12 Maggio 22:39 Usa, Biden: “Da domani vaccino anti covid per 12-15enni in farmacia”

Il via libera al vaccino Pfizer anche per i giovani dai 12 ai 15 anni è "una pietra miliare" nella lotta alla pandemia e sarà disponibile da domani in farmacia. Così il presidente Joe Biden, dopo il disco verde dei Cdc all'immunizzazione con Pfizer anche per questa fascia di età, esortando i genitori a vaccinare i loro figli.

12 Maggio 22:18 In Basilicata Comune di Acerenza zona rossa covid da domani

In Basilicata Comune di Acerenza zona rossa da domani, 13 maggio, lo prevede una ordinanza firmata dal presidente della Regione Basilicata Bardi che ha validità fino al 16 maggio. L'ordinanza, riporta una nota, è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n.45 Speciale e sul sito istituzionale della Giunta Regionale.

12 Maggio 21:53 La variante covid indiana si sta diffondendo in Europa, il rapporto Ecdc

La variante covid B.1.617 o variante indiana si sta diffondendo sempre di più in Europa anche se per ora le percentuali rimangono basse. È quanto emerge dall’ultimo rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). Su questa variante però ci sono ancora poche informazioni sia per quanto riguarda la trasmissibilità, sia per la gravità della malattia provocata sia per una eventuale resistenza al vaccino anti covid.

12 Maggio 21:16 L’Ue invita gli stati membri a limitare ulteriormente i viaggi dall’India

L'Ue invita gli stati membri a limitare ulteriormente i viaggi dall'India per limitare la diffusione della variante B.1.617.2 del coronavirus Sars-CoV-2, meglio nota come variante indiana. Si tratta una variante “rilevante” per l'Oms. Pertanto, è importante “limitare al minimo le categorie che possono viaggiare dall'India per ragioni essenziali e sottoporre chi arriva dall'India a rigide misure di test e quarantena”. I cittadini Ue e i residenti a lungo termine, come i loro familiari, dovrebbero poter viaggiare dall'India all'Unione, purché siano “soggetti a rigidi test e quarantene” spiegano da Bruxelles

12 Maggio 20:41 Sicilia, due nuove “zone rosse” e prorogare per altre sette

Due nuove “zone rosse” in Sicilia e proroga per altre sette. Restrizioni dal 14 e fino al 26 maggio decise per i Comuni di Gagliano Castelferrato, nell'ennese, e San Biagio Platani, in provincia di Agrigento. A disporlo è l'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, sentite le amministrazioni comunali e a seguito delle relazioni delle Asp che registrano un aumento dei positivi.

Proroga fino al 19 maggio delle "zone rosse" per i Comuni di Tortorici e Nizza di Sicilia, nel messinese, Santa Cristina di Gela e San Cipirello (in provincia di Palermo), Ravanusa (provincia di Agrigento), Mineo (provincia di Catania) e Gela, nel nisseno.

Dal 14 al 19 maggio vigeranno le restrizioni nei centri di Caltavuturo e Polizzi Generosa, nel palermitano, quale reiterazione della precedente ordinanza che ha interessato i comuni della Città metropolitana di Palermo.

12 Maggio 20:35 Vaccini: iniziata distribuzione di altre 2,1 milione di dosi

Stamattina è iniziata la distribuzione di circa 2,1 milioni di dosi del vaccino Pfizer. Le consegne alle strutture designate alle Regioni si concluderanno sempre oggi. Domani è previsto l'afflusso di oltre 170 mila dosi di Janssen all'hub nazionale vaccini della Difesa, dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360 mila dosi di Vaxzevria e oltre 390 mila di Moderna. Sono complessivamente circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo entro la fine di questa settimana.

12 Maggio 20:07 Salvini: “Aperture graduali? Basta riaprire. Ogni giorno in più è perso…”

"Riaperture graduali? Mi basta che si riapra. Anche oggi sono usciti in 600 dagli ospedali… Mi sembra che ogni giorno che passa sia un giorno perso. Aspettiamo la riunione di lunedì per qualcosa di concreto". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della manifestazione pro Israele a Roma, commenta le parole di oggi pomeriggio del premier Draghi in question time.

12 Maggio 19:46 Le isole Tremiti sono ‘Covid-free’: domani tutta la popolazione sarà vaccinata

‘Terminerà domani la vaccinazione della popolazione delle Isole Tremiti, in provincia di Foggia, che saranno così "Covid free". Oggi è stato, infatti, allestito nel poliambulatorio dell'isola di San Domino un presidio vaccinale mobile della Difesa, in collaborazione con la Asl Foggia.  Sono 135 le persone di età compresa tra 18 e 59 anni che, da programma, hanno ricevuto oggi il vaccino; altre 135 persone saranno vaccinate domani. Si concluderà, così, la vaccinazione della popolazione delle Isole Tremiti, già avviata dalla Asl che, nelle scorse settimane, ha vaccinato con prima e seconda dose le 124 persone ultrasessantenni residenti.

12 Maggio 19:40 Francia: l’incremento dei contagi settimanale è il più basso dal giugno 2020

La Francia ha segnalato 21.498 nuovi casi di Covid-19 oggi, con il totale dei nuovi casi salito del 2,02% rispetto a una settimana fa. Si tratta dell'aumento settimanale più basso da ormai quasi un anno, cioè la fine di giugno 2020. Il ministero della salute ha anche riferito che il numero di persone in ospedale con Covid-19 è sceso ulteriormente di 774 unità a 24.254 e il numero di pazienti Covid-19 in terapia intensiva è sceso di nuovo di 160 unità a 4.583. Entrambi gli indicatori sono diminuiti per il nono giorno consecutivo.

12 Maggio 19:14 Crisanti a Fanpage.it: “Effetti vaccinazioni ancora parziali”

Durante l’appuntamento live sul canale Youtube di Fanpage.it, il professore Andrea Crisanti si è espresso su riaperture, coprifuoco e mascherine. “Avremmo dovuto aspettare ancora 2 o 3 settimane prima di decidere – spiega l’esperto -. Per il momento l’effetto della campagna vaccinale è ancora poco visibile”.

12 Maggio 19:07 India, ancora orrore sul fiume Gange: scoperti quasi cento corpi, forse vittime del Covid

Continua a salire il bilancio dei cadaveri rinvenuti nelle acque del Gange in India: ne sarebbero almeno 90 tra quelli scoperti nel fiume sacro negli stati di Bihar, Uttar Pradesh e Madhya Pradesh. Molti pensano che le salme siano state letteralmente scaricate nel fiume a causa della pressione sui crematori, ormai stracolmi, e dell’aumento del costo, oltre che per la carenza, della legna per accendere le pire. Intanto, il virus si diffonde nelle aree rurali.

12 Maggio 18:55 Il commissario Figliuolo alle Regioni: “Da lunedì prenotazioni vaccini anche per over 40”

Il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni dal 17 maggio anche per i nati fino al 1981, quindi gli over 40.

12 Maggio 18:45 Il commissario Figliuolo: “Tre milioni di dosi di vaccino in arrivo”

Il commissario all’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, ha detto che tre milioni di dosi di vaccino sono in arrivo entro questo fine settimana.

12 Maggio 18:29 Norvegia rinuncia ad AstraZeneca e sospende Johnson&Johnson

La Norvegia ha deciso di rinunciare al vaccino anti Covi-19 prodotto da AstraZeneca e di sospendere quello di Johnson & Johnson. Lo ha annunciato il primo ministro norvegese Erna Solberg.

12 Maggio 17:44 Fedriga: “Su richiamo vaccino Pfizer serve una regola condivisa” 

La seconda dose Pfizer va fatta dopo 21 o dopo 42 giorni? "L'Ema e tutte le autorità hanno detto che si può fare fino a 42 giorni per aver un buon effetto. Io seguirei le autorità sanitarie, l'importante è che ci sia dia una regola condivisa, perché se qualcuno vaccina a 42, altri a 21 e altri 35 diventa tutto complicato". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. Quindi nelle regioni vaccinerete tutti a 42 giorni di distanza? "Credo che il ministero della Salute ora darà un'indicazione chiara".

12 Maggio 17:31 Rinviato l’allungamento del coprifuoco: nessuna decisione del premier Draghi

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, conferma il rinvio di ogni decisione sullo spostamento del coprifuoco alle 23 o alle 24 e sulle riaperture, che potrebbero essere anticipate di qualche giorno. Un primo incontro sul tema si terrà il 17 maggio, quando si riunirà la cabina di regia: la scelta definitiva, però, potrebbe non arrivare prima di venerdì.

12 Maggio 17:23 Bollettino Coronavirus Lombardia: oggi 1.198 nuovi positivi e 36 decessi

Coronavirus in Lombardia: sono 1.198 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 36 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.271 vittime. Diminuiscono i ricoveri in ospedale (in totale sono 2.441) e cala anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (448 degenti). Il bollettino con i dati di mercoledì 12 maggio 2021 sui contagi Covid in Lombardia.

12 Maggio 17:18 Il Bollettino di oggi sul Coronavirus: 7.852 nuovi casi e 262 decessi

Sono 7.852 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. La Regione in cui si registrano più casi su base giornaliera è la Lombardia. I decessi per Covid sono stati 262 (ieri erano 251), per un totale di 123.544 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Oltre 24 milioni di dosi di vaccino somministrate.

12 Maggio 17:04 Bollettino Coronavirus Lazio: 633 nuovi positivi e 22 decessi nelle ultime 24 ore

Il bollettino del Lazio di oggi, mercoledì 12 maggio: sono stati diagnosticati 633 nuovi casi positivi al coronavirus, due in meno rispetto a ieri. Sono stati registrati anche 22 decessi, 18 in meno rispetto a ieri. “Continua la frenata, oggi nuovo record di diminuzione numero di nuovi postivi”, comunica la Regione Lazio.

12 Maggio 16:56 Secondo gli esperti indipendenti dell’Oms la pandemia da Coronavirus poteva essere evitata

Secondo un gruppo di 13 esperti indipendenti incaricati dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesu, di realizzare un report sulla risposta dei leader mondiali e della stessa Oms all’epidemia di Sars-Cov-2, “la pandemia di Covid-19 poteva essere evitata. Un cocktail tossico di negazione, scelte sbagliate e mancanza di coordinamento hanno gettato il mondo in una catastrofe. Febbraio 2020 è stato un mese perduto”.

12 Maggio 16:52 Bollettino Coronavirus Campania: oggi 1.127 nuovi casi e 30 decessi

Bollettino dell’Unità di Crisi della Campania di mercoledì 12 maggio 2021: Sono 1.127 i nuovi casi di Coronavirus che si sono registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 18.229 tamponi molecolari analizzati. Nelle ultime 24 ore, in Campania, si registrano purtroppo anche 30 nuovi decessi.

12 Maggio 16:42 In Italia somministrate 25 milioni di dosi di vaccino

Alle 16.20 di oggi la campagna vaccinale italiana ha fatto registrare il superamento di quota 25 milioni di dosi somministrate (25.092.036). Lo comunica l’ufficio del Commissario all’emergenza Coronavirus.

12 Maggio 16:31 Marino (Pfizer): “A maggio 2,5 milioni di vaccini, a giugno 3,5 milioni”

“Per il mese di maggio sono previste” consegne di vaccini Pfizer all'Italia per “circa 2,5 milioni di dosi a settimana e da giugno 3,5 milioni”. Lo ha annunciato Valentina Marino, direttrice medica di Pfizer Italia, ospite di RaiNews24. “Abbiamo appena sottomesso a Ema – ha detto – la possibilità di conservare il vaccino tra 2 e 8 gradi per un mese, una volta uscito dal box di conservazione con cui viene trasportato”. Per Pfizer “non è in discussione il piano vaccinale”. Lo precisa la stessa azienda farmaceutica, in una nota ufficiale.

12 Maggio 16:06 Draghi: “A inizio luglio prima dose a tutti fragili e over 60”

"La pandemia ha avuto sugli operatori turistici effetti economici ingenti e siamo all'opera per farli ripartire quanto prima e con la massima sicurezza. La prima iniziativa è lo sforzo che il governo fa per il rapido completamento della campagna vaccinale. Tra fine giugno e inizio luglio avremo vaccinato con almeno una dose tutti i fragili e gli over 60". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi al question time.

12 Maggio 15:53 Quanti sono i medici e gli infermieri che non si sono vaccinati contro il Covid

Sono ancora oltre 84mila i lavoratori del settore sanitario italiano che non hanno ricevuto nemmeno una dose del vaccino anti covid. Nonostante il decreto legge per imporre l’obbligo vaccinale a medici e operatori sanitari, in alcune regioni oltre il 15 per cento della categoria non si è vaccinato.

12 Maggio 15:47 Draghi al question time parla delle riaperture “graduali”: dal turismo ai matrimoni

Rispondendo ad un’interrogazione parlamentare durante il question time, Draghi ha spiegato che per la ripartenza del settore delle cerimonie e dei matrimoni serve “ancora un po’ di pazienza”, per “evitare che quella che deve essere un’occasione di gioia e spensieratezza si trasformi in un potenziale rischio per i partecipanti”. Il presidente del Consiglio ha annunciato anche nuovi indennizzi per il settore nel decreto Sostegni bis. E sul settore del turismo: "Il nostro obiettivo è riaprire al più presto l'Italia al turismo, nostro e straniero".

12 Maggio 15:05 Per l’EMA i vaccini mRNA “sono efficaci contro la variante indiana”

Secondo l’Ema, che sta monitorando da vicino la cosiddetta variante indiana del Coronavirus, ci sarebbero evidenze scientifiche che confermano che i vaccini a mRNA, come quelli realizzati da Pfizer e Moderna, sarebbero in grado di neutralizzare questo tipo di mutazione. Marco Cavaleri: “Siamo piuttosto fiduciosi che tutti i vaccini saranno efficaci”, precisando che dovranno essere raccolte “ulteriori prove”.

12 Maggio 14:55 Spray nasale anti Covid, al via i primi test sull’uomo a Genova

Uno spray nasale come trattamento contro il Covid-19 in pazienti con un quadro clinico lieve. Sono 57 le persone coinvolte dalla sperimentazione che sarà condotta presso il Policlinico San Martino di Genova. L'obiettivo di questo studio, testato per la prima volta sugli esseri umani, consiste nel verificare la sicurezza e l'efficacia del prodotto nel ridurre la carica virale nelle alte vie respiratorie, cosa che potrebbe rivelarsi utile nel prevenire sintomi più seri.

12 Maggio 14:47 Ecdc: “La variante indiana si sta diffondendo sempre più in Europa”

La variante indiana del Covid 19 si sta diffondendo sempre di più in Europa, dopo aver portato nelle ultime 8 settimane ad un intenso aumento dei contagi in India. A fare il punto è l'ultimo rapporto pubblicato dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). Di questa variante sono stati individuati tre sottotipi, B.1.617.1, B.1.617.2 e B.1.617.3, di cui i primi due segnalati in Europa.

12 Maggio 14:34 Ema: via libera all’estensione della seconda dose di Pfizer a 40 giorni

"E' importante sottolineare che nei test clinici" la somministrazione della seconda dose di Pfizer Biontech era prevista fino a 42 giorni. Queste informazioni sono nel bugiardino del vaccino. Quindi non è una deviazione rispetto alla raccomandazione "superare i 21 giorni estendendo a cinque settimane-40 giorni. Se si superassero i 42 giorni, allora sarebbe una deviazione". Così Marco Cavaleri dell'Ema, alla domanda dell'ANSA.

12 Maggio 14:27 La nuova mappa delle regioni dalla prossima settimana: così cambiano i colori dell’Italia

Dalla prossima settimana l’Italia potrebbe essere ancora più gialla: delle tre Regioni attualmente in zona arancione solo una ci rimarrebbe un’altra settimana. Resta da capire se l’indice Rt inciderà sul passaggio di alcune Regioni da zona gialla a zona arancione, ma, almeno per la prossima settimana, tutte le Regioni in zona gialla dovrebbero restarci.

12 Maggio 13:55 Covid, dal 17 maggio San Marino apre al “turismo vaccinale”: ma non agli italiani

Al via il cosiddetto "turismo vaccinale" nella Repubblica di San Marino. Dal 17 maggio si potrà prenotare la doppie dose di vaccino al costo di 50 euro e un soggiorno in albergo di almeno tre notti. Il governo ha stilato un apposito regolamento nel quale viene spiegato che la prenotazione alberghiera è necessaria almeno sette giorni prima del soggiorno sul Titano che dovrà essere di almeno tre notti per due volte in 21 giorni. Il turismo vaccinale è aperto a tutti, tranne che agli italiani perché con Roma ancora non c'è un accordo specifico. Il pacchetto, vaccino più hotel, prevede l'iniezione del vaccino russo Sputnik, non riconosciuto dall'Ema.

12 Maggio 13:47 Covid Germania, Istituto controllo malattie infettive: “Rischi concreti con riaperture affrettate”

"Se riapriamo troppo presto, il rischio è che il Covid torni a diffondersi", così Lothar Wieler, il presidente del Robert Koch Institut, a Berlino in una conferenza stampa insieme al ministro alla Sanità tedesco Jens Spahn. I dati in Germania hanno evidenziato un netto abbassamento della curva pandemica nonché il calo del numero dei pazienti nelle terapie intensive. "Va tutto nella giusta direzione – ha detto Spahn – ma bisogna fare attenzione a non trasformare la fiducia in sventatezza".

12 Maggio 13:31 Vaccini, in Lombardia da domani riparte campagna per gli insegnanti

Riparte la campagna vaccinale per gli insegnanti in Lombardia. L'annuncio arriva dal direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi: "Da domani ci sarà la possibilità, per gli insegnanti che non hanno ancora avuto la prima dose, di prenotare il proprio vaccino sulla piattaforma dedicata – le sue parole durante l'intervento in Commissione Sanità – in questi giorni inoltre, stanno arrivando anche gli sms mancanti per la seconda dose per il personale scolastico".

12 Maggio 13:14 Vaccini, consegnate dosi Pfizer alla Campania: riaprono gli hub chiusi

Sono arrivate a Napoli le 215.000 dosi di vaccino Pfizer attese per oggi. L'unità di Crisi ha avviato la distribuzione delle dosi alle diverse Asl che erano rimaste sprovviste di vaccini. Alle 15 riaprono anche i due maggiori hub dell'Asl Napoli 1 alla Mostra d'oltremare e all'hangar dell'aeroporto di Capodichino.

12 Maggio 12:53 India, il Gange restituisce altri 50 cadaveri di presunte vittime Covid

Ancora cadaveri galleggianti lungo il Gange: un'altra cinquantina di corpi è stata ritrovata ieri lungo il fiume, 55 chilometri a sud del villaggio di Gahma, in Uttar Pradesh. Almeno altri 45 cadaveri sono stati individuati nelle regioni di Ballia e Ghazipur, sempre in Uttar Pradesh, nei dintorni delle banchine di Ujiyar, Kulhadia e Bharauli. Lunedì era stata denunciata dai media la scoperta di quasi un centinaio di corpi semi-carboni, che galleggiavano nel Gange, molto più a nord, nello stato del Bihar. Secondo le testimonianze di alcuni abitanti di Gahmar, i corpi erano rimasti ammucchiati lungo le banchine dove si svolgono abitualmente i riti della cremazione per tutta a scorsa settimana, e in molti avevano protestato per il forte sentore di decomposizione. La polizia ha fatto sapere di non avere ancora stabilito come i cadaveri siano finiti nel fiume. Non è possibile neppure secondo gli inquirenti risalire all'identità dei defunti e nemmeno essere certi che si tratti di vittime del Covid19. A seguito di questi episodi, il Governo di Delhi ha chiesto a tutti gli stati lungo le rive del Gange di garantire che nessun cadavere venga gettato nel fiume.

12 Maggio 12:30 La regione più avanti nelle vaccinazioni è la Puglia (secondo You Trend)

Sulla base dei dati aggiornati a lunedì 10 maggio, la Puglia è, con 87 punti su 100, la regione più avanti nell’indice regionale sui vaccini elaborato settimanalmente da YouTrend. Seguono il Veneto (86 punti), le due province autonome di Trento (85) e di Bolzano (82) e la Lombardia (81). L’indice regionale di YouTrend sintetizza ogni settimana, con un valore compreso tra 0 e 100, lo stato della campagna di vaccinazione in ciascuna delle regioni/province autonome, attraverso la media ponderata di 5 parametri:

1 – La percentuale di dosi utilizzate sul totale delle dosi ricevute (peso: 10%);
2 – La percentuale di soggetti nella fascia 50-69 anni vaccinati (peso: 10%);
3 – La percentuale di soggetti over 80 vaccinati (peso: 30%);
4 – La percentuale di soggetti nella fascia 70-79 anni vaccinati (peso: 30%);
5 – L’accelerazione delle vaccinazioni rispetto alla settimana precedente (peso: 20%).

12 Maggio 12:13 Toscana, 495 nuovi casi su 23.190 test nelle ultime 24 ore

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 495 su 23.190 test di cui 13.726 tamponi molecolari e 9.464 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,13% (6,7% sulle prime diagnosi)". Lo annuncia su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani, anticipando il dato del bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia di coronavirus.

12 Maggio 12:09 Positivo al Covid va a fare la spesa con il figlio: denunciato

I carabinieri della Stazione di Cassibile, in Sicilia, hanno denunciato in stato di libertà un uomo perché malgrado fosse affetto da Covid-19 ha violato il provvedimento di isolamento fiduciario adottato nei suoi confronti dall'Asp di Siracusa ed è uscito dal suo domicilio. I militari dell'Arma, durante un posto di controllo sulla principale via della frazione di Cassibile, hanno occasionalmente fermato l'auto guidata dall'uomo, ma appena hanno identificato il guidatore hanno avuto la sorpresa di trovarsi di fronte ad una persona positiva al Covid-19. L'uomo, che era in compagnia del figlio minorenne, sottoposto a sua volta a quarantena in quanto convivente con il padre positivo, si è giustificando dicendo di essere uscito per recarsi al supermercato per fare la spesa.

12 Maggio 12:02 Prenotazioni vaccino Covid Lazio: ecco come fare

Dall’apertura delle vaccinazioni dal medico di famiglia per chi ha più di 40 anni alle vaccinazioni nelle farmacie con Johnson&Johnson per gli under 50, passando per l’Open Day con Astrazeneca per gli over 40. Sono le prossime iniziative della Regione Lazio, che ha fissato in calendario gli appuntamenti della campagna vaccinale.

12 Maggio 11:54 Marche, i contagi aumentano: 230 nelle ultime 24 ore, tasso di positività 8,8%

Aumentano i contagi nelle Marche e si alza il tasso di positività, che arriva all'8,8% contro il 6,7% di ieri. Stando a quanto rivela la Regione i positivi nel percorso nuove diagnosi sono 230: 52 in provincia di Macerata, 35 in provincia di Ancona, 84 in provincia di Pesaro-Urbino, 12 in provincia di Fermo, 35 in provincia di Ascoli Piceno e 12 fuori regione.

12 Maggio 11:39 Alto Adige, 84 nuovi casi e nessun morto

Nelle ultime 24 ore in Alto Adige sono emersi 84 nuovi casi di coronavirus. Da inizio pandemia le vittime complessive sono 1.168: nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi. Le nuove positività sono 73 su 997 tamponi molecolari esaminati e 11 su 5.351 test antigenici effettuati. Su 214.234 persone sottoposte a tampone molecolare, 47.675 sono risultate positive. Le persone trovate positive ad un test antigenico sono 25.857. Stabili i ricoveri: 26 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 6 quelli in terapia intensiva e 20 quelli nelle strutture private convenzionate.

12 Maggio 11:13 Pregliasco a Fanpage.it: “Potremo togliere la mascherina all’aperto raddoppiando le vaccinazioni”

"Se la campagna vaccinale procederà come indicato dal generale Figliuolo, a giugno avremo il 60% delle prime dosi fatte. Ma ci vuole la responsabilità di tutti per evitare nuove risalite dei contagi”. A dirlo a Fanpage.it il dottor Fabrizio Pregliasco, secondo cui potremo togliere la mascherina all'aperto se raddoppieremo i vaccini: "Però al chiuso aspetterei ancora un po'".

12 Maggio 10:56 Questi segni sulle unghie possono indicare che hai avuto il Covid

Diversi pazienti che hanno contratto il Covid-19 hanno sviluppato le cosiddette “linee di Beau”, segni/solchi più o meno profondi sulle unghie che indicano una interruzione o un rallentamento dell’accrescimento ungueale, in concomitanza con l’infezione da coronavirus SARS-CoV-2. Le linee di Beau possono essere provocate da una moltitudine di condizioni e solo il medico può dire esattamente da cosa sono scatenate.

12 Maggio 10:47 Covid, Pfizer: “Seconda dose è competenza autorità sanitarie”

"Le raccomandazioni sui regimi di dosaggio alternativi sono di competenza delle autorità sanitarie e possono includere raccomandazioni dovute a principi di salute pubblica", così Pfizer in una nota diffusa oggi rispetto a quanto annunciato ieri sul mantenimento dell'intervallo di 21 giorni fra la prima e la seconda dose. "Per Pfizer – continua lo statement – non è in discussione il piano vaccinale, l'azienda si limita a riportare quanto emerso dagli studi registrativi".

12 Maggio 10:31 Covid, mascherine all’aperto: quando potremmo smettere di indossarle

È tornato prepotentemente in auge il tema delle mascherine e dell'obbligo di indossare all'aperto. Rispetto alla possibilità che quest'ultimo possa essere eliminato, il sottosegretario alla Salute Sileri prevede che sarà possibile quando verrà superata quota 30 milioni di vaccinati con la prima dose. Facendo due conti questo potrebbe avvenire intorno a metà giugno. Altri, come l’assessore alla Salute del Lazio D’Amato o il professor Bassetti, prevedono che l’obbligo verrà eliminato a luglio.

12 Maggio 10:02 Controlli dei Nas nelle Rsa: trovati 87 operatori sanitari non vaccinati

Sei strutture ricettive per anziani chiuse e 87 operatori trovati senza vaccinazione Covid. Questo il bilancio dell'operazione dei Carabinieri dei Nas, anche alla luce della recente ordinanza sull'apertura alle visite. Nei primi dieci giorni di maggio è stata realizzata, d'intesa con il ministero della Salute, la campagna di controlli che ha coinvolto 572 strutture sanitarie e socio-assistenziali constatando irregolarità in 141 (25%).Contestate 197 violazioni penali e amministrative per 43 mila euro, deferite 36 persone all'Autorità giudiziaria e segnalate altre 136 alle Autorità amministrative.

12 Maggio 09:52 Vaccino, Locatelli: “L’Italia è nei primi 10 Paesi al mondo per numero di dosi somministrate”

Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità: “L’Italia è nei primi 10 Paesi al mondo per numero di dosi somministrate”. E sul coprifuoco: “Credo che ci sia il margine per uno slittamento dell’orario di restrizione dei movimenti più in là. Poi se saranno le 23 o le 24 è scelta che spetta al governo”.

12 Maggio 09:13 “Seconda dose Pfizer a 21 giorni”, Locatelli: “Affermazione che crea sconcerto”

"Affermazioni come quelle che abbiamo sentito ieri (da parte della Pfizer sul mantenimento dell'intervallo di 21 giorni fra la prima e la seconda dose ndr) rischiano solo di creare sconcerto e credo che sarebbero auspicabilmente evitabili". A dirlo il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), ad "Agora'" su Rai 3, sulle dichiarazioni della Pfizer dei tempi di intervallo tra la prima e la seconda dose.

12 Maggio 09:10 UK, i casi di variante indiana di Covid raddoppiano ogni settimana: riaperture a rischio

Christina Pagel, direttrice dell’unità di ricerca operativa presso l’University College London e membro del gruppo di consulenti scientifici del governo Independent Sage, ha lanciato l’allarme sulla diffusione della variante indiana nel Regno Unito: “Nelle ultime tre settimane sono raddoppiati ogni settimana. Non dobbiamo ripetere gli errori del passato”.

12 Maggio 08:56 Protezione Civile, nuovo carico di aiuti e materiale sanitario per l’India

Continua l'azione di supporto dell'Italia, nell'ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile, all'emergenza coronavirus in India. Un nuovo carico di aiuti e materiali per il sistema sanitario locale, donati nei giorni scorsi, è stato caricato, con il supporto di militari del 3° Stormo dell'Aeronautica Militare, a bordo di un ATR72 della Guardia di Finanza, partito questa mattina dall'aeroporto di Pratica di Mare. Si tratta di 30 concentratori di ossigeno donati dalla Vitalaire Spa tramite Regione Veneto, di 2 ecografi del Dipartimento della Protezione civile nelle disponibilità della Regione Lombardia, di 2 ventilatori polmonari messi a disposizione dall'Eni e di 212 mila mascherine donate dalla Hope Onlus. Una volta recapitato il materiale, il volo della Guardia di Finanza tornerà in Italia riportando a casa il team che dallo scorso 3 maggio è al lavoro a supporto dei medici locali nell'Itbp Hospital di Greater Noida – composto dal personale del gruppo Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte, da un medico della Regione Lombardia e da una rappresentante del Ministero della Salute – e che con il suo lavoro, e con il supporto dell'Ambasciata italiana di Nuova Delhi, è riuscito in brevissimo tempo a rendere operativo il macchinario per la produzione di ossigeno donato dalla Regione Piemonte e a fornire assistenza ai connazionali risultati positivi.

12 Maggio 08:44 Quali regioni rischiano di diventare arancioni a causa dell’aumento dell’Rt

L’indice Rt gioca ancora un ruolo importante nella decisione che porta al cambio di colore di una Regione, ad esempio da zona gialla a zona arancione, anche se i governatori continuano a chiedere di cambiarlo e il Comitato tecnico scientifico ci sta riflettendo. L’indice Rt è in risalita nella maggior parte delle Regioni italiane, con diversi territori che si avvicinano in modo preoccupante a quota 1, rischiando di perdere la zona gialla.

12 Maggio 08:34 Da 3 mesi in ospedale, Igino compie 80 anni nel reparto Covid

Ottant'anni compiuti nel reparto Covid dell'Ospedale Maggiore di Parma per Igino Delfi, ricoverato a febbraio dopo aver contratto il coronavirus e da quel momento ancora alle prese con la malattia. Medici e infermieri dell'ospedale parmense hanno voluto organizzare per lui una piccola festa di compleanno con tanto di torta, acquistata grazie a una colletta nel reparto. "Ha combattuto come un vero leone", dicono di lui a Repubblica gli operatori sanitari, che sulla torta hanno fatto disegnare un toro, segno zodiacale di Igino e simbolo della sua forza.

12 Maggio 08:15 Il Covid uccide Rahul Vohra, attore indiano di 35 anni

Rahul Vohra, attore e youtuber indiano, è morto di Covid-19 a soli 35 anni, in ospedale a Dehli. In un Paese drammaticamente travolto dall'ondata di coronavirus, il decesso di Vohra, noto per i suoi video comici, ha sconvolto tutti perché arriva poco dopo l'ultimo video da lui postato, in cui denunciava le cure insufficienti. Tanti i colleghi e amici che chiedono giustizia allo Stato. "Se avessi un trattamento migliore potrei essere salvato", diceva lui stesso il giorno prima su Facebook.

12 Maggio 08:11 Napoli, oggi riaprono i centri di Mostra d’Oltremare e Capodichino

Riaprono due dei principali centri vaccinali della Campania, chiusi lunedì per mancanza di dosi di vaccino Covid. Oggi pomeriggio alle 15 Mostra d’Oltremare e Capodichino-Atitech riprenderanno la loro attività anche se non al 100 percento delle potenzialità, causa scarsità di dosi.

12 Maggio 07:51 Coprifuoco, quando potrebbe essere spostato o eliminato dal governo

Una discussione sul coprifuoco in Italia verrà fatta, insieme alle altre misure restrittive in vigore, lunedì 17 maggio nella cabina di regia delle forze di maggioranza. Si va verso uno spostamento alle 23 o a mezzanotte, ma non è ancora chiaro da quando entrerebbe in vigore il nuovo coprifuoco. Gran parte della maggioranza preme per l’eliminazione del blocco notturno, Palazzo Chigi chiede cautela.

12 Maggio 07:48 In Italia somministrate 24,8 milioni di dosi di vaccino

In Italia sono state somministrate 24.845.951 dosi di vaccino contro il coronavirus, l'90,6% del totale di quelle consegnate, che sono finora 27.429.090: nel dettaglio 17.834.310 Pfizer/BioNTech, 2.583.100 Moderna, 6.668.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 342.800 Janssen (J&J). Sono state vaccinate 14.004.869 donne e 10.841.082 uomini. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 6:12 di oggi. Le persone immunizzate con entrambe le dosi sono 7.696.473 (12,99 % della popolazione).

12 Maggio 07:33 Lombardia, somministrate 4,3 milioni di dosi di vaccino dall’inizio della campagna vaccinale

La Lombardia ha somministrato il 94,3% delle dosi di vaccino ricevute. Ad oggi, 12 maggio, sono 4.304.135 le dosi di vaccino contro il Coronavirus impiegate su 4.564.210 consegnate. Ecco come procede la campagna vaccinale nella regione italiana più colpita dal virus secondo i dati del report sui vaccini anti Covid pubblicato sul sito del governo.

12 Maggio 07:28 India, altri 350mila nuovi casi, superati i 250 mila morti di Covid-19

L'India ha superato quota 250 mila  morti per Covid-19, secondo i dati ufficiali di oggi, mentre la pandemia continua a mietere vittime  nel vasto Paese asiatico da 1,3 miliardi di abitanti. Secondo il ministero della Salute indiano, nelle ultime 24 ore sono morte 4.205 persone, portando il numero totale di vittime a 254.197 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Il numero di nuove infezioni è aumentato di quasi 350.000 a quota 23,3 milioni. Molti esperti ritengono tuttavia che i numeri reali siano molto più alti.

12 Maggio 07:21 Aumenta la diffusione della variante indiana, OMS: “È in 44 paesi”

sione

L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che la variante indiana di coronavirus è stata trovata in 44 Paesi in tutto il mondo. L'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite ha affermato che la variante B.1.617 del Covid-19, trovata per la prima volta in India a ottobre, è stata rilevata in oltre 4.500 campioni caricati in un database ad accesso aperto "da 44 Paesi in tutte e sei le regioni dell'Oms". La stessa Organizzazione "ha ricevuto segnalazioni di rilevamenti da altri cinque paesi", ha riferito nel suo aggiornamento epidemiologico settimanale sulla pandemia.

12 Maggio 07:14 Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 12 maggio

Nel bollettino di ieri, martedì 11 maggio, sono stati diagnosticati 6.946 casi di Coronavirus su un totale, tra tamponi antigenici e molecolari, di 286.428 test. Il tasso di positività è al 2,4% (-1,5%). Dall’inizio della pandemia i contagi da Covid-19 registrati in Italia salgono a 4.123.230. I casi attualmente positivi sono 363.859 (-9.811) mentre nelle ultime 24 ore i decessi per Covid sono stati 251 (ieri erano 198), per un totale di 123.282 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I guariti dal Covid sono ora 3.636.089 (+16.503). La Regione in cui si registrano più casi su base giornaliera è la Campania.

Questa la situazione regione per regione:

Lombardia: +788
Veneto: +417
Campania: +1.109
Emilia Romagna: +456
Piemonte: +529
Lazio: +635
Puglia: +684
Toscana: +367
Sicilia: +894
Friuli Venezia Giulia: +70
Liguria: +128
Marche: +151
Abruzzo: +79
P.A. Bolzano: +46
Calabria: +237
Sardegna: +83
Umbria: +114
P.A. Trento: +44
Basilicata: +82
Molise: +5
Valle d'Aosta: +23

Nel mondo i contagi sono 159.338.940, i morti 3.313.013: Gli Stati Uniti sono sempre il paese più colpito, ma aumentano giorno dopo giorno i casi in India. Seguono Brasile, Francia, Turchia, Russia, Regno Unito e Italia.