1.034 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 13 novembre sul coronavirus: 40.902 contagi in Italia, nuove zone rosse per Campania e Toscana da domenica

1.034 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di venerdì 13 novembre. Sono 40.902 nuovi casi positivi e 550 morti nel bollettino di oggi. Campania e Toscana diventano zona rossa da domenica e altre tre regioni, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche, diventano zona arancione. Nelle ultime 24 ore oltre 10.000 contagi in Lombardia, più di 4.000 in Campania, 3.605 in Veneto. Conte: "Confido Rt sotto 1,7, arrivano i primi effetti delle misure. Ma a dicembre non riapriremo tutto; oggi qualche regione potrebbe cambiare colore". Ministro Catalfo: "Governo pronto a nuovi aiuti con Ristori Ter". Obiettivo Covid Hotel in ogni provincia italiana. Galli: "Scordatevi cenoni e Veglioni a Natale". Pregliasco: "Dobbiamo prepararci alla terza ondata". Nel mondo superati i 51 milioni di contagi: record negli Usa, nuovo picco in Russia, in Germania 23.542 contagi in 24 ore, mai così tanti. Austria verso lockdown totale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:06

Il Molise è l'unica regione d'Italia a rischio moderato

Immagine

È il Molise l'unica Regione d'Italia classificata a rischio moderato ma con probabilità alta di progressione a rischio Alto. Le restanti 20 Regioni sono tutte classificate a rischio Alto. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia da Covid-19 in Italia.

A cura di Davide Falcioni
21:06

L'Iss: "Evitare contatti fuori dal proprio nucleo abitativo"

Immagine

"Necessaria una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone in modo da alleggerire la pressione sui servizi sanitari. È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile". A stabilirlo il consueto monitoraggio dell'Iss esaminando i dati epidemiologici della settimana. "Si ribadisce la necessità di rispettare le misure raccomandate dalle autorità sanitarie compresi i provvedimenti quarantenari dei contatti stretti dei casi accertati e di isolamento dei casi stessi".

A cura di Davide Falcioni
20:54

Toscana zona rossa, Giani: "Sono sorpreso e amareggiato, dati in miglioramento"

Immagine

"Ho avuto comunicazione dal ministro Speranza che la Toscana è in zona rossa. Provo sorpresa e di amarezza perché vedevo che negli ultimi giorni i dati tendevano a un lieve miglioramento. Sono uomo delle istituzioni e rispetterò quanto deciso dal governo. Sono sorpreso e amareggiato perché i dati valutati dal Cts vanno dall'1 all'8 di novembre. Oggi la Toscana si trova davanti una situazione di lieve miglioramento. Sono convinto che ce l'avremmo potuta fare anche senza dover passare a zona rossa". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Facebook.

A cura di Davide Falcioni
20:24

Basilicata: imposto il divieto di uscita e ingresso nella regione

Immagine

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, il governatore della Basilicata, Vito Bardi, ha emanato l'ordinanza n. 43 che conferma le disposizioni nazionali, sospendendo le attività di ristorazione, ad eccezione di mense e catering, e consentendo la consegna a domicilio di cibo e bevande, senza limiti di orario, e l'asporto fino alle 22. Tra le altre misure, il divieto di uscita ed entrata dalla Basilicata e il divieto di spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze. L'ordinanza, infine, consente le attività di cura di fondi rustici di proprietà, piccoli poderi, orti, vigneti ovvero la coltivazione di terreni ad uso agricolo. Consentita anche l'attività diretta alla produzione per autoconsumo, quali per esempio quella legata alla raccolta delle olive e alla produzione di olio.

A cura di Davide Falcioni
20:12

Il cardinale Bassetti sta meglio: ha lasciato la terapia intensiva

Immagine

Il cardinale Gualtiero Bassetti, positivo al coronavirus e ricoverato nell'ospedale di Perugia dallo scorso 31 ottobre, ha lasciato il reparto di terapia intensiva per essere di nuovo curato nella struttura di Medicina d'urgenza. A darne notizia il vescovo ausiliare di Perugia, monsignor Marco Salvi. "Il quadro clinico – spiega – resta comunque comunque serio e il cardinale necessita di un costante monitoraggio e di cure appropriate".

A cura di Davide Falcioni
20:07

Perché i medici stranieri non vengono assunti negli ospedali italiani

Immagine

C'è una carenza di medici per curare i pazienti Covid, ma le amministrazioni di Ospedali e Azienda sanitarie non stanno dando la possibilità ai medici stranieri di partecipare ai bandi, perché non hanno la cittadinanza italiana o di paesi dell’Unione Europea. Il deputato di Leu Ersamo Palazzotto presenta un’interrogazione al premier Conte, e ai ministri Speranza e Dadone.

A cura di Davide Falcioni
20:02

Guarita dal coronavirus la neonata abbandonata all'ospedale di Palermo

Immagine

Una buona notizia da Palermo: la bambina di pochi mesi che era stata abbandonata in ospedale "non è più positiva al Covid. Abbiamo iniziato tutta la procedura di comunicazione al Tribunale dei minori, ai servizi sociali del Comune e alla polizia. La piccola è ancora qui da noi. Attendiamo le comunicazioni del giudice". A dirlo Marilù Furnari, dirigente della direzione medica dell’ospedale dei Bambini. La piccola era stata abbandonata nelle scorse settimane al Di Cristina da due donne che lo scorso 12 ottobre avevano dichiarato di essere le zie.

A cura di Davide Falcioni
19:46

Scuole, il Cts: "Non ci sono segnali d'allarme, no a nuove chiusure"

Immagine

"Complessivamente possiamo dire che la situazione è monitorata molto attentamente e non dimostra dei segnali di allarme particolare, quindi quello che si sta facendo nelle scuole è la strada giusta". A dirlo Luca Richeldi, membro del Comitato Tecnico Scientifico, intervistato dal Tg3 dopo l'incontro del Cts con il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina. Secondo Richeldi, per quanto concerne le scuole, si esclude la possibilità che ci siano nuove chiusure a parte quelle già decise.

A cura di Davide Falcioni
19:34

In Lombardia indice Rt a 1,46

Immagine

Continua ad essere la regione con il più alto numero di contagi ma in Lombardia l’indice  Rt è sceso a 1,46, un valore di poco superiore alla media nazionale di 1,43. A comunicarlo è l’Istituto superiore di sanità con la pubblicazione dell’ultimo report circa l’andamento del contagio da Coronavirus in Italia. L’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera ha commentato il risultato come “positivo” e frutto di “misure adottate dalla Regione”.

A cura di Davide Falcioni
19:28

Indice Rt in Italia sceso a 1,43: ecco perché ci saranno comunque nuove restrizioni

Immagine

Stando all'ultimo monitoraggio dell'Istituto Superiore della Sanità l’indice di contagio Rt nazionale è sceso a 1,43, con un margine che va da 1,08 a 1,81. Anche se la soglia critica dell’1,5 non è stata superata ci saranno comunque nuove restrizioni, perché il numero di ricoveri ospedalieri e in terapia intensiva è in aumento. Una flessione dell'indice Rt era stata preannunciata da Conte stesso: "Confido che oggi l'Rt nazionale, che misura la velocità di contagio, che nelle ultime settimane è arrivato a 1,7, oggi possa già per le misure adottate, per quello che voi chiamate meccanismo di colorazione delle Regioni, abbassarsi: questo significherebbe che le misure adottate iniziano già a dare effetti. Se così fosse, saremmo incoraggiati su questa strada".

A cura di Davide Falcioni
19:14

Regno Unito, il lockdown funziona: scendono contagi e ricoveri in ospedale

Immagine

Il lockdown imposto nel Regno Unito funziona: la curva dei contagi ha infatti cominciato a scendere. I nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore calano a 27.301 contro il record di 33.470 di ieri; mentre i morti giornalieri censiti tornano sotto quota 400 (a 376, fino a un totale di 51.300 circa dall'inizio della pandemia) e rallenta l'incremento dei ricoveri in ospedale e in terapia intensiva. L'inidice Rt di diffusione nazionale dell'infezione scende di un decimale, secondo le stime aggiornate oggi dagli organismi medico-scientifici: a 1-1,2 da 1,1-1,3, a seconda dei territori del Regno.

A cura di Davide Falcioni
18:44

Sileri: "Il vaccino arriverà sicuramente nei primi 4 mesi del 2021"

Immagine

"Il Ministero è già al lavoro per il piano di vaccinazione anti Covid, vari vaccini sono in arrivo e qualcuno di questi arriverà sicuramente nel primo quadrimestre del 2021". A dirlo nel corso di un evento streaming organizzato dal Corriere della Sera il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri.

A cura di Davide Falcioni
18:18

Rezza: "L'indice Rt da 1,7 a 1,4. Primo segnale ma i casi aumentano ancora"

Immagine

"Il numero di casi di Covid-19 nel nostro Paese è salito a 650 per 100mila abitanti, anche se questa settimana l'Rt sembra essere leggermente diminuito da 1,7 a 1,4, ma si trova comunque sia al di sopra di 1 e questo rappresenta solo un primo segnale di una diminuzione della trasmissione che potrebbe essere attribuita ai provvedimenti che sono stati sinora presi. Purtroppo però il virus circola in tutto il paese". A dirlo in un videomessaggio il direttore del dipartimento Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

A cura di Davide Falcioni
18:04

Campania zona rossa: quali negozi restano aperti a partire da domenica

Immagine

Da domenica 15 novembre anche la Campania sarà zona rossa. Il nuovo lockdown comporterà la chiusura di diverse attività, tra cui bar, ristoranti e centri estetici. Altre invece restano aperte. Qui spieghiamo quali sono i negozi che resteranno aperti e quali invece chiuderanno.

A cura di Susanna Picone
17:47

Ricciardi: "Abbiamo 2-3 settimane di tempo per decidere sul lockdown"

Immagine

"Abbiamo 2-3 settimane di tempo per valutare cosa avverrà: si potrebbe anche decidere di allentare queste misure, o di chiudere ulteriormente. Abbiamo attivato una serie di misure proporzionate alla circolazione del virus nelle specifiche aree d'Italia. Se queste vengono rispettate, saremo in grado di evitarlo. Se non ci dovessimo riuscire, tutte le regioni diverrebbero rosse, e di fatto il lockdown generalizzato si realizzerebbe nei fatti". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della salute, al Festival della Salute Globale. Ricciardi ha parlato anche del vaccino: "Per i primi mesi del 2021 dovremmo avere almeno 2 vaccini, forse anche 3 o 4. Questo è un dato già importante, perché significa che avremmo più aziende che possono produrlo e maggiore capacità per la diffusione. Bisognerà anche capire se la loro immunità sia duratura o transitoria. Personalmente sono contrario a rendere obbligatorio il vaccino negli adulti, personale sanitario a parte. Ma se questo vaccino sarà obbligatorio dipenderà da una scelta politica".

A cura di Susanna Picone
17:35

Bollettino Covid Lazio, 2.925 nuovi contagi e 34 morti

Immagine

Il bollettino Covid della Regione Lazio di oggi: i nuovi contagi da Coronavirus registrati sono stati 2.925 (ieri erano stati 2.686). I decessi sono 34 e oltre 28.000 i tamponi elaborati.

A cura di Susanna Picone
17:28

Coronavirus Campania, 4.079 contagi e 40 morti 

Immagine

Il bollettino aggiornato della Campania sull'emergenza Coronavirus: si registrano oggi 4.079 contagi su 25.510 tamponi. Ieri erano stati 4.065. Sale il bilancio dei morti: +40 nelle ultime 24 ore. La Campania passa dalla zona gialla alla zona rossa.

A cura di Susanna Picone
17:24

Covid Lombardia, oltre 10mila nuovi contagi: più di 800 pazienti in terapia intensiva

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 10.634 nuovi contagi Covid e 118 morti. Secondo il bollettino aggiornato della Regione i ricoveri in ospedale fanno registrare un nuovo forte aumento (più 272 rispetto a ieri) così come quelli in terapia intensiva (più 19 rispetto a ieri, per un totale di 801).

A cura di Susanna Picone
17:13

Bollettino ministero della Salute: oggi 40.902 contagi e 550 morti

Immagine

Nel bollettino del ministero della Salute appena diffuso di registrano oggi 40.902 nuovi contagi, che portano il totale dei casi da inizio pandemia a 1.107.303. I morti in 24 ore sono 550, per un totale di 44.139 vittime, i guariti +11.480, per 399.238 totali. I casi attuali sono ad oggi 663.926 (+28.872).

A cura di Susanna Picone
17:11

Il ministro Speranza firma l'ordinanza: Campania e Toscana diventano zone rosse Covid

Campania e Toscana, come anticipato nelle scorse ore, diventano zona rossa Covid. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha formato l'ordinanza. Le misure scattano da domenica 15 novembre.

A cura di Susanna Picone
17:07

Dottoressa di Vercelli: "Curiamo anche negazionisti: soffrivano ma dicevano che il covid non esiste"

Immagine

La dottoressa Roberta Petrino, capo del Mecau (Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza) dell’Asl di Vercelli, in un'intervista rilasciata a La Stampa ha raccontato: “È capitato di doversi confrontare con pazienti che, pur clinicamente positivi e sofferenti a causa del virus, sostenessero che comunque non si trattasse di Covid, interpretando il nostro intervento medico quasi come una costrizione. Pochi, per fortuna, ma è successo”. “Comprendo che possa esserci una maggiore stanchezza e apprensione da parte della popolazione – ha aggiunto –, ma è una sensazione che proviamo anche noi. Al momento, come in tutti gli ospedali, le nostre ferie sono bloccate, il personale non ha la possibilità di prendere un giorno di recupero ore per assistere un parente o passare il tempo con la famiglia. È evidente che sia una situazione complessa per tutti, e credo che il miglior modo per affrontarla sia collaborare, ciascuno per la propria parte”.

A cura di Davide Falcioni
17:04

Morto al Cardarelli, i parenti: "Chi ha fatto il video ha fatto uscire fuori la verità"

Immagine

"Ci ha fatto male vedere il nostro caro a terra in quel modo, ma non condanniamo chi ha fatto il video, perché ha fatto scoprire la verità". A parlare sono i parenti di Giuseppe Cantalupo, l'uomo morto nel bagno del pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli di Napoli. L'episodio era stato filmato da un paziente e diffuso poi in rete.

A cura di Susanna Picone
16:57

Il sindaco di Napoli De Magistris: "Speranza mi ha detto Campania zona rossa"

Immagine

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha confermato che la Campania diventa zona rossa Covid: “Prima di pubblicare l’ordinanza comunale ho voluto chiamare personalmente il ministro della Salute che mi ha dato la notizia della regione zona rossa”, ha detto in video. Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata l'ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 15 Novembre. Passano in area rossa le regioni Campania e Toscana. Passano in area arancione le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.

A cura di Susanna Picone
16:51

Covid, monitoraggio Iss: Rt Italia sceso a 1,43

Immagine

Si conferma in calo l'indice Rt in Italia, schizzato a 1,72 la scorsa settimana. Secondo la bozza del report settimanale della Cabina di regia ministero della Salute-Iss, l'Rt nel periodo 22 ottobre-4 novembre è sceso a 1,43, con un margine che va da 1,08 a 1,81. Si riscontrano valori medi di Rt superiori a 1,25 nella maggior parte delle regioni, e superiori a uno in tutte le regioni.

A cura di Susanna Picone
16:45

Morto il pediatra Luigi Picardi: sono 189 i medici deceduti da inizio pandemia

Immagine

Un altro medico è deceduto per il Covid. Si tratta di un pediatra di 64 anni di Genova, Luigi Picardi. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che sul proprio sito aggiorna costantemente la lunga lista dei medici deceduti per il virus includendo medici in servizio, in pensione o richiamati in servizio. Il totale dei camici bianchi deceduti dall'inizio della pandemia sale così a 189.

A cura di Susanna Picone
16:40

 Fimmg: "Covid hotel luogo ad alto rischio, no a medici improvvisati"

Immagine

"Un Covid hotel è un luogo ad alto rischio di contagio, i team di medici e infermieri utilizzati per i controlli dei pazienti non possono essere improvvisati: devono essere perlomeno internisti che sappiano come gestire la vestizione e la svestizione delle tute di biocontenimento e gli altri dispositivi di sicurezza. Non si può pensare di inviare medici di famiglia, casomai di una certa età, esponendoli al virus. Queste strutture possono essere un grande vantaggio per alleggerire la pressione sugli ospedali, ma vanno organizzate bene". A dirlo il vice segretario nazionale della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg) Pier Luigi Bartoletti. Ieri il ministro Francesco Boccia ha chiesto al Commissario Domenico Arcuri di attivarsi per mettere a disposizione Covid hotel in tutte le province del territorio. L'obiettivo è averne uno per provincia.

A cura di Susanna Picone
16:35

Covid Liguria, Toti: "A oggi il 50-60% delle specialità mediche è chiuso"

Immagine

A oggi il 50-60% delle specialità mediche in Liguria è chiuso a causa della seconda ondata di Covid. Lo dice il presidente della Regione Giovanni Toti nel Consiglio regionale straordinario chiesto dalle opposizioni per discutere sulla gestione della pandemia. "Resta aperto l'emergenza-urgenza, tutto l'indifferibile oncologico, neurologico, cardiologico e tutto quello che ne consegue", così Toti. "A oggi abbiamo 100 terapie intensive e 1.450 posti letto dedicati alle medio basse terapie Covid, se dovessimo arrivare a 2000 saremmo in una situazione di gravissima difficoltà nel garantire qualcosa che va appena oltre l'indifferibile", ha detto ancora sottolineando che la vera emergenza è il reperimento del personale medico: "Mi auguro che la curva dell'Rt ci consenta di non superare i 1.600 posti letto Covid".

A cura di Susanna Picone
16:30

Marcia indietro del sindaco di Palermo: stop all'ordinanza di chiusura delle scuole

Immagine

Stop all'ordinanza di chiusura delle scuole a Palermo a partire da lunedì. Le scuole dell'obbligo resteranno aperte. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che nel corso di una video conferenza stampa ha detto che il provvedimento è sospeso rispetto a quanto aveva disposto ieri. "Avendo sentito il ministro Speranza, la ministra Azzolina e il governatore Musumeci – ha detto Orlando -, sospendo la firma di questa ordinanza che è pronta. Ho chiesto al presidente Musumeci uno screening di massa sulla popolazione scolastica. Laddove, però, non dovesse partire uno screening di massa sarò costretto a firmarla. È un momento difficile – ha aggiunto – a ognuno spetta di fare la propria parte".

A cura di Susanna Picone
16:25

Cos'è “Uffa!”, il tampone nasale per Covid da fare da soli

Immagine

Gli scienziati del Laboratorio di Immunologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze hanno sviluppato un “autotampone” nasale, che non richiede l’intervento degli operatori sanitari per essere eseguito. Il kit, chiamato “Uffa!”, ha superato la prima fase della sperimentazione e da lunedì prossimo verrà utilizzato negli screening di routine del nosocomio toscano. Qui spieghiamo come funziona.

A cura di Susanna Picone
16:14

Cosa cambia per le regioni che diventano zone rosse e arancioni

Immagine

Il dpcm del 3 novembre scorso ha suddiviso l’Italia in tre aree, sulla base della situazione epidemiologica dettata dall’emergenza Coronavirus. Ci sono zone rosse, zone arancioni e zone gialle. Oggi ai territori individuati nei giorni scorsi se ne aggiungono altri: Campania e Toscana andranno ad aggiungersi alle zone rosse, le regioni arancioni diventano nove. Vediamo quali sono regole per le zone rosse e quali le regole per le zone arancioni. A causa delle misure restrittive sono numerose le attività commerciali che rimangono chiuse nelle zone considerate più a rischio: qui la lista completa dei negozi aperti nelle zone rosse.

A cura di Susanna Picone
1.034 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views