274 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 27 ottobre sul Coronavirus: 21.994 contagi in Italia, Conte: “Non possiamo permetterci un lockdown”

274 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo, i dati e le news di martedì 27 ottobre in diretta. Nell'ultimo bollettino registrati 21.994 contagi Covid in Italia, Lombardia e Campania le regioni con più nuovi positivi, 221 morti in più rispetto a ieri. Il Consiglio dei ministri approda il dl Ristori, Conte: “Dpcm per evitare lockdown generalizzato”. Iss: incidenza sta crescendo molto rapidamente. I tamponi rapidi si faranno dal medico di famiglia e costeranno 18 euro. Ricciardi: "Necessari lockdown a Milano e Napoli". Violenti scontri ieri sera a Torino e Milano. Il Ministro Gualtieri negativo al tampone. Positivo il presidente della FIFA Gianni Infantino. I casi covid nel mondo sono oltre 43 milioni, Oms: morti per coronavirus in Europa sono aumentati del 40% rispetto a una settimana fa. In Francia possibile nuovo lockdown di un mese da giovedì. In Russia bar e ristoranti da domani chiudono alle 23. Svezia, è record assoluto di casi: 1.870 in 24 ore.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

Galli risponde a Zangrillo: "Non posso querelarlo perché il reato di negazionismo non esiste"

Immagine

"Non posso querelarlo perché il reato di negazionismo e riduzionismo non esiste in questo paese. Forse per fortuna…". A dirlo è il professore Massimo Galli che, intervenuto a Cartabianca, ha replicato a quanto detto oggi dal professor Alberto Zangrillo. "Il professor Galli mi accusa velatamente e nemmeno troppo velatamente. Mi denunci", così il prorettore dell’università San Raffaele. Quindi la risposta di Galli: "Ciascuno è responsabile di quello che dice e delle basi scientifiche su cui parla. Se lui ritiene di essere stato attaccato, è un problema suo. Il mio problema non è occuparmi di questa persona o di altri che hanno passato l’estate a dire cose che puntualmente non si sono avverate. Non mi voglio iscrivere tra coloro che hanno sottovalutato la cosa neanche vagamente. Mi è anche costata la cosa, perché passare da costante menagramo non è divertente nemmeno nelle relazioni sociali che qualcuno può intrattenere".

A cura di Susanna Picone
22:44

Speranza: "Sullo stato di emergenza a luglio siamo stati accusati di dittatura sanitaria"

Immagine

"Noi siamo stati in Parlamento a luglio a spiegare che bisognava tenere lo stato di emergenza e in tanti ci hanno accusati di dittatura sanitaria e che stavamo esagerando, ma oggi il paese è più forte per affrontare questa crisi che è mondiale: a marzo cercavamo mascherine e oggi abbiamo una produzione autonoma che può arrivare a 30 milioni al giorno ma nessuno ha la bacchetta magica e dobbiamo avere parole di verità". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in collegamento con di Martedì su La7. "Sono i dati di una situazione seria che non può essere sottovalutata, per questo abbiamo scelto misure dure ma il governo ha fatto una scelta secca: 5 miliardi di euro in aiuti. Ma senza misure ferme la curva non torna sotto controllo e abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti", ha aggiunto Speranza, che ha anche ricordato come in questa fase, con dei numeri così alti, il tracciamento sia difficile. "Per questo – ha detto il ministro – abbiamo bisogno di diradare le relazioni tra le persone  e che ciò che non consideriamo essenziale possa essere rimandato. Quando è possibile restare a casa e evitare spostamenti". "Abbiamo provato a salvaguardare il più possibile la scuola perché la riteniamo una funzione fondamentale e abbiamo provato ove possibile a non  toccare il lavoro però abbiamo bisogno di ridurre necessariamente questa curva e ognuno di noi deve fare uno sforzo per ridurre il numero di persone che ogni giorno incrocia perché ogni volta c'è il rischio di aumentare le dimensioni del contagio", ha aggiunto Speranza.

A cura di Susanna Picone
22:30

Ilaria Capua: "Il virus lo teniamo sotto controllo noi con i nostri comportamenti"

Immagine

"Il virus lo teniamo sotto controllo noi con i nostri comportamenti, i governi non erano preparati a una pandemia. Abbiamo fallito la comunicazione dell'emergenza della situazione". Lo ha detto in collegamento con diMartedì la virologa Ilaria Capua. Che ha parlato anche del vaccino: "L'immunità di gregge si va formando nel tempo con l'esposizione al virus. Credere che il vaccino ci porti fuori dall'inverno è aleatorio perché non si sa quante dosi ci vorranno per poter avere la giusta immunità". Se un nuovo lockdown generalizzato è per Capua da scongiurare per gli effetti economici che avrebbe, uno per i soli anziani e per i soggetti più vulnerabili è invece un'ipotesi "da vagliare".

A cura di Susanna Picone
22:14

"In Francia lockdown nazionale per un mese da giovedì a mezzanotte"

Immagine

Il governo francese prevede un lockdown nazionale per un mese a partire dalla mezzanotte di giovedì: lo riferisce BFM-TV alla vigilia dell'intervento del presidente Emmanuel Macron, che domani parlerà alla nazione. L'emittente precisa che il lockdown sarà più flessibile rispetto a quello della primavera scorsa.

A cura di Susanna Picone
22:04

L'immunologa Viola: "Le prime dosi del vaccino arriveranno tra marzo e aprile"

Immagine

"Il vaccino, una volta che arriva, ha superato tutte le verifiche, quindi non alimentiamo dubbi. Io penso che sarà registrato verso la fine dell'anno, che significa che le prime dosi arriveranno tra marzo e aprile, per completarsi alla fine dell'estate o al massimo alla fine del 2021": lo dice la professoressa Antonella Viola, immunologa dell'Università di Padova, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

A cura di Susanna Picone
21:03

Il medico cinese che si era risvegliato con la pelle nera sta bene: apparso in pubblico dopo mesi

Immagine

Un medico cinese la cui pelle era improvvisamente diventata scura dopo aver contratto il Coronavirus è apparso in pubblico per la prima volta dopo mesi. E si è scoperto che il suo colorito è tornato alla normalità. Il dottor Yi Fan, 42 anni, che si era ammalato a gennaio a Wuhan mentre visitava in pazienti in ospedale, si è ripreso completamente dal Covid-19. In alcuni video video apparsi in rete il medico appare in forma e ringrazia i colleghi che hanno contribuito a salvargli la vita. La sua storia, insieme a quella del collega Hu Weifeng che purtroppo non ce l'ha fatta, ha fatto il giro del mondo. Dall'ospedale avevano spiegato che il colore anomalo della pelle dei due medici era stato causato da un medicinale usato durante il trattamento.

A cura di Susanna Picone
20:53

Galli: "Io pavento il lockdown nazionale, extrema ratio se non riuscissimo a fare altro"

Immagine

"In questi 15 giorni vedremo se con questi provvedimenti invertiremo la rotta sennò dovremmo ancora continuare con il discorso di una chiusura ancora più vasta". Lo ha detto il primario del Sacco Massimo Galli intervenuto a "Fuori dal coro" su Rete 4. "Io pavento il lockdown nazionale, mi auguro si riesca ad evitarlo ma – ha sottolineato Galli – ha funzionato, è l'extrema ratio se non riuscissimo a fare altro".

A cura di Susanna Picone
20:42

Coronavirus Regno Unito, aumentano le vittime: 367 in un giorno

Immagine

Balzo di decessi per Coronavirus nel Regno Unito, saliti a 367, numero nettamente più elevato dall'epoca della prima ondata dei mesi scorsi, secondo i dati raccolti nelle ultime 24 ore e diffusi oggi dal governo. Più limitato invece l'incremento dei contagi, che toccano i 22.885 contro i quasi 21.000 di ieri, ma su un totale di test giornalieri sceso da 321.000 a 262.000 circa. I ricoverati negli ospedali britannici sono 9.199, fra cui 852 pazienti sottoposti a respirazione assistita in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
20:29

Burioni: "Oggi 958 pazienti ricoverati e 127 entrati in terapia intensiva, situazione è grave"

Immagine

"Lasciate stare il numero dei casi. Oggi 958 pazienti ricoverati e 127 entrati nelle terapie intensive, quest'ultimo dato da molti giorni in perfetta crescita esponenziale, x=(1,075^t)*358. La situazione è grave": a scriverlo sui social commentando il bollettino di oggi e la curva del contagio in Italia è il professore Roberto Burioni, che su Facebook allega anche un grafico con i dati dei ricoveri.

A cura di Susanna Picone
20:15

Ipotesi lockdown a Milano e Napoli, Conte: "Possibili interventi a livello territoriale"

Immagine

“Stiamo lavorando per evitare un lockdown generalizzato, per farlo dobbiamo operare adesso anche scelte dolorose”, ha detto Conte in conferenza stampa. “È contemplata la possibilità che dinanzi a situazioni ancora più critiche si intervenga a livello territoriale”, ha detto però il presidente del consiglio rispondendo a una domanda di un giornalista sull’ipotesi di lockdown circoscritti come se ne parla in queste ore per Milano e Napoli.

A cura di Susanna Picone
20:08

Viminale: "Nessuna multa per chi organizza feste in casa"

Immagine

Non verrà fatta nessuna multa a chi organizza una festa in casa con gli amici. Lo chiarisce la circolare del capo di gabinetto del Viminale inviata ai prefetti in merito alle nuove misure in vigore, sottolineando come nel nuovo Dpcm la raccomandazione di non ricevere ospiti presso la propria abitazione non preveda sanzioni. Si tratta piuttosto di un invito alla prudenza anche nella sfera privata, in modo da frenare la diffusione di contagi da coronavirus.

A cura di Susanna Picone
19:59

Roma, scontri a Piazza del Popolo: polizia usa gli idranti per disperdere la folla

Immagine

Si segnalano nuovi scontri a piazza del Popolo a Roma. Dalle 19 si sono riunite circa 200 persone, la maggior parte delle quali appartenenti ad aree di estrema destra e frange ultras. Entrati in piazza al grido di ‘Libertà', hanno srotolato uno striscione, poi richiuso qualche minuto dopo. Decine gli agenti in assetto antisommossa a presidiare la piazza: idranti sulla folla, e decine di agenti a caricare le persone presenti in piazza.

A cura di Susanna Picone
19:55

Conte: "Non esistono restrizioni senza impatti negativi. Ma per questo abbiamo stanziato 5 miliardi"

Immagine

Giuseppe Conte, in conferenza stampa, parla della possibilità di un nuovo lockdown e difende l'operato del governo: "Noi stiamo lavorando per scongiurare un lockdown generalizzato. Per farlo però dobbiamo operare adesso senza ulteriore indugio delle scelte che sono dolorose. Non ci sono misure restrittive che permettono di frenare la curva del contagio e che non hanno un impatto. Qualsiasi misura restrittiva ha un impatto negativo. Nella consapevolezza di questo, ecco qui il decreto Ristori che ha misure per oltre 5 miliardi, con una corsa contro il tempo pazzesca, ma che denota la responsabilità del governo verso gente che soffre e che non può aspettare".

A cura di Annalisa Girardi
19:52

Patuanelli: "Voglio ringraziare anche quelli che sono andati in piazza per protestare"

Immagine

“Voglio ringraziare le categorie, ma che tutte quelli che in questi giorni ci stanno mandando dei messaggi dicendo che ce la faranno, anche con meno clienti e orari ridotti. Ma voglio ringraziare anche quelli che sono andati in piazza per protestare contro il dpcm perché segnalano la voglia degli italiani di continuare a produrre, a dar lavoro ai loro dipendenti, a fare la loro attività”: lo ha detto il ministro Patuanelli in conferenza stampa con Conte.

A cura di Susanna Picone
19:40

Decreto Ristori, Conte in diretta: "Non possiamo permetterci un lockdown"

Immagine

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa per illustrare i dettagli del Decreto Ristori approvato oggi dal Consiglio dei ministri. "Non possiamo permetterci un altro lockdown", ha detto Conte spiegando le modalità scelte per aiutare le categorie maggiormente colpite. Tra le misure previste dal Decreto legge ristori approvato sostegni economici anche a palestre, discoteche e a tutte le attività commerciali colpite da chiusure o da limitazioni nell'ultimo Dpcm. Garantite altre sei settimane di cassa integrazione Covid e blocco dei licenziamenti fino al 31 gennaio 2021.

A cura di Susanna Picone
19:31

Coronavirus Francia, domani Macron parla alla nazione: non escluso un nuovo lockdown

Immagine

Il presidente francese Emmanuel Macron domani tornerà a rivolgersi alla nazione. Macron parlerà alle ore 20:00 e con ogni probabilità annuncerà nuove restrizioni necessarie per fermare il contagio da Coronavirus. Tra le misure allo studio che potrebbero essere annunciate dal presidente c'è un lockdown a livello nazionale o un coprifuoco anticipato con confinamento nel fine settimana. Secondo dati dell’Oms aggiornati al 26 ottobre, il Paese che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero di casi di Covid-19 sono gli Stati Uniti e al secondo posto c'è proprio la Francia, primo Paese europeo.

A cura di Susanna Picone
19:19

Russia chiede all’Oms la registrazione del suo vaccino

Immagine

La Russia ha sottoposto all’Oms una richiesta di prequalificazione del suo primo vaccino anti-Covid, battezzato “Sputnik V”. La Russia “è uno dei primi Paesi al mondo a richiedere all’Oms la prequalificazione del proprio vaccino contro il coronavirus: nel contesto della pandemia, la registrazione accelerata secondo le procedure dell’Oms renderanno il vaccino russo accessibile a tutti in un tempo più breve rispetto alle procedure convenzionale”, si legge in un comunicato. Mosca aveva annunciato ad agosto di aver registrato il “primo” vaccino contro il Covid-19. L’annuncio era stato accolto con scetticismo dalla comunità internazionale dal momento che il farmaco non aveva ancora raggiunto la terza fase dei test clinici.

A cura di Susanna Picone
19:09

Alle 19.20 conferenza stampa Conte: dove seguirla in diretta

Immagine

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte terrà una conferenza stampa fra qualche minuto, alle 19.20 circa, a Palazzo Chigi per illustrare il decreto ristori, approvato oggi. Alla conferenza stampa parteciperanno anche i ministri dell'Economia e dello Sviluppo economico Roberto Gualtieri e Stefano Patuanelli. È possibile seguire Conte in diretta anche sulla pagina Facebook di Fanpage.it.

A cura di Susanna Picone
19:01

I morti per coronavirus in Europa sono aumentati del 40% rispetto a una settimana fa

Immagine

I morti per coronavirus in Europa sono aumentati del 40% rispetto ad una settimana fa, mentre i contagi di un terzo. Lo ha detto alla Bbc la portavoce dell'Oms, Margaret Harris. "La preoccupazione è che le terapie intensive si stanno riempiendo con persone molto malate e in tutta la regione europea vediamo un allarmante aumento di casi e vittime", ha aggiunto l'Oms.

A cura di Susanna Picone
18:52

Rezza: "Mini lockdown opzione da prendere in considerazione"

Immagine

Mini lockdown, che riguardino singole zone, sono "un'opzione da prendere in considerazione, quasi un automatismo". Ne ha parlato in conferenza stampa il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza: "Quando la situazione sfugge di mano in una determinata area questa può essere un'opzione". D'altro canto, ha aggiunto, "abbiamo avuto zone rosse dai tempi di Codogno: quello era, per esempio, un lockdown geograficamente limitato". Anche Brusaferro lockdown a livello locale fanno parte della "cassetta degli attrezzi per convivere con l'epidemia, far funzionare la società e garantire l'assistenza".

A cura di Susanna Picone
18:40

L'allarme di Angela Merkel: "Ancora quattro raddoppi di contagi e salta il sistema"

Immagine

La cancelliera tedesca Angela Merkel aumenta la pressione sulla necessità di ulteriori sterzate anti-covid in vista del vertice di domani con i governatori dei Land tedeschi: è quanto emerge dalla riunione del gruppo parlamentare della Cdu, secondo quanto riporta Bild online. Il raddoppio dei contagi si verifica al momento dopo sette-otto giorni e "ancora quattro raddoppi e il sistema è alla fine", avrebbe detto la cancelliera secondo un partecipante alla riunione. Alla base del ragionamento della Merkel è che la situazione attuale negli ospedali riflette la condizione del mese precedente, viceversa i numeri dei contagi di oggi impatteranno le terapie intensive tra 30 giorni, dunque a fine novembre. "Se noi dimezziamo i contatti riusciamo a proseguire nella condizione attuale. Se noi li tagliamo a più della metà, allora vanno giù",  così ancora Merkel.

A cura di Susanna Picone
18:30

Il presidente del Consiglio europeo: "Situazione allarmante, dobbiamo evitare una tragedia"

Immagine

"La seconda ondata di Covid-19 è ora su di noi. Ancora una volta, l'intera Europa è colpita. Nel giro di poche settimane, la situazione è passata da preoccupante ad allarmante. Dobbiamo evitare una tragedia". Lo dice il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. "Di fronte a questa crisi eccezionale, dobbiamo agire con rapidità e determinazione – aggiunge -. Negli ultimi mesi abbiamo assistito sia a sconfitte sia a successi. Ma la tempesta non è finita. Siamo tutti sulla stessa barca. È in quest'ottica che devono essere avviate le riunioni periodiche dei membri del Consiglio europeo, la prima in videoconferenza giovedì 29 ottobre".

A cura di Susanna Picone
18:11

Accordo per tamponi dai medici di famiglia, costeranno 18 euro a test

Immagine

Fare un tampone rapido dal medico di famiglia costerà 18 euro se eseguito nello studio del professionista. Se invece verrà somministrato in una struttura delle asl al medico saranno pagati 12 euro. L'accordo con i sindacati dei medici convocati oggi pomeriggio dalla Sisac (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) non è ancora stato firmato dato che alcuni punti sono in discussione ma la sigla dovrebbe arrivare in serata. Il testo, che confluisce nell'Accordo collettivo nazionale stralcio (il contratto di lavoro dei medici convenzionati), prevede l'obbligatorietà per tutti i medici di medicina generale di eseguire i test rapidi. Come apprende l'Ansa, il costo dei tamponi che potranno essere effettuati dai medici di famiglia sarà a carico dello Stato e non del paziente. A questo scopo sono stati stanziati 30 milioni di euro.

A cura di Susanna Picone
17:59

Iss: "Virus presente dappertutto, in aumento anche i casi tra gli anziani"

Immagine

"L'incidenza sta crescendo molto rapidamente, in alcuni contesti regionali di più. Oggi il virus è praticamente presente dappertutto. Anche regioni piccole hanno tassi d'incidenza molto elevati". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante una conferenza stampa al ministero della Salute. Rispetto alla primavera l'età media dei positivi si è abbassata, ma in questo periodo stanno nuovamente aumentando i casi negli anziani. "Per questo i giovani dovrebbero essere particolarmente attenti a proteggerli", le parole di Brusaferro. Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, nella stessa conferenza, ha spiegato che l'incremento dei casi è in aumento nelle ultime due-tre settimane. "Abbiamo un trend dell'epidemia in aumento, è stato più marcato nelle ultime due-tre settimane, abbiamo un numero di decessi relativamente limitato così come l'occupazione delle terapie intensive che è al di sotto del livello di guardia. Tutto ciò implica la necessità di adeguati interventi", ha detto Rezza.

A cura di Susanna Picone
17:55

Approvato il Decreto Ristori, tutte le misure di sostegno a ristoranti e palestre

Immagine

Via libera al Decreto Ristori con le misure di sostegno economico per quelle attività penalizzate dalle ultime restrizioni introdotte dal Dpcm per contrastare la diffusione del coronavirus. I provvedimenti erano stati annunciati dal presidente Giuseppe Conte nell’ultima conferenza stampa: si va verso contributi a fondo perduto, proroga della cassa integrazione, rifinanziamento del reddito di emergenza, e bonus una tantum per i lavoratori più colpiti.

A cura di Susanna Picone
17:46

Coronavirus Lombardia, bollettino di oggi: 5.035 positivi e 58 morti

Immagine

Secondo il bollettino della regione Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 5.035 casi di Coronavirus, con 58 morti. I pazienti ricoverati con sintomi lievi negli ospedali nelle ultime 24 ore sono stati 256, in aumento rispetto a ieri anche il numero di pazienti più gravi, ricoverati in terapia intensiva: +29 in un giorno, per un totale di 271.

A cura di Susanna Picone
17:40

Coronavirus Lazio, 1.993 positivi e 23 morti

Immagine

Il bollettino Coronavirus di oggi nel Lazio: sono stati diagnosticati 1993 contagi, in aumento rispetto ai 1698 casi diagnosticati ieri. A Roma città sono 1007, 418 nelle province. I decessi sono stati 23, sette in più rispetto a ieri (erano 16). Nelle ultime 24 ore sono stati elaborati circa 25mila tamponi.

A cura di Susanna Picone
17:23

Bollettino ministero della Salute: oggi 21.994 nuovi positivi

Immagine

Secondo il bollettino diffuso dal ministero della Salute si registrano nelle ultime 24 ore 21.994 nuovi positivi. Il totale dei casi di Covid-19 è salito a 564.778. I tamponi effettuati in un giorno sono 174.398. Si registrano rispetto a ieri 221 nuove vittime, per un totale di 37.700 morti dall'inizio dell'epidemia. Guarite in un giorno 3.362 persone, per un totale di 271.988. Sono 255.090 i casi attivi.

A cura di Susanna Picone
17:12

Coronavirus Campania, 2.761 contagi e 20 morti in 24 ore

Immagine

Il bollettino Coronavirus della Regione Campania registra oggi 2.761 contagi su 14.781 tamponi. Di questi, 112 sono i sintomatici, mentre 2.649 gli asintomatici. I guariti totali sono 9.907, mentre i decessi 20: dato che si riferisce però a decessi avvenuti tra il 16 ed il 26 ottobre. Complessivamente, in Campania ci sono 43.355 casi attualmente positivi su 886.553 tamponi complessivi: resta la seconda regione d'Italia per numero di casi attivi.

A cura di Susanna Picone
17:03

Bollettino Emilia Romagna, 1.413 positivi e 15 morti con record di tamponi

Immagine

Dall'inizio dell'epidemia in Emilia-Romagna si sono registrati 49.285 casi di positività al Coronavirus, 1.413 in più rispetto a ieri, su un totale record di 21.401 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti passa così dal 9,5% di ieri al 6,6% di oggi. Dei nuovi contagiati, sono 772 gli asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Si registrano 15 nuovi decessi: 6 in provincia di Bologna (4 uomini di 76, 82, 86 e 92 anni e due donne di 85 e 95 anni), 3 in provincia di Modena (2 uomini di 86 e 87 anni e una donna di 88), 2 in provincia di Parma (2 uomini di 84 e 92 anni), 2 in provincia di Ferrara (2 donne di 88 e 95 anni), 1 in provincia di Reggio Emilia (1 uomo di 85 anni) e 1 in provincia di Forlì-Cesena (1 donna di 83 anni di Cesena). I morti complessivi in Emilia-Romagna sono 4.759. Prosegue l'attività di controllo e prevenzione: complessivamente, tra i nuovi positivi 314 persone erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 288 sono state individuate nell'ambito di focolai già noti. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 42,4 anni. Sui 772 asintomatici, 271 sono stati individuati grazie all'attività di contact tracing, 34 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 1 per screening sierologico, 9 con i test pre-ricovero. Per 457 casi è ancora in corso l'indagine epidemiologica. La provincia con più contagi è quella di Bologna (312), a seguire Modena (293), Reggio Emilia (174), Rimini (137), Parma (107), Piacenza (102) e Ravenna (96).

A cura di Susanna Picone
274 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views