200 CONDIVISIONI
9 Agosto 2022
08:56

Piogge torrenziali in Corea del Sud, Seoul allagata: 7 morti e 6 dispersi. “Vittime annegate in casa”

Sono 7 i morti e 6 i dispersi dopo il violento nubifragio che ha investito Seoul, in Corea del Sud. Altri centinaia i civili dispersi. Le strade della capitale completamente allagate.
A cura di Gabriella Mazzeo
200 CONDIVISIONI

La Corea del Sud sta facendo i conti con il nubifragio più violento degli ultimi 80 anni. Le strade di Seoul si sono trasformate in veri e propri fiumi durante la serata di ieri, lunedì 8 agosto. Secondo quanto reso noto dalla stampa internazionale, almeno sei persone sono disperse e altre centinaia sono state costrette a lasciare le loro case. Altri 7 sono i morti, ma il bilancio potrebbe aumentare nelle prossime ore. Decine di strade sono impraticabili e molti edifici sono stati danneggiati.

Le immagini, che hanno fatto in fretta il giro di internet, mostrano metropolitane sommerse e auto galleggianti in veri e propri torrenti nel centro della capitale.

Il presidente Yoon Suk-yeol ha convocato una riunione di emergenza del governo per discutere dell'emergenza maltempo e coordinare i soccorsi per dispersi e sfollati. Fuori servizio molte strutture pubbliche della capitale. Il quartiere più colpito sarebbe quello di Gangnam, a Seoul. Secondo quanto reso noto dalle autorità, la maggior parte delle persone decedute sono rimaste intrappolate nelle loro banjiha, gli appartamenti popolari seminterrati ritratti nel film premio Oscar "Parasite".

I residenti sono tragicamente morti annegati in casa. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso: nella maggioranza dei casi, infatti, risulta difficile anche solo il recupero dei corpi. Nel frattempo, il Ministero dell'Interno ha messo ulteriormente in guardia i cittadini, annunciando un possibile ulteriore peggioramento nelle prossime ore con previsioni di precipitazioni fino a 300 mm sulla capitale e sulla provincia di Gangwon. L'ondata di maltempo dovrebbe durare fino a domani, mercoledì 10 agosto.

Il Korea Forest Service ha emesso un allarme frana per 47 città e contee del Paese. L'avviso riguarda anche 8 distretti di Seoul e diverse zone delle province di Incheon Gyeonggi, Gangwon e Chungcheon.

200 CONDIVISIONI
Nubifragio nelle Marche, l’appello di Andrea: “Casa allagata, aiutate nonno”
Nubifragio nelle Marche, l’appello di Andrea: “Casa allagata, aiutate nonno”
314 di Videonews
Il Pakistan devastato dalle alluvioni, oltre 1000 morti
Il Pakistan devastato dalle alluvioni, oltre 1000 morti
1.201 di askanews
Si
Si "rompe" il finestrino dell'aereo, scene di panico a bordo: il video virale su Tik Tok
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni