5.926 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Recovery Fund, Conte in diretta attacca l’Olanda: “Frena anche sui prestiti, non solo sui sussidi”

Giuseppe Conte interviene nella seconda e ultima giornata del Consiglio europeo in cui i leader europei hanno discusso della risposta comunitaria all’emergenza Covid. “Ci stiamo confrontando duramente con l’Olanda che non condivide la necessità di una risposta così consistente, specialmente per quanto riguarda i sussidi  sussidi, ma mette in discussione anche i loans, i prestiti. Tutti devono comprendere che non sono solo l’Italia o la Spagna che ne gioveranno, ma tutta l’Europa”, spiega Conte.
A cura di Annalisa Girardi
5.926 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, interviene in questa seconda e ultima giornata del Consiglio europeo straordinario in cui i leader Ue si sono riuniti a Bruxelles per trovare un'intesa sulla risposta comunitaria alla crisi economica innescata dalla pandemia di coronavirus. Nella giornata di ieri i capi di Stato e di governo non sono riusciti a trovare un accordo: ancora tante le distanze tra i Paesi mediterranei e quelli cosiddetti frugali sul Next Generation EU: "Siamo in una fase di stallo, si sta rivelando più complicato del previsto. Stiamo spingendo verso l'approvazione del Next Generation Eu. Le partite sono molteplici: stiamo ancora discutendo delle risorse totali, alcuni Stati mettono in discussione l'ammontare dei sussidi. Ci sono aspetti complessi, ma stiamo cercando di trovare una sintesi. Dobbiamo trovarla perché è nell'interesse di tutti. Ma non dobbiamo dimenticare che questi strumenti devono essere proporzionali alla crisi", ha commentato  Conte in un breve video messaggio su Facebook.

Che poi ha anche aggiunto: "Devono essere strumenti efficaci, non serve a nessuno approvare delle misure che non si rivelano efficaci. La nostra risposta deve essere solida, collettiva e anche robusta dal punto di vista economico". Quindi Conte ha parlato dello scontro in corso con l'Olanda: "Ci stiamo confrontando duramente con l'Olanda che non condivide la necessità di una risposta così consistente, specialmente per quanto riguarda i sussidi  sussidi, ma mette in discussione anche i loans, i prestiti. Tutti devono comprendere che non sono solo l'Italia o la Spagna che ne gioveranno, ma tutta l'Europa. Dobbiamo rimetterci in piedi tutti insieme, perché ci sono tante sofferenze nella nostra società che meritano un pronto rimedio".

5.926 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views