13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torna la Giornata del Panorama promossa dal FAI alla scoperta dei paesaggi italiani

Torna la Giornata del Panorama promossa dal FAI in collaborazione con Fondazione Zegna. Nove beni del Fondo Ambiente Italiano, in sette regioni italiane, saranno aperti e visitabili nel rispetto delle norme anti-Covid per andare insieme alla scoperta dei paesaggi e alla promozione della loro conoscenza.
A cura di Redazione Cultura
13 CONDIVISIONI
Castello di Masino Caravino (TO) foto di Paolo Barcucci @FAI
Castello di Masino Caravino (TO) foto di Paolo Barcucci @FAI

Torna la Giornata del Panorama promossa dal FAI. L'evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio è previsto per la prossima domenica, 13 settembre 2020. L'iniziativa che dal 2014 il Fondo Ambiente Italiano dedica ai paesaggi che circondano i suoi Beni e alla promozione della loro conoscenza, organizzato in collaborazione con Fondazione Zegna, sarà aperta e partecipata a chiunque riuscirà a prenotarsi tramite il sito dedicato, dove sarà possibile consultare il programma completo, con orari e costi delle attività.

Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, con passeggiate e visite guidate che avranno come protagonista indiscusso il patrimonio di ambiente e paesaggio dentro e fuori questi siti, fatto di mare, monti, borghi, campi coltivati, parchi, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e di fauna. Una vera e propria immersione in dieci affascinanti panorami con peculiarità uniche, che potranno essere guardati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati e non che verranno suggeriti e che toccheranno i principali luoghi di interesse di ciascun territorio.

Nove Beni del Fai, in sette regioni italiane, saranno aperti per la Giornata del Panorama, sono: il  Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) e Batteria Militare Talmone a Punta Don Diego, Palau (SS) – a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero (BI).

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views