Terremoto di magnitudo 7.6 al largo del Giappone: è allerta tsunami

Paura in Giappone. Un terremoto di magnitudo 7.6 è stato registrato a circa 80 km a largo del Giappone: lo comunica l'agenzia sismica statunitense Usgs. Negli stessi motivi il sistema Usa di monitoraggio ha diramato un allerta tsunami.
Dalle prime informazioni risulta e secondo l'Agenzia meteorologica giapponese, uno tsunami raggiungerà la costa centrale del Pacifico di Hokkaido: sulla costa pacifica della prefettura di Aomori e la prefettura di Iwate si potranno verificare onde alte 3 metri. Dalle previsioni le alte onde arriveranno dopo mezzanotte (ora locale). Un'allerta inferiore per potenziali variazioni dei livelli di marea è stata emessa per l'intera costa pacifica del Giappone: qui le autorità hanno esortato la popolazione a tenersi lontana dalla costa.
Nelle prime ore le prime onde alte più o meno 40 centimetri hanno colpito un porto nella regione settentrionale di Aomori, dove si trova Misawa, e la città di Urakawa, nella regione di Hokkaido. Un dipendente di un hotel nella città di Hachinohe, ad Aomori, ha riferito che ci sono alcuni feriti. Alcune immagini mostrano inoltre alcuni frammenti di vetro sparsi per le strade. Il terremoto è stato avvertito anche nel centro settentrionale di Sapporo: qui sono scattati gli allarmi sugli smartphone per allertare i residenti delle scosse.
Il segretario di gabinetto giapponese Minoru Kihara ha precisato: "Al momento non abbiamo ricevuto segnalazioni di situazioni di emergenza nelle centrali nucleari di Higashidori e Onagawa. La situazione nelle restanti centrali nucleari e' attualmente in fase di chiarimento". Inoltre è stato accertato che non sono state registrate situazioni di emergenza nelle centrali nucleari di Fukushima Daiichi, Onagawa e Higashidori.