139 CONDIVISIONI
25 Luglio 2013
08:05

Spagna, treno deragliato: oltre 70 morti, centinaia di feriti

Si aggrava il bilancio delle vittime del terribile incidente ferroviario avvenuto mercoledì sera in Spagna nei pressi di Santiago di Compostela. I soccorritori sono ancora al lavoro sui vagoni deragliati.
A cura di Antonio Palma
139 CONDIVISIONI

Si è aggravato ancora di più nella notte il tragico bilancio delle vittime del terribile incidente ferroviario avvenuto mercoledì sera in Spagna nei pressi di Santiago di Compostela. Secondo l'ultimo bilancio provvisorio del Tribunale regionale della Galizia sono almeno 77 le persone morte mentre i feriti sono oltre 140 tra cui almeno 15 persone sono ricoverate in gravissime condizioni e alcune sono anche in coma. Il bilancio del più grave disastro ferroviario avvenuto in Spagna negli ultimi 40 anni purtroppo è destinato ad aggravarsi ancora visto che i soccorsi sono tuttora al lavoro su alcuni convogli del treno ad alta velocità della compagnia statale Renfe e potrebbero esserci altre persone incastrate tra le lamiere. Per il momento restano ancora sconosciuti i motivi reali del deragliamento del treno ad alta velocità che viaggiava sulla linea da Madrid a El Ferrol, ma molti testimoni parlano di eccessiva velocità del convoglio in un curva molto pericolosa poco chilometri prima dell'entrata nella stazione di Santiago.

Molte testimonianze dei superstiti in effetti parlano di veri e propri giri della morte con il treno che ha cominciato a girarsi su se stesso dopo il deragliamento mentre i vagoni sono finiti una sopra l'altro. In particolare sei dei dieci vagoni del convoglio ferroviario che trasportava circa 250 persone sono usciti dai binari e si sono rovesciati, alcuni vagoni poi si sono spezzati mentre almeno tre carrozze  hanno preso fuoco. Anche se alcuni hanno parlato di un boato per il momento si esclude l'ipotesi di un attentato e le stesse autorità locali parlano di un tragico incidente. Come spiegano molti giornali spagnoli, infatti, quella curva è da sempre ritenuta pericolosa dai macchinisti e va affrontata ad una velocità non superiore ai 90 chilometri orari mentre il treno sembra che la stesse affrontando decisamente più veloce.

139 CONDIVISIONI
Tragedia in Texas a un festival musicale: almeno otto morti e centinaia di feriti
Tragedia in Texas a un festival musicale: almeno otto morti e centinaia di feriti
Germania, diversi feriti in un attacco su un treno in Baviera
Germania, diversi feriti in un attacco su un treno in Baviera
52 di askanews
Parma, pulmino sui binari travolto dal treno: morto anche l'altro ragazzo ferito
Parma, pulmino sui binari travolto dal treno: morto anche l'altro ragazzo ferito
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni