713 CONDIVISIONI
3 Marzo 2020
15:45

Incendi Australia: dopo più di 240 giorni il Nuovo Galles del Sud è finalmente libero dalle fiamme

Dopo più di 240 giorni, per la prima volta, il Nuovo Galles del Sud è ufficialmente privo di incendi boschivi. A comunicarlo i vigili del fuoco della zona, che per mesi hanno lavorato senza sosta per spegnere le fiamme che hanno devastato lo Stato australiano: “Per la prima volta da luglio 2019, al momento nel Nuovo Galles del Sud non esiste alcun incendio”.
A cura di Susanna Picone
713 CONDIVISIONI

Dopo più di 240 giorni, per la prima volta, lo stato australiano del Nuovo Galles del Sud è ufficialmente privo di incendi boschivi. A dare la bella notizia sono stati i vigili del fuoco della zona, che già il 13 febbraio scorso avevano detto che gli incendi nel Paese erano tutti sotto controllo. E ora, appunto, sono completamente spenti. Mesi di incendi devastanti in Australia hanno causato la morte di almeno 28 persone, circa 3000 case sono andate distrutte e oltre un miliardo sono gli animali colpiti. “Per la prima volta da luglio 2019, al momento nel Nuovo Galles del Sud non esiste alcun incendio”, ha twittato il servizio antincendio rurale del Paese in Australia. Da allora sono trascorsi più di 240 giorni.

Una stagione devastante per gli incendi in Australia – La stagione degli incendi estivi è stata particolarmente grave quest’anno in Australia. Sono andati in fumo milioni di ettari di terreno e sterminate alcune delle specie animali come koala e canguri. Un evento catastrofico le cui immagini hanno fatto il giro del mondo. Il mese scorso i vigili del fuoco hanno definito quest'ultima stagione "molto traumatica, estenuante e ansiosa”. Il vice commissario dei vigili del fuoco Rob Rogers ha dichiarato che è stata "una stagione di incendi davvero devastante sia per i pompieri che per i residenti, che hanno sofferto così tanto”. Il Nuovo Galles del Sud, che si trova sulla costa orientale dell'Australia e che ospita la città di Sydney, è stato lo Stato più colpito tra tutti. Gli incendi sono stati domati grazie al lavoro dei pompieri ma anche grazie alle piogge torrenziali che si sono verificate nella zona, piogge che hanno provocato anche delle inondazioni che hanno portato all’evacuazione di numerosi cittadini e che hanno causato danni anche alla città di Sydney.

713 CONDIVISIONI
Domato l'incendio del traghetto in fiamme per quasi 10 giorni a Palermo
Domato l'incendio del traghetto in fiamme per quasi 10 giorni a Palermo
Incendio traghetto Palermo, domato dopo quasi 10 giorni:
Incendio traghetto Palermo, domato dopo quasi 10 giorni: "Una situazione finalmente tranquilla"
164.747 di Fanpage.it
Incendio a Portici, in fiamme due palazzine
Incendio a Portici, in fiamme due palazzine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni