137 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 12 settembre sul coronavirus

137 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di domenica 12 settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
12 Settembre
22:51

Covid, crescono le terapie intensive e diminuiscono i ricoveri

Immagine

Secondo i dati aggiornati del bollettino Covid di oggi sono 559 i pazienti ricoverati in terapia intensiva da coronavirus in Italia, 12 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, invece, sono 36 contro i 40 registrati ieri. I ricoverati con sintomi, invece, sono 4.113, quattro in meno rispetto a ieri quando erano 4.117.

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
22:15

Il ministro Giorgetti: "Green pass è utile, seguiamo le regole e torneremo alla libertà"

Immagine

Il ministro dello Sviluppo Economico, il leghista Giancarlo Giorgetti, spiega le posizioni diverse all'interno del partito sulla questione vaccino: "Come ovunque ci sono quelli che la pensano in un modo e chi in un altro. Io credo che in modo pragmatico bisogna vedere la realtà e se non riusciamo a contenere il fenomeno purtroppo poi ci sono le altre misure, che dobbiamo evitare". Poi aggiunge: "Penso che il Green pass sia utile, perché dobbiamo essere prudenti e ancora per un pò seguire le regole. Se le osserviamo tutti torneremo alla libertà vera prima possibile".

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
21:49

Vaccino contro il Covid, quasi tre italiani su quattro sono immunizzati

Immagine

Secondo i dati appena aggiornati sul portale del governo sono in tutto 80.843.310 le dosi di vaccino contro il Covid somministrate in Italia. Le persone vaccinate con prima e seconda dose o con monodose sono precisamente 39.879.255, pari al 73,84% della popolazione over 12, ovvero i cittadini che sono di fatto vaccinabili al momento.

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
21:23

Il medico negazionista che firmava le esenzioni dal vaccino anticovid

Immagine

Diffidato dalla Asl e perquisito dai Nas. Il medico negazionista Giuseppe Delicati, già al centro della polemica in passato, avrebbe firmato esenzioni dalla vaccinazione contro il Covid senza averne facoltà. Davanti al suo studio si affollavano insegnanti e personale scolastico che chiedeva di essere esentato.

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
20:30

Covid, in Friuli Venezia Giulia oggi 61 nuovi casi di coronavirus e nessun decesso

Immagine

Sessanta nuovi casi di Covid su oltre duemila tamponi molecolari, un caso da quasi cinquemila test antigenici. Il bilancio dei nuovi casi di coronavirus in Friuli Venezia Giulia di oggi è 61, tra cui sei richiedenti asilo. Non si registrano nuove vittime di Covid oggi.

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
20:03

Letta: "Vaccino è libertà, chi è ambiguo sul green pass è contro la salute degli italiani"

Immagine

Il segretario del Partito Democratico parla dal palco della festa dell'Unità di Bologna e si scaglia contro chi è ambiguo sul vaccino contro il Covid: "Dobbiamo completare la campagna vaccinale per rendere il nostro Paese completamente libero, senza i 10 milioni che mancano all'appello non ce la faremo contro le varianti – spiega Enrico Letta – il vaccino è libertà, la libertà di andare a scuola, lavorare, guadagnare, viaggiare". Perciò "chi è ambiguo su green pass e vaccinazioni è contro la salute degli italiani ed è contro le imprese e i lavoratori".

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
19:45

Il Regno Unito non introdurrà il green pass per accedere ai luoghi affollati

Boris Johnson
Boris Johnson

Niente green pass o passaporto vaccinale per entrare nei locali o nei luoghi affollati. Il Regno Unito ha deciso: "Abbiamo studiato l'ipotesi attentamente e, pur tenendola come opzione di riserva, sono lieto di annunciare che non andremo avanti con il nostro progetto di un pass vaccinale", ha spiegato il ministro della Salute, Sajid Javid, alla Bbc. Secondo il governo britannico il successo della campagna di vaccinazione contro il Covid non richiede ulteriori misure.

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
19:26

Al Senato la Lega organizza un convegno con no vax e complottisti

Immagine

Domani in Senato si terrà un convegno organizzato da una parlamentare della Lega, che coinvolge tutta una serie di personalità che appoggiano teorie complottiste o no vax. Come ad esempio quella sull'Ivermectina: un antiparassitario che sostengono possa guarire le persone dal Covid.

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
19:07

La mamma lascia fuori la figlia dal suo pub: "I non vaccinati non entrano"

Immagine

La storia arriva da una piccola cittadina nel Sudovest dell'Inghilterra, dove una donna proprietaria di un pub ha deciso di lasciare fuori la figlia perché non vaccinata. All'interno del locale si entra solo se si è vaccinati, ha spiegato la proprietaria. Appena la notizia è iniziata a circolare il Minerva Inn di Plymouth è diventato protagonista di una campagna d'odio dei no vax.

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
18:41

Covid, oggi in Puglia 127 nuovi casi e nessuna vittima

Immagine

La Regione Puglia chiude la domenica con un bollettino quotidiano senza nuove vittime di Covid: sono 127 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi nelle Regione guidata da Emiliano, su oltre 12mila test diagnostici eseguiti per un tasso di positività di poco superiore all'1%. Nessun decesso.

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
18:17

Il Lazio comincerà a somministrare la terza dose di vaccino dalla prossima settimana

Immagine

L'annuncio è arrivato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L'ex segretario del Pd ha spiegato che si comincia con la terza dose di vaccino. "Dalla prossima settimana iniziato con chi ha ricevuto un trapianto e che saranno contattati dal sistema sanitario regionale – ha twittato Zingaretti – Continuiamo a mettere in sicurezza la vita e il futuro".

A cura di Tommaso Coluzzi
12 Settembre
17:50

Il premier spagnolo Sanchez: "Next Generation Eu ottenuto grazie ai progressisti"

Immagine

"Con la partecipazione attiva del Partito Democratico abbiamo sostenuto in Europa la necessità di creare un Fondo per la ripresa che oggi é una realtà, grazie al Next Generation Eu e che rappresenta un risultato storico nella costruzione europea. Siamo noi progressisti che abbiamo ottenuto questo risultato": lo ha detto Pedro Sanchez, premier spagnolo e segretario del Partito Socialista, in un videomessaggio inviato alla Festa nazionale dell'Unità, in corso a Bologna.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
17:34

Meloni: "Fratelli d'Italia è favorevole alla campagna vaccinale, ma no all'uso del Green Pass"

Immagine

"Si può essere a favore, come Fratelli d'Italia, della campagna vaccinale e contrari a questo utilizzo del Green Pass, cioè fare quello che si sta facendo nel resto dell'Europa. Per cui ci sono delle risposte irragionevoli della maggioranza e delle proposte ragionevoli dell'opposizione": a dirlo è Giorgia Meloni a margine di una iniziativa elettorale a Roma.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
17:24

Nel Lazio dalla prossima settimana si comincerà con la somministrazione della terza dose

Immagine

"Nel Lazio si parte con la terza dose. Dalla prossima settimana inizieremo con i trapiantati, che saranno reclutati con chiamata attiva. I vaccini sono l'unica arma che abbiamo per uscire dalla pandemia e recuperare la nostra normalità. La Regione Lazio conferma il suo impegno in prima linea per la lotta al covid": lo ha comunicato in una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Marco Vincenzi.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
17:13

Covid, la situazione negli ospedali: 4.113 persone ricoverate, 559 in terapia intensiva

Immagine

Le persone risultate positive al coronavirus ricoverate al momento negli ospedali sono 4.113. Nelle terapie intensive ci sono 559 pazienti. Gli ingressi del giorno sono 36. Le persone in isolamento domiciliare sono 122.662. Sono i dati che arrivano dal bollettino di domenica 12 settembre sull'andamento dell'epidemia di coronavirus.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
17:00

USA, Biden annuncerà nuove misure per frenare i contagi Covid

Immagine

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden annuncerà nuove misure per frenare la curva dei contagi Covid. Lo farà prima della prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Lo ha comunicato il responsabile della Sanità americano Vivek Murthy, ma non ha precisato che tipo di provvedimenti entreranno in vigore.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
16:47

Coronavirus, oggi 4.664 nuovi contagi e 34 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Italia 4.664 nuovi positivi al Covid-19 su 267.358 test effettuati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, domenica 12 settembre, appena diffuso dal ministero della Salute. Si contano da ieri altre 34 vittime. Il tasso di positività si attesta all’1,7%.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
16:39

Oggi in Calabria 229 nuovi casi di coronavirus e 2 morti

Immagine

Oggi in Calabria si sono registrati 229 nuovi casi di coronavirus su 3.244 tamponi eseguti. I decessi invece, sono stati 2. Sono i dati riferiti dalla Regione nel bollettino quotidiano, secondo cui il rapporto tra positivi e test effettuati. Attualmente le persone ricoverate sono 177, di cui 18 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 5.087.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
16:26

Boccia: "Sono a favore dell'obbligo vaccinale, con questo strumento chiusure sono ingiustificate"

Immagine

"Sono sempre stato per l'obbligo vaccinale, perché se era comprensibile andare in lockdown quando non c'erano i vaccini sul tavolo per proteggerci, non sarebbe giustificabile nessuna chiusura": lo ha detto all'AdnKronos che l'ex ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia. Che aggiunge: "Il Green Pass è molto utile ed è stata una tappa intermedia. Se con questo strumento arriviamo al 90% dei vaccini, bene. Viceversa, proteggere le reti sanitarie e difendere la vita delle persone, diventa un obbligo e quindi non c'è alternativa al vaccino per tutti".

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
16:19

Coronavirus, oggi in Piemonte 228 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Oggi in Piemonte si sono registrati 228 nuovi contagi di coronavirus e nessun decesso. I test effettuati in totale sono stati 17.753: il tasso di positività si attesta così all'1,3%. Gli attualmente positivi sono quindi 379.347, di cui 25 ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
16:09

Covid Campania, oggi 371 casi e 5 decessi

Immagine

Sono 371 i nuovi casi di Covid in Campania nelle ultime 24 ore su 18.311 test. Nel bollettino di oggi si contano anche 5 decessi. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 22; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 341.

A cura di Susanna Picone
12 Settembre
15:51

Venti nuovi casi locali di Coronavirus in Cina continentale 

Immagine

In Cina continentale sono stati segnalati 20 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia del Fujian. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Si segnalano nella stessa giornata anche 26 nuovi casi importati, di cui 11 nello Yunnan, 6 nel Guangdong, 3 a Shanghai, 2 nella Mongolia Interna e uno ciascuno a Tianjin, a Liaoning, nel Fujian e nell'Henan. Non vi sono stati ulteriori decessi.

A cura di Susanna Picone
12 Settembre
15:33

Covid Emilia Romagna, oggi 453 nuovi casi positivi

Immagine

Sono in calo i nuovi casi di Covid in Emilia-Romagna e, per la prima volta da molti giorni, non si registrano nuovi decessi. In compenso tornano a salire leggermente le persone ricoverate. I nuovi casi sono 453, individuati sulla base di 24.764 tamponi. L'età media dei nuovi positivi si aggira sui 40 anni. Mentre diminuiscono i casi attivi (sono circa 15mila, il 97% in isolamento domiciliare) salgono i ricoveri: in terapia intensiva ci sono infatti 45 pazienti, due in più di ieri e 398 (+8) negli altri reparti Covid.

A cura di Susanna Picone
12 Settembre
15:16

Covid Marche, oggi 130 casi e 2 decessi 

Immagine

Sono stati individuati nelle Marche 130 nuovo casi di Covid-19 nell'ultima giornata, il 4,4% rispetto ai 2.979 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; per il terzo giorno consecutivo è in discesa il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti ed ora è a 62,80 (ieri era a 63,40). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 112.335.

A cura di Susanna Picone
12 Settembre
14:55

L'appello di Merkel: "Per favore, vaccinatevi. Vi chiedo di proteggere voi stessi e gli altri"

Immagine

La cancelliera tedesca Angela Merkel lancia un nuovo appello a vaccinarsi: "Non è mai stato tanto facile vaccinarsi, né è mai stato tanto rapido. Per favore, vaccinatevi. Vi chiedo di proteggere voi stessi e gli altri", ha detto, sottolineando che convincere più persone a vaccinarsi contro il coronavirus sia l'unico modo per affrontare l'autunno alle porte. La Germania nelle ultime ventiquattro ore ha registrato 7.345 nuovi casi.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
14:24

BioNTech dice che entro fine mese arriveranno i dati sul vaccino per la fascia tra i 5 e gli 11 anni

Immagine

La casa farmaceutica tedesca BioNTech afferma che entro fine settembre arriveranno i dati sul funzionamento del vaccino nella fascia compresa tra i 5 e gli 11 anni. La dose prevista per quella fascia di età sarà di dieci microgrammi, pari ad un terzo di quella prevista per gli adulti, ha spiegato Özlem Türeci, co-fondatrice dell'azienda farmaceutica tedesca al giornale Bild am Sonntag. Biontech aveva annunciato lo scorso 10 settembre l'intenzione di chiedere l'approvazione del vaccino per i bambini tra i 5 e gli 11 anni nelle prossime settimane.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
14:15

Conte: "Per ripartire dobbiamo completare campagna vaccinale, Green Pass strumento intelligente"

Immagine

"Per ripartire in modo definitivo, perché questa ripartenza sia davvero la soluzione a tutti i problemi che abbiamo avuto, dobbiamo completare la campagna vaccinale e dobbiamo porci con grande senso di responsabilità anche rispetto all'utilizzo del Green pass, lo strumento a disposizione per affrontare in modo intelligente il completamento della campagna vaccinale": lo ha detto il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
14:00

Sardegna, oggi 76 nuovi contagi Covid e 3 morti

Immagine

Oggi in Sardegna si sono registrati altri 76 nuovi casi di coronavirus e 3 decessi. I test effettuati, tra tamponi molecolari e antigenici, sono stati 2.142. Al momento ci sono 25 pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, uno in più rispetto a ieri. In isolamento domiciliare ci sono invece 5.007 perone.

A cura di Annalisa Girardi
12 Settembre
13:42

Contagiata da infermiera non vaccinata in ospedale a Pistoia, 90enne muore

Immagine

Una donna di 90 anni è morta in ospedale a Pistoia dopo essere risultata positiva al Covid-19. Era arrivata in ospedale per una frattura, ma lì aveva contratto il virus da una infermiera ancora non vaccinata. Il figlio si sfoga e lancia un appello a favore dei vaccini: “Invece di credere a qualche sconosciuto che tira fuori le teorie più strampalate, provate a credere anche a noi che ci siamo trovati nel mare in tempesta”.

A cura di Susanna Picone
12 Settembre
13:21

Covid Israele, oltre 10.000 contagi in 24 ore

Immagine

Tornano a salire i casi di coronavirus in Israele: nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 10.084 contagi, con un tasso del 6.6%, a fronte di 155.871 test. Di nuovo in salita anche il numero dei malati gravi, arrivati a 697, e l'Rt che si attesta ora a 0.96 mentre nei giorni scorsi era sceso a 0.8.

A cura di Susanna Picone
137 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views