Bus a due piani travolto dal treno e spezzato in due, il video dell’impatto in Messico: 10 morti

Almeno dieci persone sono morte e oltre quaranta sono rimaste ferite in uno spaventoso incidente tra autobus e treno nel Messico centrale. La tragedia ieri, lunedì 8 settembre quando un convoglio merci ha travolto il pullman a due piani che attraversava i binari nei pressi di Toluca, spezzandolo i due. La terribile scena davanti a decine di automobilisti che in quel momento erano in coda lungo l’affollata strada. Le riprese video delle telecamere di sorveglianza mostrano l'autobus che avanza lentamente nel traffico quando il treno merci arriva e lo colpisce in pieno.
Un impatto violentissimo che ha trascinato l'autobus lungo i binar spezzandolo in due. La metà anteriore si è fermata nella corsia opposta accanto all'incrocio, mentre la metà posteriore è finita più avanti, sul lato opposto dei binari. La collisione è avvenuta in una zona industriale sull'autostrada federale tra Atlacomulco e Maravatio nelle prime ore della mattinata di ieri, poco prima delle 7, mentre il traffico era già molto intenso.

Terribile la scena che si è presentata davanti ai primi soccorritori giunti sul posto con l’autobus completamente scoperchiato nella parte superiore e spezzato in due. Le autorità hanno dichiarato che le 10 persone morte sono sette donne e tre uomini mentre tra le decine di feriti alcuni sono ricoverati in gravi condizioni negli ospedali della zona. I media locali hanno riferito che i feriti sono stati trasportati negli ospedali di tutto lo Stato.

L’attraversamento dei binari sul posto non è regolato da barriere e secondo alcuni testimoni, non c'erano nemmeno semafori visibili. Il treno ha suonato a lungo prima dell’impatto ma il macchinista non è riuscito a frenare in tempo. Secondo l'operatore ferroviario, l’autobus passeggeri a due piani stava tentando di passare davanti al treno in movimento. Esprimendo le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, la Canadian Pacific Kansas City de Mexico ha invitato gli automobilisti a rispettare la segnaletica stradale e gli ordini di stop all’altezza di attraversamenti ferroviari. Le autorità hanno avviato le indagini del caso per ricostruire i fatti e stabilire le responsabilità.