17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Risultati elezioni Germania del dopo-Merkel, testa a testa tra Spd e Cdu

I risultati delle elezioni in Germania: il quadro è ancora incerto dopo le prime proiezioni ed è difficile prevedere chi sarà cancelliere e a capo di quale coalizione e prenderà il posto di Angela Merkel che esce di scena dopo 16 anni. Olaf Scholz e Armin Laschet rivendicano entrambi la cancelleria.
A cura di Susanna Picone
17 CONDIVISIONI
Immagine

"Con le attuali proiezioni c'è un mandato molto chiaro per formare un governo buono e pragmatico per la Germania". Così il candidato cancelliere della Spd, Olaf Scholz, che ha prospettato la formazione di una coalizione a tre partiti. In Germania è un testa a testa all'ultimo voto quello fra la Spd e il blocco conservatore Cdu/Csu nelle elezioni per decidere cosa accadrà dopo la lunga era Merkel. Entrambe le formazioni rivendicano la cancelleria e l'incarico di provare a costruire una coalizione. Verdi e liberali della Fdp, rispettivamente terzo e quarto partito, diventano l’ago della bilancia per capire come sarà il nuovo governo tedesco.

Si è votato fino alle 18 di domenica in Germania e in serata le proiezioni danno i socialdemocratici in leggero vantaggio (al 25,8% contro il 24,2% dei conservatori secondo la Zdf e al 24,9% contro il 24,7 secondo Ard), con i Verdi terzo partito. Ha parlato subito dopo la chiusura delle urne Olaf Scholz, attuale ministro delle Finanze e vice di Merkel nel governo di Grosse Koalition: "I cittadini vogliono che ci sia un cambiamento nel governo e vogliono che il cancelliere si chiami Olaf Scholz", così esprimendo entusiasmo per il successo dopo le precedenti elezioni. Ha parlato poi il conservatore Armin Laschet: "L'esito finale non è certo", "faremo tutto il possibile perché si possa creare un governo sotto la guida dell’Unione”.

Se questi numeri saranno confermati per i conservatori si tratterebbe del peggior risultato dal secondo dopoguerra, oltre che un crollo rispetto al 2017.  Incertezza sulla sinistra radicale di Die Linke: le proiezioni la danno al 5%, soglia di sbarramento per entrare al Bundestag. Arretra anche l'estrema destra di Alternativa per la Germania (AfD), che secondo le proiezioni Zdf si attesterebbe al 10,7%. Per la formazione del nuovo governo potrebbero volerci delle settimane e Angela Merkel resterà al timone finché non ci sarà un nuovo governo.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views