2.356 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Compleanno in Vaticano per Ratzinger: compie oggi 94 anni, è il più longevo per età tra i Papi

Oggi il papa emerito Benedetto XVI compie 94 anni. Trascorrerà il compleanno, il secondo per lui in pandemia, nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, dove vive. Joseph Ratzinger è il più longevo d’età tra i Papi della Chiesa: prima di lui a detenere questo primato era Leone XIII che ha vissuto 93 anni.
A cura di Susanna Picone
2.356 CONDIVISIONI
Immagine

Il Papa emerito Benedetto XVI compie oggi 94 anni. Joseph Ratzinger è il più longevo d'età tra i Papi della Chiesa. A detenere questo primato prima di lui era Leone XIII che è morto a 93 anni. Quella di oggi per papa Ratzinger sarà una giornata all'insegna della preghiera e del riposo nel monastero Mater Ecclesiae, dove vive. È questo per il Papa emerito il primo compleanno senza l'amato fratello Georg, scomparso il primo luglio 2020 all'età di 97 anni. In realtà già lo scorso anno i due non avevano potuto passare insieme questa giornata di festa, come di solito facevano: monsignor Georg Ratzinger era infatti già in precarie condizioni di salute e comunque era impossibile spostarsi a causa della pandemia di Coronavirus. Ed è un compleanno in pandemia per Ratzinger anche quello di quest’anno.

Ratzinger dal 2013 non è più Pontefice dopo la sua rinuncia – Tedesco nato nel 1927, considerato uno dei più illustri intellettuali e teologi dell’ultimo secolo, Ratzinger è stato Papa per quasi otto anni fino al 2013, quando ha deciso di abdicare al soglio pontificio. Da Papa emerito, Ratzinger ha deciso di ritirarsi tra le mura del monastero Mater Ecclesiae, nella Città del Vaticano, dove trascorre le sue giornate dedicandosi alla preghiera e ai suoi scritti. Il Papa emerito ha partecipato ai conclavi che nel '78 hanno eletto Papa Luciani e Papa Wojtyla, poi è stato eletto al soglio pontificio il 19 aprile 2005, nella seconda giornata di conclave, diventando il 265esimo Pontefice di Roma. Joseph Ratzinger è rimasto in carica fino all’11 febbraio 2013, quando dà inizio a un periodo di "sede vacante", per ragioni legate all'età e al calo delle forze fisiche. Il suo successore sarà papa Francesco.

2.356 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views