587 CONDIVISIONI

Città del Messico, crolla un ponte al passaggio della metropolitana. “Tra i 23 morti anche bambini”

Crolla un ponte dell’Aerotren, la metropolitana che attraversa Città del Messico. Le colonne portanti della struttura hanno ceduto proprio mentre un treno stava attraversando i binari. Sono 23 le vittime e 70 i dispersi, la il bilancio è destinato a salire ulteriormente. I vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di soccorso dalle 22.20 di ieri.
A cura di Gabriella Mazzeo
587 CONDIVISIONI
Immagine

Un ponte dell'Aerotren, la metro sopraelevata che attraversa Città del Messico, è crollato nella notte. Un treno stava attraversando i binari quando la struttura ha ceduto causando 23 morti e 70 feriti. Si tratta però  di numeri provvisori: i soccorritori sono ancora impegnati nella ricerca dei dispersi e il bilancio delle vittime è destinato a salire. Tra le vittime, secondo quanto ha dichiarato la sindaca Claudia Sheinbaum, vi sarebbero anche diversi minori, Sono state rivoerate in ospedale 49 persone mentre altre sono intrappolate sotto le macerie. L'incidente è avvenuto nei pressi della stazione Olivos, sulla Linea 12 della metropolitana a sud della Capitale. Le televisioni locali rilanciano le immagini di dozzine di vigili del fuoco impegnati sul posto.

In un primo momento i soccorsi sono stati sospesi in attesa dell'arrivo di una gru per sollevare il convoglio precipitato. Nelle vicinanze è stato inoltre istituito un centro di comando per coordinare il lavoro delle diverse autorità. Sotto le macerie vi sarebbe anche un'auto. I vigili del fuoco stanno verificando se vi fossero persone all'interno del veicolo al momento del crollo. 

Una delle colonne portanti del ponte appariva visibilmente danneggiata già nel mese di settembre. Dopo il terremoto del 19 settembre scorso, la caduta di diversi pezzi di intonaco e le numerose crepe nella struttura avevano preoccupato i cittadini. Effettuati alcuni controlli, però, la stazione era stata nuovamente aperta al passaggio dei treni. Impegnati nelle operazioni di ricerca anche i familiari di molti passeggeri. Una madre si è unita ai soccorritori alla ricerca del figlio 13enne: il ragazzino sarebbe stato a bordo del treno coinvolto nel crollo. Il bambino viaggiava in compagnia di suo padre. Entrambi risultano dispersi.

La sindaca di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, si è recata sul posto per verificare i danni. Nel frattempo iniziano tramite social le ricerche dei dispersi: molte persone hanno chiesto di condividere online l'immagine di parenti scomparsi. Tutti erano in viaggio sulla Linea 12 al momento del crollo. L'incidente è avvenuto intorno alle 22.20 locali. Già lo scorso gennaio il senatore Raúl Bolaños-Cacho Cué aveva invitato il governo a effettuare controlli più approfonditi sulle infrastrutture del sistema di trasporto.

587 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views