5.957 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 18 febbraio sul Coronavirus

5.957 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, giovedì 18 febbraio 2021. Nell’ultimo bollettino segnalati 13.762 nuovi contagi e 347 i morti per Covid. Cresce l’allarme per la diffusione delle varianti di coronavirus. L’Istituto Superiore di Sanità: “Nuove evidenze portano a ipotizzare un aumento della gravità di malattia per i casi con variante inglese”. Cartabellotta: “Le varianti covid corrono, serve lockdown duro di 2-3 settimane”. , Pregliasco: "Le persone già contagiate dal virus rischiano di essere reinfettate dalle varianti". Nel frattempo aumentano le zone rosse in tutta Italia: dall’Abruzzo all’Umbria, passando per provincia di Ancona, quattro città in Lombardia e altre in Lazio, Alto Adige e Molise. Le restrizioni aumenteranno nelle prossime settimane. Draghi in Senato: “Combattere con ogni mezzo la pandemia”. Scuole chiuse in Calabria per due settimane per vaccinare gli insegnanti. Vaccino covid AstraZeneca verso l’autorizzazione anche su soggetti fino a 65 anni, il siero Pfizer poco efficace contro variante sudafricana. Dall’UE ok a un elenco di test rapidi comuni a tutti i paesi. Nel mondo sono si sfiorano i 110 milioni di contagi e 2,5 milioni di morti covid. In Germania lockdown prorogato fino al 7 marzo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:49

Pfizer sperimenterà il vaccino sulle donne in gravidanza

Immagine

Il gigante del farmaco mira a reclutare almeno 4mila donne in gravidanza negli USA, ma anche in Argentina, Brasile, Canada, Cile, Mozambico, Sud Africa, Spagna e Regno Unito. Ad alcune donne sarà somministrato il vaccino, mentre ad altre un placebo. Non sapranno quale dose hanno ricevuto fino a dopo il parto.

A cura di Biagio Chiariello
22:32

Brasile, un neonato muore di Covid, un altro in rianimazione

Immagine

Un bebè di un mese è morto di Covid-19 in un ospedale di Chapeco, nello stato brasiliano di Santa Catarina, e un altro è ricoverato in terapia intensiva in gravi condizioni. Lo rivela il sito G1, citando fonti ospedaliere. Il neonato deceduto era stato ricoverato in ospedale una settimana fa. Le fonti non hanno rivelato come era stato contagiato. Nello stato di Santa Catarina sono 12 i bambini fino a nove anni di età morti di Covid-19. Secondo il sindaco di Chapeco, Joao Rodrigues, il sistema sanitario della città è "al collasso" a causa dell'aumento di casi registrato nell'ultimo mese. Dall'inizio della pandemia, i contagi nello stato meridionale di Santa Catarina sono 622.727, con 6.804 vittime, secondo la segreteria statale di salute. Mentre il tasso di occupazione nelle terapie intensive è dell'85,15 per cento.

A cura di Biagio Chiariello
21:35

Regno Unito: morti e contagi in calo, 16.4 milioni i vaccinati con prima dose

Immagine

Le autorità sanitarie britanniche hanno registrato 454 nuovi decessi da Covid-19 tra le persone che si erano ammalate nei 28 giorni precedenti. I nuovi casi positivi sono 12.057, con oltre 578mila test. Ieri, erano stati registrati 738 decessi e 12.718 contagi. Secondo i dati aggiornati al 17 febbraio, le persone alle quali è stata somministrata la prima dose del vaccino sono 16.423.082, mentre 573.724 persone hanno ricevuto entrambe le dosi.

A cura di Biagio Chiariello
20:56

Covid, muore medico ed ex sindaco di Locorotondo: 324esima vittima tra i camici bianchi

Immagine

Si allunga purtroppo il triste elenco dei Medici caduti nel corso dell’epidemia di Covid-19. Sono 324 i medi morti in Italia per covid dall'inizio dell'emergenza sanitaria. L'ultima vittima è Ubaldo Amati, medico ed ex sindaco di Locorotondo, nella città metropolitana di Bari. Il professionista si è spento al Policlinico di Bari giovedì 18 febbraio dopo un ricovero iniziato i primi giorni di dicembre. A darne notizia con un post su Facebook è l'attuale primo cittadino di Locorotondo, Antonio Bufano. “L’amico Ubaldo se n’è andato dopo dure settimane di lotta contro il Coronavirus: una lotta che aveva lasciato profondi strascichi sul suo stato di salute. Ubaldo non è stato semplicemente un medico o un ex sindaco straordinario, Ubaldo era legato profondamente alla nostra terra", ha scritto Bufano che ha anche proclamato il lutto cittadino in onore di Ubaldo Amati

A cura di Antonio Palma
20:43

Covid Abruzzo, Marsilio: "Rt cala, siamo da zona arancione"

Immagine

"L'anticipazione del report settimanale rispetto alla situazione Covid ci dice che l'indice Rt in questo momento è sceso leggermente, passando dall'1.22 della scorsa settimana all'1.17. Per questo ci attendiamo che domani la cabina di regia, registrando questo dato, confermi la classificazione dell'Abruzzo in zona arancione", lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ricordando che "rimane valida la mia ordinanza che fino al 28 febbraio colloca in zona rossa le province di Pescara e Chieti". Il governatore ricorda che i due territori "sono particolarmente colpiti dalla variante inglese, hanno subito e stanno subendo una forte accelerazione di casi e di ricoveri, soprattutto in terapia intensiva, che ha superato la soglia di allarme del 30%".

A cura di Antonio Palma
20:39

Vaccino covid AstraZeneca, svelato il contratto firmato con il Regno Unito

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

La Cnn ha diffuso il contenuto del contratto firmato tra Regno Unito e AstraZeneca per la fornitura di vaccini anti Covid. Tra le sorprese, la presenza della clausola del “Best Reasonable Efforts”, ossia del massimo sforzo, che il Ceo dell’azienda, Soriot, aveva citato come la ragione per cui la multinazionale non avrebbe avuto obblighi fissi con l’Ue per quanto riguarda la consegna dei sieri nel breve periodo, presentandola anzi come una specifica dell’accordo stipulato con Bruxelles.

A cura di Antonio Palma
19:53

Allarme Pentagono: "Migliaia di militari sono contro il vaccino"

Immagine

Le forze armate americane poco inclini al vaccino anti-Covid. Secondo quanto riferiscono i media americani, infatti, migliaia di militari rifiutano di farsi vaccinare. In alcune unità dell'esercito solo un terzo dei soldati è disposto a farlo, destando preoccupazione tra i comandanti visto che spesso le truppe vivono e lavorano in ambienti dove è difficile mantenere il distanziamento sociale. "Facciamo fatica a far arrivare il messaggio – ha detto il generale Edward Bailey, responsabile della salute pubblica a Army Forces Command (a Fort Bragg in nord Carolina) e su come convincere le persone a farsi vaccinare". Di fronte alla difficoltà di far vaccinare, alcuni vertici militari non escludono misure coercitive come ad esempio rendere il vaccino obbligatorio. "Al momento non possiamo renderlo obbligatorio – ha spiegato il vice ammiraglio Andrew Lewis, comandante della Seconda Flotta della Marina – ma posso dire che appena possiamo questa sarà la direzione, così come avviene per il vaccino anti-influenzale".

A cura di Biagio Chiariello
19:42

 Allarme Ue, a rischio tutti gli allevamenti di visoni

Immagine

Tutti gli allevamenti di visoni nell’Unione europea sono a rischio Covid: gli animali vanno testati regolarmente con sequenziamento fino a quando il rischio di diffusione del virus all’uomo non sarà eliminato. La raccomandazione arriva dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), in un rapporto chiesto dalla Commissione europea a seguito di epidemie di coronavirus negli allevamenti di visoni in diversi Paesi europei nel 2020.

A cura di Biagio Chiariello
19:20

Ecdc: rosso scuro Trento, Bolzano e Umbria, Sardegna arancione

Immagine

La mappa epidemiologica delle regioni europee aggiornata dall’Ecdc di Stoccolma classifica in rosso scuro, la fascia di massimo rischio per Covid-19, l’Umbria e le Province autonome di Trento e Bolzano. La mappa è compilata in base al tasso di notifica dei nuovi casi positivi negli ultimi 14 giorni e del tasso di positivi sui test effettuati. In Italia risulta arancione la Valle d’Aosta e da quest’ultimo aggiornamento anche la Sardegna. Il resto del Paese è invece colorato di rosso.

A cura di Biagio Chiariello
19:03

Covid Toscana, scuole chiuse a Sansepolcro

Immagine

Da domani al 28 febbraio l'attività didattica in presenza sarà sospesa in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi per l'infanzia, di Sansepolcro (Arezzo). Lo prevede un'ordinanza del sindaco Mauro Cornioli. La decisione è stata assunta per motivi precauzionali, anche a seguito dell'andamento dei contagi nella città biturgense. A Sansepolcro è in corso lo screening di massa ‘Territori sicuri', in due giorni sono emersi 18 casi mentre sono in corso di valutazioni i tamponi relativi agli ultimi test.

A cura di Biagio Chiariello
18:53

Pregliasco: "Le persone già contagiate dal virus rischiano di essere reinfettate dalle varianti"

Immagine

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, in diretta su YouTube con Fanpage.it: "Anche le persone già contagiate nei mesi scorsi rischiano molto probabilmente di essere re-infettate dalle varianti Covid. Dal punto di vista scientifico non sarebbe neanche una novità".

A cura di Biagio Chiariello
17:44

Pugno duro del Vaticano contro i dipendenti no vax: chi non si vaccina rischia il posto

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

La Santa Sede ha deciso di usare la mano dura contro coloro che non si vaccineranno contro il Coronavirus, con “conseguenze di diverso grado che possono giungere fino alla interruzione del rapporto di lavoro”. È quanto si legge in un decreto in materia di emergenza sanitaria pubblica dell’8 febbraio 2021, firmato dal presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano, il cardinale Giuseppe Bertello.

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Oggi effettuati 288.458 tamponi Covid, tasso positività sale al 4,8%

Immagine

Sono stati 288.458 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, con il tasso di positività rispetto ai nuovi casi (13.762) che sale al 4,8% dal 4,1% di ieri. Ad oggi gli attualmente positivi al coronavirus sono 384.501 (-4.363), mentre i dimessi o guariti sono 2.286.024 (+17.771). Le vittime totali, invece, sono 94.887.

A cura di Biagio Chiariello
16:59

Il bollettino di oggi: 13.762 contagi e 347 decessi

Immagine

Secondo il bollettino di oggi del ministero della Salute i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono 13.762 su un totale di 288.458 test effettuati, tra antigenici e tamponi molecolari. Il tasso di positività è al 4,8% (+0,7%). Altri 347 morti da ieri. La regione con il maggior incremento giornalieri di infezioni è la Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
16:45

New York, Andrew Cuomo è nella bufera: bugie sui morti Covid

Immagine

Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, è finito sotto inchiesta da parte dell’Fbi e del procuratore dell’Eastern District di New York per aver mentito sul numero dei morti per Covid all’interno delle case di cura per anziani, ora stimati in oltre 13mila. Mentre lui si difende, il presidente dei repubblicani ha dichiarato: “La gravità di questo insabbiamento è enorme”.

A cura di Biagio Chiariello
16:34

Il Bahrain è il primo Paese del Golfo ad avere passaporto per vaccinati

Immagine

Il Bahrein è il primo Paese del Golfo ad adottare il passaporto per il vaccino anti-Covid, una sorta di documento che certifica l'immunità dal virus per tutti coloro che sono stati vaccinati. Lo riferisce il quotidiano emiratino The National, il quale spiega che l'app BeAware aggiornerà lo stato di immunità di un utente due settimane dopo aver ricevuto entrambe le dosi del vaccino, consentendo il tempo necessario per lo sviluppo di anticorpi e offrendo protezione contro il Covid. I cittadini possono scegliere tra quattro vaccini messi a disposizione gratuitamente nel Paese: Sinopharm, Pfizer-BioNTech, AstraZeneca e Sputnik V.

A cura di Biagio Chiariello
15:33

Le province che hanno fatto registrare l'aumento maggiore dei contagi

Immagine

Secondo l’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe, nell’ultima settimana sono 17 le province italiane che hanno fatto registrare un aumento superiore al 5% dei nuovi contagi di Coronavirus. A guidare la classifica sono le province di Pescara, Bolzano e Chieti, alle prese con le varianti inglese e sudafricana del Covid-19: ecco l’elenco aggiornato.

A cura di Davide Falcioni
15:09

Nella nuova mappa UE la Sardegna diventa zona arancione

Immagine

L'Umbria e le province autonome di Trento e di Bolzano restano le uniche aree italiane ad alta incidenza di contagi da Covid 19, in rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). La situazione non è cambiata dalla settimana scorsa, fatta eccezione per la Sardegna che si aggiunge alla Val d'Aosta come uniche regioni arancioni. Nel resto d'Europa, il rosso scuro continua a coprire buona parte della Penisola iberica, il Sud della Francia, le regioni slovene al confine con l'Italia, la Cechia, le aree limitrofe di Slovacchia e Germania, Lettonia, Estonia, Svezia meridionale.

A cura di Davide Falcioni
14:52

Casi di variante inglese ai mondiali di sci di Cortina

Immagine

La variante inglese del Coronavirus è stata individuata in quattro tamponi provenienti da un gruppo di sei prelevati  tra i partecipanti ai Mondiali di sci di Cortina D'Ampezzo. A renderlo noto oggi Antonia Ricci, direttrice dell'Istituto zooprofilattico di Venezia e Padova, che per conto della Regione Veneto sta attuando un programma di sequenziamento del virus sul territorio. Si tratta, secondo quanto ha riferito Ricci, di "persone residenti in Italia", e non è stato accertato, ancora, se si tratta di atleti, tecnici o accompagnatori.

A cura di Davide Falcioni
14:46

Usa, ieri 68mila nuovi casi e oltre 2.300 morti, 40,2 milioni di vaccinati

Immagine

Il numero di nuovi casi di coronavirus registrati negli Stati Uniti, ieri, è rimasto sotto gli 80.000 per il quarto giorno consecutivo, con il numero di ricoverati ai minimi dal 10 novembre. Secondo i dati della Johns Hopkins University, ieri sono stati registrati poco più di 68mila nuovi casi, per un totale di oltre 27,8 milioni, dopo i 62.398 del giorno prima; i dati di ieri potrebbero poi essere aggiornati nel corso della giornata. La media mobile di nuovi casi sui sette giorni era ieri di 70.198 casi, in calo del 43,7% rispetto a due settimane prima. Continua a scendere il numero dei ricoverati, che ieri erano 63.398, secondo i dati del Covid Tracking Project, con 13.103 pazienti in terapia intensiva. I morti, ieri, sono stati oltre 2.300, per un totale superiore ai 490.000. Negli Stati Uniti, somministrare più di 56,2 milioni di dosi di vaccino, con oltre 40,2 milioni di persone che hanno ricevuto almeno la prima delle due dosi necessarie, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention. In media, nell'ultima settimana, sono state somministrate 1,7 milioni di dosi al giorno.

A cura di Davide Falcioni
14:36

Sarkozy si è fatto vaccinare in anticipo contro il coronavirus

Immagine

L'ex presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, 66 anni, si è fatto vaccinare contro il coronavirus il 28 gennaio scorso sebbene la campagna non sia ancora stata aperta per chi ha meno di 75 anni. A riferirlo in anteprima il settimanale "L'Express", spiegando che l'ex capo dell'Eliseo si è fatto vaccinare all'ospedale militare di Percy a Clamart, fuori Parigi. Dal 18 gennaio in Francia è stata aperta la vaccinazione a chi ha oltre 75 anni o soffre di malattie gravi. L'emittente televisiva "BfmTv" ricorda che per gli ex presidenti non sono previste eccezioni. Nei giorni scorsi Sarkozy ha criticato la strategia messa in atto dal governo.

A cura di Davide Falcioni
14:22

Toscana, 956 nuovi contagi: mai così tanti dalla metà di dicembre

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Toscana sono stati registrati 956 nuovi casi di coronavirus, un dato in linea con quelli che venivano registrati alla metà di dicembre. I morti soo stati 11. In aumento anche i ricoveri nei reparti ordinari e in quelli di terapia intensive. Sono stati poco più di 12mila i tamponi molecolari processati. E risale anche il tasso dei positivi sui tamponi svolti. Gli attualmente positivi in Toscana sono oggi 12.803. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 128.676.

A cura di Davide Falcioni
14:13

Vaccini, Zaia: "Big Pharma faccia chiarezza su distribuzione"

Immagine

"Ritengo che Pfizer non dica bugie quando afferma che tratta solo con i governi, ma il vero tema è che ci sono altri venditori del vaccino sul mercato. E quindi le big pharma potrebbero darci una mano, dichiarando se tutto quello che è distribuito fuori dal circuito europeo non è vaccino e ci metteremmo il cuore in pace", così il presidente del Veneto, Luca Zaia che ha spiegato che "quando una big pharma prepara una produzione, inizia anche a pensare ai contratti. E confermo che io e i miei colleghi siamo bersagliati da offerte continue". "Stamani il dottor Flor ha ricevuto una disponibilità per AstraZeneca – ha poi aggiunto Zaia – anche il collega Bonaccini ha mostrato che era arrivata una proposta dalla Croazia. Non è colpa nostra se ci chiamano".

A cura di Chiara Ammendola
13:49

Identificate in Veneto 17 mutazioni del Coronavirus: quattro sono "preoccupanti"

Immagine

Sarebbero almeno 17 le mutazioni del Covid-19 identificate in Veneto fino a oggi: di queste quattro sono state definite "preoccupanti" dall'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Le parole sono della dottoressa Antonia Ricci, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, che ha così spiegato quanto emerso da uno studio che ha visto la sequenziazione di 519 tamponi effettuate da ottobre ad oggi.

Tra le varianti evidenziate presente quella inglese nel 17,7 per cento dei casi (tra questi in una scuola del veneziano e in alcuni campioni recuperati nell'ambito dei Mondiali di sci di Cortina 2021) e quella brasiliana in due pazienti che non erano andati all'estero.

A cura di Chiara Ammendola
13:42

Focolaio in una Rsa di Fasano, i 42 contagi tutti riconducibili alla variante inglese

Immagine

I 42 contagi rilevati nella Rsa di Fasano, nel Brindisino, "Sancta Maria Regina Pacis", sono tutti riconducibili alla variante inglese. Si tratta di 32 ospiti della struttura assistenziale per anziani e 10 operatori dello staff tecnico che si aggiungono agli altri positivi della cittadina per un totale di 195 persone contagiate dal Covid-19.

"Stamattina ho sentito il direttore del Sisp, Stefano Termite, che mi ha confermato la presenza della variante inglese: i casi rilevati sono 18 più tutti i 42 casi della casa di riposo", ha spiegato il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria che, per limitare il contagio, ha emanato misure di contenimento ulteriori. Da oggi e fino a fine mese sono chiuse le scuole medie e superiori che fino al 27 febbraio saranno in Dad: inoltre da ieri sono entrati in vigore il divieto di stazionamento dalle 18 alle 5 in 24 spazi pubblici del territorio e la chiusura, nelle stesse ore, dei distributori di bevande e alimenti.

A cura di Chiara Ammendola
13:27

La Russia non riesce più a soddisfare la domanda per il vaccino Sputnik V

Immagine

La Russia non riesce a soddisfare la domanda internazionale per il vaccino contro il Covid-19, Sputnik V. Ad annunciarlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, che ha così confermato quanto anticipato da un articolo del Financial Times secondo cui la Russia non sarebbe in grado di produrre le quantità del vaccino richieste dai paesi stranieri.

"La domanda del vaccino russo all'estero è davvero alta. È cosi' alta che supera notevolmente le capacità di produzione", le parole di Peskov che ha poi spiegato che Mosca ha proposto ad altre nazioni di produrre in loco il vaccino russo. Ad oggi sono infatti 27 i paesi in tutto il mondo che hanno registrato il prodotto.

A cura di Chiara Ammendola
13:00

Veneto, 30 morti nelle ultime 24 ore: raddoppiano i casi, sono 1.042

Immagine

È di 1.042 nuovi positivi (ieri 492) e 30 vittime (ieri 70) in 24 ore il bilancio della pandemia di Coronavirus in Veneto. Lo riporta il bollettino di Azienda Zero di questa mattina, ore 8. I contagiati da marzo salgono a 323.888 e le vittime totali sono 9.651. In calo i ricoverati in area non critica (-45), sostanzialmente stabili in terapia intensiva (-1), dove attualmente ci sono 96 persone.

A cura di Davide Falcioni
12:58

La Val D'Aosta potrebbe entrare in zona bianca

Immagine

Per la terza settimana di fila  la Val D’Aosta ha meno di 50 nuovi contagi ogni 100 mila abitanti. I ricoverati in ospedale sono 8, di cui solo 2 in terapia intensiva. Nel frattempo sta procedendo più speditamente di tutte le altre con le vaccinazioni. Per questo potrebbe presto finire in “zona bianca”.

A cura di Davide Falcioni
12:52

Varese, centinaia di over 80 assembrati al freddo per fare il vaccino

Immagine

Centinaia ultraottantenni in coda, assembrati e anche al freddo, in attesa di fare il vaccino anti Covid. È quanto accaduto a Varese all’avvio delle vaccinazioni. “È una vergogna”, ha denunciato il sindaco di Comerio pubblicando le foto delle persone affollate. L’azienda sanitaria si è scusata.

A cura di Davide Falcioni
12:48

Dall'UE ok a un elenco di test rapidi comuni a tutti i paesi

Immagine

Il Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Unione Europea ha dato l'ok a un elenco comune di test antigenici rapidi per il Covid-19, con certificati riconosciuti da tutti i Paesi europei. "Se per un'attività sono richiesti o raccomandati test COVID-19 negativi – ha detto la commissaria per la salute, Stella Kyriakides – è essenziale che i tipi di test siano reciprocamente riconosciuti e risultino in certificati anch'essi riconosciuti in tutta l'Ue, soprattutto per i viaggi. I nostri cittadini hanno bisogno di chiarezza e prevedibilità".

A cura di Davide Falcioni
5.957 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views