30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Video Isis: “Reporter giapponese liberato”

Il governo giapponese ha raggiunto un accordo con la Giordania, che ha liberato la terrorista Sajida al-Rishawi. L’Isis, in cambio, avrebbe consegnato vivo il reporter nipponico.
A cura di Davide Falcioni
30 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE: L'ostaggio giapponese Kenji Goto "non è più prigioniero dello Stato Islamico". A renderlo noto un presunto miliziano dell'Isis. L'organizzazione ha anche prodotto un video in cui si comunica che Sajida al-Rishawi, l'aspirante kamikaze irachena arrestata nel 2005, è stata liberata nell'ambito di uno scambio di prigionieri avvenuto con la Giordania. Sulla liberazione del reporter mancano ancora conferme ufficiali.

A quattro giorni dalla decapitazione del contractor giapponese Haruna Yukawa potrebbe essere liberato il giornalista nipponico rapito dall'Isis Kenji Goto. Stando a quanto riporta Al Jazeera Junichi Kosuge, ambasciatore in Giordania, avrebbe concluso positivamente la trattativa con il governo di Amman: "Abbiamo avuto delle informazioni secondo le quali le autorità giordane sono intenzionate a consegnare allo Stato islamico Sajida al-Rishawi". Si tratta della terrorista irachena detenuta nella capitale, la cui liberazione è stata chiesta dallo Stato Islamico in cambio del rilascio dell'reporter Kenji Goto. La donna venne arrestata nel 2005 per un attentato che provocò 60 morti. "Sentirete buone notizie nelle prossime ore", ha detto l'ambasciatore giapponese, a poche ore dalla scadenza dell'ultimatum posto dai jihadisti.

Lo scambio potrebbe salvare la vita anche a Muadh Kassasbe, polita giordano anch'egli nelle mani dell'Isis. nelle scorse ore è trapelata la notizia che i funzionari giordani starebbero per liberare Sajida al-Rishawi consegnandola a uno sceicco nella provincia irachena sunnita Al Anbar. La liberazione di Kenji Goto sarebbe quindi imminente e farebbe parte di un accordo: proprio poche ore fa la madre del giornalista aveva lanciato l'ennesimo appello disperato: "Kenji non ha alcuna animosità verso lo Stato islamico. Cosa ha fatto di sbagliato? Non c'è più molto tempo a disposizione".

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views