168 CONDIVISIONI
5 Marzo 2020
09:04

Ikea ritira dal mercato un milione di cassettiere Kullen. “Pericolose per i bambini”

Il gigante svedese del mobile low cost ritira dal mercato un milione di comò Kullen. “Rischio di ribaltamento e intrappolamento per i bambini”. Le famose cassettiere a tre cassetti sono state vendute negli Stati Uniti e online per 14 anni.
A cura di Biagio Chiariello
168 CONDIVISIONI

 "Rischio di ribaltamento e intrappolamento per i bambini". Questo il motivo che ha portato al ritiro negli Stati Uniti delle famose cassettiere a tre diretti Kullen dell’Ikea. Secondo la US Consumer Product Safety Commission (CPSC), i mobili in questioni sarebbero instabili e c’è il rischio che possano ribaltarsi se non ancorate al muro, il che potrebbe provocare la morte o gravi lesioni ai bambini.  Già in passato si sono verificati diversi incidenti di ribaltamento dei comò in questione senza angolo, due dei quali hanno provocato lievi ferite. Ma i potenziali pericoli sarebbero più gravi: stando ai dati dagli USA, ogni 24 minuti un bambino viene portato al pronto soccorso, mentre ogni due settimane un minore muore a causa di un infortunio causato da un ribaltamento di mobili o da una caduta TV.

Le cassettiere Ikea ritirate

La cassettiera in questione è stata venduta esclusivamente nei negozi Ikea americani e online da aprile 2005 a dicembre 2019 per circa 60 dollari. “Se possiedi una cassettiera Kullen, smetti immediatamente di usarla se non è ancorata correttamente al muro e mettila in una zona lontana dai tuoi piccoli”, si legge nel comunicato CPSC. L’associazione invita i consumatori dovrebbero contattare Ikea per un rimborso completo o un kit di ancoraggio gratuito. Per le famiglie interessate a restituire la cassettiera per un rimborso, il rivenditore accetterà i resi di persona o organizzerà il ritiro gratuito. Coloro che scelgono di ordinare un kit di fissaggio a parete possono installare da soli l'ancoraggio o contattare Ikea per un servizio di installazione domiciliare gratuito una tantum su richiesta.

168 CONDIVISIONI
Ucraina, l'OMS:
Ucraina, l'OMS: "Quest'inverno in pericolo la vita di milioni di persone"
Farmaci dopanti pericolosi dall'Est Europa al mercato nero di Napoli: sequestrate 80mila scatole
Farmaci dopanti pericolosi dall'Est Europa al mercato nero di Napoli: sequestrate 80mila scatole
Chi ha vinto alle elezioni Midterm (e soprattutto, perché ha perso Trump)
Chi ha vinto alle elezioni Midterm (e soprattutto, perché ha perso Trump)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni