Terremoto di magnitudo 7.6 al largo del Giappone: è allerta tsunami

Paura in Giappone. Un terremoto di magnitudo 7.6 è stato registrato a circa 80 km a largo del Giappone: lo ha comunicato l'Agenzia meteorologica giapponese e l'agenzia sismica statunitense Usgs. Il sistema di monitoraggio del pacifico ha diramato quindi un'allerta tsunami per le zone costiere di Hokkaido e per le prefetture di Aomori e Iwate, prima di abbassarla ad avviso di allerta circa tre ore dopo.
Nei primi momenti l'Agenzia meteorologica giapponese ha avvertito che uno tsunami pèoteva raggiungerà la costa centrale del Pacifico di Hokkaido: sulla costa pacifica della prefettura di Aomori e la prefettura di Iwate con onde alte 3 metri. Allerta poi abbassata con indicazioni di onde alte la massimo un metro. Un'allerta inferiore per potenziali variazioni dei livelli di marea è stata emessa per l'intera costa pacifica del Giappone: qui le autorità hanno esortato la popolazione a tenersi lontana dalla costa.
Nelle prime ore le prime onde alte più o meno 40 centimetri hanno colpito un porto nella regione settentrionale di Aomori, dove si trova Misawa, e la città di Urakawa, nella regione di Hokkaido. Un dipendente di un hotel nella città di Hachinohe, ad Aomori, ha riferito che ci sono alcuni feriti. Alcune immagini mostrano inoltre alcuni frammenti di vetro sparsi per le strade. Il terremoto è stato avvertito anche nel centro settentrionale di Sapporo: qui sono scattati gli allarmi sugli smartphone per allertare i residenti delle scosse.
Il segretario di gabinetto giapponese Minoru Kihara ha precisato: "Al momento non abbiamo ricevuto segnalazioni di situazioni di emergenza nelle centrali nucleari di Higashidori e Onagawa. La situazione nelle restanti centrali nucleari e' attualmente in fase di chiarimento". Inoltre è stato accertato che non sono state registrate situazioni di emergenza nelle centrali nucleari di Fukushima Daiichi, Onagawa e Higashidori.
Ad Aomori e nell'Hokkaido sono stati segnalati diversi feriti non in pericolo di vita. Il governo della prefettura di Aomori ha dichiarato che circa 2.700 abitazioni sono rimaste senza elettricità. i trei alta velocità Shinkansen sono stati interrotti tra le stazioni di Fukushima e Shin-Aomori, e un treno proiettile è rimasto bloccato.
L'Agenzia meteorologica giapponese ha però affermato che il terremoto si è verificato a una profondità di 54 chilometri, fatto che aumenta la probabilità che un terremoto di magnitudo simile o addirittura maggiore colpisca la stessa area nei prossimi giorni.