18 CONDIVISIONI

Disastro EgyptAir, Egitto: “Aereo sparito dai radar senza nessuna virata”

Il portavoce della Compagnia nazionale egiziana di servizi alla navigazione aerea ha smentito la ricostruzione del Ministro della Difesa greco, che giovedì aveva parlato di una brusca virata del velivolo prima della picchiata in mare.
A cura di Davide Falcioni
18 CONDIVISIONI
Immagine

Il capitano Ehab Mohieldin, portavoce della Compagnia nazionale egiziana di servizi alla navigazione aerea, ha negato che l'aereo Egyptair precipitato giovedì a largo del Mar Mediterraneo, abbia compiuto brusche virate prima di inabissarsi a nord di Alessandria d'Egitto. "L'aereo è apparso ad un'altezza di 37 mila piedi all'interno dello spazio aereo greco, senza alcuna deviazione, poi è scomparso dagli schermi dei radar dopo meno di un minuto dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano". La dichiarazione dell'ente egiziano smentisce quella rilasciata giovedì dal ministro della Difesa greco Panos Kammenos, secondo cui "l'aereo immediatamente dopo essere entrato nella Fir (la Flight information region, ndr) del Cairo ha compiuto brusche virate e una discesa che descrivo così: 90 gradi a sinistra e poi 360 gradi a destra". Ora la nuova versione.

Nel frattempo proseguono senza sosta le ricerche delle scatole nere, che vanno recuperate prima che il loro segnale si interrompa. Le comunicazioni del sistema Acars (Aircraft Communication Addressing and Reporting) defli apparati di bordo hanno rivelato sette avarie nei tre minuti precedenti la picchiata del velivolo, moltiplicando al momento le ipotesi sulle cause del disastro al vaglio di investigatori e tecnici. L'aereo, un Airbus 320 della compagnia di bandiera egiziana Egyptair, trasportava 66 persone a bordo e si è inabissato giovedì nel Mar Mediterraneo a sud dell'isola greca di Karphatos, in acque territoriali egiziane. Il volo MS804 era decollato alle 23:09 da Parigi e si trovava a 11.300 metri di altezza. Le condizioni meteo, al momento della scomparsa, erano ottimali: sull'Airbus c'erano 30 cittadini egiziani, 15 francesi, due iracheni, un britannico, un belga, un cittadino del Kuwait, un saudita, un sudanese, un cittadino del Ciad, un portoghese, un algerino ed un canadese.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views