12 CONDIVISIONI

Usa, la polizia uccide un 30enne con difficoltà psichiche: infiamma la protesta a Portland

La polizia di Portland avrebbe sparato a un uomo di 30 anni con difficoltà psichiche dopo che gli agenti sono intervenuti per rispondere alla segnalazione di un uomo armato per le strade della città. Il 30enne stava intralciando un incrocio perché nel pieno di una crisi psichica. Dopo l’omicidio, decine di manifestanti sono scesi in strada.
A cura di Gabriella Mazzeo
12 CONDIVISIONI
Immagine

La polizia di Portland ha arrestato nella serata di venerdì almeno quattro manifestanti che hanno rotto finestre, svaligiato attività commerciali e appiccato incendi durante le proteste iniziate dopo la morte di un uomo di 30 anni, ucciso dalla polizia che era convinta avesse una pistola. L'uomo si era tolto la camicia e stava bloccando un incrocio: era in preda a una crisi psicologica. Il 30enne era infatti psicologicamente instabile.

Contro di lui hanno sparato due agenti che, raccontano, hanno creduto che l'uomo avesse puntato contro di loro un'arma. Portland si è trasformata quindi nuovamente in un teatro di proteste contro la violenza dei poliziotti. In questo caso non è stato dichiarato dalle forze dell'ordine quanti colpi siano stati sparati. In strada sono arrivate decine di persone dopo aver appreso la notizia, ancora non approfondita. Si attendono le immagini delle bodycam dei poliziotti coinvolti che sarebbero due secondo le prime indiscrezioni.

Immagine

Non sono state diffuse le generalità dell'uomo colpito. Secondo alcuni testimoni, avrebbe avuto problemi psichici che lo hanno gettato nel pieno di una crisi proprio davanti ai poliziotti. Le forze dell'ordine erano state chiamate per rispondere alla segnalazione di un uomo armato. Secondo quanto riferito, la persona uccisa non avrebbe avuto con sé alcuna arma, ma per confermarlo si attende di visionare le immagini della polizia. Tornano prepotenti le richieste di una riforma del corpo della polizia. Gli agenti hanno disperso la folla con proiettili di gomma e lacrimogeni. I manifestanti sono stati allontanati per poter poi spegnere gli incendi appiccati davanti a una serie di attività commerciali. Diversi anche i saccheggi e i danneggiamenti a danno di una serie di negozi nella città. Portland è divenuta teatro di diversi scontri fin dalla morte di George Floyd, afroamericano ucciso dalla polizia dopo un fermo per alcune banconote false.

Immagine
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views