito che il numero di infezioni raddoppierà a 2 milioni entro il 10 agosto al ritmo attuale. Gli esperti affermano che l'India sarà probabilmente testimone di una serie di picchi man mano che l'infezione si diffonderà nelle aree rurali.

A cura di Biagio Chiariello
13:54

Romania a rischio "tsunami", aumentano i contagi

Immagine

Sulla Romania pende "uno tsunami" di contagi. L'avvertimento arriva da un direttore di un ospedale di Timisoara al terzo giorno di aumento dei casi nel Paese, con 777, 799 e 889 positivi registrati da metà settimana. La situazione nel Paese è stata complicata dalla decisione della Corte costituzionale romena in base alla quale le autorità non hanno il potere di imporre la quarantena, il ricovero o l'isolamento. La decisione ha portato alle dimissioni di 900 persone contagiate. Il presidente romeno Klaus Iohannis ha firmato un emendamento alla legge sulla quarantena che stabilisce che i pazienti possono essere monitorati per 48 ore al massimo, in seguito alle quali un medico deve stabilire se possono essere dimessi.

A cura di Biagio Chiariello
13:17

Francia, possibile la chiusura dei confini con la Spagna in caso di ritorno della pandemia

Immagine

Il premier francese, Jean Castex, in merito ad un eventuale ritorno della pandemia in Catalogna, non ha escluso una nuova chiusura dei confini con la Spagna. "La stiamo monitorando molto attentamente, qui in particolare, perche' e' un argomento reale che dobbiamo anche discutere con le autorita' spagnole", ha affermato Castex durante una visita nella di Prades, nel dipartimento di confine dei Pirenei orientali, nel Sud-Ovest del Paese. In Spagna, quasi 4 milioni di abitanti dell'area metropolitana di Barcellona sono stati invitati ieri a "rimanere a casa", tranne per motivi di prima necessita', a causa dell'aumento dei casi di Covid-19. Il confine tra Francia e Spagna e' stato riaperto il 21 giugno, dopo tre mesi di rigoroso contenimento da parte spagnola per arginare la pandemia. La Spagna e' uno dei paesi piu' colpiti dal Covid-19 con oltre 28.400 morti. Quasi un mese dopo la fine del lockdown, i contagi sono tornati ad aumentare nel Paese.

A cura di Biagio Chiariello
12:36

Casi in aumento in Veneto, + 34 nelle ultime 24 ore

Immagine

Continua la crescita dei positivi al Coronavirus in Veneto, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 34 nuovi casi, che portano a 19.559 il conteggio dall'inizio dell'epidemia. Il trend, che ha fatto rialzare in Veneto l'indice Rt a 1,61, è dovuto ai nuovi focolai di ‘importazione' riscontrati nelle ultime settimane tra Vicenza e Padova, e a quello numericamente più importante trovato tra gli immigrati nel centro della Croce Rossa di Jesolo. Si contano anche due nuovi decessi, che portato il totale delle vittime a 2.049. Un'impennata è stata registrata anche tra i soggetti in isolamento domiciliare, saliti a 1.722 (+105).

A cura di Susanna Picone
11:55

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 56 positivi,3 in terapia intensiva

Immagine

 "In questo momento sono ricoverati presso il nostro istituto 67 pazienti. Di questi, 56 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov 2 e 11 sono sottoposti ad indagini". Questo il bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "3 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 527".

A cura di Susanna Picone
11:15

Modena, riapre l'hotel Tiby per ospitare nuovi positivi

Immagine

Per far fronte ai nuovi casi di Coronavirus delle ultime settimane ha riaperto l‘hotel Tiby, tornato a disposizione dell'Azienda Usl di Modena per gestire i pazienti Covid che non hanno la possibilità di trascorrere l'isolamento a domicilio, per ragioni logistiche o sanitarie. La decisione di riaprire il Covid hotel è stata assunta nell'ottica dei possibili nuovi casi positivi che emergeranno nell'ambito dello screening per chi lavora nella logistica e nella lavorazione carni.

A cura di Susanna Picone
10:46

Azzolina: "Il 14 settembre la scuola ripartirà grazie alle ingenti risorse investite dal Governo"

Immagine

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha ribadito che la scuola ripartirà per tutti il 14 settembre: “Il 14 settembre la scuola ripartirà grazie alle ingenti risorse investite dal Governo che superano i 9 miliardi: non ci sarà più nessun lockdown. La data è quella e spero che su questa data che non ci siano più dubbi, perché non si può ancora sentire che non si sa quando la scuola riapre”, ha spiegato mentre la CGIL ha espresso dubbi: “Fino ad oggi non è chiaro nemmeno se il miliardo aggiuntivo annunciato dalla Ministra Azzolina c’è o non c’è. Se a settembre vogliamo ripartire con la scuola in presenza per tutti bisogna fare di più”.

A cura di Susanna Picone
09:55

Perù, bimbo prematuro guarito dal Covid-19: quando è nato pesava solo 580 grammi

Immagine

Un neonato prematuro di 23 settimane, nato in Perù con soli 580 grammi di peso e contagiato dal coronavirus, è riuscito a guarire e a riunirsi con la madre. Lo ha reso noto il servizio sanitario peruviano. Jorge è il neonato di peso più basso registrato all'ospedale Edgardo Rebagliati di Lima, il più grande del Perù. Dopo un mese in un'incubatrice nell'unità di terapia intensiva neonatale, ora pesa 930 grammi ed è stato riunito con la madre 27enne. "Le previsioni non erano incoraggianti, ma oggi abbiamo raggiunto un mese e stiamo combattendo duramente insieme ai dottori qui", ha detto Lissy, la giovane mamma. Jorge, che ha ancora bisogno di supporto respiratorio, è nato il 15 giugno con meno di sei mesi di gestazione a causa della grave pre-eclampsia e della sindrome di Hellp che hanno costretto la sospensione della gravidanza di sua madre. "È il bimbo più piccolo nato da una madre con una diagnosi positiva per Covid-19 e il più piccolo che la nostra unità abbia accolto", ha confermato il medico Marilù Pachas, del servizio di terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Lima. "I suoi polmoni si stanno riprendendo", ha spiegato lo specialista dopo gli ultimi test molecolari effettuati sul bambino sono risultati negativi al coronavirus.

A cura di Susanna Picone
09:41

Scontro sulle mascherine tra Fauci e Trump: per il Presidente "la gente deve avere libertà"

Immagine

Negli Stati Uniti l'immunologo della task force anti-coronavirus Anthony Fauci ha raccomandato che i governatori "siano più energici possibile" nell'imporre la mascherina in pubblico nei rispettivi Stati, perché indossarla "è veramente importante" come strumento per combattere la diffusione del contagio. Dopo non molto ha parlato di mascherine anche il presidente Donald Trump in un'intervista all'emittente Fox: pur non entrando nel merito delle parole di Fauci, Trump ha ribadito di essere contrario a imporre la mascherina al Paese, e di voler preservare "una certa libertà". Il Presidente esclude dunque di rendere obbligatorie le mascherine a livello nazionale negli Usa per contrastare il coronavirus. "Voglio che la gente abbia una certa libertà – ha spiegato nell'intervista – e non concordo con chi sostiene che se tutti indossano una mascherina tutto (il virus) sparisce". E poi, ha proseguito: "Anche le mascherine creano problemi. Detto questo io credo molto nelle mascherine".

A cura di Susanna Picone
09:23

In Cina 16 nuovi casi Covid-19 nel focolaio di Xinjiang

Immagine

Sedici nuovi casi di contagio di Covid-19 sono stati registrati nel nuovo focolaio nella regione nord-occidentale cinese dello Xinjiang. Il totale dei casi arriva a 22, secondo quanto riportato dalla Commissione nazionale per la Salute. I 16 positivi dello Xinjiang sono stati contagi locali, mentre gli altri 6 sono stati diagnosticati nei viaggiatori provenienti da fuori. La capitale dello Xinjiang, Urumqi, con 3,5 milioni di abitanti e dove sono stati rilevati i primi casi questa settimana, ha messo in atto misure di contenimento e ieri ha annunciato la sospensione del servizio di metropolitana e la cancellazione di centinaia di voli. Secondo la stampa locale, la provincia dello Xinjiang ha anche avviato una massiccia campagna di analisi per cercare di contenere il più presto possibile l'epidemia. Pechino, nel frattempo, è al 12esimo giorno consecutivo senza nuovi casi, dopo il focolaio rilevato in un mercato all'ingrosso nella capitale all'inizio di giugno.

A cura di Susanna Picone
08:59

Fauci "ottimista" sulla possibilità di ottenere un vaccino entro fine anno

Immagine

Il virologo americano Anthony Fauci si dice "cautamente ottimista" sulla possibilità di arrivare a un vaccino entro la fine dell'anno, come promesso dal presidente Donald Trump. "Quando si ha a che fare con il vaccino non si possono dare garanzie", ha detto Fauci in un'intervista alla Pbs, ma sulla base dei dati scientifici è probabile poter confermare le proiezioni su un antidoto "entro la fine dell'anno o l'inizio del 2021".

A cura di Susanna Picone
08:43

A Miami Beach scatta il coprifuoco

Immagine

A Miami Beach scatta il coprifuoco per l'emergenza coronavirus. Tutti devono restare a casa dalle otto di sera fino alle 6 del mattino per evitare feste e ogni tipo di assembramento notturno. Chiusi tutti gli esercizi commerciali, ristoranti e bar. I ristoranti potranno solo continuare ad assicurare cibo a domicilio. Il coprifuoco nel resto di Miami parte alle 10 di sera. L'ordine resterà in vigore per almeno una settimana e la famosa Ocean Drive resterà chiusa al traffico durante il giorno.

A cura di Susanna Picone
08:27

Nuovo record di casi negli Stati Uniti: 77.638 nelle ultime 24 ore

Immagine

Nuovo record di nuovi casi di contagio da coronavirus negli Stati Uniti: sono 77.638 nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Johns Hopkins University. In totale i casi nel Paese salgono a 3,64 milioni e i decessi a 139.128.

A cura di Susanna Picone
08:11

Nel mondo superati i 600.000 morti di Coronavirus

Immagine

Il bilancio della pandemia mondiale di Coronavirus ha superato quota 14 milioni di contagi (14.060.402) e 600.000 morti (601.820), secondo i dati aggiornati dell'università americana Johns Hopkins.

A cura di Susanna Picone
07:00

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di sabato 18 luglio

Immagine

Sono 237 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia registrati nel bollettino del Ministero della Salute; l'incremento dei decessi è invece di 11 unità, in calo rispetto ai giorni precedenti. I casi totali di Covid-19 in Italia salgono dunque a 243.967, di cui 196.483 guariti e 35.028 decessi.

Lombardia: 95.371

Piemonte: 31.530

Emilia Romagna: 29.087

Veneto: 19.525

Toscana: 10.356

Liguria: 10.052

Lazio: 8.399

Marche: 6.809

Trento: 4.881

Campania: 4.803

Puglia: 4.547

Friuli VG: 3.346

Abruzzo: 3.334

Sicilia: 3.136

Bolzano: 2.682

Umbria: 1.454

Sardegna: 1.377

Valle D'Aosta: 1.196

Calabria: 1.231

Molise:446

Basilicata: 405

La Direzione Investigativa Antimafia nel report semestrale inviato al Parlamento ha denunciato le "prospettive di arricchimento delle mafie dopo il Coronavirus paragonabili a ritmi di crescita che può offrire solo un contesto post-bellico", intervenendo anche sul dibattito relativo alla scelta di fare uscire diversi boss dal carcere durante il periodo dell'emergenza. Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, ha dichiarato che il 30% dei nuovi contagi da Coronavirus in Italia arriva dall'estero, condividendo la scelta del ministro Speranza di chiudere i voli dai Paesi ancora a rischio.  Il virologo Andrea Crisanti ha inoltre dichiarato che è necessario sottoporre a tampone tutti i migranti in arrivo nel nostro Paese. La CGIL ha denunciato la mancanza di condizioni idonee per riaprire le scuole in sicurezza a settembre, a causa del ritardo con cui il confronto è iniziato e all'esiguità di fondi a disposizione delle scuole.

Ancora record di contagi negli Stati Uniti, dove sono stati registrati più di 68400 casi in 24 ore: il totale dei contagi negli USA sale quindi a oltre 3,5 milioni di positivi. Superato il milione di contagi in India. Aumentano i contagi in Catalogna: la Generalitat chiede ai cittadini di Barcellona di restare a casa.

A cura di Quale Compro Team
360 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views