Tosca, Nicola Piovani, Luigi Lo Cascio e Lunetta Savino sono alcuni dei protagonisti di “ Inda 2020. Per voci sole”, la rassegna speciale organizzata dalla Fondazione Inda in programma al Teatro Greco di Siracusa dal 10 luglio al 30 agosto. Così riparte il Teatro Greco di Siracusa in un video esclusivo per Fanpage.it. Percorsi per sole voci, fra miti antichi e musica moderna, affidati ad alcuni fra gli artisti più interessanti nel panorama contemporaneo. Nicola Piovani, Tosca, Massimo Popolizio, Mircea Cantor, Laura Morante, Luigi Lo Cascio, Lunetta Savino, Isabella Ragonese, Teho Teardo e Lella Costa, con un omaggio ai cento anni di Franca Valeri e alla sua Vedova Socrate, saranno i protagonisti dell'estate di Siracusa. Con loro, ad accompagnarli in un dialogo tra voce e note grandi musicisti come Rita Marcotulli, G.U.P. Alcaro, Rodrigo D’Erasmo, Roberto Angelini.

La pietra nuda della cavea del Teatro Greco di Siracusa diventerà la scenografia naturale per artisti che nel corso della propria carriera hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi, dal Premio Oscar al Prix Duchamp, dai David di Donatello ai Nastri d’argento. Tutti gli artisti coinvolti in “Inda 2020 Per voci sole” sono al debutto al Teatro Greco di Siracusa e si cimenteranno con temi della tradizione classica, lavorando su testi ispirati alle figure del teatro antico e riscritti da maestri del Novecento come Marguerite Yourcenar, Ghiannis Ritsos, Antonio Tarantino.

A inaugurare la rassegna, stasera venerdì 10 luglio, sarà il maestro Nicola Piovani. Il Premio Oscar dirigerà la prima mondiale della riscrittura di L’isola della Luce. Dedicato ad Apollo, una cantata sulla nascita di Apollo a Delo, composto su libretto di Vincenzo Cerami. Lo spettacolo, in scena anche sabato 11 luglio, vedrà la partecipazione di Tosca mentre la voce recitante è di Massimo Popolizio. Nella cavea del Teatro Greco, diretti dal maestro Nicola Piovani, anche il soprano Maria Rita Combattelli, 20 strumentisti e 10 coristi. L’Isola della Luce è prodotto dall’Inda con la Compagnia della Luna, in collaborazione col Teatro Bellini di Catania, e sarà ripreso dalla Rai.

Venerdì 17 luglio appuntamento con l’attrice Lunetta Savino con Da Medea a Medea da Euripide, traduzione e adattamento curati da Margherita Rubino, e Antonio Tarantino. Le musiche saranno eseguite dal vivo dalla compositrice e pianista Rita Marcotulli. La cura registica è di Fabrizio Arcuri.

Sabato 1 agosto, al Teatro Greco di Siracusa, sarà in scena Luigi Lo Cascio, reduce dal David di Donatello per la sua interpretazione nel film di Marco Bellocchio Il traditore. Lo Cascio interpreterà Aiace di Ghiannis Ritsos con le musiche dal vivo di G.U.P. Alcaro. Per consultare il programma completo di "Per voci sole. Inda 2020"qui.