350 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La Regina Elisabetta terrà un discorso alla Nazione: “Fieri di come abbiamo risposto all’epidemia”

La Regina d’Inghilterra parlerà agli inglesi in uno dei suoi rari interventi alla tv. Quello della Regina sarà un messaggio “profondamente personale”, in cui chiederà ai cittadini “autodisciplina” e “determinazione”, come anticipato da alcune testate britanniche che hanno riportato stralci del discorso.
A cura di Redazione
350 CONDIVISIONI
La Regina Elisabetta II (foto: TOLGA AKMEN/AFP via Getty Images)
La Regina Elisabetta II (foto: TOLGA AKMEN/AFP via Getty Images)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Regina d'Inghilterra parlerà agli inglesi in uno dei suoi rari interventi alla tv. Un discorso indirizzato ai cittadini britannici che da settimane combattono contro la pandemia di coronavirus, registrando centinaia di decessi a causa di complicazioni da Covid-19, con un picco toccato sabato 4 aprile con un totale di 708 persone morte in 24 ore, compreso un bambino di cinque anni. Nei giorni scorsi anche la famiglia Reale è stata colpita dalla malattia, prima un collaboratore di Buckingham palace e poi il Principe Carlo, infatti, si sono ammalati.

Cosa dirà la Regina Elisabetta

Quello della Regina sarà un messaggio "profondamente personale", in cui chiederà ai cittadini "autodisciplina" e "determinazione", come anticipato da alcune testate britanniche che hanno riportato stralci di quello che Elisabetta II dirà alle 8 di sera in un discorso ce è stato filmato "con misure strettissime a difesa della monarca – che compirà 94 ann questo mese – e degli altri presenti", come scrive il quotidiano britannico The Guardian.

Dove è stato registrato il discorso alla Nazione

"Vi sto parlando in quello che so essere un momento molto difficile. Un momento di interruzione della vita della nostra Nazione: un'interruzione che ha portato dolore ad alcuni di voi, difficoltà economiche a molti ed enormi cambiamenti alla vita quotidiana di ciascuno di noi" dirà la Regina nel discorso registrato da Castello di Windsor, dove si è trasferita appena scoppiata l'epidemia, assieme al Principe Consorte Filippo.

Regina vicina a chi soffre ed è in prima linea per il coronavirus

La Regina continuerà parlando del modo in cui i cittadini hanno risposto e risponderanno a questi momenti di difficoltà: "Spero che negli anni a venire ognuno potrà andare fiero del modo in cui ha risposto a questa sfida. E coloro che verranno dopo di noi diranno che i britannici di questa generazione sono stati forti come tutti. Che gli attributi di auto disciplina, di quieta risoluzione e di amicizia caratterizzeranno ancora questo Paese". La Regina non dimenticherà anche gli operatori sanitari e tutti coloro che sono in prima linea, anche in Inghilterra, per combattere l'epidemia, riconoscendo e confortando coloro che stanno provando il dolore della perdita e della malattia.

I discorsi della Regina Elisabetta alla Nazione

Come sottolinea sempre il Guardian, a parte il messaggio di Natale, è raro che la Regina parli alla popolazione in momenti speciali. I precedenti recenti sono stati quando lo fece nel 1991 ai tempi della Guerra del Golfo, quando morì lady Diana, nel 1997, quando morì la Regina Madre, nel 2002 e quando festeggiò il giubileo di diamante.

350 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views